September 28, 2015

2015/09/27 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Il primo ministro britannico Cameron ha promesso di assistenza tecnico-militare ucraino

Il primo ministro britannico Cameron ha promesso di assistenza tecnico-militare ucraino
Il primo ministro britannico Cameron ha promesso di assistenza tecnico-militare ucraino

I principali eventi e le questioni del giorno 09.27.2015 dall'agenzia Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network

  • Il primo ministro britannico Cameron ha promesso di assistenza tecnico-militare ucraino.
  • A Kiev, ci fu una scaramuccia che coinvolge deputati assistente del Partito Radicale.

Fatti salienti da Ucraina

  • Presidente Poroshenko ha parlato in occasione del vertice sullo sviluppo sostenibile nel quadro dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Egli ha detto che l'Ucraina spende ogni giorno sulla guerra nel Donbass $ 5 milioni, spendendo i fondi necessari per la soluzione dei problemi sociali, compresa l'assistenza a 1,5 milioni di sfollati. Durante il suo incontro con il primo ministro britannico Cameron ha accettato di inviare istruttori militari e assistenza mirata alle Forze armate dell'Ucraina. Secondo i capi di stato, "elezioni" del Donbass distruggono l'accordo di Minsk.
  • Poroshenko anche ha incontrato la cancelliera tedesca Merkel. Hanno discusso i preparativi per la riunione dei capi di stato nel "formato  Normanno", l'introduzione di una zona di libero scambio con il regime senza visti UE per i cittadini ucraini.
  • Il primo ministro Yatsenyuk ha detto, che l'Ucraina è pronta a tenere elezioni locali nel Donbass dopo aver recuperato il controllo del confine con la Russia e la legislazione ucraina nel territorio occupato. Egli ha detto che all'Ucraina serve un cessate il fuoco permanente, non  temporaneo - per il periodo dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite.
  • Presidente della Verkhovna Rada Groisman ha offerto di aumentare i salari ai deputati della gente allo stesso tempo introdurre multe per assenze ingiustificate e litigi Gli stipendi dei dipendenti pubblici, si propone di collegare ai risultati del loro lavoro.

Guerra in Ucraina

  • Nel Donbass è mantenuta relativa calma. Come risultato su una mina un soldato è stato ucciso, uno - ferito. Nella zona di Artemivsk sono stati bombardati tre volte le posizioni dell'esercito ucraino.
  • L'esplosione vicino all'edificio della SBU ad Odessa si qualifica come un atto terroristico.

L’Ucraina ed il mondo


  • Durante il suo intervento il Presidente della Bielorussia Lukashenko all'Assemblea generale dell'Onu ha detto, che se non si fermano lo spargimento di sangue nel Donbass, la situazione può portare a una nuova guerra mondiale.
  • L'opposizione filo-russa, che ha tenuto un comizio nella capitale della Moldova,ha presentato al Presidente un ultimatum chiedendo le dimissioni.
  • Nelle elezioni parlamentari anticipate nella regione autonoma spagnola della Catalogna ha ricevuto la maggioranza assoluta dei sostenitori dell'indipendenza della regione.

No comments:

Post a Comment