June 22, 2016

13–19 Giugno 2016 Ucraina: I temi principali della Settimana

I temi principali della Settimana 1319 Giugno 2016 dalla "Digest & Analytics Ucraina"

Un concorso per la vendita dell’Inpianto Portuale di Odessa - Un altro aumento delle tariffe dei servizi - Crollo Comunale di Izmail - La calma nel mercato valutario - I pubblici ministeri e NABU sono attivi - La situazione nel Donbas è aggravata - La Russia ha rilasciato altri due prigionieri politici - Viaggio del Primo Ministro dell'Ucraina negli Stati Uniti - La cooperazione di e Ucraina e NATO si approfondisce

Il Fondo del Demanio spera di vendere la fabbrica l'Inpianto Portuale di Odessa il 26 luglio

Il capo del Fondo dello Stato del Demanio Bilous ha detto, che l'asta per la vendita di l'Inpianto Portuale di Odessa (IPF) si terrà il 26 luglio. Oggetti di infrastrutture della città, appartenenti alla pianta, sono esclusi dalla lista dei beni da privatizzare.
La più grande azienda prevede di vendere i debiti derivanti dal mancato pagamento per il gas, fornito dal holding Ostchem di oligarca Firtash. Alcuni esperti sostengono che il debito creato artificialmente per ottenere la fabbrica per quattro soldi. Ostchem bloccato la gara di privatizzazione in arbitrato di Stoccolma, che ha imposto il divieto di alienazione dei beni IPF.
Società "Nortima", appartenente al gruppo "Privat", ha annunciato che avrebbe preso parte al concorso per la vendita di IPF acquisto beni rubati e intende sfidare la privatizzazione dei tribunali internazionali. "Nortima" ha vinto un concorso simile nel 2009, ma l'ex primo ministro Tymoshenko ha rifiutato di firmare il contratto di vendita.
BERS e il Fondo monetario internazionale considerano il prezzo di partenza annunciata dal governo esagerato. I rappresentanti del Fondo di proprietà dello Stato ritengono che il prezzo di mercato, e la decisione dell'arbitrato di Stoccolma non influenzano la privatizzazione, poiché la vendita è soggetta non all'oggetto stesso, le azioni ordinarie della società. La vendita può essere il punto di partenza per le cause contro il governo dopo l'asta, e il bilancio al posto del denaro ricavato dalla vendita sarà costretto a pagare multe.

Tassi di utilità nuovamente aumentati

Commissione nazionale nel settore dei servizi e la regolamentazione di energia di aumentare le tariffe per il sistema di approvvigionamento idrico e di scarico centralizzato "a causa dei prezzi dell'energia e l'aumento dei salari dei dipendenti delle imprese." Tariffe aumenteranno dal 5% al ​​50%, a seconda della regione, a Kiev, i prezzi si aumentano del 30% dal 1 ° agosto.

Il sindaco Klitschko ha chiesto al Governo di aiutare con lo sblocco dei conti di "Kyivenergo", di proprietà di oligarca Akhmetov, in modo da non interferire con i preparativi per la stagione di riscaldamento. Egli chiede di rivedere le tariffe per i servizi di pubblica utilità e non aumentarli, come la città si trova ad affrontare il problema del mancato pagamento di massa. Società "Kyivenergo" ha già annunciato l'aumento dal 1 ° luglio 2016 a più del doppio in costi di riscaldamento e acqua calda.
Gli esperti sottolineano che il problema principale è la tariffa Commissione Nazionale Politica, istituita dal presidente Poroshenko nel 2014. Il capo della commissione Poroshenko ha nominato Vovk - uno dei responsabili della società Roshen. Così, il presidente ha il pieno controllo delle sue attività. La legge che regola le attività della Commissione, e non sia stato adottato entro un anno e mezzo e provoca un aspro dibattito tra i deputati e gli esperti. Inoltre, il mercato dei servizi pubblici in Ucraina non esiste,la loro fornitura completamente monopolizzato. Di conseguenza, il consumatore viene privato del diritto di scegliere il fornitore di servizi e il monopolio in assenza di prezzi massimi concorrenza prescritto. Comitato contro i monopoli non risponde alla decisione del governo e non soddisfa la sua funzione di regolamentazione per limitare il monopolio nel settore delle utility e il settore energetico.
Il 1 ° settembre, previsto il prossimo aumento dei prezzi dell'elettricità. Gli esperti stimano che il costo dei servizi per il contenuto dello standard di una camera da letto nella stagione di riscaldamento, il doppio del minimo ufficiale di sussistenza. Ciò comporta inevitabilmente ad un aumento della tensione nella società. Senza alcuna eccezione, tutti i sondaggi mostrano che i cittadini non si fidano del governo e ritengono che sta portando il Paese nella direzione sbagliata e funziona su gli oligarchi - i proprietari delle imprese monopolistiche. Il Consiglio dei Ministri è stato costretto ad aumentare il prezzo dei servizi pubblici, ma a quanto pare, non ha fatto possibile equilibrare il bilancio, come la maggior parte del profitto va nelle tasche dei fornitori di servizi.

