April 26, 2016

18–24 Aprile 2016 Ucraina: I temi principali della Settimana

I temi principali della Settimana 1824 Aprile 2016 dalla "Digest & Analytics Ucraina"

Il nuovo governo ha iniziato a lavorare - Banca Nazionale  ha ridotto il tasso di sconto - Sentenza ai militari delle forze speciali russe e il ritorno di Savchenko - Una nuova ondata di mobilitazione non è prevista - La liberalizzazione dei visti per l'Ucraina - Paesi Bassi non hanno rifiutato di ratificare l'accordo riguardante l'associazione con l'Ucraina UE - Colloqui di Minsk in stallo

Governo di Groisman ha iniziato a lavorare

La prima riunione del nuovo governo. Il Primo Ministro Groisman ha parlato di compiti principali di sostegno del governo stabilità macroeconomica, la lotta alla corruzione e concentrarsi su un'ulteriore crescita economica.
Il Consiglio dei Ministri ha distribuito compiti tra vice primi ministri. Consigliere del Primo Ministro è diventato Slovacco, Miklos. È stato creato Ministero dei territori temporaneamente occupati  e gli sfollati.
Alla prima sessione di quest'anno al Consiglio nazionale della riforma , il Presidente Poroshenko ha detto, che la crisi politica è superata, e il nuovo governo è professionista e politicamente responsabile.
Presidente degli Stati Uniti Obama ha chiesto al governo di Groisman continuare le riforme per l'economia, l'energia, e la politica. Gli ambasciatori dei Paesi di "Grande  Sette" hanno espresso la loro speranza per un ulteriore lavoro di successo con il governo ucraino.
Grande risonanza nella società ha determinato il riconoscimento del neo nominato ministro delle Finanze Danyluk che possiede le società off-shore. Groisman ha promesso di prendere una decisione circa il proseguimento della sua opera nel governo dopo la verifica della SBU.
Il primo ministro Groisman ha confermato che l'amministrazione del paese si svolge da "Sette strategica", composto dal presidente Poroshenko, il capo della sua amministrazione Lozhkin, Groisman,Segretario di NSDC Turchinov, il ministro dell'Interno Avakov, il leader del Fronte Popolare Yatsenyuk e il leader del Blocco Poroshenko in parlamento Lutsenko. Secondo Groisman, esagerare il ruolo del questo "corpo", che non è nel sistema di relazioni sociali, non si dovrebbe. Secondo i rappresentanti della società civile, l'esistenza del centro decisionale delle prove illegale del decadimento del sistema della pubblica amministrazione e l'usurpazione del potere reale in un paese che secondo la Costituzione è una repubblica parlamentare-presidenziale.
I sondaggi di opinione accertano la crescita della sfiducia degli ucraini alle autorità. Secondo il sondaggio condotto dal centro Socis, alle autorità locali ", piuttosto si fidano" poco più di un terzo degli intervistati non si fidano - quasi il 60%. Il livello di fiducia nel Parlamento è scesa quasi a zero - voto di fiducia è stato dello 0,7%, non si fidano pienamente ai deputati di oltre il 90% degli intervistati. Al Presidente si fidano  un po 'meno del 4%, "piuttosto si fidano" - circa il 18%, non si fidano del tutto - 77%. Il livello di sfiducia al presidente e le autorità è già superiore a quello sotto dell'ex presidente Yanukovich, che impone alle autorità del paese di passi decisivi per riformare il sistema di gestione e dell'economia, altrimenti si perderà completamente la sua legittimità agli occhi degli elettori.

