October 09, 2014

8-10-2014 Ucraina: I principali eventi del giorno - L'Ucraina sta intensificando la cooperazione militare con l'Occidente

Президент Порошенко назначил бывшего главу СБУ Смешко начальником вновь созданного комитета по вопросам разведки.
I principali eventi del giorno di 2014/10/08 Agencia Informativa di "Digest & Analytics Ukraine"
La stagione per l’avvio del riscaldamento in Ucraina inizierà con ritardo al fine di consentire un ulteriore risparmio energetico. L’Esercito ucraino è l’unico a rispettare il cessate il fuoco stabilito nelle aree di conflitto del Donbass. L’Ucraina incrementa le forme di cooperazione militare con i Paesi Occidentali.

In Ucraina

  • Il Presidente Poroshenko ha nominato l'ex capo del SSU (Servizio di Sicurezza dell'Ucraina) Smishko alla guida del Comitato di Intelligence appena istituito. 
  • L'Ucraina è pronta a demarcare in modo unilaterale il confine con la Russia se la Russia continuerà a bloccarne il processo - ha affermato in un briefing il rappresentante del Ministero degli Esteri ucraina Perebeynis. 
  • Il Comitato delle Regioni dell'UE assieme all'Ucraina ha istituito un gruppo di lavoro congiunto per l'attuazione della riforma sul decentramento. 
  • Il tasso ufficiale di cambio della grivna si è leggermente modificato: (-2 cop) 12.95 USD / $, 16,32 UAH / € (+3 cop.), 3.26 UAH \ 10 RUB (2 cop.). 
  • Il Capo del Comitato Nazionale per la Sicurezza e la Difesa della Verkhovna Rada, Lytvyn ha affermato che i membri del Comitato hanno votato contro l'iscrizione all'ordine del giorno del disegno di legge sullo posizione dell’Ucrana come Stato non allineato. 
  • Managers del gruppo dell’oligarca Kolomoiskiy sono stati messi alla dirigenza dell'aeroporto internazionale "Borispol". 

Kiev

  • Società "Kyivenergo" ha comunicato che la stagione per l’avvio del riscaldamento a Kiev avrà inizio solo ai primi di novembre al fine di consentire il risparmio energetico del gas, con un limite massimo di consumo per il riscaldamento ridotto dell’80%. 
  • Le autorità cittadine della capitale hanno abbandonato il progetto di costruire una linea della metropolitana che si congiunga con la più grande area residenziale della città sita nel quartiere di Troeshchina e ritengono che i mezzi sostitutivi possano essere quella del treno urbano e del tram. 

Teatro di guerra in Ucraina

  • I terroristi hanno subito violato il "cessate il fuoco" concordato. Secondo il Consiglio Comunale di Donetsk, a seguito dei bombardamenti dei militanti sono stati uccisi 8 civili e 9. Inoltre sono state bombordate le città di Popasna, Debaltseve e le posizioni delle truppe ucraine, causando la morte di 3 militari e 12 feriti. Le “autorità dellla DNR” (reppublika popolare di Donesk) hanno sostenuto di non aver ricevuto alcun avviso di cessate il fuoco. 
  • Gli Osservatori dell'OSCE hanno registrato l'uscita in massa dall’Ucraina di camion di carbone e la crescita del numero di soggetti in uniforme che hanno attraversato il confine di Stato verso l’Ucraina. Il rapporto del Dipartimento delle Nazioni Unite per i Diritti Umani fa menzione del fatto che movimenti di truppe e militanti dalla Russia verso l'Ucraina, è stato registrato dagli osservatori in particolare nel periodo dal 24 Agosto al 5 Settembre. 
  • Secondo il ministro degli affari esteri Klimkin, le "elezioni", annunciate dai terroristi della DNR e della LNR nel Donbass, porteranno in un vicolo cieco il processo di pace. 
  • La missione di monitoraggio dell’OSCE in Ucraina sarà incrementata di 100 ulteriori unità e il loro mandato è stato prorogato per i prossimi 6 mesi. 
  • Lo scopo dell'invito di esperti militari svedesi a Kiev è stato l'acquisto di nuove tecnologie militari, la l’organizzazione della produzione congiunta e della modernizzazione delle armi secondo gli standard della NATO. Il ministro degli Esteri Klimkin ha affermato che l’Ucraina e l’Alleanza stanno sviluppando un programma di compatibilità reciproca delle forze armate. 

Ucraina e poliotica internazionale

  • Il Consigliere del Ministro della Difesa americano Scholly ha detto che gli Stati Uniti hanno già fornito assistenza militare non letale all’Ucraina per un importo di 116 milioni di dollari e stanno lavorando su un programma di fornitura di armi letali ed all'ammodernamento della flotta ucraina. 
  • Il Ministro degli Esteri britannico Hammond e il segretario di Stato americano Kerry ha invitato la Russia a ritirare immediatamente le sue truppe dall’Ucraina ed a fermare il sostegno ai militanti in conformità con il Memorandum firmato a Minsk. 
  • Il Comitato del Parlamento Europeo sul commercio estero non è stato in grado di prendere una decisione sulla proroga delle preferenze commerciali unilaterali per l'Ucraina nell’ambito di un sitema di procedure accelerate. 
  • I prezzi del petrolio sui mercati mondiali continuano a diminuire mentre aumentano le loro scorte negli Stati Uniti e si abbassa la previsione di crescita dell'economia mondiale. 
  • L’Ungheria, oltre alla Slovacchia ha dichiarato la propria disponibilità per le forniture di gas di origine non russa all'Ucraina a partire dal 1 gennaio 2015. 

Tendenze

  • Esperti hanno osservato che il programma di riforme "Strategia 2020" annunciato da Poroshenko è di fatto un insieme di dichiarazioni di intenti e che la sua discussione su internet durata una settimana assomiglia ad uno spettacolo nello stile del progetto di emendamenti alla Costituzione effettuata al tempo dell'ex presidente Viktor Yanukovich. 
  • Annunciata dal governo una modalità di limitazione del gas naturale e l'aumento dei prezzi del riscaldamento senza tuttavia prendere alcuna seria rinnovamento del sistema riscaldamento delle abitazioni, aggravando di fatto la qualità della vita della popolazione.

No comments:

Post a Comment