May 30, 2016

23-29 Maggio 2016 Ucraina: I temi principali della Settimana

I temi principali della Settimana 23—29 Maggio 2016 dalla "Digest & Analytics Ucraina"

Rientro di Savchenko -  Consiglio dei Ministri ha già un piano di azione - Il fallimento della banca, "Mykhaylivskyi" - La Banca nazionale abbassa i tassi di interesse - L'umore di protesta nella società è in aumento - La drammatica escalation delle ostilità nel Donbass - Ucraina non vuole restituire il "debito di Yanukovych" - Un tribunale russo ha condannato gli ucraini alla  chiusura in carcere "per la guerra in Cecenia" - "Big Seven" per la continuazione delle sanzioni contro la Russia

Ritorno di Savchenko

Russia ha liberato Nadezhda Savchenko in cambio di due russi delle forze speciali soldati catturati durante i combattimenti nella Schast'ye. I presidenti di Russia e Ucraina hanno firmato un decreto di perdono. Il presidente francese Hollande ha confermato che questo è stato il risultato di uno scambio di telefonate dei leader  del "formatto Normandia". I leader del "Big Seven" considerano questo evento un passo importante per l'attuazione degli accordi di Minsk. Il presidente Poroshenko ha detto, che lo scambio di Savchenko - non l'ultimo, ci sono negoziati con la Russia sul ritorno di altri prigionieri politici.
Savchenko ha detto, che avrebbe combattuto per il ritorno degli ostaggi, per la loro liberazione è pronta ad andare a contatto con tutte le forze. Lei si oppose con forza l'organizzazione di elezioni nel Donbass prima della completa chiusura delle frontiere, anche se lei ritiene che gli accordi di Minsk hanno svolto un ruolo positivo nel ridurre le tensioni. Secondo lei, il dialogo con la Russia sarà possibile solo dopo il riconoscimento dei loro errori. Savchenko sostiene che parlare delle sue ambizioni presidenziali ancora prematuro e sta andando a lavorare in modo efficace nel Verkhovna Rada.
Poroshenko ha detto, che la speranza Savchenko ha espresso la sua volontà di rappresentare gli interessi dell'Ucraina nella PACE e del Consiglio d'Europa sulla questione del rilascio di ostaggi ucraini detenuti in Russia.

Consiglio dei Ministri ha approvato un piano di lavoro per i prossimi sei mesi

Il governo ha approvato il piano di lavoro prima della fine del 2016. La base del programma, il vice-primo ministro Stepan Kubiv crede che riforma fiscale, il miglioramento delle procedure doganali, la liberalizzazione di regolamentazione valutaria. Nel prossimo futuro, il governo spera di vendere impianto Portuale di Odessa e ottenere la prossima tranche del prestito del FMI. Dopo la riforma fiscale, il primo ministro Groisman ha promesso  una moratoria sulle modifiche del Codice Fiscale per 3-5 anni. Ha annunciato la continuazione della pratica della nomina competitiva dei capi delle più grandi aziende di proprietà dello Stato e aumentare la pubblicità delle imprese, nonché i piani di riforma del mercato del lavoro per aumentare i salari. Egli spera di ottenere un miglioramento del clima degli investimenti nel paese con l'aiuto di protezione degli investimenti e dei diritti di proprietà.
Circa i primi risultati dell'attuazione delle misure Groisman promette di segnalare nel mese di luglio.