Avvelenamento di massa in Izmail e collasso comunale

In Ismaele fissò avvelenamento di massa. L'ospedale ha ricevuto circa 400 persone, la maggior parte di loro - i bambini. A tutti loro è stato diagnosticato "infezione intestinale acuta". Il sindaco della città ha messo una modalità di emergenza. Entro la fine del secondo giorno, secondo i funzionari, la situazione era sotto controllo. Ai residenti vietato utilizzare l'acqua del rubinetto nel corso della settimana a causa di un aumento clorazione d'acqua per pulire l'acqua corrente. I medici ritengono che la causa della intossicazione è un'infezione virale dell'acqua dovuta all'aumento del livello dell'acqua nel Danubio a causa piogge, che ha portato alla penetrazione di acque reflue in acqua.
Caso in Ismail ha rivelato che i servizi urbani quasi tutti gli insediamenti quasi completamente consumati e sono in rovina. Disastri ambientali come a Izmail, possono accadere ovunque e in qualsiasi momento. Annunciato dal governo aumento di tariffe dei servizi non andrà sulla modernizzazione e la sostituzione di rete,ma di arricchire i proprietari di distribuzione le organizzazioni e gli individui che controllano i flussi finanziari di utilità. La radice del problema sta nella mancanza di controllo civile sul settore delle utilities e il monopolio sulla fornitura di servizi, a cui i funzionari non hanno preso e non intendono intraprendere alcuna azione.

Calma sul mercato valutario

Banca nazionale continua a tenere il tasso cambio di hryvnia  stabile , acquistando valuta in eccesso dalle banche commerciali. Sulla stabilità del tasso di cambio influisce la mancanza di mercato di Naftogaz, che ha rinviato l'acquisto di grandi lotti di gas (rispettivamente, e l'acquisto di valuta estera) nel terzo trimestre.
La Verkhovna Rada ha adottato una legge sulla ristrutturazione finanziaria. Secondo i funzionari NBU, la legge è una condizione necessaria per costante cooperazione con il Fondo monetario internazionale e sarebbe il modo di ripresa del settore finanziario.
Con l'aiuto del meccanismo di ristrutturazione, le banche possono affrontare le questioni di crediti in sofferenza e beni "tossici", e mutuatari - in modo civile a lasciare fuori debito senza fallimento. La legge prevede un processo volontario completa e la possibilità di unirsi altri creditori al processo di ristrutturazione. Consigliere del governo Miklos ha detto, che il FMI può assegnare la prossima tranche di finanziamento esteso per parti, come Parlamento ucraino da prendere una serie di leggi per attuare le esigenze del fondo. A giudicare dai membri della delegazione ucraina, che hanno visitato insieme al primo ministro ucraino negli Stati Uniti, i negoziati con il FMI e la Banca mondiale sono stati molto fruttuosi, ma Groisman ha fatto ricordare la necessità di una lotta decisa contro la corruzione. Tuttavia, i funzionari ucraini continuano ad affermare che la nuova tranche di prestito FMI sarà ricevuto nel mese di luglio.
Il Ministero delle Finanze ha condotto un posizionamento di successo di titoli di stato a cinque anni a 2,8 miliardi di grivni. Dall'inizio del 2016 il Ministero ha messo obbligazioni per un valore complessivo di 16,7 miliardi di grivni e $1.84 miliardi.
NBU continua a portare sul mercato banche in difficoltà più piccole.Prossimi diventi "Klassikbank", di proprietà della ex candidato a sindaco di Kiev Dumchev e Eurobank. Diverse altre banche sono sull'orlo di riconoscere insolventi a causa del fallimento dei proprietari di effettuare capitalizzazione aggiuntiva o rivelare la sua struttura proprietaria.
Sberbank della Russia ha annunciato che non ha intenzione di vendere una banca controllata in Ucraina, e non ha bisogno di ulteriore capitalizzazione. Altre due banche statali russe - VTB e Vnesheconombank (proprietario Prominvestbank) considerano proposte per la vendita di "figlie" in Ucraina. Agenzia di Rating Fitch  ha affermato il rating delle maggiori banche - Alfa Bank, Ukrsotsbank, Procredit Bank, Pravex-Bank e "Credit Agricole".
Per Governo e Banca nazionale è estremamente importante dimostrare ai creditori internazionali la capacità di tenere la situazione e di aumentare le riserve, ma con l'inizio della preparazione per la stagione di riscaldamento la situazione potrebbe cambiare, soprattutto se sui mercati esteri rimane situazione sfavorevole per gli esportatori ucraini. Soprattutto che secondo il Servizio Statale di Statistica, il deficit del commercio estero dell'Ucraina nei primi quattro mesi del 2016 ha superato milioni di $880, a fronte di un surplus di $42 milioni a gennaio-aprile 2015, sullo sfondo di un calo delle esportazioni di quasi il 14% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

