June 15, 2016

6-12 Giugno 2016 Ucraina: I temi principali della Settimana

I temi principali della Settimana 6-12 Giugno 2016 dalla "Digest & Analytics Ucraina"

NBU ha facilitato restrizioni valutarie - Nuove tariffe, le sovvenzioni e l'efficienza energetica - Lustrazione irrevocabile- "Marcia dell’uguaglianza" LGBT - Ucraina è pronta ad acquistare gas dalla Russia, ma più economico - La nuova composizione della Commissione elettorale centrale - Il paese ha iniziato ad annusare le elezioni - "Razionalizzazione" dei sfollati interni - Savchenko cerca di imporre la sua visione di negoziati di pace nel Donbass - l'Europa si prepara a ridurre le sanzioni contro la Russia - l'Unione europea ha rinviato l'introduzione di un regime senza visti per l'Ucraina

NBU ha facilitato restrizioni valutarie

Banca nazionale mantiene un tasso di cambio stabile di hryvnia, che ha portato ad un rallentamento della crescita dei prezzi. Servizio Statale della Statistica ha riportato che l'inflazione per i 5 mesi non ha superato il 10% su base annua. Tuttavia, la NBU è in nessuna fretta per correggere l'inflazione e li lasciò per l'anno al 12%. Se questa previsione continua, il regolatore ha promesso una ulteriore riduzione del tasso di sconto al livello del 18%, impostato in maggio. La Banca nazionale presuppone che i rischi macroeconomici sono diminuiti, e nel paese c'è la ripresa della crescita economica. Da questa valutazione, secondo gli esperti della Banca Mondiale, che, come NBU prevede una crescita economica dell'Ucraina nel 2017 al livello del 2-3%. Il Ministero delle Finanze ha annunciato che la risoluzione di bilancio per il 2017 di cui il tasso medio ponderato del 27,2 ₴ / $ con l'inflazione del 8,1% e la crescita del PIL previsione di 3%.

Sullo sfondo di previsioni positive, la NBU ha deciso di indebolire le restrizioni valutarie. Dal mese di giugno, 15 banche commerciali sono autorizzati a cambiare il corso della compravendita di valute per tutta la giornata di trading. Il tasso di vendita di entrate in valuta estera da parte degli esportatori ridotto dal 75% al ​​65%. Annullato limite di prelievo di contanti alle casse e bancomat, cresciuto limite dell'emissione di valuta e metalli bancari per l'equivalente di 100 mila. UAH per cliente al giorno. Gli investitori stranieri sono autorizzati a ritirare da Ucraina dividendi per un importo massimo di 1 milione di dollari per un singolo investitore e non più del 10% di tutti i dividendi al mese.
Nonostante le tendenze positive, analisi fissano una serie di segnali di allarme. Una di queste è stata la decisione di rinunciare alla garanzia dei depositi completo ai depositanti delle banche di proprietà statale, la loro connessione con i programmi di garanzia depositi dei fondi di persone fisiche e di impegnarsi in queste banche sono investitori privati ​​nei prossimi anni. Non aumenta la fiducia dei cittadini nel sistema bancario dopo i recenti fallimenti di grandi banche.
Un altro spiacevole notizia è stato il messaggio dei media occidentali circa la possibilità di ridurre le dimensioni della nuova tranche del prestito del FMI. Il governo ha un disperato bisogno dei soldi a causa della enorme buco nel bilancio del fondo pensione. I costi possono anche aumentare in caso di ripresa delle ostilità attive nella parte orientale del paese.