NBU ammorbidisce la politica monetaria

Secondo Servizio dello Stato di Statistica, l'economia del paese sta gradualmente riprendendo, la produzione industriale è in crescita il secondo mese consecutivo, a partire dall'inizio dell'anno è cresciuto del 3,7%.
Banca nazionale dal 22 aprile ha abbassato il tasso di sconto dal 22% al 19%. Precedente tasso gestito da settembre del 2015. Secondo la decisione del regolatore, abbassando il tasso di sconto è stato reso possibile grazie ad un indebolimento sostanziale dei rischi per la stabilità dei prezzi. NBU ha mantenuto la stima predittiva di crescita del PIL per il 2016 del 1,1% e nel 2017-3%. La previsione del consumatore indice d'inflazione nel 2016 è rimasta al 12%, nel 2017 - 8%. Date le difficoltà nel lavorare con il Fondo monetario internazionale, il livello previsto di riserve di valuta estera alla fine dell'anno è diminuito da $ 19,6 a $ a 18,7 miliardi di dollari.
Il capo della NBU Gontareva nei negoziati con il capo del FMI ha detto, che l'Ucraina continuerà a partecipare al programma di cooperazione con l'FMI e le riforme concordate sono una priorità per il governo. Capo del FMI Lagarde ha annunciato la visita della missione del FMI in Ucraina in un prossimo futuro. Secondo il vice capo Shimkiv dell'amministrazione presidenziale, parte ucraina vorrebbe cambiare i termini del programma di finanziamento esteso, ma il FMI non è pronto per un tale revisione.
Tasso di cambio di hryvnia è mantenuta stabile per tutta la settimana al livello di NBU acquista fornitura di valuta in eccesso sul mercato interbancario - da $ 25 a $ 50 milioni di una singola sessione. Secondo le stime degli esperti del regolatore, gli ucraini il secondo anno continuano a vendere la valuta accumulata, il volume dei suoi acquisti da parte delle banche è aumentato del 77% a marzo 2016 - quasi $ 260 milioni.

Una nuova ondata di mobilitazione non è prevista

Il ministro della Difesa Poltorak ha detto, che non vede la necessità urgente di condurre un'altra ondata di mobilitazione. Presidente Poroshenko ha dichiarato che la mobilitazione della quinta e sesta onda ha avuto luogo con i problemi, così è stato deciso di attirare i soldati per l'esercito su base contrattuale e aumentare la loro indennità monetaria. La durata della smobilitazione della quinta onda rimane invariata.

La Commissione europea ha adottato un programma di liberalizzazione dei visti per l'Ucraina

La Commissione europea ha pubblicato una proposta di liberalizzazione dei visti per l'Ucraina senza ulteriori condizioni, sulla base del monitoraggio dell'attuazione del Ucraina ha accettato modifiche alla normativa. Per l'entrata in vigore del "regime senza visti" per i cittadini con passaporto biometrichesimi richiedono proposte di armonizzazione di tutti i paesi dell'UE, il voto del Parlamento europeo e approvazione da parte del Consiglio dell'Unione europea, che può richiedere fino a tre mesi.
Sullo sfondo del segno positivo messaggio per l'Ucraina è stata la decisione del Parlamento dei Paesi Bassi di rifiutare di rivedere l'accordo riguardante l'associazione dell'Ucraina con l'Unione europea, nonostante i risultati di un referendum consultivo.
Dall'inizio del 2015 più di un milione di ucraini ricevono passaporti biometrici. Essi saranno in grado di cogliere l'opportunità di entrata semplificata nell'UE subito dopo l'introduzione della liberalizzazione dei visti.
Il presidente Poroshenko ha detto, che l'abolizione dei visti è stato il risultato dei 140 condizioni, tra le quali spicca l'adozione di una legislazione anti-corruzione. Egli è convinto che con l'approvazione del Consiglio d'Europa non ci saranno i problemi.

