July 30, 2015

2015/07/29 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Istituzione di un tribunale internazionale per indagare l’incidente il volo MH-17, il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite è stato bloccata dalla Russia

Istituzione di un tribunale internazionale per indagare l’incidente il volo MH-17, il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite è stato bloccata dalla Russia.
Il rappresentante della Federazione Russa delle Nazioni Unite Churkin ha votato contro l'istituzione del tribunale

I principali eventi e le questioni del giorno 2015/07/29 dall'agenzia di stampa Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network

  • Istituzione di un tribunale internazionale per indagare l’incidente il volo MH-17, il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite è stato bloccata dalla Russia.
  • Il FMI è pronta a continuare il finanziamento di Ucraina, nel caso di una moratoria sui pagamenti.
  • Hanno confutato  la possibilità di pattugliamenti congiunti a Shirokino delle forze dell'ordine ucraine e militanti.
  • Scontri con i minatori d’ambra e polizia nella regione di Rivne.
  • L'ex primo ministro Azarov ha annunciato la creazione a Mosca "governo in esilio".

Fatti salienti da Ucraina

  • Procuratore Generale Shokin durante un incontro con i rappresentanti della Ambasciata degli Stati Uniti ha annunciato la disponibilità di nominare uno dei promotori di cause penali contro alti funzionari dell'ufficio investigatore Kasko capo del procuratore del dipartimento per le indagini di reati di corruzione commessi da alti funzionari. Il neo Primo Vice Procuratore Generale Sevruk ha detto, che non cade sotto la legge sulla lustrazione. Egli sostiene che i giudici della Corte Costituzionale per i quali una indagine nel caso di usurpazione del potere da parte dell'ex presidente Yanukovich, possono continuare a svolgere le sue funzioni, considerando la rappresentazione costituzionale, purché non sarà addebitato. Gli investigatori hanno rifiutato in discussione con Yanukovich in una videoconferenza.
  • L'ex proprietario dei mezzi di comunicazione in possesso di "Vesti" Guzhva ha annunciato la vendita della sua partecipazione nella società. Il nuovo capo della holding ha nominato l'ex portavoce del ministro delle entrate e delle spese di Semchenko.
  • Il tasso ufficiale di hryvnia rispetto alle principali valute da parte della Banca nazionale è leggermente diminuito:22.07 UAH/USD (+0.03 UAH), 24.35 UAH/EUR (+0,05 UAH), 3.69 UAH/RUR 10 (+0.03 UAH).

Guerra in Ucraina

  • Gli osservatori del Donbass riferiscono che, nonostante la dichiarazione su ritiro, tecnica dei militanti si trova in prossimità della linea di combattimento. Bombardamenti e attacchi sugli insediamenti e le posizioni dell'esercito ucraino utilizzando artiglieria pesante, carri armati e sistemi missilistici non si fermano, e di notte, quando gli osservatori dell'OSCE non lavorano, marcatamente peggiora. Ministero degli Affari Esteri ha detto, che il bombardamento della missione dell'OSCE nel Donbass è la pressione sugli osservatori e per limitare l'esercizio delle loro funzioni
  • Stato maggiore dell'esercito della Federazione Russa Starkov, che è stato arrestato nei pressi di Donetsk al checkpoint, è stato arrestato al momento della ricerca e messo in carcere. Egli dà una confessione, in particolare, che le attività dei militanti sorvegliano più di 2 mila. ufficiali russi. Starkov esorta connazionali a non combattere contro l'Ucraina.
  • Lo Stato Maggiore ha detto che il segmento ucraino di Internet è esploso sulla dichiarazione del Vice Capo di Stato Maggiore del Comando Centro Rozmazin sui possibili pattugliamenti congiunti a Shirokino di militanti e polizia ucraina, è solo una delle opzioni, discusse dal gruppo di lavoro a Minsk.

L’Ucraina ed il mondo

  • Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite non ha potuto adottare una risoluzione per istituire un tribunale internazionale per indagare l'incidente del volo MH-17 nel cielo di Donbass, per il veto russo. I promotori della risoluzione hanno condannato la posizione della Russia. Durante la discussione, il rappresentante della Federazione Russa Churkin ha detto che "l'impunità verrà in contro coloro che abbattuto l'aereo, e coloro che li ha inviati nella zona di guerra."
  • Direttore del FMI Lagarde ha detto, che il prestito per l'Ucraina sarà possibile anche se l'annuncio la sua moratoria parziale sul pagamento del debito estero. Ha confermato la ricezione di Ucraina la nuova tranche del Extended Fund Facility. Il ministro delle finanze Yaresko sostiene che l'Ucraina non può aspettare per settembre per raggiungere un accordo con il Club dei creditori ed è pronta a introdurre una moratoria in caso di mancanza di progressi nei negoziati, che dovrebbe avvenire questa settimana.

Tendenze

  • Anche se il blocco della Russia sul voto per la creazione di un tribunale internazionale per indagare l'incidente del volo MH-17, la maggioranza del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha preparato ad utilizzare metodi alternativi di creazione di un tale tribunale.
  • Secondo gli esperti, l'uso della forza contro i residenti delle regioni depresse, dove l'estrazione ambra alimentano la popolazione, senza fornire loro con l'alternativa potrebbe portare ad una esplosione sociale e un forte aggravamento della situazione, perchè nelle mani della popolazione ha un gran numero di armi.

No comments:

Post a Comment