January 12, 2015

2015/01/11 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Presidente Poroshenko, insieme ad altri leader nazionali ha preso parte alla "Marcia dell'Unità" a Parigi

Президент Порошенко вместе с другими лидерами государств принял участие в “Марше единства” в Париже

Grandi eventi e argomenti del giorno 2015/11/01 dall'agenzia di stampa "Digest e Analytics - Ucraina"

Argomenti del giorno

Presidente Poroshenko, insieme ad altri leader nazionali ha preso parte alla "Marcia dell'Unità" a Parigi. A Kiev, è arrivato il miliardario americano George Soros. La situazione nella zona di combattimento nel Donbass continua a scaldarsi.

In Ucraina

  • Secondo i media, è arrivato a Kiev miliardario americano Soros, che la scorsa settimana ha invitato i governi occidentali di fornire un sostegno sostanziale per l'Ucraina, che si trova in prima linea nella lotta contro la Russia.

Teatro di guerra

  • La situazione a Donetsk rimane estremamente tesa, i militanti hanno bombardato all'aeroporto di Donetsk e città vicine da artiglieria pesante e da lanciarazzi multipli "Grad". Postazioni dell'esercito ucraino sono stati attaccati decine di volte attraverso la linea di confronto.
  • SBU ha bloccato tre dei sette corridoi nella zona di guerra sul territorio del Donbass, controllati da militanti DNR e LNR, a causa delle crescenti attacchi di terroristi.
  • Le truppe russe ripuliscono il territorio dai gruppi armati che sono al di là del loro controllo.
  • NSDC Segretario Turchynov ha avvertito le persone civili,che i terroristi utilizzano per i pagamenti, i soldi rubati dalle  banche e contrassegnati con una speciale vernice. Il loro utilizzo è soggetto a responsabilità penale.
  • Stimato da New York Times, il costo dei beni sequestrati e assegnati alle autorità di occupazionali della Crimea, in eccesso di $ 1 miliardo. Così vogliono riempire il bilancio della penisola.

L’Ucraina ed il mondo

  • A Parigi fino a mezzo milione di persone sono scese in "marcia dell’unità" in solidarietà e in memoria delle vittime di attentati terroristici in Francia. Nel corteo hanno partecipato circa 40 leader mondiali, tra cui i presidenti di Francia e Ucraina, i primi ministri di Gran Bretagna e Israele, la cancelliera tedesca e il re di Giordania. Solo partito francese "Fronte Nazionale" è diventato filo-russo non ha sostenuto la marcia , guidato dal nazionalista Le Pen.
  • Prima della marcia  presidenziale i presidenti della Francia, l'Ucraina e la cancelliera tedesca hanno tenuto una breve riunione sulla situazione in Ucraina e modi per stabilizzarla. Poroshenko ha incontrato anche i leader dell'Unione europea e Segretario generale della NATO.
  • La cancelliera tedesca Merkel ritiene che la riunione quadripartita di Astana non può avvenire a causa della mancanza di progressi nell'attuazione dell'accordo di Minsk.
  • Minaccia islamica e la crisi ucraina sarà al centro della conferenza sulla sicurezza europea a Monaco all'inizio di febbraio. Invitati circa 20 dirigenti dei paesi e 60 capi di ministri degli esteri, tra cui il Presidente Poroshenko.
  • Avvocato della pilota ucraina Savchenko catturata e illegalmente confinata in una prigione russa, ha chiesto un'azione globale a sostegno del 25 gennaio - il giorno della sessione PACE, di cui è l'apertura.

Tendenze


  • Ufficio del Procuratore Generale russo ha detto che l'Ucraina non ha presentato richieste di estradizione dell'ex presidente Yanukovich e alti funzionari della sua amministrazione, che è stato annunciato per sospetto. Finora, nessuno dei casi nei confronti di persone coinvolte nella sparatoria del Maidan, non viene portato in tribunale.

No comments:

Post a Comment