June 06, 2015

2015/06/05 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Presidente Poroshenko ha tenuto conferenza stampa allargata sui risultati del primo anno della sua amministrazione

Presidente Poroshenko ha tenuto conferenza stampa allargata sui risultati del primo anno della sua amministrazione
Presidente Poroshenko alla conferenza stampa finale

I principali eventi e le questioni del giorno 2015/05/06 dall'agenzia di stampa Digest & Analytics Ucraina

Argomenti media e social network

  • Presidente Poroshenko ha tenuto conferenza stampa allargata sui risultati del primo anno della sua amministrazione.
  • Sul "Il tempo del governo " nella Verkhovna Rada erano presenti meno di un quarto dei deputati .
  • Gabinetto vuole allontanare il responsabile dell'amministrazione regionale di Donetsk Kikhtenko.
  • Seduta del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sugli eventi a Maryinka.

Fatti salienti da Ucraina

  • Il presidente ha tenuto una conferenza stampa allargata sui risultati del primo anno della sua amministrazione. Poroshenko non vede alcuna ragione per il licenziamento del primo ministro, tuttavia, ritiene che il governo ha bisogno di accelerare le riforme. Conclusioni sui ministri di linea servizio renderanno la Verkhovna Rada, che è in autunno, a condizione che il formato attuale della coalizione possono riformattare il Gabinetto. Il presidente ha escluso la possibilità di tenere elezioni parlamentari anticipate. Poroshenko ha chiamato coalizione dei partiti unirsi alle elezioni parlamentari, come la lotta tra i partiti può essere costoso all’Ucraina. Egli ha detto che la Banca nazionale dovrebbe essere indipendente del regolatore, tra cui, e dal presidente. Per perseguire i proprietari delle banche devono prendere per dare loro al Parlamento una legge sulle persone collegate alle  banche. Poroshenko ha promesso che nei confronti di un supporto finanziato non trasparente Verkhovna Rada passerà una legge che impone la divulgazione dei loro proprietari finale per possibili azioni penali per diffusione di false informazioni. Secondo lui, il ritorno della Crimea per il prossimo anno è impossibile. Ha ancora una volta ha annunciato la preparazione di sanzioni contro entità della Federazione Russa e lo sviluppo del concetto del ritorno della Crimea. Il governo sta preparando una causa legale alla Russia nei tribunali internazionali per la protezione di beni e garantire la responsabilità per l'annessione della penisola. Poroshenko ha negato l'esistenza di accordi segreti con l'oligarca Firtash. Ha dato ai giornalisti un accordo politico confidenziale con il partito "colpo" e il suo leader Klitschko. Nel prossimo futuro il presidente intende ancora una volta a fare un tentativo di vendere la sua società "Roshen", fino a quel momento egli è pronto a trasmetterla alla gestione fiduciaria dei Rothschild. Ha informato i partecipanti della conferenza stampa sulla situazione nel Donbass e lungo il confine orientale e ha dichiarato che il pericolo di una invasione su vasta scala da parte della Russia è salvata. Poroshenko ha promesso di evitare di indire un referendum sulla separazione di Donbass, ma non ha escluso la possibilità di tenere un referendum sullo status di qualsiasi parte dell'Ucraina. Ha detto che per l'espansione del governo locale richiederebbe modifiche alla Costituzione, per il quale esiste una procedura corrispondente. Il Consiglio dei ministri ha fatto una rappresentazione al Presidente di licenziare il capo dell'amministrazione militare-civile di Donetsk Kikhtenko in collegamento con la cattiva esecuzione dei compiti. Kikhtenko ha detto che insoddisfatto della disciplina militare, tra i quali prospera l'ubriachezza e saccheggi. Non pensa che blocco di DNR LNR è efficace.
  • Il Ministero della Difesa e lo Stato Maggiore ha approvato gli standard della NATO per le uniformi dell'esercito ucraino e dispositivi di protezione.
  • Il primo ministro Yatsenyuk ha annunciato la prossima visita negli Stati Uniti per colloqui con il Fondo monetario internazionale e il Tesoro degli Stati Uniti.
  • Il ministro delle finanze Yaresko ha annunciato l'assenza del bilancio per indicizzazione delle prestazioni sociali. Attraverso il decentramento fiscale aumentare le entrate locali per l'anno pari a circa il 40%.
  • NBU ha annunciato l'eliminazione della banca "Nadra" di proprietà della oligarca Firtash.
  • Il primo ministro Yatsenyuk ha informato dell'impossibilità di cambiare il capo della "Ukrnafta" a causa del cinque miliardi di querela quale deve essere presentata contro la decisione di Kolomoisky.
  • Secondo il governo, le tariffe dei servizi di audit saranno completate in una settimana.
  • Naftogaz ha firmato con l'accordo ungherese operatore gas di fondere gasdotti transfrontalieri e la fornitura Reverse "virtuale", che consente il pompaggio della sola differenza dei volumi di gas pompato tra i due paesi in due modi.
  • Il tasso ufficiale di hryvnia non è cambiata: 21.03 UAH/USD (+0.02 UAH), 23.59 UAH/EUR (-0,19 UAH), 3.74 UAH/RUB 10 (-0.08 UAH).

