October 23, 2015

2015/10/22 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - NBU ha annunciato l'allentamento delle restrizioni sul mercato dei cambi

NBU ha annunciato l'allentamento delle restrizioni sul mercato dei cambi
NBU ha annunciato l'allentamento delle restrizioni sul mercato dei cambi

I principali eventi e le questioni del giorno 22.10.2015 dall'agenzia Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network

  • NBU ha annunciato l'allentamento delle restrizioni sul mercato dei cambi.
  • I militanti hanno rinnovato gli attacchi nel Donbass.
  • Nuova polizia di Odessa ha isolato l'edificio della polizia stradale regionale.
  • "Procuratore del Diamante" è stato rilasciato su cauzione di 3 milioni di grivni.

Fatti salienti da Ucraina

  • Presidente Poroshenko ha firmato la legge sui social reclute garanzie ufficiali.
  • Poroshenko ha chiamato i giudici per lustrazione rapide ed efficaci. A tal fine, ha avviato emendamenti alla Costituzione, che ha tenuto audizioni pubbliche e inviato per la valutazione della Commissione di Venezia.
  • La Corte Costituzionale ha iniziato l'esame della costituzionalità della legge di lustrazione, nonostante le proteste degli attivisti e parlamentari che chiedevano il licenziamento dei giudici nominati dall'ex presidente Yanukovich.
  • Capo CEC Ohendovsky ha riferito il secondo turno delle elezioni dei sindaci delle grandi città il 15 novembre. Secondo lui, le elezioni dovrebbero essere tenute a Mariupol, come il processo elettorale non può essere fermato.
  • Secondo l'analisi di attivisti sociali, il maggior numero di rappresentanti del Partito delle Regioni inclusi nelle liste dei candidati del Blocco di Petro Poroshenko, un po 'meno  loro nella lista di "Vidrodgennja" e "Nash kray".
  • La corte ha annullato l'arresto imposto alla società Rivneazot società di Ostchem, di proprietà di oligarca Firtash dopo aver raggiunto un accordo amichevole con Naftogaz sul pagamento dei debiti per il gas. L'azienda ha continuato il lavoro.
  • Proprietà Ukrnafta valore di oltre 9 miliardi UAH descritto per i debiti fiscali.
  • Ucraina ha in programma di riprendere le importazioni di energia elettrica dalla Russia nel mese di novembre.
  • La Banca nazionale ha annunciato la revoca di alcune restrizioni sul mercato dei cambi. La valuta si presenta sotto forma di sovvenzioni e ai non residenti,che  partecipano nella privatizzazione, non è più soggetto a vendita forzata. Annullato limite l'emissione di denaro contante tramite ATM grivna per le transazioni in contanti e di cambio con gli individui. Abolizione del divieto di pagamento di servizi di telecomunicazioni internazionali per società ucraine senza documenti giustificativi.
  • NBU leggermente aumentato il tasso ufficiale della moneta nazionale: 22,28 ₴ / $ (-0,33 UAH), 25,21 ₴ / € (-0,46 UAH), 3,55 ₴ / 10 ₽ (-0,06 UAH) .

Guerra in Ucraina

  • Il cessate il fuoco nella zona di guerra nel Donbass è interrotto da militanti che sparano a Peski, Opitne e Shyrokino con armi leggere, granate e mortai. Le truppe ucraine non hanno risposto al fuoco. Nella zona Zolote come risultato di un'esplosione sulla mina è stato ferito un soldato ucraino. I militanti sono attivamente svolgono prospezione nei territori occupati, con l'aiuto di gruppi sovversivi che minano la campagna.
  • La Missione OSCE nella regione di Luhansk ha visto il trasferimento del corpo del militare ucraino, la morte di cui le autorità ucraine non hanno segnalato.
  • Esercito ucraino ha effettuato la rimozione dei carri armati attraverso la linea di confronto. Forze di occupazione russe in alcune zone della regione di Donetsk non hanno rimosso e disinstallato Castello di ACS, così come le tecniche di mimetizzazione nei pressi della linea del fronte.
  • Battaglione "Aydar" torna nella  Donbass, dove terrà una seconda linea di difesa.
  • Nel territorio occupato schierato una rete di reclutamento di mercenari  per andare in Siria. Annunciata anche nel set di "Le forze armate della DNR" su base contrattuale.

L’Ucraina ed il mondo

  • Presidente americano Obama ha posto il veto su un progetto di bilancio della difesa per il 2016, approvata dal Congresso. In esso, in particolare, prevedeva l'acquisto di armi per l'Ucraina per $ 300 milioni. Ministero degli Esteri ha assicurato che il veto non è collegato con aiuto per l'Ucraina.
  • Il presidente russo Putin ha parlato alla tavola rotonda a "Valdai" a Sochi, dove ha ammesso che senza gli Stati Uniti e l'Ucraina a risolvere il conflitto nel Donbass non avere successo. Ha anche accusato l'Ucraina di aver violato l'accordo di Minsk. Putin dice che degli Stati Uniti, l'impostando nuovo sistema di difesa missilistica in prossimità nelle frontiere della Russia, sono una minaccia per il suo sistema di potere e il potenziale nucleare. Commentando la situazione in Siria, ha detto che se il conflitto è inevitabile, è necessario colpire per primi.
  • Ambasciatore statunitense alle Nazioni Unite ha criticato le azioni di potere di Putin in Siria, affermando che il bombardamento ha rafforzato solo la posizione dello Stato islamico terrorista, che gli ha permesso di catturare nuovi territori. Come conseguenza di attacchi aerei hanno ucciso almeno 100 civili, 85.mila  - sono diventati rifugiati. Segretario di Stato americano Kerry ha detto che una soluzione pacifica in Siria, impedisce il presidente Assad. Reuters ha condotto un'analisi dei punti di applicazione di attacchi aerei e ha scoperto che oltre l'80% di loro è applicato nei territori controllati dall'opposizione al presidente al-Assad, ma non sulle posizioni dello stato islamico. Senatore McCain ha detto che l'accordo con Putin ha liquidato i cieli sopra la Siria per l'aviazione russa.
Durante la settimana in Siria, sono arrivati più di un centinaio di navi russe.

  • Il bombardamento della Siria alzato il rating di Putin in Russia, ad un record del 90%.

No comments:

Post a Comment