August 30, 2016

22—28 agosto 2016 Ucraina: I temi principali della Settimana

I temi principali della Settimana 22—28 agosto 2016 dalla "Digest & Analytics Ucraina"

25 ° anniversario dell'indipendenza Ucraina – Il FMI ancora una volta rinviato l'esame di una tranche di prestito per l'Ucraina – Il governo sta cercando di equilibrare il bilancio del progetto – La pressione sui IT-società ucraini non accenna a diminuire – La dichiarazione elettronica dei redditi dei funzionari dal 1 Settembre! – Kryve Ozero –  sentenza alla "nuova polizia" – Tregua Normanno–Minsk – Ufficio della procura Ucraina ha portato sospetto ad alti funzionari della Federazione Russa

25 ° anniversario dell'indipendenza ucraina

A Kiev su grande scala hanno celebrato il Giorno dell'Indipendenza. In onore parata militare si è svolto con la partecipazione di soldati di varie armi e attrezzature militari. Dopo la sfilata nel centro della città ha tenuto una "marcia invitto", a cui hanno partecipato combattenti dei volontari battaglioni, i parenti delle persone uccise durante i combattimenti nella Donbass e di eroi del Centuria celeste.
Рarata militare a Kiev
Рarata militare a Kiev
Fondo "Iniziativa Democratica" ha condotto un sondaggio dedicato ai risultati della indipendenza dell'Ucraina . Secondo i risultati, quasi la metà degli intervistati non considerano l'Ucraina uno stato veramente indipendente. La maggior parte degli intervistati hanno confermato che avrebbero votato "per" l'indipendenza nel referendum, se fossi tenuta oggi. Secondo gli ucraini, il governo ha fatto progressi solo in tre aree - la formazione della nazione ucraina, garantendo pari diritti delle minoranze nazionali e la parità di genere. Ucraini considerano un fallimento  nella situazione del sistema giudiziario, la lotta contro la criminalità e la corruzione, garantire la giustizia sociale, lo sviluppo economico, la salute, lo svolgimento di elezioni eque e la protezione degli strati socialmente vulnerabili della popolazione - cioè, di fornire le funzioni di base dello Stato. La maggior parte degli intervistati ritiene che l'Ucraina sarà in grado di superare le attuali difficoltà, ma solo in un lontano futuro. Il meccanismo più appropriato di governo degli intervistati credono la democrazia.
La maggior parte degli esperti ritengono che un quarto di secolo di indipendenza dell'Ucraina il periodo di occasioni mancate, nonostante l'enorme potenziale di avviamento. Al momento, non si vede una vera e propria forza politica in grado di unire il paese e condurre delle riforme decisive.

FMI ancora una volta ha rinviato l'esame della tranche di assegnazione per l'Ucraina

FMI non saranno prese in considerazione nel mese di agosto l'assegnazione all'Ucraina la prossima tranche del prestito esteso (FEP). Secondo il ministro delle finanze Danyluk, la decisione dipende dalla messa in servizio del sistema di dichiarazione elettronica dei redditi dei dipendenti pubblici, che è prevista per il 1 ° settembre.
 FMI Consiglio di Amministrazione
 FMI Consiglio di Amministrazione
Nel frattempo, il tasso ufficiale di cambio di grivna ha continuato a diminuire e ha raggiunto un livello di 25,44 ₴/$. Gestione di NBU considera che fluttuazioni dei tassi accettabili e non ha intenzione di entrare nel mercato con un intervento. Il corso di acquisto e di vendita di dollari in contanti nel mercato nero è nel range 26,20-26,28 UAH. Secondo gli esperti economici, il corso continuerà a diminuire. Sul mercato sotto pressione le aspettative di inflazione, i venditori non hanno alcuna fretta di sbarazzarsi di dollari e la domanda per valuta aumenta . Secondo varie stime, alla fine dell 'anno può raggiungere 27-30 ₴/$, a seconda che l'Ucraina riceverà la nuova tranche del Fondo monetario internazionale o meno.