Tariffe sui servizi di utilità stanno crescendo

Il numero di persone che necessitano di sussidi per gli alloggi e le utility, è in continua crescita. Autorità di Kiev stanno progettando di aumentare la quantità di sovvenzioni in 2 volte nel confronto con l'anno precedente - fino a 12 miliardi di grivni. Il 1 ° luglio, l'aumento delle tariffe sull'acqua calda. Commissione per regolare l'energia e utilities ha avvertito che nel prossimo futuro e saranno aumentate le tariffe sui acqua fredda in media del 15% a causa dei prezzi più elevati dell'energia elettrica e riduzione del volume di acqua consumata dalla popolazione. Il 1 ° settembre, aumenta il costo dell'energia elettrica di nuovo.
Il governo dice che le tariffe sono "mercato" e "economicamente giustificato", ma nel mercato dei servizi pubblici regna completo monopolio, i consumatori non possono scegliere un fornitore alternativo. Alcuni analisti sottolineano che il sistema dei sussidi senza monetizzazione non incoraggiano i consumatori a risparmiare. I pagamenti per i servizi sono effettuati in assenza di metri a norme gonfiati, che permette di ottenere super profitti dei monopoli garantiti a scapito di sovvenzioni dal bilancio dello Stato per il finanziamento dei sussidi. Il presidente Poroshenko ha firmato la legge sulla ripartizione per questo scopo un ulteriore 5 miliardi di grivni a carico del bilancio, ha confermato che le autorità sono completamente soddisfatto di questo stato di cose.
Secondo gli esperti, il forte aumento dei prezzi dei servizi aumento porterà a massicci default della popolazione, nonostante la minaccia di perdere la casa a causa di azioni legali da parte dei fornitori in caso di debito di più di 14 mila. UAH (meno di $ 600). Gli analisti registrano una crescita costante delle vendite di valuta estera in contanti da popolazione, indicando di mangiare risparmi.

Lustrazione irrevocabile

La Corte costituzionale sta ancora valutando il caso sulla costituzionalità della legge sulla pulizia nel potere. Le informazioni trapelate che la legge sarà ancora annullato. Ciò comporterebbe un ritorno al potere dei funzionari e agenti delle forze dell'ordine che hanno lavorato durante il periodo della leadership del paese dell'ex presidente Yanukovich. La decisione scandalosa da abolire la legge non è stata adottata, il processo riprogrammato per il 14 giugno.

Lutsenko procuratore generale ha minacciato i giudici della Corte costituzionale per fare una legge più dura sulla lustrazione, se si cerca di annullare un'azione. Il Ministro della Giustizia Petrenko ha esortato la Verkhovna Rada ad adottare la nuova versione della legge sulla lustrazione con i risultati degli esperti e le raccomandazioni della Commissione di Venezia. Gli attivisti e membri coinvolti nel processo, hanno indicato che l'attuale composizione della Corte costituzionale non ha il diritto di ascoltare il caso a causa di un conflitto di interessi. La maggior parte dei giudici nel 2010 ha preso la decisione in merito alla soppressione della riforma costituzionale del 2004, che ha permesso di usurpare il potere dell'ex presidente di Yanukovych.
Alcuni esperti sottolineano che la legge, adottata nel 2014, evirato essenza del processo di lustrazione e non porta a una potenza totale pulizia delle persone coinvolte nella persecuzione dei attivisti del Maidan e saccheggi  dei fondi di bilancio. La nuova versione della legge, di quale ha parlato il ministro Petrenko , non è stata inclusa nella sala sessione del Parlamento, così la sua adozione nel prossimo futuro è improbabile.

LGBT " Marcia dell'Uguaglianza"

A Kiev la LGBT "Marcia dell'Uguaglianza", 1,5 mila. I partecipanti che erano sorvegliati da 5,5 mila di polizia. Durante la manifestazione, la polizia ha arrestato circa 50 persone, che hanno parlato contro la parata. Internazionale organizzazione per i diritti umani Amnesty International ha notato il miglioramento della situazione dei diritti umani in Ucraina dopo l'azione si è conclusa senza incidenti gravi.
La marcia divide la società ucraina. Una parte della popolazione che sostiene i valori cristiani tradizionali, e considera la campagna LGBT come propaganda di perversione. Molti sottolineano che la lotta esponenziale per i diritti civili delle minoranze sessuali è condotta sui finanziatori di denaro, mentre le altre categorie di persone bisognose di sostegno - persone disabili, le persone colpite dalle conseguenze della catastrofe di Chernobyl, ragazze madri, bambini di strada - non hanno tale supporto. LGBTI dicono che sono sotto pressione della società e non sono in grado di legalizzare le loro relazioni, crescere i figli insieme e unire il diritto di successione.

