June 10, 2015

2015/06/09 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Grande incendio a deposito petrolifero vicino a Kyiv

Grande incendio a deposito petrolifero vicino a Kyiv
Grande incendio a deposito petrolifero vicino a Kyiv

I principali eventi e le questioni del giorno 2015/06/09 dall'agenzia di stampa Digest & Analytics Ucraina

Argomenti media e social network

  • Grande incendio a deposito petrolifero vicino a Kyiv.
  • Eletto presidente del Consiglio Supremo di Giustizia.
  • SBU cerca  l'ex deputato della Verkhovna Rada Klyuyev.

Fatti salienti da Ucraina

  • Primo Ministro Yatsenyuk e Ministro delle Finanze Yaresko in una riunione con Segretario degli Stati Uniti Lew hanno discusso sostegno finanziario all'Ucraina sotto forma di garanzie sui prestiti supplementari di $ 1 miliardo.
  • Capo del Consiglio Superiore della Giustizia è stato eletto giudice della Corte Suprema economico Benedisyuk ,incluso nella quota del Consiglio del Presidente Poroshenko.
  • Capo del Odessa Regionale dello  Stato Amministrazione Saakashvili propone di costruire ad Odessa hub - traghetto per la consegna delle merci dall'Asia all'Europa, aggirando la Russia e rafforzare il confine con la Transnistria.
  • Il Ministero delle Infrastrutture ha semplificato lo sdoganamento delle merci che entrano nel porto di contenitori, modalità di importazione e di transito.
  • SBU cerca  l'ex deputato della Verkhovna Rada Klyuyev, Procura generale ha annunciato un mandato di arresto internazionale.
  • La corte ha arrestato la proprietà dei procuratori di Crimea, per la quale indaga su casi di tradimento.
  • Banca Nazionale ha leggermente abbassato il tasso ufficiale di cambio della hryvnia: 21.17 UAH/USD (+0.07 UAH), 23.81 UAH/EUR (+0,26 UAH), 3.79 UAH/RUR 10 (+0.02 UAH) .

Kyiv

  • Vicino a Kyiv in un stoccaggio di petrolio di azienda  BRSM in un deposito di petrolio di proprietà dell'ex ministro del combustibile e dell'energia Stavisky, per due giorni infuria grande fuoco - sono esplosi alcuni serbatoi di benzina e olio. Secondo le cifre ufficiali, sono stati uccisi quattro vigili del fuoco, 12 persone ricoverate in ospedale con ustioni di varia gravità, ma testimoni parlono di più vittime. L'inquinamento atmosferico nei distretti meridionali della capitale ha superato il tasso massimo consentito di sei volte. Nelle immediate vicinanze del fuoco fanno parte delle forze armate e il campo di aviazione. Secondo il ministro degli Interni, il fuoco è localizzato, ma la combustione di petrolio continua. A Kyiv e nella regione dichiarata il più alto livello di pericolo di incendio.

Guerra in Ucraina

  • Intensi combattimenti nel Donbass erano nella regione di Donetsk e a Shyrokine. Uomini armati hanno aperto il fuoco contro la periferia di Artemivsk. A seguito di scontri tra gruppi di militanti sono state colpite aree residenziali e infrastrutture a Donetsk. Le forze russe-terroriste portano attiva ricognizione aerea utilizzando UAV, in forte aumento dell'attività dei gruppi sovversivi di sabotaggio - ricognizione. Di notte, bruscamente sono intensificati gli attacchi e bombardamenti sulle posizioni dell'esercito ucraino nella regione di Luhansk. Come in precedenza, a causa di continui attacchi chiuso settore di due punti di controllo "C" a Volnovakha e Kurakhove.

L’Ucraina ed il mondo
  • "Gazprom" ha definito il prezzo del gas per l'Ucraina nei quarti del III e IV senza ulteriori sconti che saranno trattati separatamente. In caso di guasto di sconti per l'Ucraina è molto più conveniente comprare il gas reversivo dall'Europa, che riduce drasticamente le entrate del monopolio russo.
  • Gli investimenti diretti in Russia sono scesi al livello più basso della sua storia, sperimentato il più grande colpo nel settore finanziario, i settori della produzione di energia e la costruzione. Esperti osservano che il deflusso di investimenti è dovuto principalmente dal ritiro di denaro dall'economia di società offshore con capitale russa.
  • L'ONU dice che è necessario l'aiuto umanitario per quasi 5 milioni di ucraini ,ora sono più di 3 milioni - che ricevono l'assistenza umanitaria attraverso il piano delle Nazioni Unite. Il fondo di tale assistenza per un importo di 316 milioni dollari, solo per un quarto pieno. Redditi di ucraini sono scesi al livello dei paesi più poveri dell'Africa, oltre l'80% della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà.
  • Vice Direttore del FMI Lipton ha elogiato l'attività del governo dell'Ucraina nella realizzazione delle riforme e ha sottolineato che i principali orientamenti della politica economica dell'Ucraina, a suo parere, dovrebbero essere la stabilizzazione della moneta nazionale, la ripresa della crescita economica e dei negoziati sulla ristrutturazione del debito estero.

No comments:

Post a Comment