February 14, 2015

2015/02/13 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - La Russia non si atterrà all'accordo di Minsk

La Russia non si atterrà all'accordo di Minsk

Grandi eventi e argomenti del giorno 13/02/2015 per l'agenzia di stampa "Digest & Analytics - Ucraina"

Argomenti del giorno

La Russia non si atterrà all'accordo di Minsk. Saakashlivili si è nominato capo della riforma del Consiglio internazionale. Combattimenti nel Donbass si sono intensificati. Le autorità russe non stanno andando a rilasciare Savchenko.

In Ucraina

  • Ufficio del procuratore generale ha presentato accuse contro l'ex capo dell'amministrazione comunale di Kiev per l'organizzazione di repressione contro gli attivisti di Euromaidan.
  • I deputati della Verkhovna Rada hanno adottato una legge sul sostegno per la pubblicazione lingua ucraina in editoria, apportate modifiche alla legge sulla polizia, in termini di benefici per i dipendenti in caso di morte e lesioni. La prossima riunione plenaria sarà aperto solo fra due settimane - 3 marzo.
  • Presidente Poroshenko ha nominato l'ex  presidente georgiano Saakashvili, come capo del Consiglio consultivo internazionale delle riforme.
  • Secondo il Ministro per le Politiche Sociali, arretrati dei salari in Ucraina è 2,5 miliardi di dollari a causa della guerra nel Donbass e il rallentamento generale dell'economia.
  • L'Ucraina ha aperto l'accesso di osservatori europei per gli oggetti del suo sistema di trasporto del gas.
  • Il ministro delle finanze Yaresko ha detto che il nuovo programma di prestito del FMI rimuove tutte le domande del default dell'Ucraina, paese adempie correttamente ai propri obblighi finanziari. Secondo lei, il 14 febbraio, il Consiglio dei Ministri ha approvato le modifiche al bilancio dello Stato per il 2015.
    Secondo i media, la prima tranche del Fondo esteso potrebbe raggiungere 4,8 miliardi dollari.
  • Agenzia Fitch Ratings ha declassato il rating dell'Ucraina al livello delle SS, e la valutazione di default dell'emittente sovrano è stato affermato a CCC. Lo stesso rating a lungo termine è stato affermato anche per  "Naftogaz", il cui unico azionista è lo Stato.
  • Il tasso ufficiale di hryvnia, dopo un piccolo fortificazione ha continuato rapido declino: 25,92 UAH/USD (+0,82 UAH), 29.36 UAH/EUR (+0,96 UAH) 3,92 UAH/10 EUR (+0,12 UAH).

Kiev

  • Sotto la Municipalità del capitale non si ferma l'azioni delle ONG che protestano contro l'aumento delle tariffe per il trasporto con lo slogan "Togliete l'ultima grivna." Le autorità chiamato l'incontro "pagati" e "e fanno il quadro per il Cremlino."

Teatro di guerra

  • Le truppe russe-terroriste stanno cercando di chiudere il sacco con esercito ucraino nel ponte di Debaltsevo, feroci battaglie sono in luogo chiave a Logvinovo sull'autostrada Kharkiv-Rostov. Non smettono di combattere nelle vicinanze di  Mariupol, dove il reggimento "Azov" ha spinto gli invasori per diversi chilometri.
  • I militanti hanno sparato da artiglieria e MLRS gli insediamenti situati nella parte posteriore dei combattimenti - Artemivs'k,Gornjak e Grodovka, uccidendo diversi civili. Non smettono di bombardare Felicità, Villaggio Lugansk, Popasnaya, Dzerzhinsk, Avdeevka. Come risultato di indiscriminato bombardamento di Donetsk "batterie nomadi" SAU, mortai e artiglieria continuano a morire i civili. A causa dei danni alla rete idrica in città non arriva quasi acqua. Ci sono i problemi con il rifornimento idrico della regione occidentale della regione di Donetsk in relazione con danni al canale acquedotto "Seversky Donets-Donbass".
  • Segretario Generale dell'OSCE Zannier ha detto che gli osservatori della missione hanno registrato l'ingresso di grandi colonne di equipaggiamenti militari pesanti russi senza marcatura. Essi confermano la partecipazione di truppe russe nei combattimenti in Ucraina orientale, ma non si vede alcun unità russe regolari.
    Secondo il segretario della stampa del presidente russo Peskov, la Federazione Russa non è obbligata a rispettare l'accordo di Minsk, perché non è parte al conflitto nel Donbass.
    Segretario generale della NATO Stoltenberg ha detto che c'era la documentazione comprovante della presenza militare russa nella parte orientale dell'Ucraina.
    Secondo il Ministero della Difesa, nel Donbass nei combattimenti hanno coinvolto più di 10 mila. Truppe russe.

