September 14, 2016

4—11 Settembre 2016 Ucraina: I temi principali della Settimana

I temi principali della Settimana 4—11 Settembre 2016 dalla "Digests & Analytics Ucraina"

Messaggio del Presidente Poroshenko alla Verkhovna Rada – Il FMI prenderà in considerazione l'assegnazione della terza tranche del prestito il 14 settembre – Il Consiglio dei Ministri prevede il freddo invernale – Appartamento del deputato  Leshchenko – Un raccolto record e il questione della terra – Lo scandalo attorno al canale televisivo "Inter" – "Tregua" nel Donbass – "Forzare Putin alla pace " colluoqui di Minsk – La reazione di Verkhovna Rada per la decisione di Sejm polacco del "Мassacro di Volyn"
Messaggio del Presidente Poroshenko alla Verkhovna Rada
La sessione autunnale alla Verkhovna Rada hanno aperto con il discorso annuale del presidente Poroshenko, in cui affermava che il punto in questione del potere di liberazione del territorio occupato è segnata. L'unico modo che egli vede - con il supporto politico e diplomatico per le capacità difensive dell'esercito, nonostante il fatto che nel Donbass,secondo lui,ci sono i 6000 militari russi. In difesa l'Ucraina dovrebbe contare sulle proprie forze. La mobilitazione e la legge marziale possono essere dichiarati solo in caso di ripresa della aggressione russa aperta. L'adozione di emendamenti alla Costituzione del decentramento e lo status speciale di alcune regioni del Donbass, lui non sta progettando. Cambio della Crimea in garanzia per "la pace " non è valida. L'Ucraina ha bisogno di ripristinare la sua integrità territoriale entro i confini del 1991.
Presidente Poroshenko
Presidente Poroshenko

Poroshenko ha detto, che l'adesione alla NATO è un obiettivo strategico, ma  muoversi in questa direzione dovrebbe essere graduale, soprattutto perché l'alleanza non c'è un accordo sull'adozione di Ucraina.
Egli sostiene che la caduta del tenore di vita è il risultato delle azioni della Russia, tuttavia, il paese è stato in grado di evitare un default. Il compito del Consiglio dei Ministri - una transizione verso la crescita economica, dopo due anni di calo, ma trattenendo lo sviluppo delle spese militari, il cui finanziamento richiede la rapida adozione della legge sulla confisca speciale. Allo stesso tempo, l'esercito ha bisogno del sostegno dei volontari, poiché il suo finanziamento è ancora insufficiente.
Poroshenko categoricamente contro le elezioni parlamentari anticipate, perché, a suo parere, si gioca nelle mani di Putin, in modo che i politici non devono "oscillare la situazione." La Verkhovna Rada deve dimostrare il funzionamento efficace, soprattutto per quanto riguarda l'adozione di leggi di deregolamentazione e di decentramento.
Insiste sulla legalizzazione della vendita di terreni agricoli a causa della mancanza di mercato vincola gli investimenti nel settore agricolo.
Poroshenko dice che la lotta contro la corruzione è già iniziata, ma i risultati non ci sono ancora a causa del fatto che fin dal suo inizio ha avuto poco tempo.
Il presidente si aspetta dall'UE una decisione positiva sul "visto-libero" per gli ucraini in un prossimo futuro.
Poroshenko ha ringraziato i deputati per un appello al Patriarca di Costantinopoli per l'autocefalia della Chiesa ortodossa ucraina, tuttavia, ha sottolineato che la Chiesa nel Paese non diventerà un istituto statale.
Lo stato della lingua di Stato dovrebbe essere rafforzato, allo stesso tempo, lo ritenga necessario rispettare i diritti delle minoranze nazionali di usare le loro lingue native.
Nessuno dei problemi pressanti in due anni e mezzo della presidenza di Poroshenko non è stato risolto. Le operazioni militari proseguono nel Donbass, la questione della de-occupazione di Crimea rinviata a tempo indeterminato, la produzione industriale è al punto più basso, la riforma fiscale e la crescita economica che è soltanto nei piani, i tassi sono aumentati al livello dell'Europa, e il "regime senza visti" non saranno presenti al momento alla popolazione per la caduta del tenore di vita. Il prossimo futuro mostrerà se le proposte di Poroshenko saranno base  per la crescita economica e il benessere dei cittadini o rimane  un pio desiderio, come con la maggior parte del messaggio dei suoi messaggi precedenti.

