September 30, 2015

2015/09/29 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Ai colloqui a Minsk è stato firmato un protocollo sul ritiro delle armi di calibro inferiore a 100 mm e carri armati

Ai colloqui a Minsk è stato firmato un protocollo sul ritiro delle armi di calibro inferiore a 100 mm e carri armati
Ai colloqui a Minsk è stato firmato un protocollo sul ritiro delle armi di calibro inferiore a 100 mm

I principali eventi e le questioni del giorno 09.29.2015 dall'agenzia Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network

  • Ai colloqui a Minsk è stato firmato un protocollo sul ritiro delle armi di calibro inferiore a 100 mm e carri armati.
  • Presidente Poroshenko in occasione della sessione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proposto di riformare il Consiglio di Sicurezza e mettere le forze di pace in Donbass.
  • Savchenko ha respinto l'accusa di omicidio di giornalisti russi.

Fatti salienti da Ucraina

  • Il Consiglio dei ministri ha esteso lo stato di guerra ai partecipanti familiari di soldati, volontari e volontari che sono morti durante l'operazione anti-terrorismo.
  • Il governo ucraino ha approvato il concetto di sviluppo rurale, la cui attuazione durerà fino al 2025.
  • Naftogaz Ucraina nel 2014 ha aumentato la perdita netta di 4,9 volte - fino a 88.433 miliardi di dollari.
  • Il tasso ufficiale di cambio di hryvnia rimane stabile: 21,53 ₴ / $ (-0,06 UAH), 24,11 ₴ / €, 3,25 ₴ / 10 ₽ (-0,04 UAH).

Guerra in Ucraina

  • Nei colloqui tripartiti a Minsk per la risoluzione della situazione nel Donbass è stato firmato un protocollo sul ritiro delle armi di calibro inferiore a 100 mm e carri armati dalla linea di confronto. Il processo è in programma che si svolgerà a due fasi, sotto la supervisione di osservatori della missione di monitoraggio dell'OSCE. I rappresentanti del auto-proclamata "repubblica" il protocollo non hanno firmato.
  • Durante la giornata in alcune parti della linea di demarcazione sono segnati gli attacchi provocatori da parte dei militanti. Non sono stati segnalati feriti.
  • Russi delle forze speciali militari catturati durante la Battaglia a Scastie, sono stati lasciati in custodia per altri due mesi.

L’Ucraina ed il mondo


  • Il presidente USA Obama ha approvato l'assegnazione di $ 20 milioni in assistenza per Ucraina per le strutture ei servizi  della difesa, così come l'addestramento militare.
  • Presidente Poroshenko in occasione della sessione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha chiamato gli eventi nel Donbass, non una guerra civile, ma è occulta aggressività russa, che sta minando l'ordine mondiale, a livello regionale e globale. In pochi decenni, la Russia si è affermata in torno a se "zona di instabilità". Ora gli "uomini verdi" ci sono già presenti in Siria. La Russia sta usando il diritto di veto nel Consiglio di sicurezza, al fine di eludere la responsabilità per i crimini commessi dal suoi regimi fantocci e militari. Pertanto, l'Ucraina sta per la limitazione del diritto di veto per la Russia. Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite deve essere aggiornato, anche attraverso l'espansione di appartenenza. Poroshenko ha chiesto di entrare le forze di pace nel Donbass ad attuare gli accordi di Minsk. Egli ha suggerito che in occasione della sessione del concetto di lotta contro il terrorismo, che sarà la base del Tribunale penale internazionale.
  • Stati Uniti hanno imposto sanzioni contro 35 individui e dei gruppi che sostengono Stato islamico.
  • La Francia ha iniziato le indagini sui crimini di presidente Assad in Siria. Il ministro degli Esteri saudita di Al-Jubeir crede che Assad ha solo due opzioni - per aspettare il rovesciamento o lasciare volontariamente.
  • Deputato Ucraino Savchenko al processo nella regione di Rostov ha negato ogni coinvolgimento nell'omicidio di giornalisti. I giudici hanno rifiutato di controllare le sue prove poligrafo.
  • Nel corso della riunione, il presidente Poroshenko e la posizione concordata del vicepresidente americano Biden in occasione della prossima riunione del "formato Normanno" a seconda a Parigi di ottobre. Biden ha sottolineato che l'assistenza in Ucraina non è legato agli eventi intorno la Siria.
  • Malesia, Australia, Paesi Bassi, Belgio e Ucraina intendono portare alla corte indagine del disastro il volo aereo di linea MH-17 e di punire i responsabili della morte di 297 passeggeri e membri dell'equipaggio, nonostante l'opposizione della Russia. 15 ottobre sarà una presentazione ufficiale dei risultati di un'indagine internazionale.
  • Secondo le Nazioni Unite, in Europa da inizio anno penetrò più di mezzo milione di immigrati clandestini.
  • Naftogaz aumenterà la dimensione della domanda di Gazprom in arbitrato di Stoccolma alla sottovalutazione persistente di transito.

No comments:

Post a Comment