October 11, 2015

2015/10/10 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Ucraina e Russia non hanno concordato di ristrutturare il "prestito di Yanukovich"

Ucraina e Russia non hanno concordato di ristrutturare il "prestito di Yanukovich"
Ucraina e Russia non hanno concordato di ristrutturare il "prestito di Yanukovich"

I principali eventi e le questioni del giorno 10.10.2015 dall'agenzia Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network
  • Ucraina e Russia non hanno concordato di ristrutturare il "prestito di Yanukovich"
  • Nella zona di conflitto nel Donbass i militanti provocano esercito ucraino a rispondere al fuoco.
  • L'ex capo della Commissione elettorale centrale  Kivalov ha ritirato la sua candidatura per le elezioni del sindaco di Odessa.
  • A Kiev sconosciuti hanno pichiato separatista di Luhansk Klinchaev.

Fatti salienti da Ucraina

  • I ministri delle finanze della Russia e dell'Ucraina non sono riusciti a mettersi d'accordo sulla ristrutturazione del prestito contratto da parte del governo dell'ex presidente Yanukovich. La Russia è in attesa del rimborso integrale di un prestito di $ 3 miliardi nel mese di dicembre.
  • Il capo della SBU Gritsak ha detto che ai colloqui a Minsk, l'ex capo dell'amministrazione presidenziale, il padrino del presidente russo Putin Medvedchuk interpreta il ruolo di comunicatore con i leader delle repubbliche non riconosciute.
  • L'ex capo della Commissione elettorale centrale, un membro del Partito delle Regioni Kivalov,ha ritirato la sua candidatura per l'elezione del sindaco di Odessa dopo un incidente con una granata nei pressi di una delle sue case.
  • A Kiev sconosciuti hanno pichiato separatista di Luhansk Klinchaev che ha partecipato al sequestro di edifici amministrativi a Lugansk in aprile 2014.

Guerra in Ucraina

  • Durante la giornata nella zona di conflitto nel Donbass rimasta tregua. I militanti conduccono attacchi provocatori, a quali l'esercito ucraino non ha risposto. Come risultato dei bombardamenti vicino all'aeroporto di Donetsk tra la popolazione civile ci sono vittime, c'era un incendio in un edificio di nove piani. Il capo della missione OSCE ha espresso la sua preoccupazione e ha invitato le parti in conflitto di rispettare l'accordo di Minsk.
  • Il leader dei DNR terroristi ancora una volta ha rinviata a tempi di aprile delle elezioni locali nei territori occupati.
  • Capo procuratore militare Matios non esclude un possibile scambio di soldati catturati GRU di forze speciali della Federazione russa su Savchenko, Sentsov e altri detenuti illegalmente in Russia cittadini ucraini.

L’Ucraina ed il mondo

  • A seguito dell'attentato terroristico ad Ankara (Turchia), 97 persone sono state uccise, decine - sono rimaste ferite. Gli esperti attribuiscono la diffusione del terrorismo in tutto il paese, con l'aggravarsi del conflitto in Siria, di cui  Turchia è un forte flusso di rifugiati con cui penetrare i militanti dello Stato islamico. Il Pentagono e il Ministero della Difesa della Russia hanno tenuto consultazioni sulla Siria per evitare una collisione degli aeromobili durante gli attacchi aerei del velivolo russo nella zona di conflitto. Segretario generale delle Nazioni Unite ha criticato le azioni della Russia in Siria e ha detto che i raid aerei ancora rappresentano un grosso problema.
  • Il comandante delle forze Usa in Europa, generale Hodges ha detto che la Russia ha lanciato un'operazione militare in Siria, al fine di distogliere l'attenzione mondiale dagli eventi in Ucraina.
  • Alla vigilia delle elezioni presidenziali in Bielorussia, l'opposizione ha tenuto una riunione a cui hanno chiamato al boicottaggio. I leader dei manifestanti hanno detto che il risultato delle elezioni è predeterminato.
  • Egitto ha firmato un contratto con la Francia per la fornitura di porta elicottero della classe "Mistral" che non è trasferito in Russia in connessione con l'imposizione di sanzioni.

No comments:

Post a Comment