Le offerte per Savchenko

Holosiivskyi tribunale distrettuale di Kiev ha riconosciuto colpevoli due soldati russi catturati durante la Battaglia vicino a Schast'ye, e ha condannato a 14 anni di reclusione con la confisca dei beni.
L'Ucraina ha inviato al Ministero della Giustizia della richiesta russa per il trasferimento di Nadegda Savchenko per ulteriori punizioni in Ucraina. Savchenko rivolto al Ministero della Giustizia dell'Ucraina con la richiesta per il suo ritorno, anche se non ammette la sua colpa, e la decisione della corte russa.
Poroshenko ha detto, che ha concordato con il presidente russo Putin sul ritorno della Nadegda Savchenko a casa. Il portavoce di Putin Peskov ha ammesso, che durante la conversazione i presidenti hanno discusso il destino di Savchenko, ma non ha rivelato i dettagli della conversazione. La Russia ha ammesso a lei console ucraino. La madre di Savchenko la convinse a interrompere lo sciopero della fame. Savchenko ritiene che la condivisione delle forze speciali russe, convince tribunale ucraino non è chiaro, e non ha intenzione di accettare questa opzione.
Secondo l'agenzia di stampa russa RBC, Russia e Ucraina hanno raggiunto un accordo sullo scambio di Nadegda Savchenko su due soldati delle Forze Speciali condannati per operazioni di combattimento sul territorio dell'Ucraina. Avvocato di  Savchenko ha detto che il messaggio di "scambio di pacchetti" è una informazione "surge" propaganda russa. Secondo gli esperti, lo scambio diretto di Savchenko sul militari russi non è possibile in quanto entrambe le parti non hanno riconosciuto loro come prigionieri di guerra. La procedura può avvenire prima della fine di maggio, quando l'Ucraina entrerà in una sentenza definitiva nei confronti dei militari russi.
Alcuni analisti ritengono che, nonostante il comunicato stampa, il presidente russo Putin non ha ancora adottato una decisione finale sullo scambio e cerca di utilizzare Savchenko come argomento nella contrattazione per terminare le sanzioni internazionali. L'Unione europea deciderà sull'estensione delle sanzioni nel mese di giugno e luglio, e secondo quanto riferito dalla stampa europea, l'estensione del processo è automatico.
Il presidente Poroshenko dice che il problema di ritornare alla sua terra Savchenko sarà risolto nel prossimo futuro.

In Donbass continuano i combattimenti le trattative di Minsk in fase di stallo

Il prossimo round di colloqui per risolvere la situazione nel Donbass ancora una volta conclusa senza risultati. Il rappresentante dell'Ucraina Bessmertnyy ha detto, che l'Ucraina non ha potuto finanziare le elezioni nel territorio occupato, anche se hanno risolto i problemi di sicurezza, senza il ripristino delle autorità ucraine e il sistema bancario. Vice Capo della Parlamento Gerashchenko sostiene che l'Ucraina ha adempiuto a tutti gli obblighi derivanti dal disegno legislativo di "status speciale" di Donbass, ma le leggi non possono entrare in vigore fino al momento in cui vi è la presenza delle truppe russe. Gerashchenko ha detto che l'Ucraina è pronta a scambiare 50 guerriglieri per 25 ostaggi. I membri della delegazione ucraina hanno avvertito sedanno la "parata militare" a Donetsk il 9 maggio sarà una flagrante violazione degli accordi di Minsk.
Nel frattempo, in prima linea, non si fermano scontri tra militanti e un esercito di occupazione utilizzano sempre artiglieria pesante e veicoli blindati. Sotto fuoco non solo le posizioni dell'esercito ucraino, ma gli insediamenti. Pesanti combattimenti ci sono tutti i giorni nella regione di Donetsk – in Maryinka, zona industriale di Avdeevka, Shirokino su sporgenza di Svitlodarsk  e intorno a Horlivka. Nella regione di Lugansk la situazione non è così grave, ma i posti di blocco nel territorio occupato sono ancora chiusi.
Presidente Poroshenko ha detto, che per l'inizio di una soluzione politica nel Donbass necessario inserire la missione di polizia dell'OSCE, che è quello di garantire un cessate il fuoco permanente, di m

I temi principali della Settimana 1824 Aprile 2016 dalla "Digest & Analytics Ucraina"

