October 12, 2016

03-09 Ottobre 2016 Ucraina: I temi principali della Settimana

I temi principali della Settimana 02—09 Ottobre 2016 dalla "Digests & Analytics Ucraina"

FMI raccomanda - Moratoria sulla vendita di terreni - Lotta alla corruzione e la dichiarazione elettronica - "Anti-raider" legge - pensione "buco nero" nel bilancio - Raising truppe in Donbass - Il regime dei visti con la Russia in risposta all'arresto del giornalista Sushchenko
Raccomandazioni del FMI
E’ pubblicata una relazione sulla seconda revisione del Programma Super Fund Facility del FMI (FEP) di Ucraina. Il Fondo in generale ha accolto positivamente le azioni del Consiglio dei Ministri ed ha apprezzato la decisione di aumentare le tariffe sui servizi comunali, l'istituzione di un tasso flessibile di cambio del hryvnia, la diagnostica del comportamento di banche grandi, l'inizio della ristrutturazione della Naftogaz, la riforma anti-corruzione e la riforma della pubblica amministrazione. Il risanamento del bilancio, "anche se realizzato con misure monouso e di bassa qualità" sono state accettate dal Fondo come un indicatore positivo. Le prospettive di inflazione sono migliorate passando dal 15,1% al 13% nel 2016 ed idem per la previsione di crescita del PIL che prevede un aumento dal 1% al 1,5%. FMI non vede problemi nella mancata ristrutturazione del debito di $ 3 miliardi con la Russia, preso dal governo dell'ex presidente Yanukovich.
Per ottenere la nuova tranche l’Ucraina dovra’ effettuare tante azioni anti-crisi. Ma il problema principale secondo il capo del dipartimento europeo del Fondo monetario internazionale e’ quello di ottenere risultati visibili nella lotta contro la corruzione.
Come misure successive il Fondo raccomanda una capitalizzazione aggiuntiva di altre 12 banche sulla base della diagnostica esegiuta per allineare il livello dei prestiti alle entità collegate. Gli esperti del FMI ritengono che i tassi possono essere aumentati al livello di mercato non prima del mese di aprile 2017, dopo di che il governo dovrebbe sviluppare un meccanismo per la loro revisione trimestrale, in accordo con i prezzi dell'energia sul mercato e le fluttuazioni dei tassi di cambio. Fino alla fine del 2017 il deficit della Naftogaz dovrebbe essere pari a zero e la ristrutturazione della società dovrebbe essere portata avanti. Il FMI insiste sulla continuazione della privatizzazione. L’Impianto Portuale di Odessa si prevede di vendere nel 2016 e la società Centrenergo entro marzo 2017. Il sistema fiscale semplificato dev’essere rivisto perché secondo gli esperti del FMI è inadeguato e permette di giocare sulle differenze fiscali tra quello semplificato e quello convenzionale. Secondo il Fondo l’annullamento del sistema semplificato potrebbe far aumentare il PIL dell'1%. Fino alla fine del 2016 dovrebbe essere iniziata la riforma delle pensioni il che comportera’ ad una riduzione delle opportunità per il pensionamento anticipato, l'inasprimento dei criteri per la ricezione delle pensioni minime e l'eliminazione dei privilegi per l'importo delle pensioni, ad l'eccezione dei militari. La previdenza complementare dev’essere separata dal Fondo pensione del lavoro e dev’essere finanziata non dal Fondo pensione ma il bilancio dello Stato.
I successi nell'attuazione delle misure proposte apriranno possibilità di ottenere finanziamenti successivi dal FMI nel 2016 e oltre. Il ministro delle finanze Danyluk e’ sicuro che la prossima missione del Fondo riprendera’ il suo lavoro con la revisione del memorandum al fine di approvare la ripartizione della prossima tranche del prestito alla fine di ottobre. Tuttavia, la scarsa efficienza della lotta contro la corruzione potrebbe comportare ad una sospensione dei finanziamenti, com’e’ gia’ successo nel 2015 e all'inizio del 2016.