Il FMI rivedrà la selezione della terza tranche all'Ucraina il 14 settembre

Il 14 settembre, dopo un anno di pausa, il Consiglio di Amministrazione del FMI prenderà in considerazione la continuazione del prestito in Ucraina. Funzionari ucraini dicono che tutti i requisiti del Fondo sono soddisfatte. L'ultima richiesta in tal senso è stato, a quanto pare, una dichiarazione eletronica di funzionari di loro reddito, che è stato avviato il 1 ° settembre.
Il ministro delle finanze Danyluk dice che l'Ucraina, prima della fine del mese riceverà altri $ 1 miliardo e credito degli Stati Uniti garanzie dopo la decisione FMI sulla estensione dei programmi di credito allargata.
Nel frattempo, la Banca nazionale è stata in grado di calmare il mercato dei cambi in un'asta vendita di quantità relativamente piccole di moneta - questa settimana le riserve sono diminuite di solo 87,8 milioni di $. Di conseguenza, il tasso ufficiale è diminuito dall'inizio della settimana dal 20 cop a 26,86-26,67 UAH / $ .. L'ultimo giorno della settimana NBU non è andato sul mercato interbancario, con il volume delle transazioni non è cambiata rispetto alle sessioni precedenti. Gli esperti non escludono la possibilità di attacchi speculativi sul grivna, soprattutto dopo il rilascio del mercato interbancario di Naftogaz per l'acquisto di valuta  per i contratti di importazione. Tuttavia, la NBU, gli analisti ritengono che l'assegnazione della terza tranche del prestito FMI sarà un potente fattore di stabilizzazione. Il mercato dei cambi di Ucraina è molto debole, il volume delle transazioni su di esso è insignificante, dipende dai principali attori ed è direttamente correlata alla dinamica dei prezzi dei principali beni di esportazione ucraino nei mercati mondiali.

Il governo prevede di caricare sul UGS 17 miliardi di m3 di gas per l'inverno

Il capo di Naftogaz Kobolev ha espresso la disponibilità ad acquistare gas dalla Russia, se Gazprom offrirà condizioni accettabili. Mentre l'Ucraina ha forniture cost diretti da Europa e gas produzione nazionale. Il governo ha deciso di iniettare in serbatoi sotterranei di 17 miliardi di m3, con sede nella stagione di riscaldamento in corso, la temperatura della previsione pessimistica.

