October 08, 2014

7-10-2014 Ucraina: I principali eventi del giorno - Annunciato un secondo “periodo di silenzio” nell’area dei combattimenti.

Прокурор, занимающийся расследованием поражения украинских войск в районе Иловайска, заявил, что виновными в происшедшем являются бойцы одного из батальонов, покинувшие свои позиции.
7-10-2014 Ucraina: I principali eventi del giorno - Agenzia di stampa "Digest e Analytics Ukraine" 
L’annuncio del secondo periodo di tregua nelle zone di combattimento è stato violato dai militanti separatisti nel corso della notte. L’OSCE è completamente cieca sulle violazioni del cessate il fuoco messe in atto dai separatisti. Le autorità ucraine sperano di riprendere il controllo del confine di Stato con l'aiuto delle autorità internazionali.

Ucraina

  • Il Governo sta valutando la possibilità di introdurre i sanzioni mirate nei confronti di società russe e delle merci importate di natura non-critica .
  • Il Presidente Poroshenko considera la necessità di riguadagnare il controllo lungo la linea del confine di Stato sia una priorità assoluta. Le ipotesi su negoziazioni in corso sono una pura speculazione politica
  • La Verkhovna Rada ha introdotto modifiche legislative che consentono il corso di procedimenti penali contro persone in stato di clandestinità e contumacia. Le modifiche permetteranno lo svolgimento di indagini e l’emissione di atti giudiziari in contumacia contro l'ex presidente Yanukovich ed i suo entourage. La Verkhovna Rada ha anche approvato in prima seduta la normativa che istituisce l'Ufficio Anti-Corruzione nell'ambito della strategia elaborata dal Consiglio dei Ministri nonché la legge sulla prevenzione della corruzione, che istituisce un meccanismo per la dichiarazione dei redditi da parte dei funzionari. 
  • Sergey Bubka è stato rieletto Presidente del Comitato Olimpico Nazionale per i prossimi quattro anni. 
  • Secondo la Federazione dei Sindacati, il numero dei lavoratori illegali in Ucraina ha raggiunto il 30% ed è in continua crescita, ciò è conseguenza delle politiche fiscali e delle tassazioni. I lavoratori illegali lavorano senza copertura di sicurezza del lavoro, previdenza e sanità. 
  • Il tasso ufficiale di cambio della grivna è leggermente cambiato: 12,97 UAH/$ (+ 2 cop.), 16,29 UAH/€ (-5 cop.), 3.24 UAH\10 RUB(-2 cop.). La Presidente della NBU ( Banca Nazionale di Ucraina) Gontareva ha tenuto una dettagliata conferenza stampa in cui ha spiegato le azioni del sistema regolatore delle banche, che hanno specultato sul tasso di cambio in corso e che trattengono il contante che è stato loro venduto.. 

Kiev

  • L’incontro tra il sindaco Klitschko e l’Assistente del Segretario di Stato americano per gli Affari Europei ed Euroasiatici Nuland è stato dedicato alle questioni riguardanti gli investimenti, la diversificazione energetica ed i miglioramenti dei sistemi di sicurezza. La Nuland ha promesso l’invio a Kiev di specialisti per le consulenze in materia di ordine e sicurezza pubblica.

Guerra in Ucraina

  • 5 militari ucraini sono rimasti uccisi e 28 feriti nel corso dei bombardamenti e degli attacchi messi in atto dai terroristi, che si sono intensificati di recente. L’assalto all’Aeroporto Internazionale di Donetsk continua senza pause tuttora.. 
  • Un “regime di silenzio” è stato introdotto per la seconda volta nelle aree di conflitto del Donbass alle 18:00 del 7 Ottobre. Nonostante ciò gli abitanti di Donetsk testimoniano i continui bombardamenti da parte dei separatisti. Numerosi civili sono stati uccisi, infrastrutture e abitazioni civili sono state distrutte nel corso dei bombardamenti contro Donetsk e Popasna.
  • Nel suo rapporto ufficiale l’OSCE attesta che i suoi osservatori "non hanno rilevato" attacchi e bombardamenti da parte dei militanti separatisti. Allo stesso tempo, il rapporto ufficiale condanna l’Esercito ucraino per gli stessi bombardamenti e rifiuta i rapporti diffusi dal NSDC (Consiglio di Sicurezza Nazionale e Difesa dell'Ucraina). 
  • Il Capo del SBU (Servizio di Sicurezza dell'Ucraina) Nalyvaychenko ha comunicato che quotidianamente il Servizio arresta gruppi terroristici, sovversivi e provocatori nella zona di conflitto, così come nel resto del Paese. 
  • Il procuratore incaricato dell'inchiesta sulla sconfitta delle truppe ucraine nella zona di Ilovaysk, ha dichiarato che responsabili della tragedia sono stati i militanti di uno dei battaglioni che hanno abbandonato le proprie postazioni di difesa.. 
  • L'ufficio del procuratore ha aperto un procedimento penale contro i funzionari del Ministero della Difesa, che acquistavano carburante e munizioni a prezzi gonfiati, così come contro l’ex Ministro della Difesa e contro lo Staff del Capo di Stato Maggiore, le cui attività hanno portato al crollo dell'Esercito ed alla perdita della sua capacità di difesa.

Politica Internazionale ucraina

  • L’Assistente del Segretario di Stato americano per gli Affari Europei e Euroasiatici Nuland considera la totale aderenza della Russia agli accordi del Memorandum di Minsk come l’unica possibilità di una revoca parziale delle sanzioni contro la Russia. La stessa ha anche annunciato che sanzioni ulteriori potrebbero essere introdotte qualora le aggressioni continuassero. 
  • Le Autorità della Moldova hanno multato canali della televisione russa attivi nel Paese per la diffusione di notizie tendenziose e false informazioni sugli eventi in Ucraina. 

Tendenze

  • I sondaggi hanno confermato che gli ucraini desiderano molto la ristabilizzazione della pace nel Paese ma che per questa non sono disposti a a pagare qualunque prezzo, come ad esempio la perdita della propria sovranità territoriale

No comments:

Post a Comment