Il nuovo governo ha iniziato a lavorare - Banca Nazionale  ha ridotto il tasso di sconto - Sentenza ai militari delle forze speciali russe e il ritorno di Savchenko - Una nuova ondata di mobilitazione non è prevista - La liberalizzazione dei visti per l'Ucraina - Paesi Bassi non hanno rifiutato di ratificare l'accordo riguardante l'associazione con l'Ucraina UE - Colloqui di Minsk in stallo

Governo di Groisman ha iniziato a lavorare

La prima riunione del nuovo governo. Il Primo Ministro Groisman ha parlato di compiti principali di sostegno del governo stabilità macroeconomica, la lotta alla corruzione e concentrarsi su un'ulteriore crescita economica.
Il Consiglio dei Ministri ha distribuito compiti tra vice primi ministri. Consigliere del Primo Ministro è diventato Slovacco, Miklos. È stato creato Ministero dei territori temporaneamente occupati  e gli sfollati.
Alla prima sessione di quest'anno al Consiglio nazionale della riforma , il Presidente Poroshenko ha detto, che la crisi politica è superata, e il nuovo governo è professionista e politicamente responsabile.
Presidente degli Stati Uniti Obama ha chiesto al governo di Groisman continuare le riforme per l'economia, l'energia, e la politica. Gli ambasciatori dei Paesi di "Grande  Sette" hanno espresso la loro speranza per un ulteriore lavoro di successo con il governo ucraino.
Grande risonanza nella società ha determinato il riconoscimento del neo nominato ministro delle Finanze Danyluk che possiede le società off-shore. Groisman ha promesso di prendere una decisione circa il proseguimento della sua opera nel governo dopo la verifica della SBU.
Il primo ministro Groisman ha confermato che l'amministrazione del paese si svolge da "Sette strategica", composto dal presidente Poroshenko, il capo della sua amministrazione Lozhkin, Groisman,Segretario di NSDC Turchinov, il ministro dell'Interno Avakov, il leader del Fronte Popolare Yatsenyuk e il leader del Blocco Poroshenko in parlamento Lutsenko. Secondo Groisman, esagerare il ruolo del questo "corpo", che non è nel sistema di relazioni sociali, non si dovrebbe. Secondo i rappresentanti della società civile, l'esistenza del centro decisionale delle prove illegale del decadimento del sistema della pubblica amministrazione e l'usurpazione del potere reale in un paese che secondo la Costituzione è una repubblica parlamentare-presidenziale.
I sondaggi di opinione accertano la crescita della sfiducia degli ucraini alle autorità. Secondo il sondaggio condotto dal centro Socis, alle autorità locali ", piuttosto si fidano" poco più di un terzo degli intervistati non si fidano - quasi il 60%. Il livello di fiducia nel Parlamento è scesa quasi a zero - voto di fiducia è stato dello 0,7%, non si fidano pienamente ai deputati di oltre il 90% degli intervistati. Al Presidente si fidano  un po 'meno del 4%, "piuttosto si fidano" - circa il 18%, non si fidano del tutto - 77%. Il livello di sfiducia al presidente e le autorità è già superiore a quello sotto dell'ex presidente Yanukovich, che impone alle autorità del paese di passi decisivi per riformare il sistema di gestione e dell'economia, altrimenti si perderà completamente la sua legittimità agli occhi degli elettori.