Il governo sta cercando di equilibrare il bilancio del prossimo anno

Il Consiglio dei Ministri intende sottoporre il progetto di bilancio per il 2017 per la Verkhovna Rada entro la data stabilita dalla Costituzione - 15 settembre. Sviluppo del documento è chiuso, il Ministero delle Finanze sostiene che lui è quasi pronto. Il primo ministro Groisman ha detto che il bilancio dovrebbe essere il più realistico possibile e basarsi sul reddito effettivo e deficit ammissibile, che non distruggerà la stabilità macroeconomica.
In generale, è chiaro, con cui il governo cercherà di equilibrare il bilancio. Una di queste fonti è stato l'aumento delle accise su tabacco e alcol, tassa ambientale e l'affitto. Secondo il ministro delle Finanze Danyluk, tali misure consentono di integrare nel bilancio di 5 miliardi di dollari.
Inoltre, i funzionari del Governo hanno finalmente capito che sostenibile dell'economia è difficile da ottenere l'ammissione senza lo sviluppo delle piccole e medie imprese, Danyluk propone pertanto di introdurre una esenzione fiscale di 5 anni per le imprese con un fatturato inferiore a 3 milioni di dollari all'anno (circa $ 120 mila). Inoltre, è stato adottato un elenco di misure per la liberalizzazione delle attività economiche delle imprese nel 2016-2017 biennio. Il piano si compone di 114 articoli e comprende la semplificazione del contesto imprenditoriale nel settore alimentare, agricoltura, edilizia, e dei settori delle telecomunicazioni nel settore energetico. Si prevede di ridurre il numero degli organismi di regolamentazione, libero accesso alla lista dei servizi pubblici, per svolgere attività aggiuntive nel campo della fiscali e doganali. Il governo ha abolito l'Avvocatura dello Stato della proprietà intellettuale. Le sue funzioni e le divisioni, tra cui Ukrpatent, saranno trasferite al Ministero dello Sviluppo Economico. Funzionari del ministero sottolineano che l'attuazione del piano dipenderà in gran parte l'attività legislativa della Verkhovna Rada.
La crescita del PIL è direttamente correlata al miglioramento del clima degli investimenti, che interesserà non solo la deregolamentazione e la riduzione del numero di procedure di autorizzazione, ma anche su come ottenere soldi dal FMI e di altri donatori. E questo, a sua volta, dipende dai risultati effettivi nella lotta contro la corruzione e un sistema giudiziario veramente indipendente. Le rassicurazioni del primo ministro Groisman che avrebbe personalmente accompagnato le imprese estere, agli investitori non sono impressionati, come dimostra il fallimento della gara di privatizzazione per la vendita del impianto portuale di Odessa.
Il progetto di bilancio finale e modifiche previste nella normativa fiscale il Governo prevede di presentare per la discussione all'inizio di settembre.

Pressione sulle IT-società ucraine non accenna a diminuire

Le forze dell'ordine stanno valutando IT-società come una fonte di profitto. Contro i funzionari delle tali imprese aprano un procedimento penale. Uno dei metodi di pressione sono perquisizioni, durante il quale sequestrano attrezzature e distruggono i mezzi di sussistenza delle imprese. 22 agosto investigatori  del SBU hanno condotto una perquisizione in uno dei "KM core" della holding, che è impegnata nella realizzazione di automazione complessa delle grandi imprese. Il noto imprenditore e filantropo Utkin, che dirige l'azienda, dopo l'incontro con il presidente dell'Ucraina ha detto che Poroshenko ha promesso di "risolvere il problema" entro una settimana.
Tuttavia, secondo Utkin, a lui interessa solo il risultato,e non il processo.
Perquisizioni nel settore IT-aziende portano alla esodo di programmatori dall'Ucraina. Molte aziende si stanno muovendo verso l'Europa e tutto l'ufficio trasferito i propri dipendenti uno per uno.

Dichiarazione elettronica dei redditi dei funzionari dal 1 Settembre!