Raccolti di vendemmia record e la questione della terra

Ucraina nel 2016 ha raccolto un buon raccolto. Secondo gli esperti, non può essere inferiore nel 2014. Ministro dell'agricoltura  Kutovoy ha detto, che le esportazioni di grano nella campagna di commercializzazione successiva sarà di circa 40 milioni di tonnellate - più di mezzo milione di tonnellate in più rispetto allo scorso anno.
Allo stesso tempo, entrate in valuta estera possono  essere inferiore rispetto allo scorso anno a causa della caduta dei prezzi del mercato mondiale. A livello di vendite influenzerà la decisione dell'Egitto di vietare le importazioni di grano dall'Ucraina e la maggior parte degli altri paesi a causa della presenza in essa di spore dell'ergot. Gli esperti ritengono che l'Ucraina sarà in grado di realizzare il grano surplus in Asia, ma il suo prezzo scenderà.
Alcuni esperti ritengono che la vendita libera di indicazioni di terreni agricoli sarebbe un fattore motivante per la crescita del settore agricolo. Moratoria sulla vendita della terra si conclude 1 gen 2017. Nel suo discorso annuale al Parlamento, il presidente Poroshenko ha chiesto  ai deputati di adottare la legge sulla vendita di terreni, e ha sostenuto che l'assenza di mercato vincola gli investimenti nel settore.
La terra è politica. Le autorità non sono state in grado di dare le garanzie al pubblico,  che l'abolizione della moratoria сhe la terra non sarà "sotto la radice" comprata dai  grandi aziende agricole. Al momento, la maggior parte degli agricoltori hanno ceduto le loro quote in affitto in tali aziende, in cambio di un po 'di soldi, ma i restano i proprietari di questi terreni. Il pubblico teme che dopo l'insediamento della vendita di un terreno verrà semplicemente tolto ai contadini, come è accaduto nei 90 anni con i certificati di privatizzazione.
Pertanto, nel progetto di legge sul fatturato dei terreni agricoli, che viene preparato dal ministero agroalimentare prevede la possibilità di vendere il diritto di locazione terreno, che può essere utilizzato come garanzia quando il prestito agli agricoltori. Tuttavia, nella versione finale della legge possono verificarsi e la possibilità di vendita dei terreni su cui insiste Poroshenko.

Appartamento di vice Leshchenko

Deputato della Verkhovna Rada Leshchenko
Deputato della Verkhovna Rada Leshchenko
Gli utenti dei social network considerano l'acquisto di appartamenti costosi da giornalista Leshchenko, deputato della Verkhovna Rada del Blocco Poroshenko, prove di doppi standard nella sua opera. Secondo loro, i fondi per tale acquisto dovrebbe avere origine piena legale , altrimenti il ​​suo comportamento non è diverso dalle azioni corrotti, con il quale lui conduce " una lotta senza compromessi". Il partito "Alleanza Democratica", in cui nel Consiglio è entrato deputato politico ,non ha reagito allo scandalo.
Il Nazionale ufficio di anticorruzione si è impegnata a verificare la legalità della provenienza dei fondi di Leshchenko durante la settimana. La maggior parte degli esperti concordano sul fatto che il comportamento di Leshchenko inferto un duro colpo agli sforzi della società civile nella lotta contro la corruzione.

Lo scandalo attorno al canale televisivo "Inter"

Lo scandalo intorno al "blocco" e "fuoco" sul canale televisivo "Inter", continua per tutta la settimana. Intorno al canale centrale edificio  a Kiev è stato eretto una recinzione, attivisti e combattenti volontari dei battaglioni hanno tenuto un picchetto, chiedendo la chiusura del "Inter". TV Guide ha annunciato la commissione di reati dai manifestanti che ostacolano il lavoro dei giornalisti, ma una dichiarazione alle autorità di contrasto non hanno presentato.
Il Rappresentante OSCE per la libertà dei mezzi Mijatovic e l'ambasciata degli Stati Uniti in Ucraina hanno condannato l'incendio dell'edificio del canale .
Il ministro dell'Interno Arsen Avakov ha detto, che il personale dell'agenzia continua a studiare documenti sulla cooperazione del "Inter" con le autorità della sedicente "Repubblica Popolare di Donetsk " e non hanno ancora stato in grado di trovare nelle azioni di giornalisti un crimine. Consiglio Nazionale sulla Televisione e Radio ha annunciato che gli manca il potere di privare il licenza di trasmissione del canale TV. Secondo il capo del Consiglio Artemenko, sospensione che procedura di autorizzazione può durare per anni.
Secondo voti di Nielsen Company , "Inter" ha perso lo status di "primo bottone" per gli spettatori ucraini, scendendo a terzo e quarto posto in popolarità tra le diverse categorie di età. Gli esperti dubitano che lo scandalo che circonda il canale aumenterà la sua popolarità. A differenza di altri canali, attivamente lo sviluppo di comunicazione con il pubblico attraverso Internet, il canale "Inter" e il suo servizio di news a pagamento per lo sviluppo di questa direzione danno poca attenzione, concentrandosi sulla promozione della lingua russa sul contenuto nell'aria e promuovere il messaggio di amicizia con la Russia, e la nostalgia per l'Unione Sovietica.
Guida del canale TV "Inter" ha detto, che non sta per cambiare la politica editoriale del contenuto delle notizie su richiesta dei manifestanti. Alcuni esperti ritengono "incendio doloso" deliberata provocazione al fine di distogliere l'attenzione dal canale retorica anti-ucraina e creare "persecuzione dei media liberi "  le immagini per i canali televisivi russi e la comunità internazionale .