L'ufficio del procuratore e NABU stanno cercando di dimostrare l'efficacia del loro lavoro

Una delle principali condizioni poste dal partner occidentali a continuare il prestito in Ucraina, è stato e rimane la lotta alla corruzione. Nuovo procuratore generale e la direzione della Nazionale ufficio anticorruzione in collaborazione con l'ufficio del procuratore anticorruzione stanno cercando di dimostrare ai donatori internazionali sua efficienza. Il successo clamoroso era diventata la detenzione di ex vice capo di Naftogaz Katsuba con l'accusa di furto di fondi pubblici al momento dell'acquisto di impianti di perforazione del gas società controllate dall'ex ministro dell'energia Boiko, e l'arresto del deputato Onishchenko. Inoltre, le forze di sicurezza hanno fatto irruzione nella "Ukrgasdobycha" società di proprietà statale, così come le compagnie petrolifere e del gas e UIA di proprietà di Privat Group.
Se all'ufficio del procuratore  è riuscito Katsuba ad arrestare, l'operazione di detenere il deputato Onishchenko, che il procuratore generale ha definito "il creatore degli schemi di gas", non ha avuto altrettanto successo. L'idea del suo arresto, da parte del Parlamento non sono stati discussi dai deputati, che sono andati in vacanza fino a luglio. Tuttavia, 10 persone sono state arrestate, sospettati di complicità nella rimozione di fondi dalla impresa statale "Ukrgasdobycha", e condotte ricerche su società collegate a Onishchenko. L'ufficio del procuratore ha dichiarato che il deputato possa essere condannato in contumacia, anche se si ha il tempo di andare all'estero. Onishchenko dice che le azioni della Procura della Repubblica legati alla pressione politica su di esso e sta cercando di portare via l'attività della squadra presidenziale.
Gli esperti ritengono che l'indagini sui casi di alto profilo di recente, volutamente ritardano e non porterà ad dimissioni forti. In particolare, stiamo parlando di "contabilità nera" del Partito delle Regioni e la partecipazione negli schemi rappresentanti off-shore del partito del presidente, così come le persone dal persone circostanti interno a Poroshenko. Gli analisti ritengono che le forze di sicurezza, completamente controllati dal Presidente Poroshenko, vanno usati per fare pressione sulla concorrenza affari e della persecuzione degli oppositori politici.

