February 05, 2015

2015/02/04 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - La Corte penale internazionale dell'Aia ha trasferito il diritto di giudicare la Russia, Putin e terroristi di Donbass

La Corte penale internazionale dell'Aia ha trasferito il diritto di giudicare la Russia, Putin e terroristi di Donbass

Grandi eventi e argomenti del giorno 2015/04/02 dall'agenzia di stampa "Digest & Analytics - Ucraina"

Argomenti del giorno

Yanukovich non è più presidente. La Corte penale internazionale dell'Aia ha trasferito il diritto di giudicare la Russia, Putin e terroristi di Donbass. Hryvnia continua a scendere. L’Occidente vuole un cessate il fuoco presto a Debaltsevo. Militanti sistematicamente distruggono Donetsk e dei suoi abitanti.

In Ucraina

  • Verkhovna Rada ha ratificato un accordo con l'Unione europea per riformare il sistema di applicazione della legge che permetterà all'Europa di fornire consulenza diretta, senza il rilascio dei permessi.
  • BP ha riconosciuto la giurisdizione della Corte penale internazionale dell'Aja e privo di vita, il titolo di Presidente Yanukovych.
  • Naftogaz ha pagato oltre a Gazprom per le forniture di gas nel mese di febbraio, più di $ 100 milioni. Solo in un mese dalla Russia verrà pompato più di 700 milioni di m3 di gas naturale. L'Ucraina ha già comprato in Europa a ⅔ di tutto il gas. Il primo ministro Yatseniuk si aspetta un brusco calo dei prezzi del gas a causa della caduta dei prezzi del petrolio sui mercati internazionali.
  • Maggiore sede centrale ha detto che per lasciare il paese un certificato dall'ufficio di reclutamento non è necessario fino a quando il parlamento non  adotterà la legge adeguata.
  • Il costo della stagione di semina nel paese aumenterà di 1,5 volte a causa della svalutazione della grivna, l'aumento dei prezzi del carburante, attrezzature e semi. Il paese ha le risorse necessarie, ma i produttori agricoli non possono permettersi di seminare, che può portare al suo fallimento.
  • NBU entra in una amministrazione provvisoria in banca "Nadra", di proprietà di oligarca Firtash.
  • Hryvnia continua a scendere sul mercato interbancario. Il tasso ufficiale di cambio: 16,73 UAH / USD (+0.49 UAH), 19.03 UAH/EUR (+0,66 UAH) 2.49 UAH / 10 RUR (0.16 UAH).

Teatro di guerra

  • Le forze russe per rifornimento dei  parti, hanno subito perdite di manodopera e attrezzature nei combattimenti sulla testa di ponte Debaltsevo, essendo mosso da rinforzi ferroviario attraverso la stazione nodale di Ilovaysk. Battaglie per Uglegorsk continuano. La città è quasi distrutta. I combattimenti non si sono fermati lungo la linea di contatto, ma l'intensità del bombardamento è diminuito a causa della grande flusso e parti di munizioni dell'esercito russo  e militanti  durante i combattimenti la scorsa settimana.
    Funzionari della NATO dicono, che i militari russi in Ucraina è il punto focale delle forze armate e combattenti mercenari, e gestiscono la tecnologia complessa. Russia sta ancora cercando di mascherare la presenza delle loro unità militari regolari in Ucraina.
    Ulteriori evacuazioni di persone provenienti da aree di ostilità, ma il numero di residenti rimasti sono ancora molto grandi. Segretario generale dell'ONU Ban Ki-moon ha condannato il bombardamento indiscriminato di zone densamente popolate di Donbass e ha chiesto un cessate il fuoco nella zona di Debaltsevo per evacuare i civili. Oservatori dell’OSCE sono pronti a contribuire alla creazione di un corridoio umanitario e il cessate il fuoco durante l'evacuazione. Ministero degli Esteri ucraino sostiene la richiesta dell'OSCE a dichiarare una tregua.
  • A Donetsk, hanno continuato bombardamento indiscriminato di aree residenziali da parte di militanti di cannoni di artiglieria, mortai e RZSO, durante la quale hanno documentato numerose vittime civili e distruzioni.
  • Operatore "Kyivstar" ha spento la comunicazione mobile nella zona di combattimento..

l’Ucraina ed il mondo

  • L'UE ha messo a punto una nuova strategia energetica, che prevede la creazione di un sistema energetico unico europeo e la politica coordinata dei - gli Stati membri in materia di energia, che proteggerà il mercato UE dell'energia da influenza russa. La nuova strategia sarà adottata il 25 febbraio.
  • Agenzia di rating internazionale Standard & Poor ha declassato i rating delle maggiori società russe, tra cui "Gazprom", "Rosneft", "Transneft", Russian Railways, "Rossetti" e FGC, di grado speculativo BB + con outlook negativo.

Tendenze

  • Vice capo dell'amministrazione presidenziale Shimkiv ha riferito sullo stato di avanzamento delle riforme, e ha detto che sono in pieno svolgimento,semplicemente che nessuno vede i loro risultati.

No comments:

Post a Comment