March 18, 2015

2015/03/17 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Passò un anno da quando il "referendum" illegale della adesione di Crimea alla Russia

Passò un anno da quando il "referendum" illegale della adesione di Crimea alla Russia

Grandi eventi e argomenti del giorno 2015/03/17 dall'agenzia di stampa "Digest & Analytics - Ucraina"

Argomenti del giorno

Aree di Donbass controllate dai terroristi, riceveranno uno status speciale dopo il ritiro dei gruppi armati illegali. Verkhovna Rada ha ha approvato l'appello alle Nazioni Unite sull'immissione delle forze di pace. Passò un anno da quando il "referendum" illegale della adesione di Crimea alla Russia.

In Ucraina

  • I deputati della Verkhovna Rada hanno approvato la concessione di uno status speciale di regioni specifiche dei governi locali delle regioni di Donetsk e Lugansk. Condizioni di status speciale saranno: il ritiro dal territorio di tutti i gruppi armati illegali, riprendere il controllo delle autorità ucraine sulla regione delle elezioni locali straordinarie in conformità con i requisiti della Costituzione sotto la supervisione di osservatori internazionali. Parte del Donbass ha riconosciuto temporaneamente territori occupati fino al ritiro dei militanti e di riprendere il controllo sul confine di Stato. Hanno votato contro la sentenza i rappresentanti di "Patria" e del Partito Radicale, che ha detto che sta tradendo gli interessi nazionali dell'Ucraina e viola la Costituzione. I politici filo-governativi li hanno accusati di sostenere la posizione del Cremlino, interrompendo l'accordo di Minsk e l'escalation del conflitto nel Donbass.
  • Verkhovna Rada ha approvato l'appello al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e l'Unione europea sull'immissione di forze di pace nel Donbass. Il segretario di stampa del presidente russo Putin ha detto che la questione della forza di pace che entrano in Ucraina dovrebbe essere risolto con i negoziati con i rappresentanti delle  "Repubbliche" di Donbass.
  • Il Parlamento ha autorizzato l'ammissione al territorio del paese nel 2015, le truppe della Polonia e degli Stati Uniti di condurre esercitazioni congiunte.
  • Il Consiglio dei ministri ha detto che la lista degli insediamenti e dei territori che sono completamente o parzialmente controllate dalle autorità pubbliche. L'elenco comprende le città e cittadine sulla linea di combattimento  o immediatamente adiacente a queste aree - Avdiyivka, Sabbia, Dzerzhinsk, Marinka, i cui abitanti sono stati costretti a fuggire dalle loro case a causa dei bombardamenti e la distruzione, ma non erano in grado di ottenere lo status di migranti temporanei.
  • Fitch Ratings ha declassato il rating a lungo termine in valuta estera e hryvnia a livello predefinito per "C", la società energetica più grande DTEK, di proprietà di oligarca Akhmetov a causa della scarsa liquidità e la mancanza di fondi per il rimborso delle fatture a breve termine.
  • Direzione di "Naftogaz" suggerisce che il prezzo del gas naturale, che sarà annunciato da "Gazprom" nei prossimi negoziati tripartiti con la Commissione europea, non sarà un mercato e può essere utilizzato dalla Russia come un mezzo di pressione sull'Ucraina.
  • La Corte Suprema economico finalmente tornati ad affermare oleodotti tronco proprietà,costruiti in epoca sovietica, che dovevano passare sotto il controllo di Ucraina dopo il suo crollo. Per tutto questo tempo gli hanno utilizzato illegalmente la struttura commerciale russa.
  • Fondo di garanzia depositi di individui ha avviato la liquidazione delle due banche della categoria di mezzo - VAB Bank e CityCommerceBank.
  • Il ministro delle finanze Yaresko ritiene che il programma estesa del Fondo sarà in grado di stabilizzare il sistema finanziario. Per garantire la crescita economica ha bisogno di ulteriore assistenza da parte dei donatori internazionali.
  • Nonostante la Banca nazionale dichiarata e il governo dei parametri del corridoio valutario , bilancio, il tasso ufficiale di hryvnia è sceso di nuovo: 22,25 UAH / $ (0.48 UAH), UAH 23.49 / € (+0,46 UAH), 3, 58 UAH / 10 € (0.03 UAH).

