March 14, 2016

Ucraina: I temi principali della Settimana 7–13 Marzo 2016

I temi principali della Settimana 7–13 Marzo 2016 dalla "Digest & Analytics Ucraina"

Il governo e il parlamento sono in un limbo - Il buco nel bilancio del fondo di pensione - Il governo non riesc meterci d'accordo con il Fondo monetario internazionale - Nadezhda Savchenko il problema internazionale della Russia - Colloqui di Minsk in vicolo cieco - I combattimenti sono scoppiati in Avdiyivka - La visita di Poroshenko in Turchia

Il governo e il parlamento sono ancora nel limbo

Squadra del presidente Poroshenko non lascia speranza per le dimissioni del primo ministro Yatsenyuk per conto proprio. Durante la settimana sono stati annunciati vari candidati per il posto di capo del governo, compreso il ministro dell'Economia  Yaresko e capo della Verkhovna Rada Groisman. Gli osservatori ritengono che Groisman per Poroshenko, è un candidato ideale, come in questo caso, il governo passa completamente sotto il suo controllo, oltre ad essere nel suo diretto controllo sono l'esercito, la SBU, l'Ufficio del procuratore generale, la quasi totalità del sistema giudiziario, nonché la Banca nazionale e il Ministero degli affari esteri. Secondo l'opinione dei leader occidentali, questa opzione porterà ad uno squilibrio di potere, in modo da sostenere il primo ministro, nonostante gli evidenti problemi nella gestione e dei risultati miseri nell'economia.
Yatsenyuk con tutte le sue azioni ha dimostrato che non ha intenzione di andare via. Egli ritiene che elezioni anticipate non è un'opzione. Secondo lui, ci sono solo due modi per superare la crisi. Il primo - il restauro della coalizione in Verkhovna Rada, rafforzando la struttura esistente del mobile e la stretta interazione tra le fazioni, il Presidente e il governo a continuare le riforme. La seconda - la formazione del governo della fazione di Blocco Poroshenko, che assumerà la piena responsabilità e di trovare un consenso con tutte le altre fazioni. A giudicare dagli eventi in parlamento, la squadra presidenziale non è in grado di formare una nuova coalizione, di conseguenza, la possibilità di elezioni anticipate rimane alta.

Il Fondo di pensione sarà senza deficit a scapito di sovvenzioni dal bilancio

Il governo ha approvato il bilancio parte redditizia della Cassa pensione 257,2 miliardi e le spese di UAH 256,4 miliardi di grivni, di cui circa 145 miliardi di grivni - sovvenzioni dal bilancio dello Stato per coprire il deficit di oltre 81 miliardi di UAH. Un buco nel bilancio del Fondo Pensione è aumentato riducendo la velocità del singolo contributo sociale fino al 22%. Il primo ministro Yatsenyuk ha esortato business di pagare gli stipendi in "bianco", ma, secondo alcuni esperti, il governo spera di aumentare i ricavi attraverso il ritiro degli stipendi delle ombre sono irreali, e il pagamento può essere nuovamente sollevato al livello precedente del 41%. Imprese impegnate nel campo della previdenza, si ritiengono che sia possibile raggiungere un budget di pensione senza deficit, ma questo dovrebbe essere una decisione volontaria del governo circa l'inizio di una riforma delle pensioni fondamentale. Tali trasformazioni possono non solo dare le sovvenzioni dal bilancio dello Stato, ma anche eseguire il pieno funzionamento del mercato azionario, investendo fondi pensione dai fondi pensione privati in aziende promettenti.

Il governo non può negoziare con il FMI

Il destino della prossima tranche del prestito del FMI è ancora incerto. I funzionari del Fondo hanno detto, che non hanno visto la necessità di arrivo della missione in Ucraina per concordare modifiche al memorandum di cooperazione. Si aspettano dall'Ucraina di superare la crisi parlamentare e di governo, nonché delle riforme concordate in precedenza. Hanno detto, che l'Ucraina ha raggiunto alcuni risultati positivi nel settore energetico, ma la questione della lotta contro la corruzione rimane critica. La situazione politica nel paese è tutt'altro che stabile. Il capo della NBU Gontareva continua a dire che la causa principale dei problemi, in collaborazione con il FMI è una crisi politica. Il ministro delle Finanze Yaresko ha detto, che la possibilità di firmare un nuovo programma invece degli attuali programma di finanziamento esteso non è stato considerato.

Savchenko - il problema internazionale della Russia

La comunità internazionale chiede la liberazione immediata dalle autorità russe  dela ucraina vice Nadegda Savchenko senza precondizioni. Deputati e politici statunitensi sono inclini all'idea di introdurre di "lista Savchenko" sanzioni contro gli autori delle violenze contro di lei. Politici statunitensi sostengono che il processo ha cessato di essere un affare interno della Russia.
Le autorità giudiziarie russe non hanno dato il permesso di ispezionare ai medici ucraini Savchenko. Passò attraverso il console una lettera in cui si afferma, lei esce dalla prigione alle sue condizioni e è sicura nella vittoria contro la Russia. Ai membri osservatori russi della guardia russa Savchenko ha detto, che  non ha intenzione di morire ,è ha per  cui vivere. Avvocato di Savchenko - Feigin ha detto, che lei ha smesso di sciopero della fame secca dopo la lettera del Presidente Poroshenko, che si è rivelato il falso, gettato da russi telefonici provocatori. Sciopero della fame Savchenko continua.
Rappresentante speciale dell'OSCE per i colloqui a Minsk per l'insediamento nella Donbass Saydik ha detto, che la questione della liberazione della Nadegda Savchenko è parte integrante degli accordi di Minsk. Ministero degli Esteri russo ha detto, che Savchenko non è concessa all'Ucraina in attesa di sua condanna.