Moratoria sulla vendita di terreno agricolo

La questione della vendita di terreni agricoli e’ una delle più sensibili per gli ucraini. Il Parlamento anno dopo anno estende la moratoria sul mercato libero di terreno agricolo. Per 15 anni la Verkhovna Rada non ha adottato una corrispettiva legge e non ha regolamentato neanche il diritto di locazione. Piccoli proprietari e agricoltori hanno giustamente paura di grandi aziende agricole e di scalatori che con l'aiuto di giudici corrotti e "servizi esecutivi privati" possono facilmente impossessarsi del terreno oppure costringere i proprietari a venderlo ad un prezzo simbolico. Inoltre la vendita del terreno al momento quando il suo valore e’ bassissimo mentre la popolazione si sta impoverendo e mentre sono sempre assenti barriere restrittive porterebbe alla monopolizzazione del mercato fondiario da pochi magnati.
Nel 2016 la situazione non è cambiata. La Verkhovna Rada ha esteso la moratoria e l’adozione dell’apposita legge e’ prevista per il mese di aprile ma le bollette sulla regolamentazione del mercato fondiario non sono state presentate al Parlamento. Il Partito della coalizione governativa “Il Fronte Popolare” dopo il "Bat'kivshchina" e il Partito Radicale si è esposto contro la revoca della moratoria il che ha interrato i piani di adottare la legge sulla vendita del terreno dopo di che con i voti di maggioranza quasi costituzionale la Verkhovna Rada ha di nuovo esteso la moratoria sulla vendita dei terreni al momento "di regolamentazione a livello legislativo delle procedure di circolazione di terreni agricoli, ma comunque non prima del 1 ° gennaio 2018."
Capo della Verkhovna Rada Paruby ritiene che, insieme con l'affermazione di una decisione del genere deve essere adottati i leggi che regolano i rapporti di terra, in particolare la legge della possibilità di cessione dei diritti di locazione. Ministero delle Politiche Agrarie supporta la vendita dei diritti di locazione terreno. Ministro di Agraria politica Kutovojs ha rassicurato il pubblico che la legge presentato al parlamento non significherà la vendita automatica di terra.
Alcuni esperti ritengono che la moratoria è utile solo alle grandi aziende agricole, che sono i proprietari di azioni terra, pagando loro un affitto modesto. Tuttavia, dopo l'adozione della moratoria sulla vendita di terreni al disegno di legge del governo sulla possibilità di concessione in affitto di qualcun altro terreno (enfiteusi) si apre la possibilità di un eccesso di concentrazione di terreni agricoli nelle mani dei proprietari landlessness e condividere terreni che non sono in grado di influenzare il futuro destino messo su dopo aver messo fuori. In definitiva, questo porterà alla rovina degli agricoltori e piccole imprese agricole, che minaccia gravi conseguenze per la sicurezza alimentare del paese. Secondo gli esperti, le relazioni terreno in Ucraina dovrebbero essere costruiti in un agricoltori cooperativa piuttosto che l'economia modello latifondo, secondo l'esperienza europea.
Allo stesso tempo, il FMI insiste sul fatto che il lancio del mercato fondiario rivelerà un ulteriore potenziale di crescita. La libera vendita di terreni per supportare consulenti esteri del governo. Tuttavia, la vendita di un terreno può ripetere il destino di "privatizzazione buono" degli anni '90, quando la maggior parte della popolazione è rimasta senza soldi e azioni di società. In Europa, la terra non è sempre un bene. Ad esempio, in Germania, il 70% delle terre agricole è in locazione.

