September 27, 2014

2014/09/26 Ucraina: A colpo d'occhio - La Russia sta cercando di fare pressione sull'Ucraina in tutti i fronti diplomatici ed economici

Министр иностранных дел Лавров на пресс-конференции в Нью-Йорке заявил, что отказ Украины от внеблокового статуса - ошибка, подрывающая безопасность в Европе

Cronaca di eventi della giornata di 2014/09/26 Agenzia Informativa"Digest e Analytics Ucraina"


UE, Russia e Ucraina stanno cercando di trovare una soluzione reciprocamente accettabile per il problema del gas nei negoziati. CEC ha individuato tutti i soggetti che saranno coinvolti nelle prime elezioni del Verkhovna Rada. La Russia sta cercando di fare pressione sull'Ucraina in tutti i fronti diplomatici ed economici.

In Ucraina

  • Il primo ministro Yatsenyuk ritiene che la condizione principale per l'avvio dei colloqui di pace nel Donbass con la Federazione russa e gli Stati Uniti è il ritiro delle truppe russe e il ripristino del controllo dell'Ucraina oltre il confine di Stato.
  • La Commissione elettorale centrale ha registrato e ha tenuto il sorteggio di 29 partiti che partecipano alle elezioni parlamentari anticipate.
  • Secondo il Comitato Statale di Statistica, i salari reali in Ucraina in agosto 2014 in diminuzione rispetto a luglio del 7,1%, e il 12,7% - rispetto ad agosto del 2013.
  • Gabinetto dei Ministri l’approvato l'elenco delle oltre 1.200 imprese e gli individui coinvolti nella aggressione della Russia in Ucraina, a cui si prevede di applicare sanzioni, e lo diede al Consiglio di Sicurezza Nazionale per l'approvazione.
  • CON "Energoatom" parla di riciclaggio del combustibile nucleare dalla società francese Areva, in particolare società di carburante Westinghouse, che ha recentemente firmato un contratto per la fornitura.
  • Banca nazionale ha aumentato leggermente il tasso ufficiale della grivna contro valute estere: 12.90 UAH / $ (5 cent), 16,40 UAH / € (+21 cent), 3.37 UAH / 10 Rub. Prezzo sul mercato interbancario si è stabilizzato.
  • Servizio Stampa del Ministero della Sanità ha riferito che in Ucraina sarà un registro interministeriale di tutti i feriti dalla zona di combattimento a scopo di riabilitazione e ulteriore supporto.

Kiev

  • Il sindaco Klitschko ha detto che per risparmiare gas riscaldamento stagione nella capitale, su iniziativa del governo, può iniziare più tardi del solito periodo di tempo se il tempo sarà abbastanza caldo.

Teatro di guerra

  • I punti caldi durante il giorno sono rimasti  Airporto Internationale di Donetsk, ha subito un massiccio attacco terroristico, gli insediamenti nelle regioni di Donetsk e Lugansk e la città di Donetsk, che sono stati sparati dai militanti con artiglieria e mortai, uccidendo numerosi civili. NSDC ed esperti indipendenti l’hanno segnalato un deterioramento della situazione operativa nella zona di combattimento.
  • Militanti DNR si sono rifiutato lo scambio di prigionieri, accusando la parte ucraina in violazione dei termini di scambio, ma non l’hanno  escluso che lo scambio può essere continuato.
  • Ufficio stampa del Gabinetto dei Ministri ha dichiarato che la prima fase del progetto "Il Muro" per la costruzione di fortificazioni al confine con la Russia, che è allocato 100 milioni di dollari, programmato per essere completato entro il 30 settembre.
  • Ai colloqui in Soledar (regione di Donetsk) rappresentanti di Ucraina e la missione dell'OSCE e militari russi si sta risolvendo il problema di determinare ai confini della zona cuscinetto e il ritiro delle armi pesanti da lì.

Ucraina e mondo

  • Il portavoce della Casa Bianca, Ernst ha detto in un briefing regolare che, nonostante la polemica sul Ucraina, Stati Uniti e la Russia possono cooperare in vari settori, tra cui la lotta contro il terrorismo e la sfera cosmica.
  • Il ministro degli Esteri russo Lavrov in una conferenza stampa a New York, ha dichiarato che lo stato non allineato di Ucraina - un errore che mina la sicurezza in Europa, e l'entrata in vigore dell'accordo sulla zona di libero scambio con l'UE dovrebbero costringere la Russia ad abbandonare i tassi a zero per le esportazioni ucraine.
  • Segretario di stampa della Commissione europea  Hansen ha riferito che il presidente Barroso ha ricevuto una lettera dal presidente russo Putin, chiedendo la revisione dell'accordo di associazione tra l'UE e l'Ucraina, tuttavia,Tuttavia, tale accordo può essere modificato solo su suggerimento di una delle parti e con il consenso del - l'altra, quindi le modifiche nel testo dell'accordo non saranno modificate.
  • Ministero delle Finanze Russo ha annunciato la riluttanza a restituire il debito dell'Ucraina per un importo di $ 3 miliardi, presa dal governo di Yanukovich. Gli esperti ritengono che il pagamento di un debito può essere subordinato al ritorno della Crimea dalla Russia e compensare le perdite derivanti dalla aggressione e annessione.
  • Il Commissario di energia dell'UE Oettinger ha annunciato la disponibilità dell'UE per finanziare parzialmente l'iniezione di gas in impianti di stoccaggio sotterraneo in Ucraina, in risposta alla minaccia del gas russo, che richiede un deposito di 2 miliardi di dollari in risposta alla volontà di cominciare le consegne dal 1 ° ottobre.
  • Nei negoziati per risolvere questione del gas la Russia ha rifiutato l'offerta della Commissione europea sul regime di pagamento del’Ucraina debito di gas, ministro dell'Energia ucraino Prodan ha detto che senza il consenso del prezzo di acquisto corrente del problema dell'importo del debito e il piano di pagamento non può essere risolto, e il Primo Ministro Yatsenyuk ha detto che l'Ucraina non si ritirerà causa contro Gazprom dell'arbitrato di Stoccolma.

Tendenze


  • La legge del potere detergente( lustrazione) inizierà il processo di riforma dell'amministrazione statale, ma  dalla categoria eliminati delle persone  provenienti da organi elettivi direttamente coinvolte nella repressione in Maidan sull'indipendenza  e sostengono di separatisti e terroristi; inoltre non  stabilito il meccanismo della lustrazione.

No comments:

Post a Comment