November 09, 2015

2015/11/08 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Yatsenyuk richiede dai Deputati l'adozione di leggi "senza visto"

Yatsenyuk richiede dai Deputati l'adozione di leggi "senza visto"

I principali eventi e le questioni del giorno 08.11.2015 dall'agenzia Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network

  • Yatsenyuk richiede dai Deputati l'adozione di leggi "senza visto".
  • Candidato sindaco di Pavlograd dal partito "Ukrop" ha avuto un incidente.
  • Groysman respinge la possibilità di elezioni anticipate della Verkhovna Rada.

Fatti salienti da Ucraina

  • Il primo ministro Yatsenyuk ha esortato i parlamentari  a votare la prossima settimana per le leggi sulla liberalizzazione dei visti. Ha annunciato per il 11 novembre la relazione del governo per l'anno di lavoro. Secondo lui, l'Ucraina ha bisogno di continuare la strada delle riforme, la popolazione deve anche essere paziente per vedere i risultati.
  • Capo della Verkhovna Rada Groysman ha respinto la possibilità di elezioni anticipate e ha detto che la presenza della coalizione delle riserve per il lavoro produttivo. Egli ritiene che l'elezione porteranno ad una destabilizzazione della situazione nel paese. Il capo del Blocco di Poroshenko Lutsenko ritiene che il Parlamento non ci crede,che parlamento finalizza il lavoro prima della fine del periodo.

Guerra in Ucraina

  • Bombardamenti di posizioni ucraini  i militanti hanno rafforzato. Oltre agli attacchi alla periferia di Donetsk, la battaglia era anche vicino a Popasna e Schast'ye, così come in prossimità di Mayorsk, dove la difesa sta cercando di rompere il gruppo sovversivo. I rapporti ufficiali di vittime non ci sono. La sede della operazione antiterrorismo ha confutato le accuse di militanti sui presunti bombardamenti a Donetsk da lanciarazzi multipli "Grad". Gli osservatori dicono che la fornitura di armi russe ai militanti attraverso la sezione incontrollata del confine continua, attrezzatura russa sta gradualmente spostata fino alla parte in prima linea.

L'Ucraina ed il mondo

  • La Gran Bretagna ha nominato la Russia la principale minaccia per la sicurezza nazionale, mettendolo superiore al rischio di terroristi di stato islamico  e le epidemie a livello mondiale.
  • Gli esperti internazionali sono inclini alla versione di distruzione del velivolo russo nei cieli sopra l'Egitto da una bomba all'interno della cabina. Secondo una versione, l'esplosione potrebbe verificarsi durante il volo sopra il territorio dell'Ucraina, ma è stato spostato nel tempo a causa di ritardi dei voli e l'orologio spostato all'ora solare.
  • A Washington hanno aperto, un memoriale alle vittime dell'Holodomor.
  • Il Pentagono ha detto che l'ammodernamento degli Stati Uniti della suoi armi in risposta alla crescente minaccia dalla Russia. 8 novembre è stato testato con successo un nuovo missile balistico.

Tendenze


  • Secondo gli esperti, le maggiori perdite da l'embargo russo sulle importazioni di prodotti alimentari ucraini ci sono sentiti esperti produttori lattiero-caseari e di formaggi. I produttori di carne, pasticceria sono spostati ad altri mercati. Dal 1 ° gennaio 2016, con l'entrata in vigore della zona di libero scambio con l'UE, la situazione per le imprese ucraine può migliorare.
  • Capo di Oschadbank ha detto di cedimento della conseguenza di grivna di erogazioni ai depositanti delle banche in fallimento, ma non vede un grosso problema per il sistema monetario del paese.
  • Ricarica del sistema di alimentazione fornita dalla Russia consentiranno la fornitura ininterrotta di energia ai consumatori domestici. Tali consegne saranno effettuate attraverso i territori occupati, che permetteranno "repubbliche" di Donbass gratuitamente fornire loro stessi con l'elettricità.
  • Segretario di Stato di Finlandia Stenlund insiste sulla necessità di conformità agli standard dell'OSCE per le elezioni in "alcune zone delle regioni di Donetsk e Lugansk", che è un'altra prova dell'esistenza e l'attuazione graduale del "Piano di Morel". Autorità ucraine a tutti i livelli  discutono la sua attuazione con i partner stranieri, nascondendo così i veri piani dalla popolazione del paese. Tenere le elezioni nei territori occupati in una guerra di standard dell'OSCE non è possibile, quindi, il conflitto nella regione di Donbass dalla comunità internazionale di guerra non viene riconosciuto.

No comments:

Post a Comment