Teatro di guerra

  • Tre soldati ucraini sono stati uccisi a seguito di attacchi terroristici. Nonostante le perdite, il quartier generale di ATO ritiene che la situazione nella regione si stabilizza. Gli osservatori hanno fissato concentrazione di unità militanti e le forze russe su tre aree principali. Essi mascherano tecnica nelle case e sul territorio di impianti industriali.
  • Personale del generale maggiore ha riconosciuto responsabile di un incidente in Kostyantynivka i soldati ubriachi e agevolino le indagini dei procuratori militari. Instigatore di disordini di massa tra la popolazione locale arrestato dalla polizia, ma i tentativi di destabilizzare la situazione continua.
  • 17 marzo ha segnato un anno dalla data di annuncio dei risultati del referendum illegale della adesione Crimea alla Russia, che si è svolto sotto il controllo delle sue truppe. L'organizzazione per i diritti umani, Amnesty International nel suo rapporto di in occasione dell'anniversario dell'occupazione, ha detto che le autorità della Crimea violano sistematicamente i diritti umani, i casi documentati di rapimento e torture sono vietate le riunioni e le attività delle popolazioni indigene - tartari della Crimea.
  • Comandanti russi cercano di sottomettere i singoli milizie e distruggere coloro che si rifiutano di andare sotto il comando generale della "Esercito di Nuova Russia". 17 marzo un altro gruppo incontrollabile è stato sconfitto in Makeyevka.

L’Ucraina ed il mondo

  • In un incontro a Bruxelles, i ministri degli esteri dell'UE non sono riusciti a raggiungere una decisione sui primi estensioni delle sanzioni contro la Russia, nonostante gli sforzi degli Stati Uniti, Gran Bretagna, Polonia e gli Stati baltici. Contro atto sono l'Italia, la Spagna e la Francia, che insistono sulla proroga delle sanzioni estensione delle sanzioni solo in violazione della Russia l’accordo di Minsk, senza tener conto degli sviluppi in Debaltsevo. La decisione di prorogare le sanzioni può essere rinviata a giugno. Secondo il presidente Obama, l'estensione delle sanzioni contro la Russia raggiunge un cessate il fuoco sostenibile nel Donbass ed esegue l’accordo di Minsk in pieno.
  • APCE si prepara ad annunciare una relazione sulla situazione in Ucraina. Si sottolinea che nel Donbass non settari, etnici o altri motivi di guerra civile. Speaker Zelenkova ha registrato che il ruolo fondamentale svolto dalla Russia nel conflitto, che offre non solo le armi nella zona di combattimento e mercenari, ma fornisce anche il comando politico e militare delle "Repubbliche" del Donbass, è la propaganda e le informazioni di guerra contro l'Ucraina e la comunità mondiale.

Tendenze


  • Secondo gli analisti politici ed esperti, "status speciale" di alcune regioni del Donbass contrarie alla Costituzione e viola i principi fondamentali, fornendo il territorio controllato dai terroristi, il finanziamento pubblico garantito a scapito di altre regioni. La legge è stata adottata nel periodo, specificata nel Ultimatum dai capi delle "repubbliche" di Donbass, con pressione diretta sul presidente Poroshenko che controlla la fazione del parlamento.
  • Il riconoscimento del Donbas territorio occupato senza specificare, chi lo ha occupato  e l'imposizione della legge marziale ha lo scopo di congelare il conflitto, creando le condizioni per appropriazione indebita degli aiuti internazionali per ricostruire la regione e l'organizzazione dei flussi di merci e di contrabbando di armi verso il resto dell'Ucraina.
  • Nell'anno, dall'annessione di fatto della Crimea da parte della Russia, le autorità ucraine non hanno presentato nei tribunali internazionali per il risarcimento dei danni materiali. La legge sul contrario "zona economica libera" alla Costituzione, in realtà legittima l'adesione della penisola e viola le sanzioni internazionali, imposte alle imprese che operano nel suo territorio.
  • Il ministro degli Esteri Klimkin ha detto che l'UE ha paura di introdurre regime senza visti con l'Ucraina a causa della guerra nel Donbass. Allo stesso tempo, le autorità ucraine stanno cercando di congelare il conflitto che potrebbe interrompere il processo decisionale dell'Unione europea, relativa alla soppressione dei visti.

No comments:

Post a Comment