December 02, 2015

2015/12/01 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Il Ministero delle Finanze ha pubblicato una bozza del Codice Fiscale e il bilancio per il 2016

Il Ministero delle Finanze ha pubblicato una bozza del Codice Fiscale e il bilancio per il 2016
Il Ministero delle Finanze ha pubblicato il progetto del Codice Fiscale

I principali eventi e le questioni del giorno 01.12.2015 dall'agenzia Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network

  • Il Ministero delle Finanze ha pubblicato una bozza del Codice Fiscale e il bilancio per il 2016.
  • Ministero delle Finanze si propone di legalizzare di nuovo il gioco d'azzardo.
  • L'oligarca Firtash non torna in Ucraina.

Fatti salenti da Ucraina

  • Nominato procuratore anticorruzione Holodnitsky ha detto, che il suo primo compito è la formazione della struttura del reparto. Al suo parere, non è possibile risparmiare sulla lotta contro la corruzione.
  • La Corte d'appello ha confermato la misura sotto forma di arresti domiciliari fino al 31 dicembre 2015 per il leader del partito "Dill" Korban.
  • Tesoreria dello Stato ha riferito che su conto singolo ha accumulato quasi 48 miliardi di grivni, che è un record nella storia dell'Ucraina. Il governo spiega la crescita dei saldi sulla ricevuta conto dell'assistenza finanziaria internazionale, l'incremento dei ricavi da svalutazione e inflazione e rinvio dei pagamenti sul debito estero nei periodi futuri.
  • Il capo della Banca nazionale Gontareva ha abbassato la crescita riserve bancarie  alla fine dell'anno, a causa della impossibilità di ottenere la nuova tranche del Fondo monetario internazionale, ma il livello di $ 13 miliardi sarebbe, a suo avviso, sufficienti a coprire tre mesi di importazioni.
  • Il tasso ufficiale di hryvnia non è cambiato: 23,84 ₴ / $ (-0,11 UAH), 25,27 ₴ / € (-0,06 UAH), 3,60 ₴ / 10 ₽ (+0,02 dollari). Il corso negli uffici di cambio e banche commerciali, così come corsi rispetto alle principali valute utilizzate nei calcoli dei pagamenti elettronici superiore al tasso ufficiale da più di una e mezzo di grivna.

Kiyv

  • Consiglio municipale di Kiyv ha iniziato il lavoro. Il suo segretario è stato eletto deputato del blocco di Petro Poroshenko. Capi di comitati chiave del consiglio di amministrazione sono nominati come rappresentanti del partito presidenziale. Rispetto la convocazione precedente, il consiglio è leggermente cambiata.

Guerra in Ucraina

  • Nella zona di combattimento nel Donbass non si fermano a bombardare le posizioni dell'esercito ucraino in prossimità di Donetsk e Gorlovka. La sera ci fu una battaglia ad Avdeevka. Secondo i rapporti ufficiali, a seguito di una esplosione di una mina nei pressi di Granitnoe camion con militari è stato ucciso un soldato, un altro - gravemente ferito.

L'Ucraina ed il mondo

  • Nei colloqui tripartiti sulla zona di libero scambio delegazione ucraina ha respinto la richiesta della Russia di imporre dazi addizionali su alcuni prodotti europei. L'Ucraina inoltre non sta per ad abbandonare la transizione verso standard europei. Zona di libero scambio con l'Unione europea avrà effetto dal 1 Gennaio 2016.
  • I ministri degli Esteri dei paesi della NATO hanno adottato in occasione del vertice di Bruxelles, il concetto aggiornato delle minacce ibride contrasto, che prevede una maggiore interazione tra l'Alleanza e l'Unione europea. Segretario generale della NATO Stoltenberg ha detto che le azioni della Russia in territorio ucraino, la crescita della sua presenza militare in altre regioni comporta un rischio per la sicurezza dei membri dell'Alleanza.
  • Secondo il ministro degli Esteri tedesco Steinmeier, per attenuare l'escalation tra l'Occidente e la Russia e prevenire situazioni pericolose è necessario di ripristinare il Consiglio NATO-Russia.

Tendenze


  • Nove paesi dell'UE si oppongono alla costruzione della seconda fase del gasdotto "Nord Stream", in quanto aumenterà la dipendenza dell'Europa dalle forniture energetiche russe. A causa del fatto che il progetto della seconda fase "del torrente turca" è in realtà bloccato, il canale più probabile per il trasporto di gas verso l'Europa resterà GTS ucraino. La Federazione russa ha annunciato il proseguimento dei lavori sulla "turca Stream", ma la Turchia è alla ricerca di opzioni per aumentare l'offerta di gas dall'Iran e l'Azerbaigian.
  • Il leader degli attivisti tartari di Crimea - coordinatore del blocco di energia e commercio Islyamov ha detto, che l'Ucraina non ha il sostegno della comunità internazionale in relazione alla Crimea a causa della mancanza di una strategia chiara del governo di de-occupazione. Organizzazione pubblica "L'indipendenza degli Affari Esteri 'ha proposto passo dopo passo piano per il ritorno della penisola, ma le sue offerte il governo e il presidente hanno ignorato.

No comments:

Post a Comment