December 09, 2015

2015/12/08 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Vicepresidente degli Stati Uniti Biden ha parlato in Parlamento

Vicepresidente degli Stati Uniti Biden ha parlato in Parlamento
Vicepresidente degli Stati Uniti Biden ha parlato in Parlamento

I principali eventi e le questioni del giorno 08.12.2015 dall'agenzia Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network

  • Vicepresidente degli Stati Uniti Biden ha parlato in Parlamento.
  • Presidente Poroshenko  ha presieduto una riunione del Consiglio nazionale di riforma.
  • A Minsk, proseguendo i colloqui di pace nel Donbass.
  • L'ex presidente Yanukovych intende di tornare in politica.

Fatti salenti da Ucraina

  • Vice presidente USA Biden, in un discorso davanti ai deputati della Verkhovna Rada e leader di Ucraina ha dettom che nel mondo non c'è nessun paese con tale corruzione come in Ucraina. Secondo lui, alle autorità legislative ed esecutive hanno concesso un ultima possibilità di cambiare il destino del paese. Egli ha espresso il suo sostegno dalle autorità statunitensi per le riforme in Ucraina. Biden ha ribadito che gli Stati Uniti non hanno mai riconosciuto l'annessione della Crimea. Ha invitato la Russia a ritirare le sue truppe dal territorio ucraino e ha avvertito che Mosca avrebbe pagato un prezzo superiore per la sua aggressione contro l'Ucraina. Biden ha detto, che il presidente russo Putin ha paura di successo in Ucraina.
  • Presidente Poroshenko in occasione della riunione della riforma del Consiglio nazionale ha chiesto un nuovo codice fiscale e il bilancio entro la fine dell'anno, il che è necessario per finanziare la spesa pubblica, inclusa la difesa. Il bilancio approvato è la base per la prosecuzione del programma di prestito del FMI. Poroshenko ha espresso la speranza che un compromesso tra le versioni della riforma fiscale proposta dal Consiglio dei Ministri e la commissione competente del Parlamento, si troveranno. Il primo ministro Yatsenyuk ha annunciato la disponibilità del Consiglio dei Ministri al compromesso con il Parlamento sul progetto delle riforme fiscale e di bilancio.
  • Vice presidente USA Biden ha espresso sostegno per l'Ucraina e intende proseguire il proficuo lavoro con il Primo Ministro Yatsenyuk.
  • Presidente della Verkhovna Rada Groisman spera per l'adozione da parte del Parlamento delle modifiche alla Costituzione in termini di decentramento e la riforma del sistema giudiziario.
  • La Verkhovna Rada ha ancora una volta omesso di adottare una legge sulla privatizzazione delle imprese statali. Ha adottato la legge sulle liberalizzazioni nel complesso agro-industriale, modificando e cancellando parte delle procedure di autorizzazione e di limitare i poteri degli organismi di regolamentazione.
  • L'Ucraina è aumentato nella classifica mondiale apertura dei dati pubblici globali Open Data Index su dieci punti e ha preso il 58 ° posto tra 134 paesi dopo l'apertura di Internet per accedere alle informazioni sulle spese dei fondi di bilancio e gli appalti pubblici.
  • Banca nazionale ha rafforzato il tasso ufficiale un po 'di grivna: 22.91 ₴/$ (-0.54 UAH), 24.92 ₴/€ (-0.43 UAH), 3.31 ₴/10 ₽ (-0.11 UAH). Il deprezzamento del rublo è correlata con la sua caduta sulla Borsa di Mosca, tra calo dei prezzi mondiali del petrolio.

Kiyv

  • Proprietari di Eurobond di Kiyv hanno sostenuto la ristrutturazione per un importo di $ 300 milioni, con lo scambio di sovrano Eurobond di Ucraina (in scadenza nel 2019-2020 anni con l'aumento del tasso annuo del 7,5%) ed i derivati ​​di stato. I negoziati per la parte rimanente del debito detenuto il 16 dicembre. L'importo totale del debito da ristrutturare, è di $ 550 milioni.

Guerra in Ucraina

  • I negoziatori del gruppo di contatto a Minsk hanno fatto una lista di 12 siti sulla linea di demarcazione da cancellare entro la fine dell'anno. I negoziati per le elezioni nei territori occupati non hanno avuto successo. Il rappresentante dell'Ucraina nel sottogruppo di scambio di prigionieri Gerashchenko ha detto che uomini armati continuano a tenere 140 ostaggi, più di 700 persone sono disperse, tutti i tentativi di portarli alla ricerca per le organizzazioni umanitarie internazionali hanno bloccato i militanti, che stanno ricattando parte ucraina con la domanda  di amnistia per i criminali. OSCE rappresentante speciale Saydik  ha dichiarato che progressi sostanziali nei negoziati non hanno raggiunto.
  • La prossima tornata di negoziati è prevista per il 15 dicembre. Estendere il lavoro del gruppo di contatto nel 2016 dipende dalla decisione dei leader di "Quartetto Normanno ".
  • L'intensità dei combattimenti nelle vicinanze di Donetsk e Artemovsk non è ridotta. Secondo i rapporti ufficiali, quattro soldati sono stati feriti dai bombardamenti ed esplosioni sulle mine. I militanti in tutta la linea di contatto attaccano usando veicoli blindati e mortai pesanti, decine il numero di scontri armati .
  • In Parlamento ha registrato un disegno di legge per vietare il commercio con i territori occupati, il loro gas, elettricità e acqua, stabilisce un regime di confine di Stato della linea di demarcazione e impone un divieto del referendum e elezioni in territori occupati .

L'Ucraina ed il mondo

  • Il FMI ha approvato una disposizione che ha permesso di concedere prestiti ai paesi in via posticipata ai creditori ufficiali. Questo apre la possibilità di continuare il finanziamento di Ucraina nel caso,se negoziati sulla ristrutturazione "del debito di Yanukovych" si  concludano senza con alcun risultato.
  • Turchia ha deportato gruppo del canale televisivo "Russia-1", rompendo le regole della media stranieri nel paese. Primo Ministro della Turchia, Davutoglu ha detto, che contro la Russia possono essere introdotte sanzioni di rappresaglia se continua a negoziare da una posizione di forza.
  • Il ministro degli Esteri Klimkin si augura che il 15 dicembre la Commissione europea approverà l'introduzione di un regime senza visti e gli ucraini saranno in grado di esercitare questo diritto per l'anno successivo.
  • Presidente del Parlamento europeo Schulz, ha detto,che l'Unione europea sta davanti alla minaccia di disgregazione a causa della crisi migratoria.

Tendenze


  • Vice presidente USA Biden ha tenuto dure trattative con i rappresentanti di tutti i rami delle autorità ucraine, che stanno imitando riforme e la lotta contro la corruzione, così ha parlato davanti ai deputati della Verkhovna Rada, che ha messo in guardia circa la responsabilità per il destino del paese. Biden ha confermato, che gli Stati Uniti si aspettano passi stabili e prevedibili dall'Ucraina - l'adozione del Codice Fiscale e il bilancio in forma d'accordo con il FMI. Essi sono in contrasto con la volontà della società civile di cambiare radicalmente il modello economico per l'emancipazione del business e conservare la situazione esistente di impoverimento generale, che può portare ad un aggravamento delle tensioni sociali nel paese. Gli esperti stimano che fino alle elezioni presidenziali negli Stati Uniti, che si terranno alla fine del prossimo anno,  aspettare un brusco cambiamento di politica nei confronti delle autorità ucraine non devono.

No comments:

Post a Comment