October 10, 2015

2015/10/09 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Procura generale ha dichiarato la divulgazione delle uccisioni sul Maidan, la notte del 19 febbraio, 2014

Procura generale ha dichiarato la divulgazione delle uccisioni sul Maidan, la notte del 19 febbraio, 2014
Procura generale ha dichiarato la divulgazione delle uccisioni sul Maidan, la notte del 19 febbraio, 2014

I principali eventi e le questioni del giorno 06.10.2015 dall'agenzia Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network
  • Procura generale ha dichiarato la divulgazione delle uccisioni sul Maidan, la notte del 19 febbraio, 2014.
  • Gabinetto ha rinviato al prossimo anno una privatizzazione su larga scala delle imprese statali.
  • Ucraina ha trasferito pagamento anticipato a Gazprom. Forniture di gas inizieranno dal 12 ottobre.
  • La Commissione elettorale centrale ha respinto tre commissioni distrettuali.
  • Nel Donbass è mantenuto modalità silenziosa.

Fatti salienti da Ucraina

  • Gabinetto dei Ministri ha trasferito per l'anno successivo vendita termine delle imprese statali, dal momento che le autorità competenti della gestione dei beni dello Stato per inibire il trasferimento del Fondo di proprietà dello Stato di beni per la privatizzazione.
  • La Commissione elettorale centrale ha sciolto le tre  commissioni territoriali per aver violato la registrazione dei partiti politici, in particolare il blocco di opposizione, e la decisione di cambiare la leadership illegale delle commissioni elettorali di base.
  • Ufficio per le indagini speciali dell'Ufficio del procuratore generale ha annunciato  la divulgazione delle circostanze della organizzazione e la realizzazione dell'assalto di Maidan nella notte del 18-19 Febbraio il 2014. Preparazione per l'accelerazione di Maidan è stato condotto da gennaio. L'assalto è stato condotto con il pretesto di operazioni anti-terrorismo e ha portato a numerose vittime tra gli attivisti della società civile e delle forze dell'ordine. A seguito delle indagini sarà presentato al sospetto ex presidente Yanukovich e responsabili delle strutture di potere.
  • Capo militare procuratore Matios ha detto: che non c'è motivo di parlare delle azioni deliberate della leadership militare del operazione antiterrorismo nella sconfitta dell'esercito ucraino sotto Ilovaisk nel mese di agosto e settembre 2014. Possiamo parlare solo di negligenza e incompetenza dei dirigenti specifici. La sconfitta dell'esercito è stato il risultato di un'aggressione militare della Russia.
  • Ucraina e Russia hanno concordato la ripresa delle forniture di gas dal 12 ottobre. Naftogaz elencato primo pagamento a Gazprom a titolo di acconto per l'importo pattuito per l'acquisto di 2 miliardi di m3. A garanzia finanziaria degli acquisti da parte della Banca mondiale e la Banca europea per gli investimenti.
  • Il capo della NBU Gontareva ha riferito che il ministero delle Finanze non ha sostenuto la proposta di nazionalizzazione della Delta-Bank.
  • Il tasso ufficiale di hryvnia è leggermente aumentato: 21,50 ₴ / $ (+0,20 USD), 24,42 ₴ / € (+0,45 USD), 3,51 ₴ / 10 ₽ (+0,09 USD).

Guerra in Ucraina

  • La sede della operazione antiterrorismo rapporta sul rispetto del regime di silenzio da parte di militanti del Donbass. Esercito ucraino durante il giorno non ha subito perdite.
  • I leader delle repubbliche del Donbass hanno spostato elezioni locali nei territori occupati il ​​20 marzo, 2016.

L’Ucraina ed il mondo

  • Il primo ministro britannico Cameron e la cancelliera tedesca Angela Merkel hanno ritenuto necessario di mantenere le sanzioni contro la Russia al suo pieno compimento dell'accordo di Minsk. Hanno sottolineato l'importanza del sostegno finanziario e tecnico per l'Ucraina.
  • Secondo il Presidente Obama, le azioni della Russia in Siria mostrano la debolezza della sua posizione in Medio Oriente e la caduta del rating di Putin tra i russi. Ha paragonato azioni della Russia in Siria, con l'invasione dell’Ucraina,in cui ha fatto seguito l'imposizione di sanzioni internazionali.
  • Il ministro delle finanze russo Siluyanov ha detto che la Russia richiederà in tribunale la restituzione del debito di $ 3 miliardi, dell'Ucraina che ha ricevuto durante il governo dell'ex presidente Yanukovich.
  • Camera dei Rappresentanti ha approvato la revoca del divieto sulle esportazioni di petrolio, introdotto durante la crisi energetica degli anni '70 del secolo scorso. Il presidente Obama ha messo in chiaro che era pronto a bloccare il disegno di legge.
  • I leader del "Visegrad Four" - Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria e presidente croato hanno espresso la necessità di rafforzare la protezione dei confini dell'Unione europea in connessione con la crisi migratoria. A loro avviso, l'Europa dovrebbe sostenere la costruzione di campi profughi in Turchia, dove il maggior numero di rifugiati in arrivo. Il presidente croato Grabar-Kitarovic è fiducioso che la crisi migrazione non dovrebbe essere un ostacolo per l'allargamento dell'UE.
  • Il Ministero degli Affari Interni della Germania ritiene che, insieme con i rifugiati nel paese potevano penetrare i terroristi.
  • Durante il bombardamento della Siria dalle navi della RF Flottiglia del Caspio quattro razzi sono atterrati in Iran.
  • La Corte penale internazionale dell'Aia ha iniziato un'indagine preliminare di crimini commessi durante l'invasione russa della Georgia nel 2008. La decisione finale circa l'apertura del caso sarà effettuato dopo aver considerato pannello del procuratore di giudici.
  • Secondo Bloomberg, il gruppo di creditori dell’Ucraina - i titolari di obbligazioni a breve termine - hanno approvato i termini della ristrutturazione proposto dal Ministero delle Finanze di Ucraina.

Tendenze


  • Guida di Blocco di  Poroshenko nega rapporti di affermazioni taglienti commenti del Ambasciatore degli Stati Uniti di vice capo della fazione in parlamento Kononenko, che ha portato ad uno scandalo internazionale. Ambasciatore degli Stati Uniti Payet e Assistente Segretario Nuland hanno criticato la dirigenza dell'Ufficio del Procuratore generale per scarso rendimento e la mancanza di lotta alla corruzione.

No comments:

Post a Comment