La lotta contro la corruzione e la dichiarazione elettronica

Secondo tutti, senza eccezione, i partner stranieri e donatori di Ucraina, il problema principale del paese è la corruzione diffusa, che ostacola la riforma. Uno degli elementi chiave del sistema per combattere la corruzione, l'Occidente considera dichiarazione elettronica dei redditi dei funzionari e "frusta" rende autorità ucraine a implementare questo sistema. Pertanto, da parte dei deputati e funzionari stanno continuando gli sforzi per diluire questo meccanismo.
In primo luogo, il capo della fazione parlamentare del Bloc Poroshenko Hryniv archiviato, e poi, dopo un colloquio con il Presidente, di ritirare il disegno di legge, la chiusura di accesso del pubblico alle dichiarazioni e amministrativo sostituzione responsabilità penale per la presentazione di informazioni false nella dichiarazione. Comitato delle Verkhovna Rada ha respinto il disegno di legge vice fazione "Patria" Donets, riconoscendo la loro corruzione. Il Ministro della Giustizia Petrenko dice che la forma della dichiarazione elettronica, pubblicato sul sito web dell'Agenzia nazionale per la lotta contro la corruzione non corrisponde alle leggi anti-corruzione vigenti ei regolamenti adottati dall'Agenzia. Secondo gli esperti, cercando di silurare la dichiarazione elettronica con una vista alla cura dei funzionari di responsabilità non cesseranno.
Il sistema di dichiarazione elettronica è instabile. Dopo un altro errore, la dichiarazione non era disponibile durante il giorno. Prima della fine del termine solo tre settimane, il riempimento dichiarazione richiede molto tempo. Attualmente, circa 1.800 archiviato rendimenti. Tra coloro che nessun ministro, un solo deputato della Verkhovna Rada Gavrilyuk, dieci investigatori NABU, due membri dell'Agenzia nazionale anticorruzione. Secondo il Vice Ministro della Giustizia Petukhov, la situazione con la dichiarazione di "abbastanza inquietante."

"Anti-raider" legge

Misure per la deregolamentazione dell'economia hanno portato ad un aumento delle acquisizioni ostili delle imprese, con l'aiuto di giudici corrotti e funzionari di polizia. E con la nascita di aziende private esecutivi, che possono essere solo cambiati il segno "collezionisti", la questione della protezione dei diritti di proprietà è particolarmente acuto.
Il problema è diventato così d'attualità che la Verkhovna Rada ha adottato una legge in fretta a migliorare la protezione dei diritti di proprietà nella registrazione dei diritti di beni immobili e di beni. Secondo lui, il cancelliere notifica immediatamente il proprietario circa il fatto di immissione dei dati nel Registro di sistema. L'autenticità delle firme dei fondatori della società deve essere autenticata. Con la nuova legge, il proprietario ha 10 giorni di tempo per presentare ricorso contro la registrazione. Gli individui che credono che i loro diritti siano stati violati può presentare una denuncia presso il Ministero della Giustizia o il suo controllo del territorio entro 60 giorni. Ministero della Giustizia, a seguito della denuncia, ha il diritto di avviare la privazione del certificato di un notaio che ha commesso una transazione fittizia.
Quanto è efficace l'applicazione della legge, mostrerà un prossimo futuro.

La pensione "buco nero" nel bilancio

Secondo gli esperti del FMI, il deficit del fondo pensione - uno dei maggiori problemi di bilancio. Il primo ministro Groisman ha confermato che lui è più di 150 miliardi di dollari. ($ 5,8 miliardi).
FMI insiste sull'adozione di riforma delle pensioni prima della fine del 2016. I suoi parametri di base deve essere quello di ridurre le opportunità per il pensionamento anticipato, l'inasprimento dei criteri per il ricevimento della pensione minima, l'allineamento delle pensioni e l'eliminazione dei privilegi, con l'eccezione del personale militare. Inoltre, la Fondazione offre un co-pagamento separato dal fondo pensione del lavoro, e non dal loro fondo pensione e il bilancio dello Stato. Inizialmente si propone di innalzare l'età pensionabile categorie "privilegiati" della popolazione, fatta eccezione per i militari.
Così, le raccomandazioni del FMI, stiamo parlando di ridurre il deficit di bilancio, che può essere ottenuto riducendo il numero di persone che ricevono una pensione prima del raggiungimento dell'età di pensionamento, nonché la ristrutturazione e stringendo sistema di pagamento. Il ministro delle finanze Danyluk detto che non avrebbe innalzare l'età pensionabile fino alla fine del 2016, però, cosa succederà dopo, non poteva dirlo. Il primo ministro Groisman è stato costretto ad ammettere che in questo momento il governo non vede le migliori opzioni della riforma delle pensioni, tuttavia, il ministro delle Finanze ha promesso entro la fine dell'anno per presentare un modello di un sistema pensionistico equilibrato.