Kyiv

  • Sindaco Klitschko presenta il bilancio di capitale elettronica,e ha detto che Kiev è stata la prima città "intelligente" in Ucraina.
  • Gli organizzatori della "Marcia dell'Uguaglianza", ha dichiarato che si terrà il 6 giugno, nonostante il richiamo delle autorità di Kiev ad abbandonare la sua partecipazione.

Guerra in Ucraina

  • Durante i combattimenti, a quanto a Marinka, i militanti hanno cominciato apertamente usare l’artiglieria pesante e MLRS. Il combattimento era a Shyrokine, Granitne, i dintorni dell'aeroporto di Donetsk. Esercito ucraino ha preso completamente il controllo di Maryinka. Per il giorno passato, quattro feriti militari ucraini.
  • Il presidente Poroshenko ha detto che i militanti hanno stampato sul territorio occupato di Donbass falsa grivna.
  • Il primo ministro Yatsenyuk ha annunciato piani del governo di introdurre un controllo trasparente, ma rigorosi in prima linea nel Donbass e il confine amministrativo con la Crimea, che renderà alla Verkhovna Rada un disegno di legge.

L’Ucraina ed il mondo

  • La Russia ha arrestato e deportato dal paese dell'ex capo della Camera di Commercio degli Stati Uniti per aver violato la legge sull'immigrazione. L'ambasciata americana a Mosca, ha detto che la causa dell'assurdo.
  • In Moldova è vietato canale di trasmissione "La Russia 24" per antimoldavo propaganda e parziale copertura degli eventi in Ucraina. Abolizione del divieto è possibile solo dopo il rispetto delle norme di canale di trasmissione transfrontaliera.
  • Deutsche Bank sta indagando possibile riciclaggio di denaro di almeno 6 miliardi di dollari dai clienti russi negli ultimi quattro anni.
  • Vice ministro degli Esteri Ryabkov ha detto che la Russia non intende chiedere rientrare nel club dei principali paesi del G7, e vede molto di più prospettive in altri sindacati - nel BRICS e G20.
  • OPEC ha impostato per mantenere il volume giornaliero di produzione di petrolio allo stesso livello - 20 milioni di barili al giorno.
  • Banca non ha intenzione di ridurre il finanziamento di progetti di infrastrutture in Ucraina a causa della guerra, la maggior parte dei fondi previsti nel € 1,2 andare nella seconda metà.
  • Il presidente Putin ha detto che la Russia non ha intenzione di attaccare i paesi della NATO, ma "costretto" a rispondere alle minacce attuali. Ha rimproverato all'UE di ignorare gli interessi della Russia.
  • Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha discusso il peggioramento della situazione nella regione di Donbass in connessione con l'inizio della militanza a Marinka. I membri del Consiglio di sicurezza hanno notato la violazione della Russia dell'accordo di Minsk. Il rappresentante degli Stati Uniti Pawer ha detto che uomini armati hanno attaccato Marinka, insieme con i militari russi, e l'escalation delle tensioni minacciano l'integrità del sistema delle relazioni internazionali. Il rappresentante della Cina ha invitato le parti alla tregua e il cessate il fuoco, un portavoce per la Russia ha accusato l'Ucraina di utilizzare la tregua per riorganizzarsi le forze.

Tendenze

  • Gli esperti considerano la dichiarazione del Presidente Poroshenko a riunire tutte le partiti della coalizione parlamentare alle elezioni locali come un tentativo di spostare la responsabilità per il fallimento della politica interna e il deterioramento delle condizioni di vita del popolo al Parlamento.
  • Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha dimostrato ancora una volta l'incapacità di prendere decisioni importanti, anche a fronte della rapida escalation di conflitti.
  • Azioni del presidente in carica, del governo e dalla NBU in relazione alle strutture di proprietà del oligarca Firtash, indicano l'intenzione di completare la sua rimozione dalla vita politica ed economica del paese.

No comments:

Post a Comment