July 16, 2015

2015/07/15 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Poroshenko ha introdotto emendamenti del Parlamento alla Costituzione, che definisce lo status speciale di Donbass

Poroshenko ha introdotto emendamenti del Parlamento alla Costituzione, che definisce lo status speciale di Donbass.
Poroshenko ha introdotto emendamenti del Parlamento alla Costituzione, che definisce lo status speciale di Donbass

I principali eventi e le questioni del giorno 2015/07/15 dall'agenzia di stampa Digest & Analytics Ucraina

Argomenti media e social network

  • Presidente Poroshenko ha introdotto emendamenti del Parlamento alla Costituzione, che definisce lo status speciale di Donbass.
  • Il capo dell'Amministrazione statale regionale di Transcarpazia è stato nominato Moskal.
  • Lo Stato Maggiore ha detto che il servizio di mandati per le strade, nei trasporti e in altri luoghi pubblici è legale.

Fatti salienti da Ucraina

  • Sul sito della Verkhovna Rada è apparsa una bozza presidenziale progetti di emendamento alla Costituzione della decentralizzazione del potere, con riferimento allo status speciale di Donbass.
  • Presidente Poroshenko ha nominato l'ex capo del amministrazione militare-civile Luhansk Moskal il capo della  Transcarpazia Stato Amministrazione regionale. Moskal immediatamente ha annunciato il licenziamento dei capi di uffici locali della SBU e il Ministero degli Affari Interni e la nomina di nuovi. Di frontiera prevede anche la pulizia. I capi delle amministrazioni regionali di Transcarpazia rassegnati.
  • Verkhovna Rada ha votato per un disegno di legge che autorizza la sorveglianza discreta da parte delle forze dell'ordine e magistrati, che dovrebbero svolgere gli organismi investigativi di fuori del territorio in cui si svolgono le indagini.
  • Commissione della Verkhovna Rada ritiene che la direzione del Procuratore generale dovrebbe dimettersi.
  • Il capo della NBU Gontareva ha detto in una riunione della commissione competente del Parlamento che il regolatore è pronto ad abolire le restrizioni sul mercato valutario subito dopo la ristrutturazione del debito.
  • Il tasso ufficiale di hryvnia di nuovo ha cominciato a cadere:22.10 UAH/USD (+0.11 UAH), 24.34 UAJ/EUR (+0,07 UAH), 3.90 UAH/RUR 10 (+0.04 UAH).

Guerra in Ucraina

  • La situazione nel Donbass più acuta, il numero di attacchi di artiglieria pesante e di attacchi MLRS dei militanti sulle postazioni ucraini è in aumento ogni giorno. Le perdite dell'esercito ucraino è in costante crescita. Per il giorno passato ufficialmente solo esercito ha perso otto soldati, 16 persone sono rimaste ferite. Durante il giorno a causa di mine trappola nella regione di Luhansk, vicino al confine con la Russia sono stati uccisi cinque sminatori.
  • Come conseguenza del bombardamento notturno del borgo di Artemivsk ci sono vittime tra i civili. Di notte, dal territorio comandato dai militanti e hanno bombardato contro aree residenziali di Donetsk.
  • SBU ha arrestato un terrorista durante una miniera delle linee ferroviarie della stazione di Kharkov - passeggero. In tutto il paese, le forze dell'ordine rilevano depositi di munizioni e neutralizzano i gruppi eversivi e terroristici.
  • Lo Stato Maggiore ha detto che il servizio di mandati per le strade, nei trasporti e in altri luoghi pubblici è legale, e il numero delle decisioni giudiziarie sulla mobilitazione di eludere un po 'per porre rimedio alla situazione.

L’Ucraina ed il mondo

  • Presidente della Commissione europea Juncker ha detto che la Grecia riceverà 35000000000 € a condizione che i requisiti concordati al vertice UE. Il parlamento greco ha sostenuto misure per risolvere la crisi del debito del paese, nonostante l'opposizione di alcuni membri del partito di governo con l'accordo. Nella capitale, hanno avuto luogo migliaia di manifestazioni contro le misure di austerità, sviluppato in scontri con la polizia.
  • Assistente Segretario Nuland ha insistito per l'adozione da parte del Parlamento ucraino di emendamenti alla Costituzione e le leggi, concordato con l'FMI. A suo parere, incarnata nella Costituzione dello status speciale di Donbass incontra dell'accordo di Minsk.
  • Comitato di Stato delle Statistiche ha riferito della caduta del commercio con la Russia per cinque mesi oltre il 60%.
  • Il ministro delle finanze Siluyanov detto che la Russia si aspetta di rimborsare il debito dell'Ucraina da fondi del prestito del FMI.
  • Rappresentante permanente dell'Ucraina al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha informato in materia di armonizzazione della bozza di statuto per un tribunale internazionale per indagare l’incidente il volo aereo MH-17 nel cielo sopra il Donbass.
  • La Russia sta preparando una relazione alternativa sulle inchieste sugli incidenti e ostacola la creazione di un tribunale internazionale. Fonti Procura della Repubblica dei Paesi Bassi suggeriscono che nella catastrofe colpevoli chiamati i militanti filo-russi del Donbass, che hanno utilizzato i sistemi di difesa aerea in dotazione dalla Russia.
  • Ministero degli Esteri ucraino ritiene che la decisione del Tribunale della Federazione Russa di sentenze contumaciali della Corte europea dei diritti dell'uomo costituzionale è un tentativo di evitare la responsabilità per le violazioni dei diritti umani in Crimea e nel Donbass.

Tendenze


  • I progetti di modifiche alla Costituzione proposte dal presidente Poroshenko, nella parte principale del documento stabilito lo status speciale di Donbass. Con la scusa di decentramento introdotto un regime presidenziale diretta da prefetti, ordini che sono vincolanti per le autorità locali. Per il presidente dell'autorità assicurato lo scioglimento degli organi elettivi locali. Alcuni parlamentari fortemente contrari questi cambiamenti e si lamentano di pressione su di loro da parte dell'amministrazione presidenziale.
  • Il rappresentante della fazione del partito "Fronte Popolare" in Parlamento ha detto che discorso televisivo di Domenica, il primo ministro Yatsenyuk sui canali televisivi centrali vengono trasmessi in prima serata su sua spontanea volontà, e non su base commerciale.

No comments:

Post a Comment