February 06, 2015

2015/02/05 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Grande giornata diplomatica a Kiev - visite ufficiali Segretario di Stato US, la cancelliera tedesca e il presidente francese

Grande giornata diplomatica a Kiev - visite ufficiali Segretario di Stato US, la cancelliera tedesca e il presidente francese

Grandi eventi e argomenti del giorno 2015/05/02 dall'agenzia di stampa "Digest & Analytics - Ucraina"

Argomenti del giorno

Grande giornata diplomatica a Kiev - visite ufficiali Segretario di Stato US, la cancelliera tedesca e il presidente francese. Tasso di sconto della Banca nazionale è salito a un record di 19,5%, la grivna rilasciato fluttuare liberamente.

In Ucraina

  • Dopo i colloqui a Kiev con il presidente Poroshenko Segretario di Stato US Kerry ha detto, che Washington spera per una soluzione diplomatica al conflitto in Ucraina, ma gli Stati Uniti non chiudono un occhio per l'aggressione della Russia. Il ritiro delle armi pesanti, unità militari e mercenari dal territorio di Ucraina - l'unico modo per la Russia per evitare l'isolamento internazionale. Il primo ministro Yatsenyuk ha detto, che l'Ucraina non prenderà in considerazione proposte per porre fine alla guerra, relative al violazione dell'integrità sovranità  territoriale del paese. Kerry ha sottolineato che il raggiungimento della pace nel Donbass è quello di rispettare gli impegni dai militanti, in conformità con l'accordo di Minsk.
  • Durante la tripartita di leader di Ucraina, Francia e Germania hanno sviluppato proposte comuni per Donbass che il presidente Hollande e la cancelliera tedesca Merkel presenteranno al presidente russo Putin. Tra questi un cessate il fuoco immediato, il ritiro delle apparecchiature pesanti e armi, il ritiro delle truppe e la liberazione di tutti gli ostaggi. Una questione pena di liberazione separata di vice Savchenko, che la Russia detiene in prigione.
  • Presidente Poroshenko ha firmato la legge su cui il progetto era aumentato a 27 anni; lo rende un reato per eludere gli ufficiali di servizio militare; elenco delle categorie di persone che possono servire su un contratto ampliato; ridotto il numero di motivi di differimento del servizio militare; una maggiore protezione sociale dei militari.
  • Nella Corte Costituzionale hanno inviato una proposta di legge per privare dell'immunità dei deputati e dei giudici per verificare la sua conformità con la Costituzione. Entrata in vigore della legge è possibile nel mese di settembre. Attualmente, i deputati ed i giudici possono essere privati della decisione immunità del Verkhovna Rada sulla proposta dell'Ufficio del Procuratore Generale.
    Deputati dellla Verkhovna Rada ha dato "buono" per giudicare l'azione penale di Kireyev, verdetto ingiusto emesso al leader del partito "Patria" Tymoshenko.
    Nella prima lettura di una legge sulla riforma del Ministero degli Interni, presentato dal Vice Ministro Zghuladze, in base al quale ne verrà creato un'unità speciale della polizia sul modello americano.
    Una legge sulla protezione dello spazio informazioni, vietando film russi e serie TV che esaltano le forze armate e le forze di sicurezza del aggressore e imporre sanzioni per la sua violazione. Agenzia di Stato per gli studi cinematografici per la fornitura di "1 + 1" opt-out di 20 film di propaganda russa e serie. L'elenco sarà ampliato.
  • Il numero dei candidati per il posto di capo del ufficio anticorruzione è salito a 96.
  • Banca nazionale alza tassi di interesse dal 6 febbraio, dal 14% al 19,5% annuo, con un corrispondente adeguamento ai tassi di interesse sulle operazioni attive e passive della banca, al fine di ridurre i rischi di inflazione e le incertezze della situazione nella parte orientale del paese.
    Banca nazionale prevede di calo del PIL nel 2015 al 4,5%.
    La quota di capitale straniero nel capitale sociale delle banche ucraine è diminuito del 1,5%, ma il numero di banche con capitale straniero del 100% rimasto lo stesso.
    Il capo della NBU Gontareva prevede di firmare un memorandum con il FMI 6-7 febbraio. Dopo il colloquio con il segretario di Stato americano Kerry, presidente Poroshenko ha annunciato la disponibilità degli Stati Uniti di estendere l'assistenza finanziaria all'Ucraina e sostituire prestito di stabilizzazione (stadn-by) sul programma di espansione del credito (Extended Fund Fondo) per fino a sette anni per un importo di $ 30 miliardi.
    Riserve di valuta estera dell'Ucraina nel mese di gennaio sono diminuite del 15%, a 6,4 miliardi dollari. "Naftogaz" nel mese di gennaio ha ricevuto dalle riserve della NBU 0,5 miliardi dollari per la "Gazprom" prepagato.
    NBU ferma conduzione di aste di valuta ogni giorno e si esime indicativi del corso, che sarà stabilito sulla base di parametri oggettivi della domanda e dell'offerta. Il tasso ufficiale di hryvnia nei confronti del dollaro è sceso drasticamente: 18.00 UAH / $ 1.27 (UAH), UAH 20.60 / € (+1,57 UAH) 2,75 UAH / 10 € (0,26 UAH). Il corso sul mercato interbancario ha raggiunto 22 UAH / $.