La situazione è aggravata nel Donbass

La situazione nel Donbass rimane estremamente tesa. I militanti e l'esercito di occupazione apertamente stanno utilizzando mortai, artiglieria pesante, carri armati e cannoni semoventi per il bombardamento delle posizioni dell'esercito ucraino e gli insediamenti. Oltre alle perdite da bombardamenti, l'esercito porta le perdite da esplosioni di mine e cecchini. Secondo i dati ufficiali, durante la scorsa settimana 7 soldati uccisi, 30 - feriti. Come risultato di bombardamenti hanno perdite la gente del posto, tra cui durante l'attraversamento posti di blocco. I combattimenti  continuano su tutta la linea del fronte nella regione di Donetsk, nella regione di Luhansk anche inquieto.
Una nuova escalation del conflitto e ha informato il missione di monitoraggio dell'OSCE. I principali centri di combattimento chiamati promzona Avdeevka, Yasinovataya, aeroporto di Donetsk  arco di Svetlodarsk. Vice Capo della Missione Hug ha detto, che le parti non aderiscono all'accordo di Minsk, senza la quale è impossibile ottenere la stabilizzazione della situazione. Militanti regolarmente impediscono ispezioni della missione di osservatori. Rappresentanti russi al centro congiunto per il controllo e la comunicazione hanno richiesto da parte di osservatori di segnalare e seguire percorsi droni volati, altrimenti minacciano di non poter garantire la sicurezza degli osservatori.
Presidente Poroshenko e la sua amministrazione sta cercando di creare l'apparenza di cercare di risolvere il problema di Donbass, in particolare, inserendo la missione di polizia dell'OSCE. Il presidente russo Putin ha detto che l'unica possibilità per una tale missione, armati di piccoli monitor di armi e di controllo della sola linea di demarcazione. Delegazione ucraina insiste sul pieno controllo della missione delle linee di combattimento, e il confine di Stato sul territorio dell'Ucraina non controllato, così come impianti di stoccaggio per le attrezzature militari pesanti.
Secondo il rappresentante di Ucraina per i colloqui a Minsk, l'ex capo della SBU Marchuk, l'introduzione di una missione in Donbass attualmente impossibile. A tal fine, l'OSCE dovrebbe decidere di modificare il mandato della missione. Marchuk dice che quasi $ 1 miliardo necessario per la realizzazione di un simile progetto.
Secondo il vice capo dell'amministrazione presidenziale Yeliseyev, in occasione della riunione dei capi di consiglieri di stato "formato Normandia" ha accettato 11 principi di allevamento delle forze in Donbas e le tre aree in cui questo sarebbe accaduto - Stanitsa Luganskaya, Petrovskoe e Zolotoe. Egli sostiene che il piano sarà attuato prima del 1 luglio, 2016. Allo stesso militanti e l'esercito di occupazione hanno continuato il trasferimento di armi e personale  alla linea di combattimento.
Il prossimo ciclo di negoziati a Minsk, in cui la parte ucraina ha proposto a "DNR" e "LNR" uno scambio di prigionieri, secondo la formula "25 soldati su 50 membri di formazioni armate illegali", si è conclusa senza risultato. OSCE rappresentante speciale Saydik ha detto,che la prossima tornata di colloqui è prevista per il 29 giugno. Un portavoce dell'ex presidente Kuchma, che rappresentano l'Ucraina ai colloqui di Minsk, ha detto che la situazione della sicurezza si è deteriorata considerevolmente nel Donbass.
Allo stesso tempo, Minsk ha ospitato un incontro di aiutante del presidente russo Surkov e vice capo dell'amministrazione presidenziale di Ucraina Eliseev sulle elezioni del Donbass. I risultati alla stampa non sono stati notificati.
Presidente Poroshenko ha chiesto al personale di preparare un piano per mobilitare il paese e il funzionamento in una invasione su larga scala e imposizione della legge marziale. Egli sostiene che una mobilitazione generale che sarà annunciato fino ad ora a causa della elevata efficacia della campagna per attirare i soldati a contratto di servizio. Secondo lui, è anche necessario sviluppare difesa territoriale e di prepararsi per la guerra di partigiani.
Gli esperti sottolineano che la mancanza di piani di emergenza per un aggressione russa su larga scala dopo più di due anni di guerra continua, mostrando l'incompetenza della gestione dello Stato Maggiore e il comandante supremo, e la loro incapacità di risolvere i problemi del paese.

Due prigionieri politici ucraini sono stati liberati dal carcere russo

Due ucraini prigionieri politici - Soloshenko e Afanasiev sono tornati in Ucraina. Un fatto illustrativo divenne il loro cambio per i due cittadini ucraini - i residenti di Odessa, accusati di separatismo e il tentativo di creare una "Repubblica Popolare di Bessarabia." Soloshenko e Afanasiev sostengono di essere stati torturati per una confessione.
Secondo gli esperti e politici ucraini, lo scambio di prove di riconoscimento russo della sua partecipazione nella destabilizzazione della situazione in Ucraina e  impegnare in attività terroristiche i cittadini ucraini. SBU ha annunciato che due residenti di Odessa, hanno partecipato all'incendio doloso del Consiglio dei sindacati di Odessa,impegnati in attività di spionaggio e di attività sovversive a favore della Russia. La domanda rimane, come concordato con la legislazione ucraina e la Costituzione di emettere cittadini ucraini in un altro Stato per i crimini commessi in Ucraina.