NBU ammorbidisce la politica monetaria

Secondo Servizio dello Stato di Statistica, l'economia del paese sta gradualmente riprendendo, la produzione industriale è in crescita il secondo mese consecutivo, a partire dall'inizio dell'anno è cresciuto del 3,7%.
Banca nazionale dal 22 aprile ha abbassato il tasso di sconto dal 22% al 19%. Precedente tasso gestito da settembre del 2015. Secondo la decisione del regolatore, abbassando il tasso di sconto è stato reso possibile grazie ad un indebolimento sostanziale dei rischi per la stabilità dei prezzi. NBU ha mantenuto la stima predittiva di crescita del PIL per il 2016 del 1,1% e nel 2017-3%. La previsione del consumatore indice d'inflazione nel 2016 è rimasta al 12%, nel 2017 - 8%. Date le difficoltà nel lavorare con il Fondo monetario internazionale, il livello previsto di riserve di valuta estera alla fine dell'anno è diminuito da $ 19,6 a $ a 18,7 miliardi di dollari.
Il capo della NBU Gontareva nei negoziati con il capo del FMI ha detto, che l'Ucraina continuerà a partecipare al programma di cooperazione con l'FMI e le riforme concordate sono una priorità per il governo. Capo del FMI Lagarde ha annunciato la visita della missione del FMI in Ucraina in un prossimo futuro. Secondo il vice capo Shimkiv dell'amministrazione presidenziale, parte ucraina vorrebbe cambiare i termini del programma di finanziamento esteso, ma il FMI non è pronto per un tale revisione.
Tasso di cambio di hryvnia è mantenuta stabile per tutta la settimana al livello di NBU acquista fornitura di valuta in eccesso sul mercato interbancario - da $ 25 a $ 50 milioni di una singola sessione. Secondo le stime degli esperti del regolatore, gli ucraini il secondo anno continuano a vendere la valuta accumulata, il volume dei suoi acquisti da parte delle banche è aumentato del 77% a marzo 2016 - quasi $ 260 milioni.

Una nuova ondata di mobilitazione non è prevista

Il ministro della Difesa Poltorak ha detto, che non vede la necessità urgente di condurre un'altra ondata di mobilitazione. Presidente Poroshenko ha dichiarato che la mobilitazione della quinta e sesta onda ha avuto luogo con i problemi, così è stato deciso di attirare i soldati per l'esercito su base contrattuale e aumentare la loro indennità monetaria. La durata della smobilitazione della quinta onda rimane invariata.

La Commissione europea ha adottato un programma di liberalizzazione dei visti per l'Ucraina

La Commissione europea ha pubblicato una proposta di liberalizzazione dei visti per l'Ucraina senza ulteriori condizioni, sulla base del monitoraggio dell'attuazione del Ucraina ha accettato modifiche alla normativa. Per l'entrata in vigore del "regime senza visti" per i cittadini con passaporto biometrichesimi richiedono proposte di armonizzazione di tutti i paesi dell'UE, il voto del Parlamento europeo e approvazione da parte del Consiglio dell'Unione europea, che può richiedere fino a tre mesi.
Sullo sfondo del segno positivo messaggio per l'Ucraina è stata la decisione del Parlamento dei Paesi Bassi di rifiutare di rivedere l'accordo riguardante l'associazione dell'Ucraina con l'Unione europea, nonostante i risultati di un referendum consultivo.
Dall'inizio del 2015 più di un milione di ucraini ricevono passaporti biometrici. Essi saranno in grado di cogliere l'opportunità di entrata semplificata nell'UE subito dopo l'introduzione della liberalizzazione dei visti.
Il presidente Poroshenko ha detto, che l'abolizione dei visti è stato il risultato dei 140 condizioni, tra le quali spicca l'adozione di una legislazione anti-corruzione. Egli è convinto che con l'approvazione del Consiglio d'Europa non ci saranno i problemi.

