July 15, 2015

2015/07/14 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Gli attentati a Leopoli - sono feriti gravemente due poliziotti

Gli attentati a Leopoli - sono feriti gravemente due poliziotti
Gli attentati a Leopoli - sono feriti gravemente due poliziotti

I principali eventi e le questioni del giorno 2015/07/14 dall'agenzia di stampa Digest & Analytics Ucraina

Argomenti media e social network

  • Gli attentati a Leopoli - sono feriti gravemente due poliziotti.
  • Verkhovna Rada ha adottato la legge sulle elezioni locali.
  • Shokin e Sakvarelidze  continuano a lavorare nell'ufficio del procuratore.
  • Hacker hanno rotto account di Twitter di Avakov, NSDC e l'amministrazione presidenziale.

Fatti salienti da Ucraina

  • Il Parlamento ha adottato una nuova legge sulle elezioni locali. Nei quali possono partecipare i blocchi, ma sono ammessi i partiti, registrati o rinominati al momento della legge. Elezione dei sindaci si svolgeranno in due turni. Nei territori occupati delle elezioni non si terranno. L'ordine di condurre pubblicità politica sarà risolta da una legge separata.
  • Una legge sulla divulgazione dei registri ai diritti di proprietà di beni mobili e immobili, in base al quale può fornire informazioni non solo sugli oggetti, ma anche i loro proprietari finali.
  • I deputati della Verkhovna Rada hanno deciso di trattare le modifiche alla legge sulla privazione dell'immunità parlamentare e giudiziario. Esame della legge è rinviato alla fine di agosto. Non sostengono un progetto di risoluzione relativa alla soppressione delle modifiche alla legge sulla polizia nazionale, la Procura e il Ministero dell'Interno. Così, il capo del parlamento Groisman può firmare queste leggi e sottoporre all'approvazione da parte del Presidente.
  • Verkhovna Rada ha istituito una commissione temporanea d'inchiesta sui fatti di Mukachevo, cui hanno partecipato il vice Lan’o.
  • Presidente Poroshenko ha annunciato che il supporto entrambe le parti presso l'Ufficio del Procuratore Generale ed è pronto a firmare le modifiche alla legge sul potere giudiziario.
  • Ucraina e Stati Uniti hanno firmato un accordo sui "cieli aperti" di liberalizzazione aria ed eliminando interferenza statale nelle attività commerciali delle compagnie aeree.
  • Società Chevron sta chiudendo il suo ufficio in Ucraina, dopo il crollo del progetto di produzione di gas di scisto.
  • Il tasso ufficiale di cambio di hryvnia è relativamente stabile, ma nei confronti del dollaro continua a diminuire gradualmente: 22.00 UAH/USD (+0.04 UAH), 24.26 UAH/EUR (-0,01 UAH), 3.86 UAH/RUR 10 (-0.02 UAH). Dollaro ed euro in contanti negli punti di cambio vendono e comprano molto più costoso rispetto al tasso ufficiale.

Guerra in Ucraina

  • Durante il giorno, i militanti hanno intensificato bruscamente gli attacchi sulle postazioni dell'esercito ucraino e insediamenti con l'uso di artiglieria pesante e MLRS, anche sotto il loro controllo con il pretesto di "esercizi" e per dimostrare una violazione della tregua da parte ucraina. Come risultato del bombardamento hanno colpito zone residenziali di Donetsk e Gorlivka, infrastrutture distrutte, ci sono vittime tra la popolazione civile. Ferito cinque soldati ucraini.
  • A Donetsk, gli attacchi contro "funzionari" di alto rango della repubblica separatista. Gli arresti sono stati effettuati nella leadership militare, è stato arrestato a Rostov ", il vice ministro delle imposte e tasse," abolito ", il Ministero della Difesa di DNR", "Guardia repubblicana" è stato riorganizzato nel "corpo".
  • Come risultato di attacchi vicino a stazioni di polizia a Lviv sono stati feriti gravemente due poliziotti.
  • A Minsk, a porte chiuse si sono riunuti  "sottogruppi politici" del gruppo di lavoro per risolvere il conflitto nel Donbass. Sui risultati del suo lavoro non ci sono i riportati.

L’Ucraina ed il mondo

  • Stati Uniti, Germania, Gran Bretagna, Francia, Cina e Russia hanno raggiunto un accordo con l'Iran per frenare il suo programma nucleare in cambio di alleviare le sanzioni. Il presidente Obama ritiene che il caso di sua vittoria più grande, insieme alla riforma sanitaria e il ripristino delle relazioni con Cuba. Embargo sulle armi contro l'Iran continuerà per cinque anni dopo la firma dell'accordo. Il primo ministro israeliano Netanyahu ha definito la decisione un errore di proporzioni storiche. Alleati degli Stati Uniti nella regione temono che l'accordo è più favorevole all'Iran che il consorzio internazionale. I membri del Partito Repubblicano degli Stati Uniti ritiene che l'accordo sul programma nucleare rafforzerà il regime in Iran e permetterà di continuare a seminare instabilità nella regione.
  • Il presidente russo Putin e principe saudita Mohammed bin Salman hanno firmato un accordo in base al quale la Russia riceverà 10 miliardi dollari per i progetti di investimento. Questo denaro è urgente per l'economia russa, che soffre notevoli perdite di sanzioni occidentali. Inoltre, una decisione sul BRICS fondo di contingenza, adottata al vertice dell'organizzazione in Ufa, è destinato anche a ridurre le perdite dalle sanzioni e sciogliere le mani a Putin.
  • Il primo ministro Yatsenyuk ha esortato il club internazionale dei creditori ad accettare la proposta del governo di ristrutturare il debito pubblico. Ha detto che questa settimana il parlamento dovrebbe adottare una serie di leggi ad attuare le riforme economiche concordate con il FMI. Yatsenyuk ha invitato commercio degli Stati Uniti a partecipare alla privatizzazione dei beni dello Stato, effettuata dal governo ucraino.
  • Segretario del Commercio USA Pritzker ha detto che l'Ucraina e gli Stati Uniti creano una "tabella di marcia" di attrattività degli investimenti.Il progresso delle riforme Ucraina americana esaminerà nel mese di ottobre.
  • Dopo l'adozione da parte del governo greco condizioni dei istituti di creditori europei dei dipendenti pubblici sono scesi in sciopero.
  • Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha iniziato a discutere la possibilità di creare un tribunale internazionale per processare i responsabili del disastro aereo MH-17 nel cielo sopra il Donbass.

Tendenze


  • Secondo gli esperti, gli attacchi terroristici a Lviv, stati coppiati come un progetto con eventi simili in Russia e inviati sia alla situazione oscillante nel paese e a screditare i battaglioni di volontari. Gli osservatori ritengono che rottura da parte dei "hackers" account Twitter delle autorità con la pubblicazione di informazioni provocatorie sul leader del partito "Settore Destro" Yarosh può anche essere parte di questo piano.

No comments:

Post a Comment