March 21, 2016

Ucraina: I temi principali della Settimana 14-20 Marzo 2016

I temi principali della Settimana 14–20 Marzo 2016 dalla "Digest & Analytics Ucraina"

Verkhovna Rada vuole cambiare le regole del suo lavoro - La febbre di grivna continua - La Corte Costituzionale ha permesso al Parlamento di cambiare la costituzione in ogni momento - Strategia di sicurezza informatica  - Crisi di governo continua - Le aziende statali operano in modo inefficiente - "Festival di uguaglianza" LGBT è disperso a Lviv - Criminali Affari d'ambra - L'anniversario della proclamazione della Crimea come parte della Russia - In attesa di un regime senza visti - Sanzioni e la lista di Savchenko - Il ritiro delle truppe russe dalla Siria e la guerra in Donbass.

La Verkhovna Rada ha deciso di sbarazzarsi di regole rigide

La Verkhovna Rada ha approvato le raccomandazioni del Parlamento europeo, secondo il quale nel corso della riunione del consiglio di conciliazione sarà negato l'accesso alla stampa.  sarà introdotto Istituto di ufficiali giudiziari parlamentari per mantenere l'ordine nella sala sessione. Raccomandazioni proposte per modificare la procedura per l'adozione di leggi a maggioranza semplice dei deputati nella sala, il quorum minimo deve essere impostato tenendo conto della prassi internazionale. Si prevede di adottare una legge sullo status della opposizione parlamentare, per ridurre il numero dei comitati a 20 e rivedere il piano di lavoro.
Vice Capo della Verkhovna Rada Syroid ha detto,che  il capo del parlamento Groisman viola le regole in 80% dei voti. Così, il potere e i parlamentari vogliono ridurre la loro responsabilità per l'inerzia e la mancanza nel fare le leggi e smotut "contrabbandare" le decisioni necessarie in modalità backstage. Nel contesto dei  crisi parlamentari  e governative i parlamentari non vanno quasi alle riunioni del Parlamento.

La crisi del governo continua

continuano i tentativi di  Poroshenko di cambiare il Primo Ministro Yatsenyuk. Capo Blocco Poroshenko in parlamento Lutsenko ha detto, che la fazione ha proposto per la carica di primo ministro dell'attuale ministro delle Finanze Yaresko, il cui compito sarà quello di creare un nuovo "tecnocratico" Cabinetto. Tuttavia, la commissione competente del Parlamento ha rifiutato di mettere al voto sulle dimissioni di Yatsenyuk come un mese fa, le sue dimissioni non sono state sostenute dalla maggioranza. Prossima volta la questione può essere considerata solo in occasione della prossima sessione della Verkhovna Rada, che si aprirà il 6 settembre. Stesso il Primo Ministro ha chiamato le condizioni di sue dimissioni per creare una nuova coalizione che formerà il nuovo governo. L'iniziativa del Blocco Poroshenko non supporta la frazione del Primo Ministro di "Fronte popolare", così come la frazione di "Samopomoshch'". Il leader di "Samopomoshch'" Sadovoy ha rifiutato la carica di primo ministro, come non ha un sostegno sufficiente in parlamento.
Secondo gli osservatori e gli esperti politici, lo scopo di Poroshenko di spingere in  tutti i costi per la carica di primo ministro è completamente controllato da lui attuale capo della Verkhovna Rada Groisman.
Se un accordo sulla nuova composizione del gabinetto non riesce, le restanti frazioni possono andare a bloccare i lavori del Parlamento con accesso a elezioni parlamentari anticipate.
Presidente, Primo Ministro e capo della Verkhovna Rada stanno resistendo alle elezioni anticipate, ma in realtà la coalizione non esiste più da più di un mese a causa della fazione "Bat'kivshchina" e "Samopomich" fuori  dalla sua appartenenza dal 18 febbraio. Groisman continua ad insistere sull'esistenza di coalizione, perchè i deputati del Partito radicale personalmente non hanno ritirato le loro firme.
Nomina di nuove elezioni è un diritto, e non un dovere del Presidente, così la maggior parte dei esperti predisse il crollo dei lavori parlamentari.
Un sondaggio condotto dal Centro Razumkov, ha mostrato che il 52% degli ucraini sostengono lo svolgimento di elezioni anticipate alla Verkhovna Rada

La Corte costituzionale ha consentito al Parlamento di cambiare la Costituzione in qualsiasi momento