Le offerte per Savchenko

Holosiivskyi tribunale distrettuale di Kiev ha riconosciuto colpevoli due soldati russi catturati durante la Battaglia vicino a Schast'ye, e ha condannato a 14 anni di reclusione con la confisca dei beni.
L'Ucraina ha inviato al Ministero della Giustizia della richiesta russa per il trasferimento di Nadegda Savchenko per ulteriori punizioni in Ucraina. Savchenko rivolto al Ministero della Giustizia dell'Ucraina con la richiesta per il suo ritorno, anche se non ammette la sua colpa, e la decisione della corte russa.
Poroshenko ha detto, che ha concordato con il presidente russo Putin sul ritorno della Nadegda Savchenko a casa. Il portavoce di Putin Peskov ha ammesso, che durante la conversazione i presidenti hanno discusso il destino di Savchenko, ma non ha rivelato i dettagli della conversazione. La Russia ha ammesso a lei console ucraino. La madre di Savchenko la convinse a interrompere lo sciopero della fame. Savchenko ritiene che la condivisione delle forze speciali russe, convince tribunale ucraino non è chiaro, e non ha intenzione di accettare questa opzione.
Secondo l'agenzia di stampa russa RBC, Russia e Ucraina hanno raggiunto un accordo sullo scambio di Nadegda Savchenko su due soldati delle Forze Speciali condannati per operazioni di combattimento sul territorio dell'Ucraina. Avvocato di  Savchenko ha detto che il messaggio di "scambio di pacchetti" è una informazione "surge" propaganda russa. Secondo gli esperti, lo scambio diretto di Savchenko sul militari russi non è possibile in quanto entrambe le parti non hanno riconosciuto loro come prigionieri di guerra. La procedura può avvenire prima della fine di maggio, quando l'Ucraina entrerà in una sentenza definitiva nei confronti dei militari russi.
Alcuni analisti ritengono che, nonostante il comunicato stampa, il presidente russo Putin non ha ancora adottato una decisione finale sullo scambio e cerca di utilizzare Savchenko come argomento nella contrattazione per terminare le sanzioni internazionali. L'Unione europea deciderà sull'estensione delle sanzioni nel mese di giugno e luglio, e secondo quanto riferito dalla stampa europea, l'estensione del processo è automatico.
Il presidente Poroshenko dice che il problema di ritornare alla sua terra Savchenko sarà risolto nel prossimo futuro.

