October 28, 2015

2015/10/27 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Il processo di conteggio dei voti delle elezioni ritarda

Il processo di conteggio dei voti delle elezioni  ritarda
Il processo di conteggio dei voti delle elezioni  ritarda

I principali eventi e le questioni del giorno 10.27.2015 dall'agenzia Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network

  • Il processo di conteggio dei voti delle elezioni  ritarda.
  • Il capo del servizio fiscale dello Stato ha promesso di licenziare il 42% dei capi dei dipartimenti, con riserva di lustrazione.
  • Ministro dell'informazione politica Stets ha annunciato che si sarebbe dimesso il 3 dicembre.
  • L'Ucraina si è salita di 13 punti nella classifica di "Doing Business".

Fatti salienti da Ucraina

  • Il processo di conteggio dei voti delle elezioni locali non ha raggiunto nemmeno la metà. Dopo l'annuncio del comitato territoriale di Odessa sindaco l'ex del partito dei Regioni Trukhanov capo dello Stato Amministrazione Saakashvili ha detto, che  contesterà i risultati a causa della frode su vasta scala. In Pavlograd CEC ha annullato il secondo turno delle elezioni a causa della diminuzione negli ultimi giorni prima del voto, il numero degli elettori al di sotto della soglia accettabile per la città di 90 mila persone. Il partito "Ucrop" protesta contro questa decisione ed è pronto a sfidare in tribunale.
  • Coalizione del Parlamento è venuto a un consenso su una data per le elezioni in Mariupol. Capo del CEC Ohendovsky ritiene che la loro attuazione richiede l'adozione di una legge separata.
  • La Verkhovna Rada ha introdotto un Codice Fiscale progetto, messo a punto dalla commissione competente del Parlamento e le organizzazioni della società civile. Gli esperti prevedono che il progetto, se approvato dal Parlamento, sarà posto il veto dal presidente, dal momento che l'attuazione delle sue perdite di bilancio dalle imposte non riscosse farà scarse. Ciò può comportare la cessazione del finanziamento del FMI.
  • L'Ucraina si è salita di 13 punti nella classifica di Doing Business, occupando 83 posizione tra i 189 paesi. Migliorare le condizioni di registrazione delle imprese e del commercio internazionale, diminuito in modo significativo le posizioni in termini di facilità di ottenere permessi di costruzione e giudizi di equità. In primo posto in classifica - Singapore, al secondo - Nuova Zelanda.
  • Societa Shell ha rifiutato di partecipare al progetto di gas shale in Ucraina. Società ucraina Nadra Hughes ha annunciato un concorso per attirare gli investitori per la realizzazione di un accordo di ripartizione di produzione per la produzione di gas nel sito Hughes nelle regioni di Kharkiv e Donetsk.
  • Il governo ucraino ha sostenuto l'iniziativa della società americana Westinghouse per modernizzare i reattori, che consentirà di aumentare in modo significativo la produzione di energia elettrica.
  • Il procuratore generale ha rifiutato di conformarsi con l'UE sulla liberalizzazione dei visti e il Ministero degli Esteri ha minacciato di iniziare  controllo di un pubblico ministero a causa di minare l'autorità del governo. Il ministro degli Esteri Klimkin ha detto che il  conflitto di interesse tra i reparti non c’è. Gli uomini di Stato degli Stati Uniti e l'Unione europea hanno espresso insoddisfazione aperto con le autorità ucraine, rifiutandosi di cambiare il procuratore generale Shokin e i suoi sostituti che inibiscono le riforme anti-corruzione.
  • Banca nazionale ha rafforzato la grivna caduta dopo una settimana: 22,86 ₴ / $ (-0,04 UAH), 25,29 ₴ / € (+0,07 UAH), 3,60 ₴ / 10 ₽ (-0,06 UAH) .