La Corte costituzionale ha permesso di votare per le modifiche alla costituzione per ogni "sessione successiva" della Verkhovna Rada. Iniziato considerazione della domanda alla Corte Costituzionale deputati gruppo dei di Blocco Poroshenko in relazione all'impossibilità di adottare emendamenti alla legge fondamentale di una maggioranza costituzionale nel tempo assegnato.
La Corte ha fatto un regalo al presidente Poroshenko, riconoscendo che la decisione di modificare alla Costituzione può essere adottato dalla Verkhovna Rada su qualsiasi sessione successiva dopo il voto in prima lettura. Professore di accademia Kyiv Mohylanka Musiyak, è uno degli autori della Costituzione , afferma che una tale decisione,che il Tribunale costituzionale contraddisce a se stesso , dal momento che la decisione sullo stesso argomento è stato adottato nel 2002. Allo stesso modo, la Corte Costituzionale nel 2010 ha contribuito a un colpo di stato costituzionale di Yanukovich, vista la decisione, contraria decisione  del 2005.
Gli esperti ritengono che in questo modo l'intero sistema della giustizia sta crollando. L'interpretazione libera della Costituzione mette in discussione la realizzazione obbligatoria di qualsiasi normativa. La Corte costituzionale ha dimostrato che è, come nel 2010, è completamente sotto il controllo del presidente e non un tribunale indipendente. I giornalisti hanno più volte scritto che i giudici della Corte costituzionale vivono oltre i loro mezzi, il che indica che essi corrotti dall'attuale governo.

La febbre di grivna continua

Rifiuto delle riforme e l'incapacità di risolvere la crisi di governo rinviata per un tempo indefinito di ottenere un altro tranche del prestito del FMI, senza la quale, secondo gli esperti, il sistema finanziario sarà in un limbo. L'economia non mostra la crescita, nonostante un leggero aumento dei prezzi di mercato delle materie prime ucraini tradizionali. In un ambiente aziendale di instabilità e le banche stanno iniziando a comprare la valuta. Dopo il rafforzamento nella prima settimana di febbraio a 25,3 UAH / $, cadde a metà della settimana a più di 27 dollari, ma dopo la cessione di Banca nazionale un numero record di valuta rafforzato leggermente a 26,2 UAH / $. Il FMI continua a monitorare la situazione in Ucraina e prevede di porre fine alla crisi del potere di proseguire la cooperazione.
Il capo della NBU Gontareva in televisione ad un'intervista al canale 5 ha detto, che gli ucraini devono monitorare il contenuto del frigorifero, e non del dollaro. Secondo lei, il paese deve fare i conti con la sostituzione delle importazioni, dal momento che il costo dei prodotti locali è molto più basso. Gli esperti sottolineano che Gontareva retorica è simili le parole al capo della Banca centrale di Russia Nabiullina e la leadership della Russia.
Tali dichiarazioni non rafforzano la fiducia degli ucraini nel sistema bancario, in modo che la volatilità dei mercati valutari e finanziari continueranno senza dubbio.

Aziende statali sono inefficienti

Il governo ha ascoltato una relazione sulle attività delle 17 più grandi aziende pubbliche, secondo un rapporto, hanno pagato le tasse a un tasso di quasi il 10% del bilancio. Profit cento più grandi aziende nel 2015 sono stati pari a circa 2,4 miliardi di grivni(meno di 100 milioni di $), in contrasto al 2014, hanno finito con una perdita di 7,4 miliardi di UAH.
Ministero dello Sviluppo Economico ha riferito che la revisione contabile per il 2014 sono stati solo sei aziende statali, 10 - hanno firmato contratti per la revisione, e il resto -  sta sabotando l'ispezione o vietano l'accesso ai auditovori. Sui 25 imprese in cui la ispezione di finanziamento dello Stato sono stati ispezionati, gravi irregolarità finanziarie sono stati scoperti.
Il Primo Ministro ha detto, che attraverso tali imprese c'è il saccheggio dei fondi pubblici, vari gruppi finanziari e industriali stanno cercando di metterli sotto il controllo dei loro amministratori e dei dirigenti. L'unico modo per aumentare la riscossione delle imposte e ridurre oneri per il bilancio il primo ministro ritiene privatizzazione. Il governo ha inviato un progetto di legge al Parlamento per ridurre il numero di imprese che non sono autorizzati a privatizzare.

Strategia di sicurezza informatica

Presidente Poroshenko ha adottato la decisione di NSDC del 27 gennaio sulla strategia di sicurezza informatica messa in servizio. Rappresentanti della comunità di Internet sostengono che questo limiterà i diritti fondamentali dei cittadini di ricevere informazioni in una situazione, in cui il paese non è entrato nel regime di legge marziale.

In attesa di un regime senza visti

Dopo il gabinetto dopo lunghe consultazioni con il Presidente dei due candidati presentati all'Agenzia nazionale per la prevenzione della corruzione. Così, ha segnato 4 su 5 dei suoi membri, che consentono di iniziare a lavorare. Tuttavia, i funzionari sono stati in grado di scegliere il presidente dell'Agenzia.
Presidente della Commissione europea Juncker e il Presidente europeo Tusk  hanno espresso fiducia che nel mese di aprile, sarà data all'Ucraina la liberalizzazione dei visti. "Regime di visto-libera" comporta viaggi in paesi Schengen senza visto, come turisti, in tutti gli altri casi, tra cui l'occupazione e un permesso di soggiorno, sarà richiesto il visto.

