October 18, 2014

17-10-2014 Ucraina: I principali eventi del giorno - I colloqui a Milano tra i presidenti di Ucraina, Russia e leader europei delle soluzioni non emesso decisioni

Переговоры в Милане между президентами Украины, России и европейскимии лидерами стран не оформлены решениями

I principali eventi del giorno 2014/10/17 dalla agenzia di stampa "Digest e Analytics Ucraina"


I colloqui a Milano tra i presidenti di Ucraina, Russia e leader europei delle soluzioni non emesso decisioni, ma le rassicurazioni dei leader incoraggianti. La situazione a Donetsk rimane estremamente tesa.
In Ucraina
  • In conformità con la legge, firmata dal presidente Poroshenko, la CEC (Commissione elettorale centrale) ha chiesto alla Verkhovna Rada per identificare le aree di "statuto speciale" per le elezioni locali. Dovrebbe essere immediatamente risolto la questione dei membri votanti delle ostilità e la nomina di nuove elezioni in distretti in cui non vi è alcuna possibilità di votare.
  • Il primo ministro Yatsenyuk ha detto che l'Ucraina ha sostituito con successo le esportazioni verso la Russia le consegne ai mercati europei e mondiali.
  • Sindaco di Kharkov Kernes avviato il processo di lustrazione nella amministrazione della città, è responsabile per la figlia di odioso membro del Partito delle Regioni Chechetov.
  • SBU (servizi segreti)ha detto, di voler declassare suoi archivi con i nomi degli agenti del KGB.
  • Il tasso ufficiale di cambio di grivna non è cambiata: 12.95 UAH / $ 16,51 UAH / € (+11 cop.), 3.18 UAH / RUB 10 (2 cop.)

Kiev
  • Il sindaco di Kiev  Klitschko ha chiesto all'amministrazione di preparare un elenco dei funzionari che dovrebbero essere licenziati sotto la legge "Sul pulizia delle autorità."
Teatro di guerra
  • I militanti continuano ad attaccare e sparare posizioni  dell'esercito ucraino nel Peskah, Felicità, Grassetto, Redkodub, Avdeyevka. Situazione in Bahmutovka stabilizzata. Donetsk è ancora sottoposta a bombardamenti gravi. Le truppe ucraine respinsero un potente assalto all'aeroporto.
  • Secondo le statistiche ufficiali delle Nazioni Unite, durante il conflitto nella regione del Donbass, sono stati uccisi più di 3.700 persone.
  • "Guide" di DNR e  LNR  hanno detto, che non riconosce le leggi ucraine e si prepara a tenere il loro "elezione" il 2 novembre.
  • A Rostov del Don (Russia) 20 ottobre ha annunciato la conferenza stampa dell'ex presidente ucraino Viktor Yanukovich.
  • Oligarca Firtash ristampato Enterprise "Crimea Titan"  alla sua azienda, registrata a Mosca.

L’Ucraina ed il mondo
ASEM colloqui vertice a Milano
  • A Milano, al vertice di "Asia - Europa" (ASEM) tenutosi tra i presidenti di Russia e Ucraina con la partecipazione dei leader dei paesi europei. Presidente Poroshenko ha annunciato i tre temi principali di colloqui con Putin - l'attuazione del memorandum di Minsk, nuovo accordo sul gas e le elezioni nel Donbass. Ha annunciato un accordo per disinnescare la situazione e il cessate il fuoco sotto il controllo dell'OSCE. Secondo l'amministrazione presidenziale, il presto si terrà i consultazioni tra guardie di frontiera di Russia e Ucraina dell'inizio della vera chiusura del confine.
  • Il presidente russo Putin ha accusato il fallimento della tregua nel Donbass come rappresentanti della "Nuova Russia" e le autorità ucraine.
  • Media russi citato il presidente Putin hanno detto, che durante i colloqui di Milano ha raggiunto un accordo sulla ripresa delle forniture di gas e di parametri di prezzo della transazione, tuttavia, la consegna sarà effettuata su base prepagata. Da parte sua, il presidente Poroshenko ha detto che i risultati concreti dei negoziati non sono stati raggiunti, ma c'è qualche progresso e sperare che una soluzione sarà trovata durante la riunione, prevista per il 21 ottobre.

La situazione in Russia

  • Il presidente Lukashenko ha accusato la Russia di ambizioni imperiali in risposta all'introduzione di una "manovra fiscale" nel mercato del petrolio, una parte del bilancio del paese a favore della Federazione Russa, e la colpa di quanto sta accadendo in Ucraina, all'ex presidente Yanukovich. Lukashenko è convinto che senza il supporto di russia giorni delle "repubbliche" terroristiche di  DNR e LNR sarebbero contati.
  • Agenzia Moody ha declassato il rating del credito a medio termine della Russia da Baa1 a Baa2 con outlook negativo a causa del deterioramento delle prospettive di crescita economica, le sanzioni a causa della crisi in Ucraina, la fuga di capitali, riduzione delle riserve di valuta estera e una diminuzione dei prezzi dell'energia.
  • La Russia si sta preparando per l'introduzione di un sistema nazionale di carte di pagamento.
  • Il primo porta elicottero della classe "Mistral", ordinata dalla Russia in Francia, è venuto agli esercizi in mare.

La reazione della comunità internazionale agli eventi in giro per l'Ucraina

  • Capo della Missione OSCE USA Bayer ha chiesto alle autorità russe a consentire immediatamente rappresentanti di organizzazioni umanitarie internazionali al Pilota ucraino Savchenko e di liberare lei e il regista Sentsova dalla custodia.
  • Il primo ministro britannico Cameron ha detto che le sanzioni contro la Russia saranno rafforzati, se non si ritira le sue truppe da Ucraina.

Tendenze
  • La mancanza di risposta di Usa ai colloqui a Milano dimostra che non sono stati compiuti progressi significativi.

No comments:

Post a Comment