"Tregua" nella Donbass

La situazione nel Donbas sta scaldando di nuovo, nonostante le ripetute affermazioni del personale delle operazioni anti-terrorismo che "conserva i segni di de-escalation e rimane controllato." Quotidianoamente va fissato l'uso da militanti di artiglieria pesante. Nelle relazioni ci sono informazioni sui morti e feriti  militari ucraini al fronte.
Il capo del gruppo ucraino del Centro comune per il monitoraggio e il coordinamento (STSKK) Kremenetskiy sostiene che in prima linea, dopo un paio di giorni di relativa calma si è ripreso massiccio bombardamento del nostro territorio da parte di militanti da mortai pesanti e artiglieria. Egli sostiene che la maggior parte dei casi di violazione del cessate il fuoco è provocatorio in natura con lo scopo di aprire il fuoco di ritorno dalle truppe ucraine. Inoltre, Kremenetskiy ha osservato un significativo aumento dell'intensità di condurre caccia riconoscimento aereo utilizzando UAV. Rapporti di intelligence circa la continua trasferimento nel territorio controllato dai ribelli, equipaggiamenti militari pesanti, munizioni e carburante dalla Russia.

"Coercizione di Putin per la pace" e le trattative di Minsk

Dopo gli incontri al vertice di "Big Venti" con i leader dei paesi occidentali, il presidente russo Putin ha annunciato la sua disponibilità a tornare al formato "Normandia" dei negoziati per la soluzione del Donbas. La cancelliera tedesca Merkel sostiene che, in assenza del Presidente Poroshenko al vertice di tutte le decisioni per quanto riguarda l'Ucraina non è stato fatto. Il vice capo dell'amministrazione presidenziale Eliseev ha riferito sulla preparazione della riunione dei capi di "formato Normandia", che può avvenire a Berlino nel prossimo futuro.
Segretario generale della NATO Stoltenberg ha detto, del continuo supporto di Ucraina, nonostante le critiche della Federazione Russa. Secondo lui, per l'aiuto all'Alleanza può rivolgersi qualsiasi Stato indipendente. Tuttavia, il sostegno dell'Ucraina non significa la fine del dialogo con la Russia. I capi degli Stati Uniti Dipartimento della Difesa e Ucraina hanno firmato un accordo di cooperazione in campo militare.
Parallelamente, gli Stati Uniti e l'Unione europea prosegono la politica di sanzioni contro la Russia, costringendola a risolvere il conflitto in Donbas. Lista delle sanzioni degli Stati Uniti estesi per includere altre 11 aziende provenienti da Russia,occupata Crimea e le zone franche, associati alla produzione e la fornitura di armi russe.
Queste entità sono vietati la consegna di tutte le merci prodotte negli Stati Uniti. Solo un elenco di 81 aziende con 86 nomi. Per le imprese legate alla Gazprom, ha introdotto le licenze delle forniture di attrezzature per l'esplorazione e produzione di petrolio e gas sulla piattaforma artica. L'UE ha deciso di estendere le sanzioni contro 37 aziende e 146 persone legate al aggressione russa in Ucraina. La decisione sarà adottata entro il 15 settembre.
