December 26, 2015

2015/12/25 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Kominternove ancora sotto il controllo degli militanti di DNR

Kominternove ancora sotto il controllo degli militanti di DNR
Kominternove ancora sotto il controllo degli militanti di DNR

I principali eventi e le questioni del giorno 12.25.2015 dall'agenzia Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network

  • Kominternove ancora sotto il controllo degli militanti di DNR.
  • Le elezioni dei deputati dei consigli distrettuali di Kiev sono previste per il 27 marzo 2016.
  • Al capo di "Ukrop" Korban è stato consegnato subito una citazione in giudizio dopo l'intervento chirurgico al cuore.

Fatti salenti da Ucraina

  • Il primo ministro Yatsenyuk ha informato che l'azienda di oligarca Firtash Ostchem, contro il quale un procedimento penale in corso, ha restituito a Naftogaz  un totale di 3 miliardi di grivni. Fino alla fine, si aspetta anche un fatturato di 1,8 miliardi di UAH dividendo da parte della società Ukrnafta.
  • La Commissione elettorale centrale ha nominato il 27 marzo le elezioni per le comunità locali combinati, così come deputati dei consigli distrettuali di Kiev.
  • Tomenko Deputato del Parlamento dopo il voto sul progetto di bilancio ha annunciato la sua intenzione di ritirarsi dalle fazioni presidenziali e coalizione.
  • Il ministro delle Finanze Yaresko ha detto, che  il continuo finanziamento del FMI dipende dalla valutazione della versione ricevuta dal bilancio e dagli specialisti del Fondo di riforma fiscale .
  • La grivna come al solito, è sceso leggermente prima del fine settimana: 22.14 ₴/$ (+0.17 UAH), 25.33 ₴/€ (+0.19 UAH), 3.29 ₴/10 ₽ (-0.01 UAH).

Guerra in Ucraina

  • Nonostante il cessate il fuoco dichiarato, i militanti non si fermano gli attacchi contro le posizioni ucraine nella zona di conflitto nel Donbass. Sono venuti sotto il fuoco la periferia di città di Donetsk, Horlivka, sulla direzione di Mariupol . Insediamento Kominternovу nella "zona grigia" ancora occupata dai militanti.
  • Sulla linea di demarcazione vicino a Mariupol aperto checkpoint Pishevik è sostituito al precedente posto di blocco Gnutove, che non ha fornito larghezza di banda sufficiente.
  • Uno dei leader dei tartari della Crimea Islyamov ha riferito, che le navi per il contrabbando di Crimea arrivano da Odessa. Spegnendo i Navigatori, siano imbarcate o scaricati in mare a Sebastopoli. Islyamov ha avvertito che dal 15 gennaio, quando il divieto entrerà in vigore sul commercio in Crimea, con le navi - trasgressori  lotteranno per fermare il flusso di contrabbando alla penisola. Da tartari della Crimea formerà un battaglione per azione sul confine amministrativo con la Crimea e sulla penisola.
  • Il ministro della Difesa Poltorak ha detto, che le "pulizie" nello staff del ministero non saranno pubbliche, ma efficaci. Ha promesso di eliminare il "turismo di guerra" quando i funzionari delle forze dell'ordine hanno ricevuto lo status di combattenti, non essendo in prima linea, mentre i combattenti in attesa di conferma per mesi. Annunciato l'inizio della transizione nel 2016 per gli standard della NATO. Per completare la riforma del Ministero della Difesa avrà bisogno tre anni, per lo Stato Maggiore - cinque anni. Poltorak ha detto,che gli stipendi dei soldati nel nuovo anno raddoppieranno.

L'Ucraina ed il mondo

  • La Russia ha significativamente aumentato la quantità di finanziare l'acquisto di energia elettrica da Ucraina per la Crimea.
  • Il capo di Sberbank di Russia Gref prevede ulteriore deprezzamento del rublo nel 2016 a causa dell'andamento negativo dei prezzi dell'energia nel mercato mondiale.
  • Il ministro degli Esteri tedesco Steinmeier ha detto,che il suo paese non parteciperà alle operazioni militari in Siria, un ruolo chiave nella lotta contro lo stato islamico deve svolgere l'Arabia Saudita.
  • Speaker di Duma Naryshkin sostiene che i diritti della popolazione di lingua russa fuori dalla Russia è violato dagli alcuni dei leader dei gruppi politici e, di conseguenza, la Russia farà tutto il possibile per sostenere e diffondere la lingua russa.

Tendenze


  • Gli osservatori della società civile sottolineano le azioni inadeguate delle forze di sicurezza contro il leader del partito "Ukrop" Korban, che non tenta di nascondsi dalle indagini. Consegna di citazione in tribunale il giorno dopo intervento chirurgico al cuore può essere considerato come una violazione dei diritti umani.

No comments:

Post a Comment