March 09, 2016

Ucraina: I temi principali della Settimana 29 Febbraio–6 Marzo 2016

I temi principali della Settimana 29 Febbraio–6 Marzo 2016 dalla "Digest & Analytics Ucraina"

L'opinione pubblica ucraina e internazionale esige la liberazione della Nadegda Savchenko - L'Ucraina ha nuovamente aumentato i tassi di utilità - Crisi parlamentare governative cresce - Formato Normandia niente d'accordo - Presidente Poroshenko ha firmato in legge il "grande privatizzazione" - Georgia riceve un regime senza visti con l'UE, l'Ucraina - non ancora - La situazione rimane tesa in Donbass

Il problema di Nadegda Savchenko

In Russia giunge al termine di riesame procedimento giudiziario al cittadino ucraino, il deputato della Verkhovna Rada Savchenko che hanno catturato militanti durante i combattimenti nella regione di Luhansk e hanno portato illegalmente in Russia. Nonostante le obiezioni della difesa e le incongruenze nelle prove, le autorità russe vogliono condannarla a 23 anni per il presunto omicidio di due giornalisti russi durante i combattimenti. Dopo il verdetto, ed il discorso dei avvocati, il giudice ha rifiutato a Savchenko nel l'ultima parola. Lei porse il testo del comunicato ai media e ha annunciato lo sciopero della fame, che è abbastanza probabile che potrebbe portare alla sua morte. Comunità mondiale e ucraina richiedono il suo rilascio immediato. E stessa Savchenko ha detto che è un prigioniero politico, non ha intenzione di fare appello e si oppone con forza il suo cambio con i due delle forze speciali russe catturati durante i combattimenti nella Donbass.
Presidente Poroshenko ha promesso ai parenti di Savchenko di "raddoppiare gli sforzi" per il suo rilascio, nel centro di Kiev si è tenuta una manifestazione a sostegno di essa. All'edificio dell'ambasciata russa, i manifestanti hanno lanciato le uova, chiedendo il suo rilascio. Tuttavia, secondo la maggior parte degli esperti e parenti di Savchenko, autorità ucraine non sono coinvolti nella sua uscita, dal momento che la nascita della scena politica una carta del eroe popolare può confondere l'élite di politica. Leader di "Ucrop" Corban, ha detto tre mesi fa che la possibilità di far tornare Savchenko esisteva nel 2014, ma per qualche ragione sconosciuta il presidente ha annullato lo scambio.
Secondo il commissario russo per i diritti umani, lo stato di Savchenko soddisfacente. Le autorità giudiziarie russe intendono con la forza di mantenere le sue funzioni vitali, tuttavia, Savchenko ha detto, che lo sciopero della fame continuerà fino alla fine, fino alla sua eventuale morte, se non sarà rilasciato senza condizioni.

La crisi parlamentare e di governo cresce

Alcuni esperti politici ritengono che durante la settimana precedente, il presidente Poroshenko e il suo entourage hanno cercato di mettere insieme una nuova coalizione parlamentare per formare un nuovo governo, il capo della quale è possibile può essere il ministro delle Finanze Yaresko. Il presidente ha il diritto di sciogliere il parlamento e chiamare elezioni anticipate se non verrà creato la coalizione. Ciò comporterebbe la cessazione definitiva del finanziamento da parte del FMI.
Presidente Poroshenko e la sua squadra ritarda deliberatamente l'annuncio del crollo della coalizione, nonostante il modo di uscirne tre fazioni, cercando di raggiungere un accordo con il leader del partito radicale Lyashko, e formare una nuova. In questa situazione dipende da Lyashko firmare un nuovo accordo di coalizione, e sta cercando di dettare i propri termini, che il presidente considera inaccettabile.
Il primo ministro ad interim Yatsenyuk si rifiuta categoricamente di dimettersi di sua spontanea volontà, per cui le possibilità di aumentare lo scioglimento del Parlamento. Nelle elezioni nel campo "presidenziale", in aggiunta al blocco Poroshenko può andare ", il movimento anti-corruzione", Saakashvili, che organizzano rapidamente un partito e "La nostra terra", composto da ex membri moderati del Partito delle Regioni. Per una serie di segni, la preparazione per le elezioni e le altre partiti. Le dichiarazioni dell'ex leader del "Settore destro" Yarosh e svolgimento del Congresso 'movimento di anti-corruzione ", l'ex capo della SBU Nalyvaychenko, che ha annunciato una partnership strategica con il partito "Bat'kivshchina ", testimonia anche ad avviare i preparativi per le elezioni parlamentari, che il movimento di Nalyvaychenko può partire come un antitesi diretta del pro iniziative di "anti-corruzione" di Saakashvili.

