September 14, 2015

2015/09/13 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - L'ex presidente israeliano Peres ha esortato gli ucraini a sognare in grande e costruire uno Stato all'idea nazionale

L'ex presidente israeliano Peres ha esortato gli ucraini a sognare in grande e costruire uno Stato all'idea nazionale
L'ex presidente israeliano Peres ha esortato gli ucraini a sognare in grande

I principali eventi e le questioni del giorno 09.13.2015 dall'agenzia di stampa Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network

  • L'ex presidente israeliano Peres ha esortato gli ucraini a sognare in grande e costruire uno Stato all'idea nazionale.
  • Giornalista Andrei Shevchenko sarà nominato ambasciatore in Canada.

Fatti salienti da Ucraina

  • Il presidente Poroshenko ha rilasciato un'intervista a tre canali televisivi, che ha dichiarato, che la decentralizzazione è sostenuta da due terzi della popolazione. Egli è convinto che il Parlamento possa trovare 300 voti per emendare la Costituzione. Secondo lui, l'Ucraina esegue il programma per la prima volta del Fondo monetario internazionale. Il Presidente ha detto, che durante il tempo dopo la firma degli accordi di Minsk sono stati liberati quasi 3.000. i prigionieri e l'accordo ha permesso di salvare le vite dei ucraini. Egli ritiene che una tregua a partire dall'accordo di Minsk, che devono essere soddisfatte in pieno.
  • Giudice di Kharkov ha accolto l'arresto del comandante del battaglione "Slobozhanschina", accusato di aver organizzato l'attentato del ministro dell'Interno Avakov.
  • Il primo ministro Yatsenyuk ha detto, che il governo prevede di fondi sufficienti per il pagamento dei sussidi per l'alloggio e prevede di aumentare la loro nel prossimo anno. Ha detto che il governo ha consegnato alle modifiche del Parlamento al bilancio per il 2015, che prevede un aumento degli standard sociali.
  • Il ministro dell'Interno Arsen Avakov ha detto, che la nuova forza di polizia sostituirà la vecchia polizia fino al 7 novembre.

Guerra in Ucraina

  • La tregua nel Donbass periodicamente interrotta da militanti che fanno uso di armi leggeri, granate con propulsione a razzo, mortai e cecchini che sparano sulle posizioni dell'esercito ucraino. Vicino a Maryinka ferito un soldato.
  • Presidente Poroshenko ha annunciato la smobilitazione completa dei militari che hanno partecipato ai combattimenti nel corso dell'ultimo anno.
  • Secondo il ministro della Difesa Poltorak, fino alla fine dell’anno forze armate avranno 400 carri armati e altri veicoli blindati aggiornati.

L’Ucraina ed il mondo

  • L'ex ministro degli Esteri svedese Bildt ha presentato lo schema di due edifici dell'esercito di occupazione nel Donbass sotto comando russo.
  • Il politico più maggiore di Israele, l'ex presidente israeliano Peres nel suo intervento al forum SI ha esortato gli ucraini a sognare in grande, di utilizzare risultati scientifici e costruire sul patriottismo.
  • Proteste in Moldavia continuano. Il raduno nel centro di Chisinau ha adottato una risoluzione sul l'inizio di uno sciopero generale e la formazione di un governo di fiducia nazionale.
  • L'ex vice segretario di Stato Strobe Talbott ha detto, che il cessate il fuoco nel Donbass non significa la fine della guerra, ed è un modo per Putin di distrazione e un tentativo di mitigare o revocare le sanzioni.
  • Il ministro degli Esteri Klimkin ha detto che i colloqui di "formato Normanno" in fase di stallo a causa del rifiuto della Russia di liberare gli ostaggi.

Tendenze


  • Svezia si prepara a presentare domanda di adesione alla NATO a causa della aggressione russa in Ucraina e le continue provocazioni nelle acque territoriali e lo spazio aereo. Ambasciatore russo in Svezia è stato convocato per dare spiegazioni sui minacce espresse per quanto riguarda il possibile ingresso del paese nell'Alleanza.

No comments:

Post a Comment