La Russia ei suoi alleati stanno prendendo contromisure. Presidente ceco ha detto, che Crimea non tornerà mai più  in Ucraina. Secondo lui, l'ex capo dell'Unione Sovietica, Kruscev ha fatto una sciocchezza, dando la penisola in Ucraina. Ceco ministero degli Esteri non ha risposto al requisito di Ucraina sulla chiusura degli uffici "DNR" a Ostrava. A Vienna autoproclamata "Repubblica Popolare di Luhansk  " sta anche preparando ad aprire il suo "consolato". Il 7 septembre , "il presidente di Transnistria " Shevchuk ha firmato un decreto sulla preparazione in anticipo per l'adesione alla Russia sulla base dei risultati del "referendum" nel 2006. Su di esso la stragrande maggioranza degli abitanti della repubblica non riconosciuta ha votato per l'adesione alla Russia .A fortiori,che la Russia ignora le decisioni del Vertice di Istanbul del 1999, in base al quale si è dovuto ritirare le sue truppe e armi dalla Transnistria. In agosto 2016 le forze russe e le "forze armate della PMR" hanno tenuto esercitazioni congiunte. Poiché le autorità TMR completamente controllata da Putin, si può concludere che le autorità russe hanno preso un passo nella escalation della situazione nella regione.
Vice Capo della Missione OSCE Hug ha espresso fiducia che è possibile porre fine al conflitto militare nel Donbass. Ha visto i progressi nel rispetto del cessate il fuoco e ha invitato le parti a fidarsi completamente. Il ministro degli Esteri Klimkin ha detto al ministro degli Esteri tedesco Steinmeier che "modalità silenzio" è durato solo 1-2 giorni, dopo di che il bombardamento ha ripreso, e agli osservatori della missione dell'OSCE hanno negato la possibilità di ispezionare tutto il territorio controllato dai ribelli. Inoltre, secondo Klimkin, a Minsk, la parte russa sta cercando di attirare la gente a negoziare, per i quali in Ucraina ha aperto un procedimento penale.
A Minsk, la riunione ordinaria del gruppo di contatto trilaterale sulla insediamento del Donbass. Durante i colloqui si è affermato che il regime di cessate il fuoco "generalmente rispettata". Tutte le parti hanno convenuto che il cessate il fuoco deve avere una durata illimitata.
È stato raggiunto un accordo sulla ripresa di comunicazione ferroviaria in fasi Popasnaya-Kadievka (Stakhanov) e Maiorsk - Gorlovka, che trasportava carbone dal territorio occupato alla centrale ucraina. OSCE rappresentante speciale per i colloqui Saydik ha riferito che il 21 settembre a Minsk avrà colloqui con il Ministero dell'Energia della Russia e Ucraina sulla fornitura di energia nel Donbass.
Membro della delegazione ucraina Ayvazovskaya ha detto, che la Russia, "DNR" e "LNR" sono deliberatamente stanno cercando di distruggere le modalità sulla Donbass e si stanno preparando per "elezioni locali" nel territorio occupato il 6 novembre. La prova di preparativi per la "elezione" si svolge in "repubbliche" delle cosiddette "primarie" - selezione primaria dei candidati. Nel caso se militanti,svolgono i  "elezioni locali" nel Donbass L'OSCE non condurranno il loro monitoraggio.
Gli esperti ritengono, che per incontrare i leader di "formato Normandia" i colloqui a Minsk non si muovano in avanti.

La reazione di Parlamento ucraino per la risoluzione del Sejm polacco di "massacro di Volyn"

La Verkhovna Rada ha adottato una risoluzione in risposta alla decisione del Sejm polacco ad accettare "massacro di Volyn " come genocidio. Secondo il capo "Maidan degli Esteri" Yaremenko, l'adozione di tale risoluzione viene anche meno motivato documento che la decisione del Sejm, che contiene un sacco di epiteti emotivi ed etichette. Questa posizione ucraina argomento nella dichiarazione non è solo espresso insoddisfazione per la decisione del Sejm. Il documento contiene una serie di accuse contro la parte polacca, e non dà la risposta pubblica polacca e ucraina alla domanda quali misure il governo ucraino intende adottare.

No comments:

Post a Comment