November 26, 2015

2015/11/25 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Vietato il transito di voli delle compagnie aeree russe su Ucraina

Vietato il transito di voli delle compagnie aeree russe su Ucraina
Vietato il transito di voli delle compagnie aeree russe su Ucraina

I principali eventi e le questioni del giorno 11.25.2015 dall'agenzia Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network

  • Vietato il transito di voli delle compagnie aeree russe su Ucraina.
  • Presidente Poroshenko ha presentato al Parlamento il progetto di modifiche alla Costituzione in materia di riforma del sistema giudiziario.
  • I militanti hanno rinnovato gli attacchi contro il territorio ucraino da MLRS "Grad".
  • Dazio all'importazione è abolito su veicoli elettrici.

Fatti salenti da Ucraina

  • Presidente Poroshenko ha presentato alla Verkhovna Rada il progetto di modifiche alla Costituzione in materia di riforma del sistema giudiziario. Il disegno di legge avrebbe creato una nuova struttura - il Consiglio Supremo di Giustizia e del Parlamento per privare il diritto di esprimere la sfiducia del procuratore generale, nomina e revoca dei giudici. Secondo l'amministrazione presidenziale, i cambiamenti sono approvati dalla Commissione di Venezia.
  • Il primo ministro Yatsenyuk ha annunciato la cessazione degli acquisti ucraini di gas russo e di mantenere il volume di trasporto del gas verso l'Europa. Secondo lui, il costo del gas europeo è molto più basso che in Russia. Gazprom ha annunciato la cessazione delle forniture di gas all'Ucraina senza pre -pagamento. Il capo di Naftogaz Kobolev ha detto della flessibilità del mercato europeo del gas, che consente di diversificare, fornire il miglior prezzo possibile.
  • NBU ha dimostrato che il controllo della situazione sul mercato valutario - la grivna leggermente aumentato anche senza vendere dollari all'asta dei cambi: 23,77 ₴/$ (-0,18 UAH), 25,16 ₴/€ (-0,34 UAH) 3,63 ₴/10 ₽ (-0,02 UAH).
Guerra in Ucraina
  • I militanti hanno sparato da Spartak di notte da MLRS  "Grad" il territorio, sotto il controllo delle truppe ucraine. Centro comune di coordinamento e di controllo ha confermato il bombardamento. Posizioni ucraini vanno bombardamenti  lungo la linea di contatto continuano, intensificando durante la notte. La massima intensità degli attacchi registrati in prossimità di direzione di Donetsk e Artemovsk . Per ordine dello Stato Maggiore delle truppe ucraine realmente è proibito di aprire il fuoco in risposta agli attacchi contro i militanti e l'esercito russo, "se sono provocatori in natura." Secondo i dati ufficiali, nella zona di guerra nel corso dell'ultimo giorno uno soldato ucraino è stato ucciso, otto - feriti.
  • Un altro "convoglio" russo di oltre 100 camion è entrato in Ucraina.
  • Il capo dell'amministrazione militare-civile regionale di Donetsk Zhebrivskyi ha detto del trasferimento di punto di controllo in prossimità di Mariupol Gnutova in Pavlopol e Pishevik che permetterebbe l'accesso agli insediamenti nella "zona grigia" e rinviare la linea di contatto a 10 km da Mariupol.

L'Ucraina ed il mondo

  • Obama ha firmato il bilancio della difesa degli Stati Uniti per il 2016, che ha fornito assistenza in Ucraina per un importo di $ 300 milioni.
  • Servizio aereo dello Stato dal 26 novembre ha vietato il traffico di transito di tutti gli aeromobili russo sul territorio ucraino. Dal 25 ottobre ha vietato i voli diretti tra Russia e Ucraina. Secondo le stime del Ministero delle Infrastrutture, le perdite di bilancio di questa decisione potrebbe essere $ 25-30 milioni.
  • Ucraina introduce il 20 gennaio 2016 i dazi all'importazione di un certo numero di prodotti bielorussi in risposta alle azioni ostili nei confronti della birra e dolciumi prodotti ucraini.
  • Il presidente Usa Obama ha accusato il governo siriano di acquistare petrolio dalle stati terroristi islamici e ha imposto sanzioni contro uomo d'affari russo, ex capo di Kalmykia Ilyumdzhinov e sotto le sue strutture di controllo e le banche per la sua partecipazione a tali operazioni.
  • Aviazione russa ha bombardato un convoglio di aiuti turca nella regione di confine della Siria, che portava materiali da costruzione e cibo per i Turkmeni che vi abitano, sono sostenuti dal governo della Turchia. Sette camionisti sono stati uccisi, più di 10 persone sono rimaste ferite. Gli osservatori hanno segnalato bombardamenti dal territorio della Marina russa dove cadde abbattuto dai turchi un aereo bombardiere russo. Il presidente turco Erdogan ha detto, che avrebbe difeso il popolo turkmeno fraterno contro l'aggressione e continuerà a fornire assistenza umanitaria agli abitanti di zone di confine.
  • A Mosca, persone non identificate hanno gettato vernice, uova e pietre contro l'ambasciata turca. Il governo ha messo in guardia i cittadini sui pericoli del turismo in Turchia.

Tendenze


  • Ordine di Stato Maggiore del divieto di aprire il fuoco in risposta agli attacchi provocatori sui militanti e spostando il processo decisionale e la responsabilità per i suoi comandanti di unità, secondo gli osservatori e gli esperti militari, porta alla demoralizzazione dell'esercito, dal momento che l'ammissibilità di apertura del fuoco sarà valutata dai procuratori militari.
  • Secondo la comunità giornalistica adottata la legge sulla privatizzazione del supporto di stampa può ridurre gli effetti del potere sulla stampa locale e ridurre l'onere per il bilancio. Alcuni giornali che contenevano le autorità locali per il loro PR, non sopravvivano nelle condizioni di mercato e verranno chiusi. Gli oppositori della legge ritengono che la parte del supporto può cadere nelle mani di oligarchi locali e dei "signori", ma sarebbe più onesto di mantenere i loro soldi per i cittadini.

No comments:

Post a Comment