Guerra in Ucraina

  • Durante la giornata si è svolta negli scontri sporadici in zona di conflitto, durante il quale è stato ucciso un militare. Secondo le cifre ufficiali, un altro soldato è stato ucciso il giorno precedente nella Peski. Sono state bombardate posizioni dell'esercito ucraino a Zaitseve. La sede della operazione antiterrorismo è costretto ad ammettere che la tregua è rotta, tuttavia, la rimozione delle armi continua.
  • Il capo  militare e amministrazione civile di Donetsk Zhebrivskyi ha richiesto di aprire un checkpoint nei territori occupati Kurakhovo.
  • Il gruppo di contatto per risolvere la situazione nel Donbass ha continuato il suo lavoro a Minsk. Scambio parziale concordato del catturati da militanti militari ucraini che si terrà nel prossimo futuro. Sottogruppo di sicurezza per continuare colloqui su sminamento e de-escalation del conflitto nel Shirokino. Il rappresentante del sottogruppo politico Bessmertnyy ha detto che l'Ucraina insiste sul fatto che le elezioni nei territori occupati si svolgono in base alla legge vigente in materia di elezioni locali, con alcuni emendamenti. Prima delle elezioni devono essere effettuate tutte le parti della sicurezza dei partiti politici e dei media coinvolti nel processo: due di protocolli di Minsk, la smilitarizzazione, il ritiro dei gruppi armati illegali e truppe straniere, il ripristino del controllo del confine di stato.
  • La missione delle Nazioni Unite ha ripreso le operazioni umanitarie nei territori occupati della regione di Luhansk dopo una sospensione di tre mesi su richiesta delli militanti di LNR.
  • Missione OSCE ha sospeso il lavoro di uno dei suoi osservatori per ubriachezza. Ha ammesso che lui è un impiegato corrente dei servizi speciali russi.

L’Ucraina e il mondo

  • Presidente russo Putin ha annunciato la costruzione di un secondo ramo del gasdotto "Nord Stream". Il governo lettone si oppone alla costruzione, visto che viola il concetto di sicurezza energetica adottato dall'UE.
  • La Turchia ha intentato una causa presso la Corte Internazionale di Arbitrato su Gazprom su prezzi gonfiati per il gas fornito.
  • Secondo un ex funzionario dell'amministrazione dell'Alto rappresentante per la Bosnia-Erzegovina, Lione, Mosca potrebbe innescare una guerra nei Balcani. Putin ha apertamente sostenuto il presidente serbo Dodik, che si sta preparando ad annunciare un referendum sull'indipendenza, che viola l'accordo di Dayton del 1995.
  • Il capo del Consiglio d'Europa, Tusk ha detto che la crisi l'immigrazione è la più grande sfida per l'Europa negli ultimi anni e può portare al crollo dell'Unione europea. Per superare lo richiede soluzioni straordinarie.
  • Il Parlamento europeo ha deciso di abolire le tariffe di roaming e di Internet mobile. L'attuazione della legge è prevista entro la metà del 2017.
  • In Crimea politici serbi sono arrivati illegalmente, nonostante gli avvertimenti da parte del ministero degli Esteri ucraino di vietare l'ingresso nel territorio momentaneamente occupato.
  • Il ministro degli Esteri bielorusso Mackay ha detto che il posizionamento di un'altra base militare sul territorio del paese non serve, perché non riduce la tensione militare nella regione.

Tendenze


  • Sullo sfondo di rapporti trionfanti sulla trasparenza delle elezioni locali, la situazione attuale con la pubblicazione dei risultati delle votazioni è disastroso. Ad esempio, in   vicina Polonia risultati del voto finale sono stati annunciati un giorno dopo la loro fine. CEC ritiene che la situazione è assolutamente normale, dalle elezioni territoriale commissiona nessuna richiesta di dati intermedi e solo la versione definitiva del protocollo con i sigilli. Secondo gli esperti e il pubblico, questo ha aperto un ampio spazio per la manipolazione delli elezioni, quando il processo di conteggio dei voti noto i risultati intermedi che consentano di valutare le dinamiche e la precisione delle relazioni.

No comments:

Post a Comment