Tranquilla tempesta nel sistema bancario

Banca "Mykhaylivskyi", appartenente al proprietario di negozi ucraini appliance di rete "Eldorado" , viene dichiarato insolvente. NBU ha riconosciuto problema di banca ancora a dicembre 2015 a causa del rischio di fare il loro lavoro. NBU ha detto,che l'operazione per aumentare il carico sul Fondo di garanzia dei depositi si sono svolte in banca per l'ultimo giorno di più di 1 miliardo di grivni.
La situazione del sistema bancario non può essere chiamata stabile. SmartBank (ex - Banca "mercato della tecnologia") dichiarata insolvente a causa del fallimento dei suoi proprietari di rivelare la sua struttura della loro proprieta. Gli azionisti della Banca Finanze relativo la categoria alle banche più piccole, hanno annunciato l'intenzione di eliminarla.
All'inizio di questa settimana, i media hanno pubblicato una dichiarazione circa l'eventuale rinuncia dal mercato ucraino di Statale banca russa, "Sberbank", ma i funzionari hanno negato queste informazioni. Sociale, dichiarazione allarmato dal ministro delle Finanze Danyluk di problemi sistemici in "Privatbank", tuttavia, la Banca nazionale non ha confermato queste informazioni.
Secondo il regolatore, quasi il 25% dei crediti verso banche ucraine sono problematici. Il totale delle perdite delle banche da inizio dell'anno a partire dal 1 maggio è stato di 11,5 miliardi di grivni, anche se è diminuito del 17% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Depositi del Fondo di garanzia delle persone ha chiesto assistenza finanziaria da parte del Ministero delle Finanze. Nella seconda metà del fabbisogno aggiuntivo di almeno 10 miliardi di grivni. Solo per i pagamenti ai depositanti della banca "San Michele" deve essere più di 2,6 miliardi di grivni. Il Fondo sta cercando investitori per l'eliminazione della banca dal mercato.
I pagamenti ai depositanti della banca "Khreshchatyk" sospesi fino alla fine della formazione di un elenco completo degli aventi diritto al risarcimento.

NBU mostra ottimismo

Banca nazionale continua ad ammorbidire la sua politica monetaria. E 'annunciato per ridurre il tasso di sconto di 1% - fino al 18% annuo. La durata del deposito di acquistare valuta di hryvnia ridotto a 1 giorno. Inoltre, procedura semplificata per il ritorno degli investimenti esteri e il rimborso dei contratti di finanziamento stipulati con le istituzioni finanziarie internazionali. Una settimana prima, i funzionari della NBU hanno annunciato la possibilità di rimpatrio dei dividendi e hanno detto che non influenzerà stabilità sul sistema bancario.
La situazione sul mercato valutario rimane stabile, la Banca nazionale è costantemente sta entrando nel mercato per l'acquisto di valuta in eccesso, che le banche commerciali stanno vendendo.
Il capo della NBU Gontareva ha riferito che nel corso del mese passato, l'inflazione è salita del 3,5%, mentre in termini annuali per la prima volta in due anni, la figura del tempo è scesa sotto il 10%.
Comitato Statale di Statistica ha registrato un calo delle perdite di grandi e medie imprese e la crescita della produzione industriale nel primo trimestre rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Tuttavia, queste statistiche non possono essere del tutto adeguate, in quanto molte aziende non annunciano una perdita, la paura dei controlli dei servizi fiscali. Un gran numero di aziende e imprenditori presentano le dichiarazioni vuote e nonconducono gli affari. Secondo gli analisti finanziari, il tasso reale di inflazione potrebbe ammontare per l'anno al 12-15% per l'aumento delle tariffe di utilità.

L'umore di protesta nella società è in aumento

Secondo un sondaggio condotto dal "Iniziative democratici", insieme con il Centro Razumkov, nel caso delle elezioni parlamentari sotto l'attuale legge elettorale in un prossimo futuro nel Verkhovna Rada entreranno sei partiti, i feedback dei primi cinque - Bat'kivshchina, Samopomoshch, il Blocco di Poroshenko, il blocco di opposizione e il partito radicale oscillare intorno al 10%. L'idea di elezioni anticipate, il supporto per quasi il 40% della popolazione, circa lo stesso - non supportano.
Le proteste sono cresciute nel corso dell'anno dal 6,1% al 7,7% nella società, ma non hanno ancora raggiunto il livello del dicembre 2013-13,2%.
I risultati mostrano che la società disorientata e non ha visto i leader evidenti in grado di guidare il paese fuori dalla guerra e prolungata crisi economica.
sondaggio dei esperti sul risultato di due anni di presidente Poroshenko hanno dimostrato che il suo indice di gradimento è costantemente diminuito, per la valutazione del anno della sua attività è scesa 5,3-4,5 su una scala di dieci punti. I migliori risultati, secondo gli intervistati, lui ha raggiunto nella politica estera, ha fermato l'escalation delle ostilità nel Donbass e ha formato l'esercito. Le zone più esperti ritengono la sua politica del personale, il fallimento della lotta contro la corruzione, nella realizzazione delle riforme sistemiche e l'attuazione delle promesse elettorali.

