September 06, 2015

2015/09/05 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - L'inizio ufficiale della campagna elettorale alle autorità locali

L'inizio ufficiale della campagna elettorale alle autorità locali
L'inizio ufficiale della campagna elettorale alle autorità locali

I principali eventi e le questioni del giorno 05.09.2015 dall'agenzia di stampa Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network


  • L'inizio ufficiale della campagna elettorale alle autorità locali.
  • Il presidente Poroshenko ha detto, che l'Ucraina non accetteranno nella NATO.
  • In Italia, è rilasciato sotto di sottoscrizione un ex vice Markov, quale sono disposti a estradare in Ucraina.

Fatti salienti da Ucraina

  • Procura generale ha convocato per un interrogatorio deputati espulsi dal gruppo parlamentare di "Samopomich", con l'accusa di aver preso mazzette alla votazione del progetto presidenziale di emendamenti alla Costituzione.

Guerra in Ucraina

  • Il presidente Poroshenko ha detto di Tregua raggiunta,dal gruppo di coordinamento a Minsk. Tuttavia, i militanti continuano a sparare sulle posizioni dell'esercito ucraino e gli insediamenti in prossimità di Donetsk, Maryinka, Peski, Avdiyivka, così come nella zona di Artemivsk. Rispetto al giorno precedente, secondo i dati ufficiali, feriti due soldati.
  • La Russia non rinuncerà invio nelle "repubbliche” di Donbass di "convoglio umanitario" senza ucraino sdoganamento. Nel mese di settembre, in programma tre tali carichi.

L’Ucraina ed il mondo

  • 5 - 6 Settembre a Lussemburgo ha tenuto una riunione informale dei rappresentanti del Ministero degli Esteri e il Ministero dell'Interno - membri ei paesi candidati all'adesione all'UE per discutere il problema dei migranti dal Medio Oriente, e il meccanismo delle loro quote di reinsediamento per accettare. Il commissario europeo per gli Affari Esteri Mogherini ha detto che crisi migratoria durerà a lungo.
  • L'ex primo ministro Azarov ha detto, che l'ex vice Markov scarcerato in Italia su cauzione in attesa del risultato di estradizione in Ucraina.
  • Segretario di Stato americano Kerry ha avvertito il ministro degli Esteri russo Lavrov sui tentativi di rafforzare la propria presenza militare in Siria, che porterà ad una escalation del conflitto. Media hanno riferito, che il corpo di spedizione russo è atterrato a Latakia, in cui la base navale russa, e prende parte attiva alle ostilità sul lato del presidente Assad.
  • Presidente Poroshenko in un'intervista a "Voice of America", ha detto che oggi, nel caso di richiesta di adesione alla NATO, verrà negato, come nel 2008. Tuttavia, la società è capito la necessità di aderire all'Alleanza, e la dottrina militare farro rifiuto dello status di non allineamento e l'integrazione euro-atlantica.
Secondo Poroshenko, la Russia dovrebbe essere privato del diritto di veto nel Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite per il rifiuto della creazione di un tribunale internazionale per indagare il disastro aereo di linea malese volo MH-17.

Tendenze

  • Il capo dei militanti di DNR Zakharchenko ha affermato la necessità di una coercizione di Ucraina per la piena attuazione dell'accordo di Minsk, come alternative ragionevoli ad una soluzione politica del conflitto non esiste. Rappresentante di LNR ai colloqui a Minsk Deynega ha detto che i militanti sono pronti a trasferire il controllo del confine con l'Ucraina con la Russia, se sarebbe stato permesso di formare il proprio governo e forze di sicurezza, e di sviluppare la cooperazione transfrontaliera.

No comments:

Post a Comment