Allevamento delle truppe in Donbass

In conformità con l'accordo quadro firmato dal gruppo di contatto tripartito ai colloqui a Minsk, nei tre settori del fronte nel Donbas è stato condotto il ritiro simultaneo delle truppe sotto il controllo della missione di osservatori dell'OSCE. Lo scopo di tale azione, secondo il capo della delegazione ucraina Kuchma, un'eccezione dovrebbe essere contatto fuoco ai lati di armi leggeri. Sulla zona smilitarizzata servirà solo a funzionari di polizia e guardie di frontiera, macchinari pesanti dovrebbero essere riterati dalla dimensione  2 * 2 km. Si prevede che il rispetto del cessate il fuoco nella zona dovrebbero monitorare gli osservatori dell'OSCE, e funzionari del Centro comune di controllo e di coordinamento. Secondo i termini degli accordi, prima del ritiro delle truppe nella zona da osservare "modalità silenziosa" deve per 7 giorni.
Membro della delegazione ucraina per il sottogruppo di sicurezza Marchuk ritiene che l'allevamento delle truppe in alcune aree - una preparazione per la decisione generale al più alto livello del problema.
Egli ha detto che la parte ucraina ha proposto di ritirare le unità insieme con i militari da entrambi i lati su un numero molto maggiore di siti, ma il "LNR+" e "DNR" si oppose. Un portavoce di rappresentante ucraino ai colloqui del gruppo di contatto trilaterale a Minsk Olifer ha annunciato l'estensione della realizzazione del "accordo quadro" sul ritiro delle truppe, nonostante le ripetute violazioni del cessate il fuoco da parte di militanti. Secondo lei, le nuove "zone di sicurezza" non verranno create.
1 ottobre sono stati ritirati truppe ucraine in Zolotoe, nonostante le nuove fortificazioni erette dai militanti e liquidazione parziale del territorio. 7 ottobre, dopo diversi tentativi falliti e proteste dei residenti di Volnovakha, le truppe sono stati ritirati dal villaggio  Peterskoe.
Nella terza sezione delle truppe di allevamento nella Staniza di Lugansk, anche tenuto una manifestazione di protesta. Deputati del consiglio regionale di Stanichno - Luhansk hanno fatto appello al capo di Lugansk regionale dell'amministrazione militare-civile Garbuz chiedendo la revoca del divieto, come rappresentanti dell'OSCE, non sranno in grado di garantire la protezione dei civili. Il rappresentante dell'Ucraina nel centro congiunto per il controllo e il coordinamento Kremenetskiy sostiene che dalla Staniza di Lugansk delle truppe  non sono state ritirate, ma appena creato una zona demilitarizzata per impedire l'uso di armi di piccolo calibro.
Tuttavia, secondo i rapporti di intelligence, i militanti non hanno ritirato la loro tecnica al di fuori della zona smilitarizzata. Nella notte del 6 7 ottobre Stanitsa di Lugansk è stata bombardata da militanti di nuovo. In territorio occupato in futuro "zona smilitarizzata", come a Zolotoe, sono state create nuove fortificazioni. I militanti controllano la montagna, dove è un monumento al principe Igor, soppra il fiume Seversky Donets di fronte a Staniza di Lugansk. Hanno trasformato in un potente zona fortificata da cui sparano tutta la città e la zona circostante.
9 ottobre Ucraina non ha ritirato i militari dalla Staniza di Lugansk in connessione con il bombardamento dei giorni precedenti. Nonostante questo, il vice ministro per i territori occupati Tucka sostiene che la decisione di ritirare le truppe sarà effettuata.
Alcuni esperti ritengono che nella zona demilitarizzata possono infiltrarsi gruppi sovversivi, e possono tornare indietro in una "zona grigia" tra le parti in conflitto.
Nel frattempo, i militanti non si fermano a bombardare le truppe ucraine e insediamenti attraverso la linea del fronte. Se alla maggior parte dei siti si tratta di un "fuoco molesto" di piccolo calibro e granate a razzo e un tentativo di verificare la posizione dei punti di fuoco, a Shirokino, Pavlopole, Avdeevka, Zaytsevo su sporgenza di Svetlodarsk  e dell'area Popasnjansky i militanti stanno costantemente bombardando da artiglieria pesante e colpi di mortaio, Marinka e in molti settori del fronte nella regione di Lugansk regione di Donetsk e regione di Popasnjansky usano veicoli blindati per supportare delle gruppi eversivi. Nel secondo livello militanti hanno eretto fortificazioni a lungo termine per coprire zone pericolose a causa di mancanza di corrente per il controllo completo della linea del fronte. La Russia lancia con forza i veicoli blindati sul territorio occupato, artiglieria, MLRS, munizioni e carburante, che indica il rifiuto del ritiro e l'intenzione di trasformare la Donbass in una fonte permanente di conflitto, dopo di che l'Ucraina dovrà tenere a fronte di un numero sufficiente di truppe e di spendere risorse per mantenere le difese.
Occidente sta cercando con tutti i mezzi di congelare il conflitto, soprattutto mettendo gli interessi dell'Ucraina, ma le autorità ucraine a capire che il paese ha una forte resistenza ad un tale scenario. Presidente Poroshenko non fa concessioni e gioca per il tempo fino alla fine delle elezioni presidenziali degli Stati Uniti.