L'avvio del "grande privatizzazione"

Il presidente Poroshenko ha firmato la legge sulla privatizzazione delle grandi imprese, in base al quale alle società russe è vietato partecipare a gare per l'acquisto di partecipazioni in imprese di proprietà statale. Il capo del Fondo di proprietà dello Stato ha detto Bilous ha detto,che la prima entità da privatizzare, sarà il Portside impianto di Odessa, sarà venduto quanto segue nella società di generazione e distribuzione di energia. E ha annunciato l'inizio della privatizzazione degli oligarchi nominati a posizioni chiave nel Fondo del Demanio dei suoi scagnozzi. Nonostante lo scandalo che circonda il business partner del presidente Kononenko, vice capo del Fondo ha nominato Derzavin - un ex assistente deputato scandaloso Kononenko, un partner commerciale del presidente. Derzavin in precedenza ha lavorato come capo del consiglio di sorveglianza di "Banca internazionale per gli investimenti", di proprietà di Presidente Poroshenko.

Tassi di utilità sono in aumento di nuovo

Il 1 ° marzo, il prezzo dell'energia elettrica per la popolazione di nuovo è aumentato del 25%, l'aumento successivo è previsto il 1 ° settembre. Inoltre, dal 1 ° aprile, la Commissione nazionale per la regolamentazione nel settore energetico sta per aumentare i prezzi del gas per le famiglie e le imprese comunità di energia termica  del 53%.

Il mercato dei cambi, i negoziati con il FMI, "debito di Yanukovich"

Il Ministero delle Finanze prevede che seriamente sta preparando per il processo a Londra con la Russia su un debito di $ 3 miliardi, presa dall'ex presidente Yanukovich, ma non rivela i dettagli del processo di preparazione. In parallelo, è stato pagato $ 472 milioni di interesse sui ristrutturati Eurobond dello scorso anno. Allo stesso tempo, la Banca nazionale ha riferito che nel mese di gennaio il bilancio ha registrato un surplus di 120 milioni di $, anche se le statistiche dimostrano la crescita delle perdite dirette delle banche ucraine. NBU ha peggiorato la previsione di inflazione annuale al 13%, il governo continua ad affermare che tiene fuori un precedentemente annunciato dalla figura del 12%.
Il FMI ha detto, che avrebbe continuato a collaborare con l'Ucraina, ma si aspetta dalla direzione le riforme di lungo concordato del tasso di fidelizzazione del paese è costantemente si esprime il presidente Poroshenko. Il Ministero delle Finanze non ha potuto dire quando verranno concordate le modifiche al memorandum con il FMI, in modo da ottenere la nuova tranche è rinviata a tempo indeterminato. Gli esperti ritengono che il ritardo nella revisione dei termini del contratto di prestito con il Fondo monetario internazionale e la fornitura della nuova tranche del prestito legato al fatto che le autorità ucraine negano a realizzare il pieno controllo su entrate e spese delle persone impegnate nella politica, e le loro famiglie.
Banca nazionale ha annunciato di alleggerire le restrizioni sul mercato dei cambi di cassa aumentando la quantità massima di acquisti di valuta estera fino a 6 mila UAH (poco più di € 200), e il limite di prelievo di contanti in valuta locale -. Per 500 mila UAH (poco più di 17 mila €) in valuta estera - l'equivalente di 20 mila UAH .. mercato di contanti di cambio quasi non ha risposto a queste concessioni.
Nel mercato corporate, la Banca nazionale ha mantenuto le sue esigenze - la vendita obbligatoria del 75% di entrate in valuta estera da parte degli esportatori, il monitoraggio di 90 giorni dei pagamenti in base a contratti del commercio estero, il divieto di rimborso anticipato dei prestiti, il ritorno sugli investimenti e il trasferimento di dividendi ai non residenti. Inoltre, tutti i contratti del valore di oltre $ 50 mila. devono essere concordate con l'NBU. indicatori finanziari chiave - il tasso di sconto NBU - è rimasta al 22% annuo
Il tasso ufficiale di cambio di hryvnia alla metà della settimana sullo sfondo di annunci di pagamenti su Eurobond è leggermente aumentata, ma il fine settimana - ancora una volta ha rifiutato e ha quasi raggiunto il livello di inizio della settimana. Data l'incertezza con la fornitura di prestito FMI in un prossimo futuro, gli esperti non si aspettano un rafforzamento della valuta ucraina.

