October 17, 2015

2015/10/16 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Consiglio dei Ministri ha approvato la riforma della gestione di Naftogaz

Consiglio dei Ministri ha approvato la riforma della gestione di Naftogaz
Consiglio dei Ministri ha approvato la riforma della gestione di Naftogaz

I principali eventi e le questioni del giorno 10.16.2015  dall'agenzia Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network

  • Consiglio dei Ministri ha approvato la riforma della gestione di Naftogaz.
  • I militanti hanno interrotto lo scambio degli ostaggi.
  • L'ex capo della SBU Nalyvaychenko rivendica di una "traccia russa" nella sparatoria di attivisti del Maidan.
  • Presidente Poroshenko ha presentato ad Odessa 26 enne nuovo capo della Dogana regionale.

Fatti salienti da Ucraina

  • Il Consiglio dei ministri in una riunione con i rappresentanti delle organizzazioni finanziarie internazionali ha approvato la riforma della governance aziendale di Naftogaz. Questo creerà un Consiglio di Amministrazione di Sorveglianza, con la partecipazione dei donatori finanziari internazionali.
  • L'ordine di formazione annuale di riservisti, entrerà in vigore il 1 gennaio, 2016. Durata oneri comandanti non supera più di cinque giorni, per le unità dell'esercito - 15 giorni.
  • Ministro della Sanità Kvitashvili ha detto che a partire dal prossimo anno, in Ucraina con il sostegno finanziario della Banca Mondiale inizia realizzazione di cartelle cliniche elettroniche e registri di pazienti.
  • Il capo dei servizi fiscali Nasirov ha detto che la necessità di aumentare l'accisa su alcol e tabacco, in quanto sono i più bassi in Europa.
  • Procura generale ha arrestato un leader di forze speciali di "Berkut",che  ha preso parte alle riprese di attivisti del Maidan.
  • Il ministro delle finanze Yaresko ha dichiarato che l'importo dell'aiuto finanziario per l'Ucraina può aumentare della metà -. A $ 15 miliardi entro la fine di quest'anno, si spera di ricevere $ 1,7 miliardi la nuova tranche del FMI e $ 2.3 - da altri partner internazionali. Secondo lei, l'Ucraina per preservare la stabilità economica ha bisogno di ridurre la spesa statale da 60 miliardi UAH. Lei sostiene che il paese ha superato il fondo della crisi e l'economia torna a crescere.
  • Il tasso ufficiale di cambio di grivna ha apprezzato in modo significativo in vista del fine settimana:21,30 ₴ / $ (-0,39 UAH), 24,19 ₴ / € (-0,62 UAH), 3,47 ₴ / 10 ₽ (-0,01 UAH).

Guerra in Ucraina

  • I militanti hanno  interrotto lo scambio di prigionieri,per ricattare parte ucraina faccendo richieste  inaccettabili. Consigliere del capo della SBU Tandit ha riferito che uomini armati continuano a tenere 148 ostaggi.
  • Secondo inteligence, i militanti di giorno sotto il controllo di osservatori OSCE ritirano la apparecchiatura dalla linea di combattimento, e di notte si ritorna alla posizione.
    Forze armate dell'Ucraina hanno completato il ritiro delle malte nella regione di Luhansk. Secondo fonti ufficiali sede di operazioni anti-terrorismo, hanno registrato attacchi da parte dei militanti.

L’Ucraina ed il mondo

  • Parlamento greco ha votato a favore delle misure di austerità previste nell'accordo con i creditori.
  • Le truppe di presidente siriano Assad, con il supporto del velivolo russo hanno attaccato la città di Aleppo. Missione per i diritti umani ha riferito che l'attacco ha ucciso 43 civili.
    Stati Uniti e Russia hanno concordato il meccanismo di sicurezza dell'aviazione militare durante l'azione militare in Siria. Allo stesso tempo, il presidente Obama ha detto che le posizioni delle parti per raggiungere la pace in Siria è completamente diversa.
    Secondo i media, l'aviazione turca ha abbattuto un drone russo nel suo spazio aereo.
  • La Turchia si rifiuta di mantenere tutti i profughi in cambio di denaro, e l'UE sostiene la creazione di zone di sicurezza all'interno dei paesi in cui vengono inviati i profughi.

Tendenze


  • Secondo gli esperti, L'elezione di Ucraina di un membro non permanente del Consiglio di sicurezza dell'ONU, non comporta per espandere nell'affrontare i problemi di Crimea e del Donbass,dal momento che qualsiasi iniziativa di Ucraina va bloccata dalla Russia, che ha potere di veto in seno al Consiglio.

No comments:

Post a Comment