Teatro di guerra

  • La situazione del ponte di Debaltseve e Uglegorsk rimane battaglie tese non si fermano in tutta la linea di demarcazione dal villaggio al Lugansk a Mariupol.
  • Sottoposto a pesanti bombardamenti Sartana, Schastya, Popasna, Stanitsa Luhanska, Debaltseve, Dzerzhinsk. Riportato in Ilovaysk treni carichi di munizioni dalla Russia. I militanti continuano gli attacchi a Donetsk da tutti i tipi di artiglieria e MLRS. Tra la popolazione civile, ci sono numerose vittime.
  • Uomini armati di DNR hanno sequestrato ufficio dell'operatore mobile a Donetsk "Kyivstar", in cui c'erano apparecchiature di comunicazione, e annunciato la creazione di un proprio sistema cellulare.
  • MTS Life :) ha detto che ancora non sta per disattivare il collegamento nella zona di combattimento.
  • La Missione OSCE in Donbass a  fine febbraio salirà a 500 persone.

L’Ucraina ed il mondo

  • Segretario generale della NATO Stoltenberg ha detto che l'Alleanza sta per aumentare la dimensione di una forza di reazione rapida fino a 30 mila. L'uomo, in risposta all'aggressione della Russia contro l'Ucraina.
  • Come riportato da Reuters, il presidente francese Hollande non supporta l'adesione dell'Ucraina alla NATO.
  • In relazione al contratto proposto le esportazioni di armi russe all'Iran, gli Stati Uniti inclusi nelle sanzioni ha messo nel elenco quattro Gruppo Difesa russo. Società statunitensi è fatto divieto di fornire loro prodotti e tecnologie.
  • Il presidente Putin ha firmato un decreto sulla coscrizione di riservisti per l'addestramento militare di due mesi.
  • Agenzia Moody Valutazione declassato il rating sovrano della Russia a "negativo" Baa3 a causa delle sanzioni occidentali e il deteriorarsi della situazione dell'economia.

Tendenze


  • Sotto pressione da parte dei membri del Congresso e senatori dei due maggiori partiti, il presidente Obama può prendere una decisione sulla concessione all'Ucraina armi difensive letali. Segretario generale della NATO ha detto che le armi l'Ucraina in grado di fornire i singoli membri dell'Alleanza nel quadro di accordi bilaterali.
  • Organizzazione di ammissione alla zona controllata dai militanti di DNR e LNR, ha creato un sistema di corruzione Pass e non permettere ai cittadini ucraini  l'attuazione del diritto costituzionale alla libera circolazione.
  • L'ammortamento della grivna è direttamente correlata al forte calo delle esportazioni e dei prezzi delle materie prime, che ha interessato l'importo totale dei proventi da esportazione. La salvezza della grivna può diventare costose importazioni, ma in questo caso la società può rimanere concentrati per l'esportazione, legati a materie prime importate.
  • Nonostante gli avvertimenti da parte del governo e l'adozione del Parlamento della decisione sul riconoscimento della Russia come un aggressore, quasi tutte le forze di polizia continuano a utilizzare servizi elettronici direttamente connessi alla Russia.

No comments:

Post a Comment