L'Ucraina è pronta ad acquistare gas dalla Russia, ma più economico

Presidente Poroshenko in occasione della riunione del Consiglio nazionale di riforma, ha detto, che l'Ucraina nel 2016 alla Russia non ha comprato un solo metro cubo di gas, e in grado di rilevare la possibilità di ulteriori acquisti. In questa parte del gas fornito da inversione dall'Europa, è il gas russo, che l'Ucraina ha acquistato ad un prezzo più conveniente che le ha proposta Gazprom. Il capo di Naftogaz Kobolev non esclude la possibilità di acquistare il gas da Gazprom nel terzo trimestre, nel caso di un cambiamento di contratto e per ridurre i prezzi ad un livello più basso che in Europa. Per pagare per l'acquisto del prossimo periodo di riscaldamento, la società sta cercando di attirare un prestito della Banca mondiale per l'importo di $ 500 milioni. Il prestito BERS per un importo di $ 300 milioni presa nell'autunno del 2015, Naftogaz ha ripagato con successo una linea di credito rimane aperta per un altro anno.
Il ministro dell'Energia Novak ha detto, che il prezzo del contratto del gas nel secondo trimestre di $ 177 per 1000 m3 sarà "comodo" per l'Ucraina e prezzi europei al di sotto del mercato spot. Direttore dello Sviluppo del Naftogaz Vitrenko sostiene che il prezzo offerto dalla Gazprom, è molto più elevata sui mozzi europee proposte, in modo che Ucraina potrebbe abbandonare completamente l'acquisto del gas russo. Secondo lui, questo è un ulteriore argomento a favore della posizione di Naftogaz in una controversia in arbitrato di Stoccolma.

Poroshenko ha offerto i candidati per i membri della CEC

Presidente Poroshenko e le autorità ucraine stanno rapidamente perdendo il loro rating. Ciò è dimostrato da tutti, senza eccezione, i risultati di sondaggi. Un altro sondaggio condotto dall'Istituto di Kiev di Sociologia che ha dimostrato , se le elezioni parlamentari fossero tenute in un prossimo futuro, la Verkhovna Rada ha approvato a rappresentanti di cinque partiti - Bat'kivshchina, il Blocco Poroshenko, il Partito Radicale, il Blocco di opposizione e Samopomoshch. Le classifiche presidenziali con un ampio margine nella testa capo del partito Batkivshchyna Tymoshenko, dopo va Presidente uscente Poroshenko e il sindaco della città L'vov - il capo del partito Samopomoshch Sadovyi.

Poroshenko intende mantenere il suo posto per un secondo mandato, rendendo quindi gli sforzi per declassare il possibili contendenti per il posto. L'incendio nella discarica della città di Lviv, nel corso della liquidazione che ha ucciso tre soccorritori eun adetto per l'ambiente, hanno permesso i media filo-governativi e blogger di lanciare una campagna per screditare Sadovyi.
La Commissione elettorale centrale può anche significativamente aiutare Poroshenko ad ottenere il risultato desiderato, sia per se stesso e per il suo partito. Come un corpo puramente tecnico che fornisce lo svolgimento delle elezioni, in realtà è un potente strumento per prendere decisioni favorevoli al presidente. Ciò è confermato dai materiali di "conti neri" del Partito delle Regioni, pubblicati dai media la scorsa settimana. Poteri di 12 dei 15 membri della Commissione è scaduto 1 Giugno 2014, ma non sono stati sostituiti nel giro di due anni, sottolineando la loro fedeltà al governo attuale.
7 giugno Poroshenko finalmente introdotto in Parlamento un progetto di risoluzione sulla revoca dei 12 membri della Commissione elettorale centrale e le nomine dei 11 nuovi membri, che sono stati selezionati "sulla base dei risultati delle consultazioni con le fazioni".
Secondo l'ex membro CEC Stavniychuk, che conosce molti dei nuovi candidati per i membri della Commissione, presentata per l'approvazione di Poroshenko, una grande parte della lista è formata da persone che già lavorano per l'elezione come parte del team di Yushchenko e l'attuale presidente.
Il capo della fazione del Fronte Popolare ha detto, che la parte dei candidati, presumibilmente realizzato da questo partito, non erano d'accordo con i deputati. La loro comparsa nella lista può essere il risultato di accordi sottobanco all'interno del "Sette strategica",le decisioni più importanti vengono prese nello stato, che comprende il presidente, gli ex e attuali ministri, il capo dell'amministrazione presidenziale, il Segretario NSDC, il procuratore generale e ministro degli Interni.
Così, la lista conferma che Poroshenko e il suo entourage seriamente valuta le possibilità di elezioni anticipate nel prossimo futuro e vogliono essere completamente controllate dalla struttura del elezioni stesse. Stavniychuk ha sottolineato,che tra le nominazioni sono buoni esecutori, ma c'è un candidato chiave per il posto di capo della commissione, che è direttamente dipendente dal risultato delle elezioni. A suo avviso, Poroshenko detiene intrighi e rendere la candidatura del capo della Commissione al Parlamento all'ultimo momento.