I combattimenti intensificati di nuovo nel Donbass

Durante l'ultima settimana di intensi combattimenti nel Donbas è aumentato drammaticamente. Il punteggio di soldati ucraini morti e feriti è dozzine. Quasi ovunque, i militanti e l'esercito di occupazione utilizzano artiglieria pesante, conduccono aero e radio ricognizione, utilizzano i gruppi eversivi di penetrare nella parte posteriore dell 'esercito ucraino. Indicativo era spegnamento da militanti telecamere  dell'OSCE vicino all'aeroporto di Donetsk, poi intensificato il bombardamento di Peski, Opitnoe e Spartako. Secondo quanto riferito dal fronte, l'esercito ucraino non ha raggiunto un adeguato fuoco in risposta agli attacchi ", aderendo agli accordi di Minsk", che provocano i militanti per rafforzare l'attacco.
Il presidente russo Putin ha detto, che la guerra in Donbass continuerà finché non vengono apportate modifiche alla Costituzione dell'Ucraina nella parte del "decentramento", con cui egli intende gli accordi confederali con la gestione incontrollata da Kiev nelle "repubbliche" di Donbass. Egli insiste sulla tenuta delle elezioni nei territori occupati nel suo programma, senza che rinvia la decisione con il pretesto che "qualcuno sta sparando." Secondo il segretario del NSDC Turchinov, Putin ha ammesso che non avrebbe compiuto l'accordo di Minsk e sta ricattando Ucraina  alla continuazione delle ostilità nella Donbass obiettivo principale della Russia - lo smembramento di Ucraina, in modo che le truppe russe non lasciano volontariamente il territorio occupato.
Capo di stato maggiore Muzhenko ha detto, che nonostante la guerra a bassa intensità "nella zona ATO", la situazione tende ad aggravare. La Russia sta intensificando la propria presenza militare sul confine orientale di Ucraina e la Crimea, che è, a suo parere, la pressione sull'Ucraina. Tuttavia Muzhenko ha detto, che non aspetta le ostilità presto attiva da parte della Russia.
Dirigenza ucraina afferma ripetutamente l'intenzione di reintegrare il Donbass e iniziare il lavoro di ricostruzione, nonostante le ostilità in corso. Vice Ministro dei territori occupati Tuck sostiene che la decisione del blocco economico di Donbass era riflessivo e dovrebbe essere abolita in un prossimo futuro, perché senza il carbone di Lugansk si ferma energetica ucraina e tra il territorio occupato e non occupato c'è una stretta relazione nella fornitura di risorse.

Un tribunale russo ha condannato gli ucraini alla chiusura in carcere  "per la guerra in Cecenia"

Un tribunale russo a Grozny ha ammesso,che cittadini ucraini Karpyuk e Klyh sono colpevoli di partecipare alla lotta contro l'esercito russo nella prima guerra cecena e li ha condannati a lunghe pene detentive - 22.5 e 20 anni della colonia. Ministero degli Esteri dell'Ucraina ha chiamato il verdetto "vergognoso" e ha detto, che avrebbe combattuto per la liberazione dei prigionieri politici. Legale Centro informazioni per i diritti umani afferma che nelle carceri russi è ancora 31 cittadini ucraini, 16 di loro - i tartari della Crimea.

L'Ucraina non ha intenzione di restituire il  "debito di Yanukovych "

Il tribunale di Londra prosegue l'esame del ricorso russa a Ucraina per l'insediamento di "debito di Yanukovych" per un importo di $3 miliardi di dollari e gli interessi su di esso. La parte ucraina ha presentato opposizione alla richiesta e ritiene firmato il trattato 2014  non valido e  non esecutivo. La Russia chiede la restituzione del debito e il rimborso del suo inserimento nel programma di prestiti in Ucraina, che conduce il FMI.Il caso è considerato presso l'Alta Corte di Londra, perchè le obbligazioni sono state emesse in base al diritto inglese.

L'Occidente prevede di continuare le sanzioni contro la Russia

In Giappone, una riunione dei leader del "Big Seven". I capi di Stato hanno sostenuto la conservazione delle sanzioni contro la Russia. La dichiarazione finale della validità delle sanzioni allegata alla realizzazione della Federazione Russa di accordi di Minsk. Tuttavia, i leader del G7 hanno ribadito l'importanza del dialogo con la Russia. Presidente degli Stati Uniti Obama ha detto, che vede progressi nei colloqui che mirano a porre fine alla violenza in Ucraina.
Il capo del Consiglio europeo Tusk ha ribadito,che le sanzioni contro la Russia saranno estese per altri sei mesi, una decisione sarà presa nelle prossime settimane.


No comments:

Post a Comment