Il presidente Poroshenko dice che la dichiarazione elettronica dei redditi dei funzionari funzionerà dal 1 ° settembre. La stessa affermazione è fatto dal primo ministro Groisman. I donatori e partner occidentali ritengono un tale sistema la pietra angolare della lotta contro la corruzione. Questo è anche dimostrato dai tentativi di funzionari e deputati per interrompere il lancio e la gestione della dichiarazione.
Questo lascia aperta la questione dell'adeguatezza delle misure di protezione dei dati, come avverte Servizio di Comunicazione speciale di Stato – la struttura responsabile della protezione dei dati. E 'significativo il fatto che per il fallimento di uno dei funzionari, non ha sostenuto la responsabilità.
UE ambasciatore in Ucraina Tombinsky nell'ultima intervista rilasciata prima della rotazione, ha detto ,che il governo ucraino ha perso la sua credibilità, che ha provocato un indebolimento della posizione internazionale del paese. Ha confermato, che la messa in servizio del sistema di dichiarazione elettronica è l'ultima condizione per l'adozione della decisione dell'UE sulla liberalizzazione dei visti per l'Ucraina.
Alcuni analisti hanno attribuito il rifiuto del Consiglio di Amministrazione del FMI a prendere in considerazione la quota di assegnazione per il fallimento dell'Ucraina per lanciare la dichiarazione.
La maggior parte degli esperti concordano sul fatto che il sistema formale sarà lanciata il 1 ° settembre, invece,se sarà uno strumento efficace per combattere la corruzione, solo il tempo dirà.

Kryve Ozero – la frase "nuova polizia"

Nel villaggio Kryve Ozero della regione di Nikolayev successo omicidio risonante  - sei agenti di polizia hanno picchiato e ucciso un residente locale. Tre agenti di polizia sono stati presi in custodia da parte del giudice, ad uno di loro ha annunciato il sospetto di omicidio. Il capo della polizia nazionale Dekanoidze ha sciolto ufficio a Krivoozerske. Nominato il nuovo capo del dipartimento di polizia regionale.
Poliziotto arrestato per omicidio
Omicidio in Kryve Ozero ha costretto la società civile di tracciare un parallelo con gli eventi in Vradievka nel 2013. La maggior parte delle riforme del Ministero degli affari interne svolte solo sulla carta, e "certificazione" era formale, dal momento che gli agenti di polizia più noti continuano a servire nella nuova forza di polizia. Il ministro dell'Interno Avakov dice che il processo di ri-certificazione della nuova forza di polizia si concluderà il prossimo autunno, tuttavia, l'opinione generale degli osservatori, è stata condotta solo sulla carta, e la criminalità è in costante crescita.
Riforma di MIA in fase di stallo. La stampa pubblica costantemente segnalazioni di reati commessi da membri del dipartimento. Il prossimo scandalo è stato il passaggio di certificazione di tenente di polizia, condannato per omicidio risonante del studente Indylo nel 2012. Nella regione di Kharkiv ò stato arrestato un ufficiale di polizia,che ha organizzato un gruppo criminale , legato agli omicidi. In molti casi, la polizia mostra poco professionale modo nella detenzione di criminali armati, che porta alla loro morte e danni alla proprietà.
attivisti della società civile dire che in un eventi di stato democratico, come quello nella regione Mykolaiv, avrebbe portato alle dimissioni del ministro degli Interni e le persone responsabili per l'incidente.
Alcuni esperti ritengono che l'incidente sarà utilizzato dal team presidenziale per indebolire il ministro dell'Interno Avakov e la sua successiva esclusione dalla carica.
Ciò consente a Poroshenko ottenere il controllo dell'ultima struttura di potere, che è ora controllata dagli alleati della coalizione di governo - il partito "Fronte Popolare". Fronte popolare attualmente non ha sostegno elettorale, in modo che la perdita di un importante leva di influenza sul potere, rischia di portare ad una completa perdita di soggettività e sottomissione frazione presidenziale forza politica. Rifiuto di collaborare porterebbe al crollo del Fronte Popolare per la coalizione di governo e il Blocco di Poroshenko che possono comportare elezioni anticipate. I membri della Commissione elettorale centrale, i poteri di cui sono scaduti nel giugno 2014, non sono rieletti da allora.