"Processo di Minsk", combattimenti nel Donbass e le offrte di Savchenko

La situazione nel Donbass è aggravata con ogni giorno che passa. Tutti i giorni dalle parte anteriore vi sono segnalazioni di perdite dell'esercito ucraino nell'ultima settimana, sono paragonabili con il periodo della battaglia per  Debaltsevo, conto di morti e i feriti sono decine. La maggior parte dei soldati sono stati uccisi e feriti a causa di bombardamenti ed esplosioni nelle mine. Militanti e un esercito di occupazione stanno sempre utilizzando  più artiglieria pesante, MLRS e carri armati. Solo 6 volontari sono stati uccisi nella notte di Domenica in un potente bombardamento di posizioni ucraini in periferia di Avdeevka.

Colloqui di Minsk rimangono in stallo, su una delle questioni discusse soluzioni non sono accettati. Uno dei principali argomenti della parte ucraina considera lo scambio di prigionieri di guerra (prigionieri di guerra che in realtà non sono,perchè la legge marziale non è dichiarata) e il ritorno degli ostaggi. Media "DNR" ha riferito che altri due soldati ucraini sono stati fatti prigionieri.
Nel processo ha cercato di interferire il deputato Savchenko, due settimane fa, scambiata per due aggenti di forze speciali russe catturati da soldati ucraini durante la Battaglia a Schast'ye. Lei ha offerto di tenere colloqui diretti con i leader del "DNR" e "LNr" per lo scambio di prigionieri, senza "mediatori" della Russia e l'OSCE. Savchenko ha detto, che lei sa come parlare a queste persone. "DNR" e "LNR" immediatamente hanno accettato i colloqui diretti.
Tra i politici e gli utenti dei social network ucraini tale proposta non è stata sostenuta. Molti analisti sottolineano che è pienamente coerente con le intenzioni di Putin, che legittima così il "potere" delle "repubbliche" di Donbass, rendendoli parte ai negoziati. Tuttavia, il rappresentante di Ucraina per i colloqui a Minsk Kuchma non è contro questo formato, se si renderà possibile far tornare dalla prigionia cittadini ucraini.
Un certo numero di esperti ucraini e politici che si oppongono al presidente Poroshenko, Minsk considerato la continuazione del processo di pace impraticabile.
A loro avviso, il governo ucraino non ha alcun vero e proprio piano per il ritorno e la reintegrazione dei territori occupati ed è incline a ritardare. Allo stesso tempo, la posizione internazionale dell'Ucraina peggiora.
Il vice capo del Parlamento MP Syroid ha suggerito suo l'algoritmo che restituisce Donbass. Deve iniziare con un blocco completo e il riconoscimento del Donbass come il territorio occupato. Allo stesso tempo, per i cittadini ucraini che vivono lì, dovrebbe conservare il diritto di servizi amministrativi di base. Il passo successivo dovrebbe essere quello di restituire il territorio e il controllo del confine, poi - il ripristino delle infrastrutture critiche e il funzionamento del governo,in possesso di un condono dopo punire i partecipanti di un'azione militare contro l'Ucraina e la squalifica per la collaborazione. Solo dopo queste azioni possono condurre le elezioni del governo centrale e locale.

"Razionalizzazione" dei sfollati interni

Il Consiglio dei Ministri ha deciso di modificare i regolamenti in materia di pagamenti e lo stato degli sfollati interni. Aiutare gli immigrati diventano a tempo indeterminato. In questo caso, uno dei regolamenti modificati per inasprire i requisiti per la registrazione degli sfollati interni, nonché assegnando loro benefici condizioni, pensioni, prestazioni sociali e sussidi. Anche assicurato il monopolio dello statale Oschadbank per il pagamento delle pensioni e delle prestazioni per gli immigrati. Aiutare gli immigrati legati alle decisioni della Commissione in materia di ispezione delle loro condizioni materiali. Ancora una volta, una restrizione alla libertà di circolazione, secondo la quale il migrante intero è tenuto ad informare le autorità di benessere noto entro 10 giorni, il che è una limitazione dei loro diritti civili e li equivale a persone che hanno commesso un reato.

