September 16, 2015

2015/09/15 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Verkhovna Rada ha adottato una legge sugli appalti pubblici trasparenti

Verkhovna Rada ha adottato una legge sugli appalti pubblici trasparenti
Verkhovna Rada ha adottato una legge sugli appalti pubblici trasparenti

I principali eventi e le questioni del giorno 09.15.2015 da Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network

  • Verkhovna Rada ha adottato una legge sugli appalti pubblici trasparenti.
  • Consigliere del presidente Reagan e il Primo Ministro Thatcher-Laffer divenne consigliere del Ministro dell'Economia dell'Ucraina.
  • A New York hanno aperto la sessione di giubileo dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite.
  • Il prezzo reale della produzione di gas ucraino -. A meno di 2 mila grivni per 1000 m3 (circa $85/1000 m3).

Fatti salienti da Ucraina

  • Verkhovna Rada ha nominato 20 Febbraio 2014 data di inizio dell'occupazione della Crimea da Russia. Da questa data inizia la legge sulla garanzia dei diritti e delle libertà dei cittadini e regime giuridico del territorio temporaneamente occupato. Al terzo tentativo, è approvato una legge sugli appalti pubblici per portarli agli standard internazionali e l'adozione di misure per combattere la corruzione.
  • Il Ministero delle Finanze ha annunciato la nomina del consigliere del ministro Yaresko americano economista Laffer, che è stato consigliere del presidente americano Ronald Reagan e del primo ministro britannico Margaret Thatcher.
  • Il tasso ufficiale di cambio di hryvnia rimane stabile: 22,00 ₴ / $ (+0,05 USD), 24,90 ₴ / € (+0,08 USD), 3,28 ₴ / 10 rubles (0.05 USD).

Guerra in Ucraina

  • La situazione nel Donbass sta gradualmente riscaldando, il numero di attacchi e gli attacchi dei militanti aumenta. L'attacco al posto di blocco nei pressi di commando Debalseve due soldati ucraini sono stati uccisi e uno - è ferito,due - sono stati catturati dai militanti. Oltre il giorno precedente a causa di bombardamenti e un'esplosione mina feriti altri due soldati. Osservatori e intelligence notano la intensificazione dei gruppi sovversivi e combattente il coordinamento degli aggressori, indicano un addestramento speciale, caratteristiche  delle forze speciali dell'esercito russo.
  • Vice capo della operazione antiterrorismo Sokolov ha dato prova della presenza della delegazione delle Nazioni Unite delle truppe russe sul territorio dell'Ucraina. Egli ha sottolineato che l'esercito ucraino si attiene rigorosamente l'accordo di Minsk.
  • A Minsk hanno tenuto una riunione a porte chiuse del gruppo di lavoro per risolvere il conflitto nel Donbass. Sui risultati della riunione non sono riportate. La discussione proseguirà il 16 settembre.
  • Russo FSB ha arrestato tre pescatori ucraini sul confine amministrativo della Crimea occupata.

L’Ucraina ed il mondo

  • A New York hanno aperto il 70 ° anniversario della sessione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Delegazione ucraina in occasione del vertice è presieduto dal ministro degli Esteri Klimkin. La sessione è in programma di incontrare il presidente Obama e Poroshenko, nonché colloqui tra i capi di stato nel "formato Normanno."
  • La Casa Bianca in risposta alla proposta russa per un incontro tra Putin e Obama, ha detto che un tale incontro potrebbe avvenire, se risponde agli interessi americani.
  • Corte russa ha esteso la detenzione del deputato ucraino Savchenko per altri sei mesi. Avvocato Savchenko ha detto, che la sua sentenza potrebbe essere emessa nel mese di ottobre.

Tendenze


  • I partecipanti stranieri al Forum di Yalta strategia europea sono più ottimisti per le prospettive per l'Ucraina che gli uomini d'affari e funzionari locali. Partecipanti ucraini hanno lamentato l'esistenza di "sistema" e "governo ombra" che distribuisce il flusso di cassa dalle più grandi imprese di proprietà statale e problemi di controllo delle strutture di potere. Per invertire queste tendenze, i visitatori stranieri sono invitati a chiamare direttamente i funzionari e politici, funzionari corrotti, che servono gli oligarchi, e il più rapidamente possibile privatizzare imprese statali, che sono utilizzati da oligarchi e alti funzionari di estrarre rendite.

No comments:

Post a Comment