Tregua Normanno-Minsk non funziona

I politici europei e americani semplicemente non in grado di riconoscere il fallimento degli sforzi per risolvere la situazione nel Donbass nel formato negoziale "Quartetto Normanno" a Minsk. La situazione in Ucraina orientale continua ad essere tesa, ogni giorno ci sono notizie di numerose bombardamenti di posizioni dell'Esercito ucraino di militanti filo-russi da artiglieria pesante, mortai e carri armati, le perdite tra militari ucraini e vittime tra i civili. Inoltre, il numero di scontri armati e in continua crescita in Giorno di Indipendenza raggiunto il numero registrato durante il combattimento pesante a Debaltsevo.
 Echelon con i carri armati russi a Donbas
 Echelon con i carri armati russi a Donbas

Principale gestione di intelligence afferma che "convogli" portano dal Donbass attrezzature industriali di e proprietà dei cittadini ucraini. In questo "convoglio" ò stato esportato attrezzature  Pianto Automotrice di Stakhanov .
La Russia continua a fornire al territorio occupato di Donbass attrezzature militari  e tecnica via ferroviaria. Membro della delegazione ucraina ai colloqui a Minsk, l'ex capo della SBU Marchuk dice che dall'inizio dell'anno dalla Russia nel Donbass ò stato consegnato 260 treni di attrezzature militari. Secondo lui, nella zona frontale di militanti hanno concentrato un gran numero di sistemi lanciarazzi multipli, carri armati e artiglieria pesante. Russia detiene ispezione non programmata della prontezza al combattimento delle Forze Armate nelle zone che si trovano in prossimità del confine di Stato con l'Ucraina e la Crimea, e getta le truppe supplementari nel Distretto Militare del Sud, e in Crimea.
La cancelliera tedesca Merkel ha dichiarato il deterioramento della sicurezza nel Donbass. Ha dichiarato che è impossibile negoziare la revoca delle sanzioni fino a quando non vi è progresso nell'attuazione degli accordi di Minsk. Capo dell'OSCE, il ministro degli Esteri della Germania Steinmeier , ha ammesso che un accordo di Minsk non è eseguito. Egli ha detto che i paesi occidentali hanno negoziato con la Russia e l'Ucraina in tutti i settori, compreso lo svolgimento di elezioni nel Donbass, ma non è stato possibile realizzare un vero progresso. 1 ° settembre in programma per il vertice informale dei ministri degli esteri degli stati membri dell'OSCE sulla situazione nel Donbass.
A Minsk la prossima fase di negoziati per la soluzione della situazione nel Donbass. Un portavoce di rappresentante ucraino Kuchma ha detto, che l'Ucraina è pronta a fare seri compromessi per il bene della liberazione degli ostaggi, ma non riguarda l'amnistia di militanti. Consigliere del capo della SBU Tandit sostiene che i militanti hanno confermato il fatto di essere in carcere 47 ucraini. Ucraina ha chiesto il cessate il fuoco permanente nel Donbass fino al 1 ° settembre, quando l'anno scolastico inizia nelle scuole. Tuttavia, se sarà lì almeno una tregua temporanea nel Donbass ora dipende solo sulla decisione di Putin.

L'ufficio del procuratore di Ucraina ha presentato una sospetta ai alti funzionari della Federazione Russa

Ufficio del procuratore generale ha riferito con l'accusa di aver commesso crimini particolarmente pericolosi contro la sicurezza nazionale, la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina ai 18 alti funzionari della Federazione Russa al Ministro della Difesa Sergei Shoigu e i suoi sostituti, il Comandante della Flotta del Mar Nero Vitko, Glazyev consigliere presidenziale e un certo numero di altri funzionari.
Il problema è che il sospetto addebitato ai sensi dell'articolo 111 del codice penale dell'Ucraina, che si applica solo ai cittadini ucraini. Così accuse contro sospetto non ha valore giuridico e non possono essere utilizzate nel processo. È per questo che i media russi questo messaggio hanno fatto passare praticamente inosservato.

No comments:

Post a Comment