L'Europa vuole ridurre le sanzioni contro la Russia e ha rinviato l'introduzione di un regime senza visti per l'Ucraina

Nel Parlamento europeo sarà presto avviate discussioni sulla estensione delle sanzioni contro la Russia.
I Ministri ei parlamenti di alcuni paesi vorrebbero ridurre o addirittura annullare il regime di sanzioni, perché credono che esso provoca danni significativi per le loro economie. Tra di loro - il ministro degli Esteri tedesco Steinmeier, che crede che la riduzione della pressione sulla Russia la incoraggia a soddisfare gli accordi di Minsk.

Senato francese ha sostenuto l'appello della camera bassa del parlamento al governo con la richiesta di rotolare le sanzioni contro la Russia. Sulla possibilità di alleggerire le sanzioni sono stati espressi come i leader d’Italia, Grecia e Ungheria.
Primo Ministro danese Rasmussen e il Presidente della Polonia Duda fiduciosi che le sanzioni contro la Russia dovrebbero essere estesi fino al completo adempimento degli accordi di Minsk. La base per i negoziati con la Russia dovrebbe servire per la pace e il rispetto dei principi del diritto internazionale. USA Assistente Segretario di Stato Nuland ha detto durante un discorso al Congresso degli Stati Uniti che le sanzioni contro la Russia devono essere mantenute fino a quando lei non si è ferma a violare il diritto internazionale. Gli analisti Financial Times, le sanzioni saranno estesi per altri sei mesi dall'Unione europea, ma il dibattito sulla loro estensione per il prossimo anno, in programma per dicembre, sarà problematico per l'Ucraina.
Alla vigilia delle elezioni negli Stati Uniti, Germania e la Francia, il governo vuole dimostrare la sua capacità di risolvere in modo efficace del conflitto in Ucraina. A tal fine, i loro diplomatici hanno la pressione potente sul Poroshenko, per costringerlo alla applicazione unilaterale degli accordi di Minsk, uno dei loro principali punti di che è quello di tenere le elezioni locali nel Donbass. D'altra parte, in caso di attuazione degli accordi di Minsk sanzioni dalla Russia saranno tolti.
Ministero degli Esteri ucraino ha espresso indignazione per il rifiuto dei parlamentari francesi per estendere le sanzioni contro la Russia. Tuttavia, gli osservatori notano che la decisione del Senato francese è la continuazione della politica vaga dell'Ucraina, che non ha ancora riconosciuto il "DNR" e "LNR" come le organizzazioni terroristiche e mantiene relazioni commerciali e diplomatiche con la Russia, che occupava una parte del territorio ucraino e continua l'aggressione nel Donbass. Funzionari ucraini stanno sabotando l'introduzione di misure anti-corruzione e interrompono la tempistica di misure per portare legislazione ucraina in linea con gli standard europei.
Il Consiglio dell'Unione europea non ha approvato la concessione di un regime senza visti per l'Ucraina, Kosovo, Georgia e Turchia. La decisione da parte di alcuni paesi è stata bloccata, si ritiene necessario sviluppare un meccanismo operativo annullare la liberalizzazione dei visti, quando il paese ha ricevuto un regime si rifiuta di adempiere ai propri obblighi. Alcune fonti sostengono che la decisione è rinviata fino all'autunno.
Il governo olandese intende fare una serie di modifiche al testo dell'accordo sulla associazione UE-Ucraina, tra i quali - la mancanza di cooperazione in ambito tecnico-militare, garantisce il rifiuto di accettare il paese verso l'UE e l'accesso alle risorse finanziarie. Il referendum nel Regno Unito per lasciare l'Unione europea, che si terrà il 23 giugno, potrebbe anche indebolire significativamente l'integrità interna dell'Europa se il popolo del paese voterà la secessione dall'unione. Sullo sfondo di questi problemi Ucraina con la sua guerra a nessuno dei politici europei non serve e sarà relegata in secondo piano.

Gli eventi in Europa suggeriscono che la politica di Putin finalizzato alla frammentazione della UE, è molto efficace, e le azioni di Ucraina non rafforzano la fiducia degli europei nella necessità di estendere, e ancora di più, rafforzare delle sanzioni.

No comments:

Post a Comment