Sul fronte di Donbass - un aggravamento acuto

Le truppe ucraine, stanno combattendo contro il costante attacco di militanti alla periferia di Avdeevka, hanno occupato un importante l'altezza strategica nei pressi dell'autostrada Donetsk Gorlovka, permettendo di interrompere il trasferimento di colonne di occupanti di tecnica militare in entrambe le direzioni. Le truppe russe e combattenti locali durante la settimana stanno cercando di spingere lontano dalla strada truppe ucraine con veicoli blindati e artiglieria pesante. Tutti gli attacchi sono stati respinti dall'esercito ucraino, i militanti sono colpiti duramente e hanno tante vittime. Come risultato di tiri d'artiglieria danneggia ferroviaria filtro che fornisce acqua quasi mezzo milione di persone.
Nei negoziati di Minsk le parti non possono venire a eventuali decisioni , tutte le offerte dai partner occidentali elettorali sono bloccate dalle delegazioni ucraine e russe. Ucraina insiste sulla pre-smilitarizzazione della regione, ottenimento il controllo del confine di Stato e di partecipare alle elezioni di sfollati interni, i partiti politici ei media ucraini. La Russia sta cercando di imporre all'Ucraina l'amnistia provvisoria ai membri di gruppi armati, richiede una riforma costituzionale con la fornitura di uno status speciale permanente di "alcune zone delle regioni di Donetsk e Lugansk," e l'adozione di una legge separata sulle elezioni che è scritto nel secondo accordo di Minsk.
Durante i colloqui a Parigi, i paesi occidentali sono stati in grado di raggiungere un consenso sulla questione della soluzione del Donbass. È stato dichiarato, che la situazione è peggiorata, nessuna delle parti in conflitto non sono pronti a fare concessioni. Media ucraini e stranieri hanno riferito, che i paesi occidentali insistono per tenere elezioni nel Donbass nella prima metà dell'anno e la preparazione di una nuova legge elettorale, tuttavia, il peggioramento della situazione sotto il Donetsk li rende più improbabile. Il rappresentante dell'Ucraina ai colloqui di Minsk  ex presidente Kuchma  ha rilevato, che i partner occidentali non hanno una posizione di principio sulla questione del ritiro delle truppe russe e armi pesanti dalla Donbass, così come il ritorno del controllo di Ucraina oltre il confine con la Russia, ma c'è la volontà di risolvere il problema a spese di Ucraina attraverso elezioni in territori occupati.
Alla fine della settimana è stata la notizia che l'amministrazione del presidente Poroshenko cerca di attuare "un compromesso", presumibilmente d'accordo con la Russia sulla nomina dei capi delle regioni occupate del capo dell'opposizione di blocco Boyko e oligarca Akhmetov. Boyko e Akhmetov non hanno negato i tali colloqui, ma i leader del "DNR" e "LNR" hanno avvertito che un tale scenario è possibile, fino al arresto dei emissari di Kiev .
L'azioni di successo dell'esercito ucraino nei pressi di Donetsk hanno violato i piani russi. Nel prossimo futuro, gli esperti si aspettano una escalation del conflitto, come dimostra l'intenso movimento delle truppe russe e armi pesanti nel territorio occupato.
L'Unione europea ha deciso di estendere per altri sei mesi le sanzioni contro 146 cittadini russi e 37 aziende russe per la violazione dell'integrità territoriale dell'Ucraina. I media occidentali ritengono, che la Russia sta conducendo una campagna per screditare la cancelliera tedesca Merkel, la cui posizione dipende dalla posizione delle sanzioni dell'UE contro la Russia.

Nelle relazioni tra la Turchia e l'Ucraina può essere raggiunto passo avanti


Presidente Poroshenko in visita ufficiale in Turchia. Hanno firmato una dichiarazione congiunta, che ha proclamato il rafforzamento della cooperazione nel campo della sicurezza e della difesa, così come la lotta contro il terrorismo, l'estremismo e il separatismo. I principali settori di cooperazione sarà l'industria della difesa e l'industria aerospaziale. Ucraina e Turchia si uniranno le forze per il ritorno della stabilità e alla prevenzione delle violazioni dei diritti umani in Crimea, Donbass e in Siria. La Turchia intende partecipare ai negoziati internazionali in materia di de-occupazione della Crimea. Entrambi i paesi sono pronti per iniziare la realizzazione del progetto per la fornitura di gas del Caspio verso l'Europa. Poroshenko ha detto, che l'Ucraina può fornire i propri impianti di stoccaggio sotterraneo per l'uso di Turchia. Prima della fine dell'anno si prevede di firmare un accordo globale sulla zona di libero scambio tra i due paesi. Poroshenko ha offerto alle imprese turche a partecipare alla privatizzazione di imprese statali dell'Ucraina . Il giorno prima della visita l'ucraina fregata "Hetman Sahaidachny" e la nave ausiliaria ha partecipato a esercitazioni congiunte con la Marina turca.

No comments:

Post a Comment