March 26, 2015

2015/03/25 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Con l'accusa di corruzione è stato arrestato il capo di servizi di emergenza

Con l'accusa di corruzione è stato arrestato il capo di servizi di emergenza

Grandi eventi e argomenti del giorno 25/03/2015 per l'agenzia di stampa "Digest & Analytics - Ucraina"

Argomenti del giorno

Con l'accusa di corruzione è stato arrestato il capo di servizi di emergenza. Vicino a Gorlovka su una mina ha fatto saltare in aria un autobus con i passeggeri. Senato degli Stati Uniti ha esortato il presidente Obama di dare all'Ucraina una arma letale difensiva.

In Ucraina

  • Presidente Poroshenko ha firmato una legge per semplificare la procedura di concessione di licenze per l'attività economica e la riduzione del numero delle attività soggette a licenza.
  • Il Consiglio dei ministri ha presentato la candidature per il posto di capo dell'amministrazione statale della regionale di Dnipropetrovsk. Questa è l'attuale governatore della regione di Zaporizhzhya, che in precedenza che ha tenuto posizioni alte negli affari di responsabile dell'amministrazione presidenziale Lozhkin.nella testa attività dell'amministrazione presidenziale Lozhkin.
  • Il Comitato monopoli ha avviato un'indagine nei confronti delle più grandi catene di distribuzione che hanno commesso un aumento ingiustificato dei prezzi dei prodotti alimentari di base e beni essenziali di produzione locale durante il salto del tasso di cambio nel febbraio di quest'anno e ordinato di ridurre i prezzi al livello precedente.
  • Nel corso di una riunione del Consiglio dei ministri sono stati arrestati testa di servizi di emergenza e il suo vice con l'accusa di corruzione e riciclaggio di denaro. Tutti i capi dei dipartimenti regionali di situazioni di emergenza sono stati rimossi dalla carica al momento delle indagini. Vice capo del consulente è stato nominato  il ministro degli Affari Interni Shkiryak.
  • Ministro degli Interni ha annunciato un'indagine di corruzione in relazione ai due ministri del precedente governo del Partito "VO Libertà" - Mohnik e Shwaika.
  • Procuratore Generale Shokin durante l'inchiesta ha sospesi dal lavoro un certo numero di alti uffici del personale, tra cui il suo vice Baganets, il cui figlio è accusato di creare e di  di "protezione racket" di saloni di gioco d'azzardo illegali "BOSS".
  • Ucraina dall'inizio del mese importato dalla UE 1 miliardo di m3 di gas naturale.
  • Banca nazionale si muove per e-procurement del sistema di beni e servizi per un valore standard fino a 100 mila. UAH.
  • Il tasso ufficiale di hryvnia leggermente diminuita: 23,56 UAH/USD (+0,27 UAH), 25.79 UAH/EUR (+0,38 UAH) 4.01 UAH/10 RUB (+0,09 UAH).

Teatro di guerra

  • Militanti violano costantemente il cessate il fuoco. Lungo la linea di contatto sono stati  fissiti le decine di attacchi di fuoco, pesanti combattimenti ci sono a Shirokino nelle vicinanze di Mariupol.
  • I leader del "settore destro" ha rifiutato di ritirare le sue truppe dal settore di Shirokino e Mariupol da comando del team "M". "Settore destro," ha detto che ordini ricevuti sono solo tradimento degli interessi dell'Ucraina e continuerà a sostenere l'esercito ucraino in stretta collaborazione con i comandanti del livello di base.
  • Come risultato di una esplosione di un autobus con i passeggeri su una mina a un checkpoint nel Maiorsk a Gorlovka, sono stati uccisi quattro persone. Ucraino affermazione militare che il bus dopo l'esplosione è stato bombardato da militanti da mortai.
  • L'OSCE continua a catturare l'esportazione di carbone dal Donbass occupato nel territorio della Russia.
  • Il primo lotto di Humvee veicoli fuoristrada per l'Esercito di Ucraina sono stati consegnati all'aeroporto "Borispol".

L’Ucraina ed il mondo

  • Il Senato degli Stati Uniti ha approvato all'unanimità una risoluzione che chiede al presidente Obama di iniziare le consegne di armi letali all’Ucraina.
  • Il portavoce del Dipartimento di Stato Psaki ritiene che la nomina e la revoca dei governatori - un affare interno delle autorità ucraine.
  • Il Parlamento europeo ha sostenuto l'assegnazione di assistenza macrofinanziaria all'Ucraina per un importo di € 1,8 miliardi. La prima tranche di aiuti l’Ucraina può ottenere all'inizio dell'estate, dopo l'approvazione da parte del Consiglio dell'Unione europea.
  • La Commissione europea ha invitato il governo ucraino a proseguire l'accertamento dei crimini sul Maidan in inverno nel 2013-2014 e in Odessa 2 maggio 2014.
  • A Parigi il prossimo round di colloqui nel "formato Normanno" a livello di ministri degli esteri vice conclusa senza risultato.
  • L'ex consigliere del presidente degli Stati Uniti per la sicurezza nazionale Brzezinski ha ribadito la sua opinione che l'adesione dell'Ucraina alla NATO e l'UE è troppo forte e duro colpo per la Russia e può rafforzare il suo conflitto con l'Occidente.

Tendenze


  • Attivisti per i diritti umani e il pubblico dopo la sessione del tribunale sulla scelta delle misure di prevenzione hanno sospetto nell'omicidio di un ufficiale della SBU a Volnovakha, e hanno commentato la dichiarazione del presidente Poroshenko, capo della SBU Nalyvaychenko. Considerano annunci illegali delle persone colpevoli prima della decisione del giudice, e i metodi di indagine e processi giudiziari - simili a quelli che esistevano sotto l'ex presidente Yanukovich.

No comments:

Post a Comment