September 15, 2014

08-14.09.2014 Ucraina: un colpo d'occhio - Guerra nel Donbass continua nonostante accordi firmati

Heavy fighting continues in Donetsk International Airport

Eventi della settimana 8-14 settembre 2014 un colpo d'occhio dalla agenzia di stampa "Digest e Analytics Ucraina"


Il "cessate il fuoco", il protocollo di Minsk, non é un ostacolo per le truppe e militanti russi nella escalation del conflitto. Le sanzioni imposte dall'Unione europea e gli Stati Uniti, non si fermano l'aggressione della Russia in Ucraina. Politici ucraini si comportano come se non c'è guerra nel paese. Previsioni di situazione in Ucraina è deludente.
La guerra in Ucraina

  • Osservatori dell'OSCE fissano persistenti violazioni del cessate il fuoco da parte di militanti LNR e DNR e le truppe russe.14.09 militanti hanno sparato colpi di mortaio alla missione OSCE durante un'ispezione vicino a Kirovskii.
  • I terroristi sostengono che non sono responsabili  del violazione di protocollo Armistizio di Minsk, dal momento che lo hanno  firmato in qualità di osservatori.
  • Tregua all'interno del protocollo di Minsk non può essere sostenuta,dal momento che la Russia non è in grado di fornire da lei occupata la Crimea,dopo la chiusura del traghetto attraverso lo Stretto di Kerch, in modo che il periodo del cessate il fuoco annunciato dalle unità russe e ucraine utilizzati per raggruppare e tirare riserve. Il conflitto potrebbe scoppiare in qualsiasi momento.
  • La situazione a Donetsk durante la tregua rimane pesante stabile, i militanti continuano gli attacchi di artiglieria e di lanciarazzi multipli  "Grad" verso le posizioni delle truppe ucraine e quartieri residenziali della popolazione, ci sono molte vittime.Diverse le miniere sono state allagate,in quali non vanno trasportati pompaggio d’acqua, che potrebbero causare l'allagamento di vaste aree della città. Secondo le autorità di Lugansk, durante i combattimenti in città, sono stati uccisi più di duemila civili, nella città manca ancora acqua ed elettricità.
  • L’hanno pubblicato un rapporto preliminare sulla sicurezza dei Paesi Bassi sulle cause del disastro aereo di linea MH-17 Malaysian Airlines - incidente causato da una cellula esterna dall’aeromobile con provocazione di frammentazione multipla in schegge.
  • Diverse decine di camion "secondo convoglio umanitario" della Russia hanno attraversato il confine di Ucraina senza controllo doganale e personale di manutenzione della Croce Rossa Internazionale. Il giorno dopo, hanno lasciato il paese, eesportato il contenuto non era  segnalato.
  • Come parte della tregua continuato scambio di prigionieri con i militanti, al 14.09 in pregione  del DNR e il LNR  ci stanno 853 persone, 409 sono ancora disperse.
  • SBU si ferma  massicciamente i gruppi  terroristici, ma alcuni di loro continuano a guidare e attivare un sabotaggio.
  • Il ministro della Difesa Geletey ha detto che alcuni dei paesi della NATO hanno iniziato la fornitura di armi in Ucraina.
  • In Crimea occupata dalla Russia sono state elezioni illegittime alle autorità locali, quali l’hanno ignorato comunità tartara di Crimea.

Politica

  • L'introduzione della parte economica del contratto con l'UE sulla zona di libero scambio rinviato al 31 dicembre 2015 alla richiesta della Russia, l'accordo di associazione con l'UE entrerà in vigore il 16 settembre, dopo la ratifica simultanea da parte dei parlamenti di Ucraina e l'UE. Come misure di conforto la Commissione estende le preferenze per i produttori ucraini per lo stesso periodo,tuttavia, rimane un obbligo per le merci europee fornito all'Ucraina.  
  • I partiti politici hanno tenuto il loro congresso pre-elettorale per nominare i candidati per le elezioni anticipate alla Verkhovna Rada.Le liste dei candidati - deputati attuali, leader di partito, giornalisti, comandanti e combattenti. In questo caso, in Parlamento sarebbe in politica,anche quelli macchiati in collaborazione con gli occupanti, e chi ha partecipato alla persecuzione degli attivisti di Maidan.Il partito del presidente  "Solidarietà" non è stato in grado di accordarsi su una lista comune con il partito del Primo Ministro e il Presidente del Parlamento del "Fronte popolare", ma il primo ministro Yatsenyuk ritiene che l'accordo di coalizione deve essere firmato prima delle elezioni.
  • Stati Uniti e UE hanno imposto ulteriori sanzioni contro le compagnie petrolifere e del gas russi e il settore bancario, tra cui il "Transneft", "Lukoil", "Gazprom", "Gazprom Neft", "Surgutneftegas" e "Sberbank di Russia". Allo stesso tempo, nonostante le pretese di Francia di congelare il contratto per la fornitura di portaelicotteri "Mistral" alla Russia, ha iniziato la sua prova con un equipaggio russo.

Economia


  • Presidente Poroshenko ha firmato una legge che autorizza la locazione del sistema di trasporto del gas e le imprese di stoccaggio sotterraneo con la partecipazione di aziende straniere provenienti dal’ Europa e Stati Uniti, pur mantenendo una partecipazione di controllo dello stato.
  • In connessione con azioni militari la situazione nel settore del carbone è diventato critica, molte miniere in zone di combattimenti allagate e non possono  essere invertite, secondo il vice primo ministro Groisman,  deficit di carbone è di circa 5 milioni di tonnellate,a causa di una mancanza  di  carbone, energetici sono stati costretti a fermare il TPP.
  • Per svolgimento di elezioni anticipate alla Verkhovna Rada dal fondo di riserva del governo stanziato circa 1 miliardo di UAH.
  • Tasso NBU per una settimana è leggermente cambiata: 12,82-12,95 UAH / $ 16,60-16,74 UAH / €. Il capo della Banca nazionale di Gontareva ha detto che il regolatore ha tutte le leve per contrastare l'attacco sul mercato dei cambi da parte delle strutture associate con la Russia.
  • Secondo la dichiarazione del presidente della Commissione europea Barroso, l'UE stanzierà € 1 000 000 000 al’Ucraina assistenza macrofinanziaria e aiutarà nel restauro del Donbass.
  • Iniziata la costruzione delle due linee di fortificazione al confine con la Russia.
  • Ucraina lancia sviluppo commerciale dei giacimenti di gas precedentemente esplorati, a causa della riduzione delle forniture di gas dalla Russia e altre aree di attività nelle zone occupate.
  • Prezzi mondiali del petrolio è sceso a un livello di un anno e mezzo minimo.

No comments:

Post a Comment