April 16, 2015

2015/04/15 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Omicidio di un ex deputato della Verkhovna Rada Kalashnikov - l'organizzatore di "Antimaydan"

Omicidio di un ex deputato della Verkhovna Rada Kalashnikov - l'organizzatore di "Antimaydan"
Ex deputato della Verkhovna Rada Kalashnikov

Grandi eventi e argomenti del giorno 15.04.2015 per l'agenzia di stampa Digest & Analytics Ucraina

Temi di media e social network

  • Omicidio di un ex deputato della Verkhovna Rada Kalashnikov - l'organizzatore di "Antimaydan"
  • “Privatbank” ha preso un prestito la NBU per aerei UIA.
  • Nel SSU (servizio di sicurezza)non si preoccupano di separatismo per quanto riguarda l’oligarca Akhmetov.
  • L'abolizione dei visti per gli ucraini nella UE a maggio, non sarà.
  • Il primo ministro Yatsenyuk richiede una giustificazione delle tariffe del gas per la popolazione.

Fatti salienti da Ucraina

  • A Kiev, girato uno degli organizzatori di "Antimaydan" - un l’ex membro del Partito delle Regioni Kalashnikov. Ammettono, che l'omicidio potrebbe essere le informazioni sui clienti di repressioni contro attivisti del Maidan.
  • Corte di Pechersk in arresto contumacia dell'ex ministro della Salute del governo di Azarov - Bogatyreva. Lei è accusata di appropriazione indebita di fondi di bilancio in larga scala.
  • Ufficio del procuratore generale ha annunciato la mancata dichiarazione della Interpol internazionale dichiarare la lista dei ricercati internazionali dell'ex ministro dell'Interno Zaharchenko, nonostante i sospetti contro di lui. Dopo 6 giugno, con un certo numero di funzionari del regime dell'ex presidente Yanukovich possono  essere revocati le sanzioni se non saranno portati i sospetti.
  • Una filiale della loukoster AtlasJet turco ha accettato la proposta del Ministero delle Infrastrutture e all'inizio dell'estate si aprirà servizio aereo dall'aeroporto di Lviv.
  • Privatbank ha emesso un ulteriore prestito di stabilizzazione di 1,22 miliardi di dollari per adempiere ad obblighi di depositanti-fisiche persone. A fronte di finanziamenti Privatbank ha fornito dell'aeromobili.
  • UE ha infine approvato un nuovo programma di assistenza macrofinanziaria per l'Ucraina per un importo di € 1,8 miliardi. NBU si aspetta  la tranche a giugno 2,5 miliardi di dollari del FMI da esteso programma Fund Facility.
  • Il tasso ufficiale di hryvnia contro le principali valute è salito bruscamente:  21.78 UAH/USD (-1.15 UAH), 23.04 UAH/EUR (-1,18 UAH), 4.31 UAH/10 RUR (-0,10 UAH).

La guerra in Ucraina

  • L'azioni  militari in tutta la linea di demarcazione nel Donbass non si ferma. Secondo le informazioni ufficiali, durante gli scontri è stato ucciso un soldato ucraino, due - sono rimasti feriti. Come risultato di attacchi subiti due residenti del villaggio di Lugansk sono rimasti feriti.
Osservatori dell'OSCE hanno registrato oltre 700 esplosioni di mine e proiettili nelle vicinanze dell'aeroporto di Donetsk.
Intelligence ucraino segnala un intenso formazione di militanti per attaccare. Russia schiera sul confine nelle regioni di Belgorod, Voronezh e Rostov nuove formazioni meccanizzate, oltre  continua il trasferimento nel Donbass attrezzature pesanti, munizioni e mercenari attraverso le frontiere terrestri incontrollati.
  • OSCE  ufficialmente confuta i fatti di trasferireatti di trasferimento del personale della missione ai militanti sulla localizzazione delle unità ucraine. Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti dice che non ha i dati sul trasferimento di intelligence al personale dell'OSCE.
  • In Ucraina,ha invaso un altro "convoglio" da Russia. A giudicare da mostre "espositive" a Mosca, "convogli" esportano da Ucraina e prove materiali, compreso la prova dal luogo dello schianto aereo di linea volo MH-17. Ucraina propone di organizzare la distribuzione degli aiuti umanitari dalla Russia via treno con il passare delle procedure di controllo doganali ai valichi ufficiali.

L’Ucraina ed il mondo

  • Ministro degli Esteri tedesco Steinmeier ha detto che il paese "Big Seven" non sono interessati all'isolamento della Russia, però, la condizione del suo ritorno alla grande politica è quella di effettuare l'accordo di Minsk e la risoluzione della crisi in Ucraina.
  • Deputati russi in cambio di un indulto hanno cercato di convincere a dichiarare colpevole pilota ucraina Savchenko, è catturata da militanti nella regione di Luhansk e illegalmente detenuta in un carcere di Mosca.
  • L'ex segretario generale della Nato Rasmussen ha detto che la Russia conduce la "guerra ibrida" contro l'Europa e cerca di destabilizzare la situazione interna.
  • USA candidato presidenziale Hillary Clinton chiede maggiore sostegno militare e economico all’Ucraina.

Tendenze


  • I funzionari dell'UE hanno hanno concluso, che la maggior parte degli elementi di prove in caso di riprese del Maidan deliberatamente sono state perse. Prospettive per l'indagine sui casi contro gli organizzatori della repressione deludente. Gli esperti ritengono, che  le forze dell'ordine ucraine volutamente sgangherano cause penali contro il regime dell'ex presidente Yanukovych, perché essi stessi sono coinvolti in essi, e non vogliono rivelare informazioni sugli eventi reali dell'inverno 2013-2014 anno.

No comments:

Post a Comment