December 29, 2015

2015/12/28 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Gli agricoltori hanno bloccato il traffico sulle principali autostrade

Gli agricoltori hanno bloccato il traffico sulle principali autostrade
Gli agricoltori hanno bloccato il traffico sulle principali autostrade

I principali eventi e le questioni del giorno 12.28.2015 dall'agenzia Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network

  • Gli agricoltori hanno bloccato il traffico sulle principali autostrade.
  • Capo di "Ukrop" Korban è arrestato per due mesi.
  • L'ex leader del settore destro Yarosh ha annunciato la creazione di un nuovo movimento.

Fatti salenti da Ucraina

  • Presidente Poroshenko ha firmato la legge sulla radiodiffusione estera, adottata all'inizio di dicembre, alla Verkhovna Rada.
  • Il capo della fazione parlamentare del Blocco Poroshenko Lutsenko  ha detto, che il partito si sta preparando per la possibilità di elezioni anticipate.
  • Durante la sessione del tribunale, che durò più di un giorno, hanno arrestato il leader di "Ukrop" Korban per due mesi . Il giudice ha accolto la richiesta del procuratore della Repubblica di non prorogare gli arresti domiciliari dell'ex ministro della Giustizia e Lucash le hanno restituito la sua cauzione e il passaporto. Esteso arresto agli ex membri delle forze speciali "Berkut", che è accusato nella sparatoria contro gli attivisti del Maidan.
  • Contadini ucraini hanno bloccato il traffico sulla strada principale di Kiev-Odessa e Kharkiv-Simferopoli per protestare contro le modifiche alla legislazione che priva il loro trattamento fiscale preferenziale.
  • Ucraina ha importato nel mese di dicembre, quasi 400 milioni di m3 di gas naturale, tutte le forniture erano solo dall'Europa.
  • Dopo il fine settimana il tasso ufficiale di hryvnia sono crollati: 23.81 ₴/$ (+0.67 UAH), 26.10 ₴/€ (+0.77 UAH), 3.36 ₴/10 ₽ (+0.07 UAH)

Guerra in Ucraina

  • Uomini armati travestiti da soldati ucraini hanno sparato  da armi leggeri cittadina Zaitseve e intorno Horlivka. Secondo fonti ufficiali, il giorno precedente di perdite tra i militari ucraino non ci sono, la situazione nella zona di conflitto si è stabilizzata.
  • Il capo dell'amministrazione militare-civile regionale di Donetsk Zhebrivskyi ha detto, che non poteva licenziare i funzionari e sindaci coinvolti nel separatismo, perché non ha per questo autorità, si deve occuparsi la polizia.

L'Ucraina ed il mondo

  • Vice Ministro del Commercio dell'Ucraina Mykolskiy ha detto, che nonostante l'entrata in vigore della parte economica dell'accordo di associazione con l'Unione europea, la Repubblica di Bielorussia non ferma il contratto sulla zona di libero scambio con l'Ucraina.
  • Rappresentante permanente della Russia presso l'UE, Chizhov ha affermato la necessità di riprendere i colloqui tripartiti sulla zona di libero scambio tra l'Ucraina e l'Unione europea, nonostante le dichiarazioni dei funzionari europei e il ministro degli Esteri Klimkin delle loro prospettive.
  • Iran nel quadro della chiusura del programma di produrre armi nucleari  ha trasferito alla Russia 11 tonnellate di uranio a basso arricchimento, tra cui piatto reattore di ricerca. Gli Stati Uniti hanno accolto azioni dell'Iran e hanno detto che gli esperti dell'AIEA hanno confermato la prova che le riserve di uranio nel paese non superano la stabilita nella convenzione sulla revoca delle sanzioni quota di 300 kg, nonché l'attuazione di altri impegni importanti.
  • Stato Maggiore Turco ha riferito la distruzione di successo del gruppo terroristico curdo. Durante il raid ha ucciso 211 militanti del Partito dei lavoratori del Kurdistan.
  • La Russia ha ampliato la sua lista di sanzioni contro la Turchia, in base al quale ha ottenuto non solo società turca, ma anche le imprese controllate da cittadini turchi.
  • Vice Primo Ministro Dvorkovich ha ammesso, che i prezzi del petrolio potrebbero scendere a $ 25-20 al barile, ma non può durare a lungo. La politica del paese non dipende dai prezzi mondiali per le risorse energetiche, ed è determinata dalla situazione. Il capo del Ministero dell'Energia russo Novak ha accusato l'Arabia Saudita di dumping e destabilizzazione del mercato del petrolio a causa di aumento della sua produzione a livelli record.

Tendenze


  • Privando gli agricoltori di agevolazioni fiscali colpiranno piccoli e medi produttori e portano alla riduzione della produzione agricola, che a sua volta causerà un aumento della disoccupazione e aggrava la situazione sociale nel paese.
  • Secondo gli attivisti della società civile, il presidente Poroshenko cerca di impedire la partecipazione del leader di "Ucrop" Korban nelle elezioni per la Verkhovna Rada per il distretto a Dnepropetrovsk utilizzando procedimenti penali fabbricati. Allo stesso tempo, il governo non persegue gli ex funzionari del regime di Yanukovich e non combatte schemi di corruzione nel governo e l'amministrazione presidenziale. Alcuni esperti indicano la somiglianza di motivazione presidente Yanukovych e Poroshenko nei procedimenti contro i loro oppositori politici Tymoshenko e Korban.

No comments:

Post a Comment