In Donbass continuano i combattimenti le trattative di Minsk in fase di stallo

Il prossimo round di colloqui per risolvere la situazione nel Donbass ancora una volta conclusa senza risultati. Il rappresentante dell'Ucraina Bessmertnyy ha detto, che l'Ucraina non ha potuto finanziare le elezioni nel territorio occupato, anche se hanno risolto i problemi di sicurezza, senza il ripristino delle autorità ucraine e il sistema bancario. Vice Capo della Parlamento Gerashchenko sostiene che l'Ucraina ha adempiuto a tutti gli obblighi derivanti dal disegno legislativo di "status speciale" di Donbass, ma le leggi non possono entrare in vigore fino al momento in cui vi è la presenza delle truppe russe. Gerashchenko ha detto che l'Ucraina è pronta a scambiare 50 guerriglieri per 25 ostaggi. I membri della delegazione ucraina hanno avvertito sedanno la "parata militare" a Donetsk il 9 maggio sarà una flagrante violazione degli accordi di Minsk.
Nel frattempo, in prima linea, non si fermano scontri tra militanti e un esercito di occupazione utilizzano sempre artiglieria pesante e veicoli blindati. Sotto fuoco non solo le posizioni dell'esercito ucraino, ma gli insediamenti. Pesanti combattimenti ci sono tutti i giorni nella regione di Donetsk – in Maryinka, zona industriale di Avdeevka, Shirokino su sporgenza di Svitlodarsk  e intorno a Horlivka. Nella regione di Lugansk la situazione non è così grave, ma i posti di blocco nel territorio occupato sono ancora chiusi.
Presidente Poroshenko ha detto, che per l'inizio di una soluzione politica nel Donbass necessario inserire la missione di polizia dell'OSCE, che è quello di garantire un cessate il fuoco permanente, di mettere posti nelle aree di concentrata tecnica, per controllare il ritiro delle truppe russe e di ripristino del controllo del confine dell'Ucraina . Al termine di questa fase della missione è quello di garantire la possibilità di libera volontà del popolo e garantire il trasferimento dei poteri alle autorità neo-eletti. Tuttavia, egli non ha specificato dove prenderanno i fondi per il funzionamento della missione. Inoltre, vi è una maggiore probabilità che la composizione della missione sarà una parte significativa del personale della Russia, che non è riconosciuta dalla parte al conflitto in Donbass. La Russia si rifiuta di riconoscere che i macchinari pesanti utilizzati dall'esercito di occupazione e collaboratori locali nel Donbas, appartenenti alle sue forze armate. Di conseguenza, il ritiro di queste armi in Russia non può parlare con il riconoscimento della Russia come l'aggressore e responsabile per l'occupazione di Donbass.
Relatori PACE sulla situazione in Ucraina hanno notato la forte escalation del conflitto nel Donbass, e hanno detto, che in Ucraina orientale è stato "annessione ibrido" territorio ucraino dalla Russia, che rafforza la sua influenza. Secondo i deputati PACE, le elezioni in tali condizioni è impossibile nel Donbass. L'Assemblea Generale di PACE ha adottato una risoluzione che condanna la presa, maltrattamenti e le autorità di perseguimento penale della Federazione Russa di cittadini ucraini in Crimea e Donbass e ha chiesto il loro immediato rilascio. PACE ha richiesto dalla Federazione Russa a cessare le ostilità, il ritiro delle truppe russe dai territori occupati e attuare gli accordi di Minsk. L'Assemblea ha invitato i gruppi "separatisti" di liberare tutti i prigionieri e ostaggi e garantire l'accesso al territorio che controllano agli osservatori dell'OSCE.
Presidente degli Stati Uniti Obama e la cancelliera tedesca Merkel hanno invitato le parti in conflitto a rispettare il cessate il fuoco nel Donbass. Merkel ha dichiarato che il cessate il fuoco nella regione non è stata raggiunta. Senza tregua è impossibile processo politico. Obama ha detto, che le sanzioni contro la Russia possono essere ritirate solo in caso di completo adempimento degli accordi di Minsk.
ettere posti nelle aree di concentrata tecnica, per controllare il ritiro delle truppe russe e di ripristino del controllo del confine dell'Ucraina . Al termine di questa fase della missione è quello di garantire la possibilità di libera volontà del popolo e garantire il trasferimento dei poteri alle autorità neo-eletti. Tuttavia, egli non ha specificato dove prenderanno i fondi per il funzionamento della missione. Inoltre, vi è una maggiore probabilità che la composizione della missione sarà una parte significativa del personale della Russia, che non è riconosciuta dalla parte al conflitto in Donbass. La Russia si rifiuta di riconoscere che i macchinari pesanti utilizzati dall'esercito di occupazione e collaboratori locali nel Donbas, appartenenti alle sue forze armate. Di conseguenza, il ritiro di queste armi in Russia non può parlare con il riconoscimento della Russia come l'aggressore e responsabile per l'occupazione di Donbass.
Relatori PACE sulla situazione in Ucraina hanno notato la forte escalation del conflitto nel Donbass, e hanno detto, che in Ucraina orientale è stato "annessione ibrido" territorio ucraino dalla Russia, che rafforza la sua influenza. Secondo i deputati PACE, le elezioni in tali condizioni è impossibile nel Donbass. L'Assemblea Generale di PACE ha adottato una risoluzione che condanna la presa, maltrattamenti e le autorità di perseguimento penale della Federazione Russa di cittadini ucraini in Crimea e Donbass e ha chiesto il loro immediato rilascio. PACE ha richiesto dalla Federazione Russa a cessare le ostilità, il ritiro delle truppe russe dai territori occupati e attuare gli accordi di Minsk. L'Assemblea ha invitato i gruppi "separatisti" di liberare tutti i prigionieri e ostaggi e garantire l'accesso al territorio che controllano agli osservatori dell'OSCE.

Presidente degli Stati Uniti Obama e la cancelliera tedesca Merkel hanno invitato le parti in conflitto a rispettare il cessate il fuoco nel Donbass. Merkel ha dichiarato che il cessate il fuoco nella regione non è stata raggiunta. Senza tregua è impossibile processo politico. Obama ha detto, che le sanzioni contro la Russia possono essere ritirate solo in caso di completo adempimento degli accordi di Minsk.

No comments:

Post a Comment