July 08, 2015

2015/07/07 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - I negoziati del gruppo di Minsk sulla soluzione nel Donbass

I negoziati del gruppo di Minsk sulla soluzione nel Donbass
Rappresentante dell'OSCE Saydik

I principali eventi e le questioni del giorno 2015/07/07 dall'agenzia di stampa Digest & Analytics Ucraina

Argomenti media e social network

  • I negoziati del gruppo di Minsk sulla soluzione nel Donbass.
  • Il primo ministro Yatsenyuk ha parlato di politica energetica.
  • Il crollo del mercato azionario cinese.

Fatti salienti da Ucraina

  • Presidente Poroshenko ha firmato la legge di esenzione dal pagamento dei militari per raccolta fondi di militari ,che partecipano operazione anti-terrorismo.
  • Hanno annullato  l’annunciato il 9 luglio una sessione straordinaria della Verkhovna Rada ad adottare leggi necessarie per la prossima tranche del prestito del FMI, il decentramento e le elezioni locali.
  • Il primo ministro Yatsenyuk ha partecipato alla tavola allargata del Ministero dell'Energia e delle Miniere, e ha parlato della sua visione della riforma del settore energetico. Ha chiesto un audit indipendente del pubblico "Energoatom" in relazione ai tentativi delle forze russe di ottenere il controllo su finanziari e delle materie prime flussi dopo la decisione sul rifiuto del monopolio di fornitura di combustibile dalla Russia e il completamento delle unità nucleari. L'Ucraina è pronta a fornire il gas di transito verso l'UE in condizioni dello scorso anno se saranno firmati  accordi con la Russia e l'Unione europea. In autunno per iniziare la sperimentazione di un nuovo modello del mercato elettrico, con il contatto diretto di consumatori e produttori, e produttori e l'introduzione di scambio trading di energia elettrica. Il Primo Ministro insiste sulla esclusione dal processo di privatizzazione della capacità di generazione di energia del uomo d'affari russo Grigorishin e ritiene che "Tsentroenergo" deve essere acquistato da una grande azienda straniera, non società offshore con radici russe. Yatsenyuk ritiene necessario utilizzare il trasporto marittimo per le consegne di carbone per ridurre la dipendenza dalle forniture russe.
  • Gli agricoltori hanno già raccolto più di 2 milioni di tonnellate. Di grano.
  • La corte ha arrestato prima della cauzione i due pubblici ministeri che sono stati arrestati durante la perquisizione dei loro uffici, e un uomo d'affari coinvolto nel caso, con la possibilità di cauzione. Presidente Poroshenko ha promesso di mantenere il caso di risonanza sotto controllo speciale.
  • Il tasso ufficiale di cambio hryvnia continua a diminuire:  21.70 UAH /USD (+0.43 UAH), 23.72 UAH/EUR (+0,31 UAH), 3.79 UAH/RUR 10 (+0.02 UAH). Il calo dell'euro e del dollaro nel corso dei due giorni è stato circa il 3%.

Guerra in Ucraina

  • I negoziati del gruppo di collegamento a Minsk per risolvere la situazione nel Donbass conclusa senza risultati concreti, però, rappresentante dell'OSCE Saydik li chiamò costruttivi. I rappresentanti del sedicenti "repubbliche", hanno detto che la dinamica del processo non dà speranza per una tregua sostenibile. La riunione si è incentrata sulla regolamentazione economica e l'accesso ai prigionieri. I colloqui a Minsk sono diventati l'occasione per fermare gli attacchi dei militanti sulle posizioni delle truppe ucraine. In ultima giornata sono rimasti feriti tre soldati, la sera durante gli scontri con gruppi eversivi in ​​settori di Felicità sono stati uccisi due soldati, e altri due - feriti. Di notte, il bombardamento intensificato bruscamente. Russia prepara a invadere l’Ucraina con il prossimo “convoglio”. Ministero degli Esteri dell'Ucraina dice, che ha consegnato così senza passare attraverso doganali ucraini la merce destinata va esclusivamente alla fornitura di militari e militari russi  sotto il loro controllo.
  • Gli osservatori della missione OSCE hanno continuato a registrare l'esportazione di carbone da pesanti camion da ispezionare dei punti stabiliti dal confine russo-ucraino. È fissato passaggio alla rotazione dei possibili membri delle forze armate e intenso trasporto merci sulla ferrovia, per l’ispezione  gli osservatori non sono ammessi.

L’Ucraina ed il mondo

  • Comitato generale dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE per la democrazia, i diritti umani e le questioni umanitarie ha condannato il rapimento dei cittadini ucraini, il loro trasferimento forzato sul territorio della Russia, con seguita di loro arresto e ha chiesto alla Federazione Russala la loro immediata liberazione.
  • Vertice UE per risolvere la crisi finanziaria greca, prevista per il 12 luglio. La cancelliera tedesca Angela Merkel ha chiesto che il governo della Grecia fino al 9 luglio di fornire proposte dettagliate che potrebbero dare al paese una possibilità di ottenere ulteriore assistenza finanziaria. Essa ha escluso la possibilità di cancellazione del debito greco. Presidente dell'Unione europea Tusk ritiene che il fallimento dei colloqui significherebbe il fallimento della Grecia. La Commissione Europea sta considerando seriamente lo scenario di uscita del paese dalla zona euro.
  • Il mercato azionario cinese è crollato. Più di 170 società hanno sottoscritto l'offerta. L'importo totale della perdita è stimata in circa 3.000 miliardi dollari. Questo declino - il più grande in 20 anni. La causa del crollo, gli esperti ritengono l'acquisto di azioni speculative attraverso prestiti. Il governo sta cercando di salvare la situazione con l'acquisto di azioni di società con capitalizzazione di mercato elevata, riducendo l'offerta e di negoziazione tasse pubbliche, ma queste misure non hanno dato il risultato sperato. Cina - terzo il paese più grande - l'importatore di beni ucraini, che la crisi sulla scia del greco potrebbe influenzare negativamente sull'economia mondiale.
  • Francia ha offerto agli Stati Uniti di comprare  classe porta-elicottero "Mistral" dal trasferimento di cui si è rifiutata di Russia a causa dell'aggressione contro l'Ucraina.
  • Nel Mar Nero navi della NATO con flotte di Bulgaria, Romania, Stati Uniti, Grecia e Turchia effettuano esercitazioni su larga scala per simulare scenari di risposta alle crisi.

Tendenze


  • Affitti alti hanno portato ad una diminuzione del tasso di estrazione di gas ucraino. Tuttavia, alcune aziende private continuano ad aumentare il ritmo di produzione. Il ministro dell'Energia Demchishin ha detto, che contro la riduzione del canone di locazione a gran voce Ministero delle Finanze.

No comments:

Post a Comment