L’Ucraina ed il mondo


  • I leader del "Big Seven" in una dichiarazione congiunta hanno minacciato Federazione rassa a rafforzare le misure di esecuzione in caso di fallimento del piano di pace per il Donbass e ancora una volta condannato l'annessione russa della Crimea. È stato sostenuto dalla decisione FMI sull'apertura di Ucraina per la linea di credito aggiuntiva.
  • Secondo il Segretario generale della NATO Stoltenberg, in caso di implementazione di nuovi accordi di Minsk importante - rigoroso controllo della loro attuazione, come il precedente accordo non sono state soddisfatte.
  • In caso di guasto del nuovo regime di Minsk Canada è pronta a mettere l'arma all’Ucraina.
  • Corte europea dei diritti uomani ha chiesto di finire sciopero della fame alla pilota ucraina, vice Verkhovna Rada Savchenko, che la Russia detiene in prigione, ma non ha applicato le misure del governo della Federazione russa.
    Il portavoce del Dipartimento di Stato Psaki ha detto che secondo accordo di Minsk Savchenko e altri prigionieri detenuti illegalmente durante il conflitto, dovrebbero essere rilasciati immediatamente.
    Addetto alla stampa del presidente russo Peskov, ha detto che il rilascio di Savchenko a Minsk non è stata discussa, anche se il presidente Poroshenko sostiene che la questione è stata sollevata in una riunione a Minsk. Il comitato investigativo della Federazione Russa ha escluso la possibilità di rilascio Savchenko.
  • L'UE intende riprendere presto i colloqui trilaterali con gas tra Kiev e Mosca sulle forniture di gas russo verso l'Ucraina. Ucraina e Russia sono in attesa per la decisione dell'arbitrato di Stoccolma, considerando controreclamo società "Naftogaz" e "Gazprom". Nel 2015, il costo del gas russo verso l'Europa può essere ridotto di un terzo - a $ 222 per 1000 m3 - a causa della caduta dei prezzi mondiali del petrolio, che ancorato il prezzo del gas.
  • Il capo del Consiglio europeo Tusk ritiene che la partecipazione ai colloqui tra l'Ucraina e la Russia i due maggiori paesi europei - Germania e Francia - l'opzione migliore, dal momento che tutte le decisioni sono d'accordo con l'UE.
  • Secondo i media europei, i presidenti di Francia e Germania hanno aiutato a Putin di congelare il conflitto in Ucraina , ma accordi di Minsk - il primo passo per la sua sezione.
  • Il primo ministro polacco Kopacz ha detto che l'Unione europea approva nuove sanzioni contro la Russia e prepara lo scenario in caso di sviluppi negativi, come accordo di Minsk troppo "fragile". La cancelliera tedesca Merkel ha detto che le sanzioni, che entreranno in vigore il 16 febbraio, sono una risposta al lancio terroristi filo-russi su Mariupol.
  • La Russia si prepara a chiudere il sistema dei trasferimenti internazionali SWIFT. La banca centrale ha collegato circa 100 più grandi banche del sistema dei trasferimenti interbancari nazionali.

No comments:

Post a Comment