Il regime dei visti in risposta alla cattura a Russia di un giornalista ucraino Sushchenko

A Mosca, per due mesi i servizi speciali russi per "spionaggio" hanno arrestato  giornalista di agenzia "Ukrinform" Sushchenko. Il suo avvocato Feigin ha fatto appello per l'arresto. Le autorità russe non permettono al console ucraino di venire dall'arrestato. Sushchenko smentisce categoricamente le accuse contro di lui.
Ministero degli Esteri ha dichiarato che la Russia prende ostaggi politici e ha chiesto l'immediato rilascio del giornalista. Il ministro degli Esteri ucraino Klimkin ha avvertito che gli ucraini dovrebbero pensare due volte prima di andare in Russia.
Offerta del capo della Verkhovna Rada Parubiy di adottare una legislazione in merito all'introduzione del regime dei visti potrebbe apparire come una reazione all'arresto di Sushchenko. Tuttavia, gli esperti ritengono che l'abolizione del regime senza visti con la Russia una legge populismo separata. Modalità di intersezione del confine russo-ucraino sul passaporti interni è stato introdotto nel 1997 da un accordo intergovernativo. Secondo la Costituzione, la responsabilità per la conclusione di accordi internazionali e il divario è il presidente. La Verkhovna Rada può acconsentire solo per accordi di riconoscimento o della denuncia. L'autorità di abolire l'obbligo del visto sono di esclusiva responsabilità del Consiglio dei Ministri.
Alcuni esperti di politica estera ritengono che molto più efficace sarebbe una rottura delle relazioni diplomatiche con il paese-aggressore ancora nel 2014, quando il sostegno della società era più alta. Tuttavia, nel 2016, secondo i sondaggi, la situazione è cambiata, alcuni degli intervistati non hanno espresso chiaramente la rottura delle relazioni con la Russia.
I rappresentanti del partito presidenziale "Blocco del Petro Poroshenko," e il Blocco di opposizione e fortemente si oppongono all'introduzione di visti. Essi sostengono che un tale regime "priverebbe le persone di reddito", nonostante il fatto che lavorano nel paese-aggressore.
Il governo sembra non avere alcuna intenzione di recedere dal contratto del 1997 e di introdurre un regime di visti con la Russia, anche se la Verkhovna Rada prenderà legislazione pertinente.

No comments:

Post a Comment