"Festival di uguaglianza" LGBT è disperso a Lviv

A Leopoli consiglio comunale ha chiamato inopportuno tenere LGBT Festival a causa di indignazione pubblica, il giudice ha vietato l'evento. La folla ha lanciato le pietre in partecipanti, dopo di che sono stati costretti ad evacuarsi.
Amnesty International e l'ambasciatore degli Stati Uniti hanno condannato il comportamento di attaccanti, il sindaco di Leopoli Sadovoy ritiene che la città ha subito una perdita di reputazione.
Alcuni osservatori ritengono una provocazione per calcolare in anticipo la partecipazione finale del festival di LGBT a Lviv prima del referendum nei Paesi Bassi sulla ratifica dell'accordo di associazione con l'UE.

Affari Criminali d'ambra

Nel villaggio della regione di Rivne Yelnya scontro tra i minatori illegali d'ambra. Nonostante le rassicurazioni del Presidente Poroshenko sulla soppressione della produzione non autorizzata, migliaia di persone coinvolte in questo business, che sta sotto "tetto" delle forze dell'ordine. Ecologia della regione provoca danni irreparabili. La maggior parte del ambra contrabbando all'estero, dove il suo prezzo molte volte superiore all'importo offerto dai minatori rivenditori.
Le autorità locali hanno detto, che non potevano da soli di fermare l'estrazione dell'ambra. Pertanto, il capo della amministrazione regionale Chugunnikov ha chiesto di entrare nella regione della Guardia Nazionale.
SBU ha arrestato un certo numero di dipartimenti distretto di agenti di polizia, che coprivano l'estrazione illegale, ma la situazione nella regione è pressoché invariata, l'estrazione illegale continua.

Le sanzioni contro la Russia e un elenco di Savchenko

Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama in una conversazione telefonica con il presidente russo Vladimir Putin ha insistito per l'attuazione degli accordi di Minsk da parte della Russia , il ritiro delle truppe russe dalla Donbass e fornire l'OSCE  l'accesso al confine russo-ucraino. Al vertice di ministri degli esteri dell'UE hanno adottato i principi di base della politica nei confronti della Federazione russa. La maggior parte dei leader europei sostengono che le sanzioni contro la Russia saranno continuate fino al completo adempimento degli accordi di Minsk e de-occupazione della Crimea. Allo stesso tempo, l'Ungheria e l'Italia non vuole il rinnovo automatico delle sanzioni, e la Serbia ha detto, che non sarebbe unito a loro, dal momento che la Russia è il suo partner.
Per l'anniversario dell'occupazione della Crimea Canada ha ampliato i sanzioni, includendo le banche russe, le imprese del settore della difesa e porti della Crimea, e contro due individui.
L'Ucraina ha consegnato la proposta dell'UE per la formazione di "Lista di Savchenko" per l'imposizione di sanzioni contro 44 cittadini russi, e 2 - in Ucraina, in quale assente il principale responsabile - Il presidente russo Putin. Presidente del Parlamento europeo Schulz  è scettico circa la possibilità di introdurre sanzioni contro Putin. In Russia, negano l'esistenza di un tale elenco e si stanno preparando di annunciare il verdetto a Savchenko, alcuni parlamentari e attivisti ucraini non fanno  passare nella Federazione Russa, contro la sorella Savchenko hanno ripreso il procedimento penale.

Ritiro delle truppe russe dalla Siria e la guerra in Donbas

In Donbass continuano i combattimenti in corso nella zona del percorso di Gorlovka Donetsk, dove i militanti stanno cercando di riconquistare la strategicamente importante altura, alla periferia di Avdeevka. Scontri giornalieri avvengono alla periferia di Horlivka e sporgenza di Svetlodarsk . I militanti stanno sempre più utilizzando artiglieria pesante e carri armati. L'emergere di osservatori OSCE per qualche tempo si ferma di scatto, che poi ha ripreso con rinnovato vigore.
La Russia continua a spostare le truppe, attrezzature e carburante al territorio occupato, la distribuzione di ospedali da campo con medici russi. Esplorazione ha pubblicato un elenco dei comandanti di corpo d'armata di "DNR" e "LNR" composto interamente da ufficiali russi, il che suggerisce che nella Donbass contro l'Ucraina sta combattendo l'esercito regolare.

Dopo l'annuncio del presidente russo Putin di ritiro delle truppe dalla parte siriana, del personale militare russo trasferiti alla Donbass. Ciò suggerisce che la Russia continua la preparazione per l'offensiva in tarda primavera.

No comments:

Post a Comment