La situazione rimane tesa in Donbass

La situazione nella zona di combattimento in Donbass è peggiorata di nuovo. Quasi su l'intera linea del fronte nella regione di Donetsk i militanti hanno sparato in posizioni dell'esercito ucraino, le battaglie quotidiane sono nelle vicinanze di Donetsk, Horlivka, su sporgenza di Svetlodarsk  e la direzione di Mariupol. Quasi ogni giorno ci sono notizie di morte nelle truppe ucraine, il numero dei feriti a settimana ha superato le 30 persone. A causa degli attacchi al giorno è stato chiuso il posto di blocco in Marinka.
Intelligence segnala un'ulteriore barra di trasporto russo di equipaggiamenti militari, munizioni e militanti di carburante attraverso l'Ucraina frontiere terrestri incontrollate, così per rafforzare il suo contingente militare sul territorio occupato di Donbass.
Nel corso di una riunione del gruppo di contatto sui colloqui di Minsk sulla soluzione del conflitto nel Donbass sono stati firmati due documenti - sulle aree di sminamento 12 aree sulla linea di contatto e il divieto di esercizio nella zona di 30 chilometri lungo la prima linea concordata.
Dopo diversi tentativi falliti dalla prigionia dei militanti è tornata in Ucraina giornalista di Lugansk Varfolomeeva. Stata scambiata con un cittadino russo - militante cecchino condannato dal tribunale ucraino per 11 anni.
Secondo il rapporto della missione di monitoraggio delle Nazioni Unite per i diritti umani, durante il conflitto nel Donbass sono stati uccisi più di 9 mila persone, feriti - più di 21 mila.
La situazione degli sfollati è complicato, molte persone hanno smesso di ricevere pensioni e delle prestazioni da parte dello Stato. Ministro della politica sociale Rozenko ha detto, che il sistema dei pagamenti ai "pseudo migranti" lo Stato perde 6 miliardi di dollari, ma le perdite possono essere alti come 12 miliardi di dollari. Gli esperti ritengono che il sistema delle prestazioni sociali, costruito nel ministero, era in origine la corruzione; aiuto reale agli immigrati dovrebbero essere mirate e legate alle regioni in cui vivono. Il primo compito che è necessario  risolvere dal governo dovrebbe essere quello di creare nuovi posti di lavoro. Attivisti della società civile scelti tra i sfollati sostengono che mentre l'area di Donbass non è ufficialmente riconosciuta occupata e l'occupante non è stato nominato, come avviene in Crimea, lo Stato non dovrebbe limitare i diritti dei cittadini, in quanto è una diretta violazione della Costituzione. Inoltre, tutte le persone coinvolte riconoscono l'esistenza di un gran numero di benefici maturati illegalmente.

I deputati di Parlamento europeo hanno valutato negativamente le attività della Verkhovna Rada

Più di cinquanta membri della Verkhovna Rada, compreso il suo capo Groisman, è arrivato a Bruxelles per una audizione "settimana ucraina" presso il Parlamento europeo. Prima dell'inizio delle audizioni al Parlamento europeo è stata fatta circolare relazione sulla riforma interna e aumentare la vitalità istituzionale della Verkhovna Rada. Come si è concluso che i deputati non hanEP Presidente Schulz ha confutato l'affermazione che l'UE si sente la fatica da Ucraina e ha detto, che l'Europa è interessata a una cooperazione stabile su tutte le questioni che vanno dalle relazioni economiche e ad un regime senza visti. Dopo aver ascoltato il leader del Blocco Poroshenko Lutsenko ha detto,che la ragione di questo atteggiamento verso l'Ucraina è la crisi di governo, quindi il Parlamento ha due settimane per formare una nuova coalizione e le "tre o quattro mesi" - di effettuare le riforme.no osservato la disciplina coinvolta nella votazione non personale, non soddisfano i requisiti legali e procedurali per la preparazione di leggi e stanno sabotare il lavoro dei comitati. Secondo i deputati, una parte significativa dei deputati della Verkhovna Rada sta affrontando i suoi problemi finanziari e di business utilizzando i meccanismi parlamentari e esegue gli ordini di terzi senza considerare gli interessi dei cittadini ucraini. Controllo dello stato quasi completamente assente dai finanziamenti di deputati . Una pratica comune è di lobby interessi dei gruppi finanziari-industriali e l'utilizzo di immunità parlamentare di sottrarsi al giudizio. Secondo la Commissione europea, questi problemi non sono unici per la Verkhovna Rada, ma anche per tutti i rami del potere in Ucraina. A seguito della discussione, la segreteria del Parlamento europeo e l'apparato della Verkhovna Rada hanno firmato un accordo per fornire assistenza nella promozione di riforme in Ucraina.

