December 04, 2014

2014/12/03 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - La situazione nel settore energetico ucraino diventa critica

Ситуация в энергетике Украины становится критической

Grandi eventi e argomenti del giorno 2014/12/03 dall'agenzia di stampa "Digest e Analytics - Ucraina"

Argomenti del giorno

La situazione nel settore energetico ucraino diventa critica. Deputati dividono i comitati della Verkhovna Rada. I combattimenti nella zona dell’aeroporto di Donetsk, Avdeyevka e Peski  non cessano, nonostante la "tregua", dichiarata.

In Ucraina

  • Deputati hanno approvato la nomina dei capi delle commissioni parlamentari.
  • Monopolio di "Ukroboronprom" conclude i contratti per la fornitura di armi al Pakistan quasi tutti manufatto.
  • Il forte deprezzamento della grivna ha portato ad un aumento del costo dei prestiti in valuta estera e un aumento del debito pubblico di moneta nazionale, che ha superato 1.000 miliardi dollari USD.
  • A causa della mancanza di fornitura di carbone dalle miniere nelle zone controllate dai militanti  scorte nei principali cinque centrali termiche rimasto per diversi giorni. Il ministro appena nominato dell'Energia e Coal Industry Demchishin ha annunciato l'inizio dei negoziati con la Russia per l'importazione di energia elettrica e la necessità di acquistare il carbone da tutti i fornitori di tutto il mondo. Ucraina pagherà un anticipo alla Russia per 1 miliardi di m3 di gas al giorno.
    Il primo ministro Yatsenyuk ha detto che il deficit di "Naftogaz" più che il deficit di bilancio.
  • Rappresentante Mijatovic, OSCE chiamato creato in Ucraina Ministero della minaccia "verità" per la libertà di parola e ha preso atto, che il Ministero non sarà in grado di contribuire alla lotta contro la propaganda.
  • Banca nazionale continua a indebolire la grivna: 5.19 UAH / $ (0.09 cop), 18.86 UAH/ € (+0,02 cop),  2,99 UAH/ 10 RUB. (0,07 cop). Sulle quotazioni del mercato interbancario a fine giornata è salito al livello di 15,25-15,60 UAH / $.Dollari in contanti presso gli uffici di cambio è aumentato da una media di 0,1 dollari.

Kiev

  • In relazione alla difficile situazione del settore energetico nella regione di Kiev inizierà blackout a rotazione.

Teatro di guerra

  • Aspri combattimenti continuano in aeroporto di Donetsk, Avdeyevka e Peski. L'incontro con un gruppo di militari della Russia e l'Ucraina sul cessate il fuoco luogo nel Donbass ha avuto "successo" , ma postazioni ucraine sono sempre sotto bombardamento dei ribelli da aree residenziali è aumentata.
  • Drone abbatuto di  osservatori dell'OSCE nei pressi di Mariupol dal territorio controllato dalla DNR. Uomini armati hanno aperto il fuoco alla periferia di Mariupol, Felicità, Staniza  Luganskaja, Debaltsevo.
  • Nella parte posteriore delle truppe russe nelle regioni di Donetsk e Lugansk intensificato l'attività di guerriglia. A Donetsk, sono stati uccisi  quattro agenti del Servizio di Sicurezza Federale della Russia, i casi di attacchi contro colonne di tecnica e di alcuni gruppi di militanti.
  • Ex presidente Kuchma ha detto che i colloqui di pace in formato "Minsk" può essere ripreso la prossima settimana.

L’Ucraina ed il mondo

  • Il presidente Obama ha detto che gli Stati Uniti e l'UE hanno convenuto di continuare la pressione economica sulla Russia, che ha rifiutato una soluzione diplomatica al problema del Donbass e viola l'embargo contro l'Iran.
  • Presidente del Parlamento europeo Tusk e Segretario generale della NATO Stoltenberg in una dichiarazione congiunta ha esortato la Russia a fermare la destabilizzazione in Ucraina.
  • Presidenti di Ucraina e il Parlamento europeo hanno concordato di tenere il 17 ° vertice UE-Ucraina a fine gennaio - inizio febbraio a Kiev.
  • La Commissione europea sta preparando per la terza fase di assistenza macrofinanziaria all'Ucraina. L'assistenza sarà fornita in combinazione con la nuova tranche di prestito del FMI.
  • Il ministero degli Esteri russo ha accusato la NATO di provocare la crisi in Europa attraverso l'allargamento della NATO a est e imporre i propri approcci alla comunità mondiale come l'unico vero.
  • La leadership russa ha introdotto regime operazione antiterrorismo a Grozny, dove i militanti ceceni presero uno degli edifici nel centro della città e ucciso alcuni poliziotti.
  • Presidente bielorusso Lukashenko ha detto che il divieto di forniture russe di prodotti bielorussi viola tutti gli accordi dell'Unione doganale.

Tendenze


  • Burattino "governo" di DNR e LNR non sono in grado di affrontare i problemi della regione, in assenza di sostegno da parte della Federazione russa e il saccheggio dei fondi disponibili, in modo che non hanno in programma di introdurre la propria "moneta" e passaporti.

No comments:

Post a Comment