February 01, 2015

2015/01/31 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Trattative di Minsk per una soluzione pacifica del Donbass interrotta da militanti

Grandi eventi e argomenti del giorno 2015/01/31 dall'agenzia di stampa "Digest e Analytics - Ucraina"

Argomenti del giorno

Trattative di Minsk per una soluzione pacifica del Donbass interrotta da militanti. In Debaltseve, Uglegorsk e la lotta continuò. Ambasciatore americano in Ucraina richiede le riforme, piuttosto che l'imitazione.

In Ucraina

  • Nel corso della riunione, il primo ministro Yatsenyuk con l'autore di riforme polacchi Balcerowicz ha discusso la visione e passi concreti nella realizzazione delle riforme prioritarie in Ucraina. Presidente Poroshenko ha invitato Balcerowicz a partecipare al processo di riforma del paese.
  • Ufficio del procuratore generale ha confermato i controlli condotta sul oligarca Akhmetov per il finanziamento del terrorismo nel Donbass e la partecipazione alla repressione contro gli attivisti del Maidan.

Kiev

  • Nella "Expocentre" del capitale , una mostra di "Volontariato voenprom", in quale  hanno presentato la merce per l'esercito, dai produttori ucraini - abbigliamento, dispositivi di protezione, cibo, armi e supporto medico.

Teatro di guerra

  • I negoziati del gruppo di contatto si sono tenute a Minsk, senza leader e militanti LNR e DNR Plotnizkogo e Zaharchenko e sono conclusi inutilmente. Secondo il rappresentante della parte ucraina - l'ex presidente Leonid Kuchma, leader terroristi si sono rifiutati di eseguire l'accordo di Minsk, hanno presentato un ultimatum per l'Ucraina e la necessità di impostare la linea di confine il 31 gennaio.
  • In Uglegorsk continuano aspri combattimenti, l'esercito ucraino tiene ponte del Debalzevo.I militanti hanno sparato  e hanno attaccato posizioni dell'esercito ucraino e insediamenti lungo tutta la linea di combattimenti nelle regioni di Donetsk e Lugansk. Durante i combattimenti, attaccanti sopportano pesanti perdite. Gli osservatori registrano l'uso di nuovi tipi di caccia di armi russe, carri armati, veicoli corazzati da combattimento, sistemi di artiglieria e MLRS pesanti.
Evacuano residenti di Debaltsevo e altri insediamenti nella zona di combattimento.
  • Un altro "convoglio",composto da 170 camion dalla Russia attraverso confine di Stato incontrollato all'Ucraina  senza controllo  del contenuto.

L’Ucraina ed il mondo

  • Segretario generale della NATO Stoltenberg ha accusato la Russia di violare i confini con i paesi limitrofi. Egli ha detto che la Russia, nonostante la crisi economica interna continua a militarizzazione e la fornitura di armi ai militanti del Donbass.
  • Capo del OSCE Dacic dice del forte deterioramento della situazione in Ucraina orientale, incoraggia le parti in conflitto ad una cessazione immediata delle ostilità e l'attuazione dell'accordo di Minsk nella sua interezza.
  • Ambasciatore americano in Ucraina Piet ha detto che dal marzo 2015 in Ucraina inizierà un programma di aiuti americani nella formazione e riqualificazione del personale militare, destinati a costruire un esercito corrispondenti agli standard della NATO.
  • US leggermente alleviato le sanzioni contro la Crimea, consentendo la spedizione di trasferimenti privati da parte di persone non qualificate  nella lista delle sanzioni.

Tendenze


  • Bombardamento di Donetsk, Horlivka, Lugansk e Yasinovataya va usato dai militanti LNR e DNR come motivo per la rottura dei negoziati per risolvere la crisi del Donbass. Gli osservatori e gli esperti sottolineano che gli attacchi, durante i quali hanno ucciso un gran numero di civili vanno sparati da vicino dal territorio controllato dai ribelli.
  • Secondo l'Amministrazione Presidenziale, Medvedchuk (il padrino del presidente russo), coinvolto nei negoziati nel Donbass, è il rappresentante speciale della SBU nei negoziati per la liberazione degli ostaggi.
  • Ambasciatore americano in Ucraina Payette in un'intervista a "Lo specchio della settimana", ha detto che all'Ucraina sarà difficile contare sul sostegno degli Stati Uniti e l'Unione europea, se le riforme saranno in stallo.

No comments:

Post a Comment