La decisione sul regime senza visti è rinviato di nuovo

I rappresentanti del Parlamento europeo hanno detto, che il processo di concessione di un regime senza visti con Georgia e Ucraina è diviso, la decisione da parte dell'Ucraina sarà presa più tardi.
Il rifiuto dell'Europa dalla concessione di regime senza visti ai cittadini ucraini fazione presidenziale in parlamento presumibilmente giustifica dall'attesa del risultato del referendum in Olanda. Tuttavia, gli europei hanno ragione sostengono che il problema è nel siluramento dei loro crediti da parte della Verkhovna Rada, che evirato la legge sulla dichiarazione elettronica dei redditi e funzionari hanno fallito lancio dell'Agenzia nazionale anticorruzione.
Il rappresentante della ambasciata dell'Unione europea in Ucraina Štulík ha detto, che un compromesso sulla controversa della legge sulla dichiarazione elettronica del reddito conseguito, anche se un certo numero di politici europei ritengono che la decisione di concedere regime senza visti per l'Ucraina può essere rinviata fino all'estate del 2016 o addirittura all'inizio del 2017.

I negoziati nel formato "Normandia" punto morto

A Parigi, ministero degli Esteri ha avuto colloqui con i capi in "formato Normanno". Prima dell'inizio il ministro degli Esteri tedesco Steinmeier ha detto, che nel Donbass è osservato "evidente de-escalation", e consente di avviare il processo politico.
Tuttavia, dopo i colloqui cambiamenti significativi nella gestione della crisi nel Donbass non è stato raggiunto . Il ministro degli Esteri ucraino Klimkin ha spiegato, che l'incontro è stato un altro passo per risolvere il problema di de-escalation, ma per parlare del progresso non è necessario, perchè gli attacchi continuano, e l'OSCE continua a non avere accesso a molte aree controllate dai militanti del confine russo-ucraino.
Lui ha riferito il rapporto al ministro russo Lavrov sulle torture e l'abusi di ostaggi ucraini in Donbass. I Ministri hanno invitato le parti del conflitto senza indugio fornire i dettagli della missione di monitoraggio dell'OSCE.
Secondo il ministro degli Esteri della Germania Steinmeier , il processo di Minsk "rischia di perdere la legittimità " di piccoli passi non è più sufficienti per risolvere la situazione nel Donbass. Egli sostiene che le elezioni non possono essere rinviate, perché sono il presupposto fondamentale per il progresso verso una soluzione politica. L'Ucraina insiste che garantire elezioni con la partecipazione di partiti ucraini non sarebbe possibile senza un completo cessate il fuoco e l'accesso al confine di Stato.
Il leader di "DNR" Zakharchenko ha riferito ai ministri di "formato Normandia",che lui non ha intenzione di effettuare "l'accordo di Minsk." Ministro degli Esteri russo Lavrov ha confermato che tutte le proposte russe su opzioni per lo svolgimento delle elezioni nel territorio occupato dell'Ucraina sono state respinte.
Secondo l'indagine di Istituto di Gorshenin , più della metà degli intervistati hanno dichiarato che gli accordi di Minsk non redditizio per Ucraina, un po 'più della metà degli intervistati non supportano l'idea di un referendum sulla modifica della Costituzione, previsto dagli accordi di Minsk, ma se il referendum ha avuto luogo,le modifiche non sarebbero state supportate. La stragrande maggioranza degli intervistati hanno anche opposto allo status speciale dei territori occupati di Donbass.

No comments:

Post a Comment