January 19, 2015

2015/01/18 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - In Ucraina, hanno tenuto una marcia per la pace in memoria dei caduti nella guerra del Donbass

В Украине состоялись Марши мира в память о погибших на войне в Донбассе

Grandi eventi e argomenti del giorno 18/01/2015 per l'agenzia di stampa "Digest e Analytics - Ucraina"

Argomenti del giorno 

In Ucraina, hanno tenuto una marcia per la pace in memoria dei caduti nella guerra del Donbass. Combattimenti in aeroporto di Donetsk non cessano. Uomini armati sparano a caso grande città, ci sono vittime tra i residenti. Su richiesta del ministero degli Esteri russo, aeroporto di Donetsk dovrebbe andare ai militanti di  DNR.

In Ucraina

  • A Kiev le molte migliaia in Marcia per la Pace  in memoria dei caduti nella guerra del Donbass. L'evento si è concluso con un momento di preghiera presso piazza l'Indipendenza Maidan , alla quale hanno partecipato il Presidente e il Primo Ministro.
    Gli enti pubblici hanno tenuto una marcia su Piazza San Michele, il quale hanno chiesto che la Verkhovna Rada di ratifica dello Statuto di Roma e il riconoscimento del DNR e LNR come organizzazioni terroristiche .
  • Il ministro delle finanze Yaresko spera che il dollaro non supererà 2015,il marchio di 17 UAH. Ha detto che la perdita per l'economia della annessione della Crimea e l'aggressione della Russia nel Donbass rappresentava il 20%. Il deficit di bilancio nel 2015 di ridurre al 4% del PIL. I negoziati con il FMI non sono ancora completati, la data della prossima tranche è sconosciuta.

Teatro di guerra

  • Aeroporto di Donetsk rimase il centro di ostilità. Militari Ucraini hanno ripulito il territorio dalle truppe russe e militanti. Negli ospedali consegnato decine di feriti. Le battaglie sono state combattute in tutta la linea di confronto, il numero di attacchi contro le posizioni dell'esercito ucraino sono aumentati. A Donetsk, i militanti hanno fatto saltare un ponte strategico che conduce all'aeroporto e hanno cercato di attaccare Marinka Come il risultato del indiscriminato bombardamento di Donetsk, Horlivka e altri insediamenti sono stati uccisi e feriti un gran numero di civili. Segnalato bombardamento dalle truppe russe della Donetsk da MLRS "Smerch".
  • Presidente del Consiglio Nazionale di Sicurezza Lutsenko ha detto che l'Ucraina non ha intenzione di azione offensiva.
  • I tatari di Crimea si sono rivolti al Segretario generale delle Nazioni Unite, della Turchia, della Russia e l'Ucraina sulla protezione dei diritti dei popoli indigeni di Crimea.

L’Ucraina ed il mondo

  • Il ministero degli Esteri russo ha accusato l'Ucraina di violare gli accordi di Minsk affermando il suo mancato passaggio dell'aeroporto di Donetsk sotto il controllo a DNR. Russia ha chiesto la convocazione immediata del gruppo di contatto a Minsk con la partecipazione di rappresentanti dell'OSCE e la "repubblica". Ministero degli Esteri ucraino ha proposto di tornare alla firma di documenti dell'accordo di Minsk come modificato in data 13 novembre 2014, che prevedeva per il programma memorandum di Minsk e un cessate il fuoco dal 19 gennaio. La firma del protocollo permetterà alla Russia di tornare al processo di pace e di creare le condizioni per la consultazione sulla riunione quadripartita di Astana, in programma per il 21 gennaio.
  • Il capo dell'OSCE, l'ex ministro degli Affari Esteri della Serbia Dacic, ha condannato l'uso della forza da parte delle parti in conflitto nel Donbass, e ha chiesto un cessate il fuoco.

Tendenze

  • Il ministero degli Esteri russo ha annunciato di aver firmato con l'Ucraina protocolli segreti, che l'aeroporto di Donetsk dovrebbe passare sotto il controllo della "repubblica" terrorista di Donetsk . Solleva la questione della presenza di corpus delicti nelle azioni di alti funzionari di Ucraina, ha superato la sua autorità.
  • OSCE ancora si rifiuta ostinatamente di ammettere che nelle ostilità nel Donbass partecipa regolare composto dell’esercito russo e in realtà mette su ungradino aggressori e l'esercito ucraino, che  difendono il proprio territorio.

No comments:

Post a Comment