La visita del Primo Ministro Groisman negli Stati Uniti

Groisman Il primo ministro ha visitato gli Stati Uniti in una visita di lavoro, dove ha incontrato rappresentanti delle autorità, degli affari e della diaspora. Durante gli incontri, ha mostrato fiducia e vigore, costantemente sottolineato l'attenzione del governo sulla realizzazione di riforme drastiche. Groisman ha detto dell'accordo con il capo della Banca Mondiale Indrawati  l'assegnazione nel 2017 un ulteriore $ 1 miliardo di dollari per finanziare i programmi di sviluppo di strade e corridoi di trasporto. Un altro accordo, cdi cui ha detto il Ministro dell'Energia Nasalik, è stato un accordo sul finanziamento di una banca di combustibile nucleare acquista la società Westinghouse.
Groisman ha incontrato con il vicepresidente Biden e Assistente Segretario di Stato Nuland, una parte significativa del tempo è stato dedicato ai colloqui senza testimoni. Secondo gli esperti, le trattative relative all'attuazione da parte dell'Ucraina degli accordi di Minsk e lo svolgimento delle elezioni nel Donbass.
Durante un incontro con uomini d'affari degli Stati Uniti Groisman ha promesso di accompagnare ogni investitore sotto il braccio , se si vuole investire nell'economia ucraina. Secondo gli osservatori, ha prodotto una doppia impronta per lavoro, in quanto datori di lavoro non vogliono vedere le preferenze personali, e regole chiare, trasparenti e lungo termine del gioco.
Il viaggio non è finito con la firma di importanti documenti intergovernativi. Gli esperti ritengono che lo scopo della visita era quello di stabilire rapporti di un nuovo primo ministro con i colloqui a guida Usa sul futuro degli accordi di Minsk e volontà delle autorità di Ucraina a fare concessioni per ottenere la nuova tranche di prestito FMI e del credito delle garanzie del governo degli Stati Uniti.

Ucraina sulla via della NATO

Partner occidentali, in particolare gli Stati Uniti, stanno spingendo l'Ucraina più vicina alla trasformazione del sistema dell'esercito e della difesa per soddisfare gli standard della NATO. Visita del Ministro della Difesa Poltorak a Bruxelles, al quartier generale della NATO, ha dimostrato progressi in questa direzione. Un accordo sulla creazione di relazioni nella sfera di acquisto e vendita di armi per sostenere le forze armate ucraine. Capo del Pentagono Carter  ha detto, che l'Alleanza e gli Stati Uniti continueranno a sostenere l'Ucraina e ha accolto con favore le riforme avviate da parte dell'Ucraina nella sfera della difesa. Ha confermato che gli Stati Uniti non riconoscono l'annessione della Crimea dalla Russia e ha espresso sostegno per la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina.
Il ministro della Difesa Poltorak ha dichiarato  disponibilità dell'Ucraina di aderire le attività della NATO per garantire la sicurezza della regione del Mar Nero.
Gli esperti di Assemblea parlamentare della NATO ritiengono che le riforme in economia dell'Ucraina non è ancora iniziata, ma vedono poco la crescita, naturale dopo una brusca caduta. Il rischio principale per il paese che considerano la conservazione della influenza della Russia per l'economia ucraina, alti livelli di corruzione e di un sistema giudiziario debole. Il Senato degli Stati Uniti è pronto a dare all'Ucraina nel corso dell'anno fiscale 2017, la difesa ha bisogno di un supplemento di $ 250 milioni in caso di successo nell'attuazione delle riforme strutturali nel paese. Pertanto, l'importo totale degli aiuti verso l'Ucraina potrebbe raggiungere $ 500 milioni. Il volume di assistenza ad altri partner per superare in modo significativo gli aiuti verso l'Ucraina, in particolare, l'esercito e le forze di sicurezza afghane gli Stati Uniti e la NATO sono pronti a stanziare $ 15 miliardi nel 2017.

I politici di Alleanza hanno attribuito il ripristino di normali relazioni con la Russia, con il ripristino dell'integrità territoriale dell'Ucraina. Relazioni dell'Ucraina con la NATO sono in fase di costruzione secondo un programma collaudato e hanno buone prospettive. L'Alleanza continuerà a sostenere Kiev tramite fondi fiduciari e programmi di aiuto nazionale - membri della NATO.

No comments:

Post a Comment