February 11, 2016

2016/02/10 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Capo del FMI Lagarde ha minacciato la cessazione del finanziamento dell'Ucraina

Capo del FMI Lagarde ha minacciato la cessazione del finanziamento dell'Ucraina

I principali eventi e le questioni del giorno 10.02.2016 da Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network

  • Capo del FMI Lagarde ha minacciato la cessazione del finanziamento dell'Ucraina, in assenza di riforme, e la lotta contro la corruzione.
  • Tre persone sono morte nell'esplosione di un autobus nei pressi di un posto di blocco in Maryinka.
  • L'ex presidente Yanukovych è stato dichiarato il più corrotto al mondo.

Fatti salenti da Ucraina

  • Ministro delle Infrastrutture Brewer ha detto, che la NABU ha aperto un'inchiesta contro i funzionari del Ministero del cattivo uso dei fondi di bilancio.
  • Gli agenti di polizia coinvolti nella persecuzione dietro al colpevole, che finito con la morte del passeggero trasgressore, sospeso dal servizio durante l'inchiesta. Il ministro Avakov ritiene giustificato l'uso di armi da parte della polizia. Ha detto, che la polizia dovrebbe fare ri-certificazione completa entro la fine dell'anno, e le forze speciali di lavoro KORD fino all'autunno del 2017.
  • Corte di Pechersk ha ripristinato al posto di lavoro l'ex capo del Servizio di Stato per l'occupazione, catturato nel settembre 2015 su una tangente di oltre mezzo milione di grivna.
  • Il ministero della Giustizia intende vendere struttura di detenzione Lukyanovsky e fondi ricevuti usano per costruire una nuova.
  • Il ministro della Giustizia Petrenko ha annunciato l'eliminazione di 600 uffici distrettuali di giustizia, che verranno creati invece di 400 uffici di assistenza legale.
  • Ufficio del procuratore generale ha detto, che le autorità ucraine durante gli eventi sul Maidan sono stati influenzati dal FSB e l'aiutante presidenziale russo Surkov.
  • Il capo della "Ukrnafta" Rollins ha detto, che il prezzo del petrolio al di sotto $ 25 al barile sarebbe un grosso problema per l'azienda, tuttavia, i risultati finanziari sono positivi.
  • Il ministro delle Finanze Yaresko ha detto che l'Ucraina non ha una specifica persona o istituzione responsabile per la moneta nazionale, che è influenzata dal volume di moneta emessa e le istituzioni finanziarie politiche.
  • Durante la sessione sul tasso interbancario di grivna è rimasto stabile. Banca nazionale ha impostato il tasso di cambio ufficiale a livello di: 25.94 ₴/$, 29.20 ₴/€ (+0.05 UAH), 3.28 ₴/10 ₽ (-0.02 UAH).

Guerra in Ucraina

  • Nella zona di conflitto nel Donbass i combattimenti  proseguono lungo la linea di demarcazione. Nella zona dell'aeroporto di Donetsk sul tratto sono saltati su una mina tre soldati, uno di loro è morto.
  • Vicino a Maryinka quando si cercavano di passare fuori strada è esploso su una mina un minibus, uccidendo tre persone, alcuni - sono rimasti feriti. Segretario di NSDC Turchynov ha detto, che posto di blocco in Maryinka può essere chiuso a causa della minaccia di vita della popolazione a causa dei continui attacchi da parte di militanti.
  • La prossima riunione del gruppo di contatto a Minsk, in programma per il 17 febbraio, non si sa se sarà presente anche il rappresentante della Russia.
  • Il procuratore militare Matios ha detto, che possibile l'arresto di alcuni ufficiali della parte in cui c'era uno scandalo in relazione alle condizioni disumane di rimanere sul campo di addestramento militare.
  • I procuratori hanno detto delle prove raccolte durante l'inchiesta della partecipazione di due militari russi in operazioni di combattimento sotto Schast'ye per il trasferimento alla corte.

L'Ucraina ed il mondo

  • Capo di FMI Lagarde ha detto che la gestione del fondo è preoccupato per l'indebolimento della riforma della pubblica amministrazione in Ucraina, per combattere la corruzione e ridurre l'impatto della legge e dello stato di diritto nella formazione della politica. Lagarde ha detto, che il paese possa tornare a uno stato precedente, che ha già sperimentato nella storia recente. Senza la riforma e il rilancio della lotta reale contro la corruzione FMI può chiudere il programma del aiuto. Il ministro delle Finanze Yaresko ritiene che il FMI non ha domande per l'Ucraina che ha adottato il bilancio, ma ha un reclamo alla guida del paese per il ritmo delle riforme e domande sulla crisi politica in corso. Presidente Poroshenko in una conversazione telefonica con Lagarde ha assicurato che il paese continuerà le riforme nonostante la crisi politica e la mancanza di comprensione del parlamento e del governo. Egli ha ancora una volta sottolineato la necessità di riavviare il gabinetto, senza elezioni anticipate.Poroshenko e Lagarde sono venuti a redigere la tabella di marcia concordata sulle riforme prioritarie che daranno nuovo impulso alle relazioni con il FMI.
  • Ambasciatore del Giappone in Ucraina Sumi in una riunione congiunta del Ministero degli Interni e della Giustizia, ha dichiarato che l'Ucraina non sta facendo abbastanza punti per combattere la corruzione, anche se qualche progresso è stato ancora raggiunto. Egli ha sottolineato che i paesi di "Big Seven" continueranno a sostenere il governo dell'Ucraina nella realizzazione delle riforme.
  • Ambasciatore Pyatt ha detto che gli Stati Uniti dà all'Ucraina la prossima di tranche di aiuti per un importo di $ 25 milioni per sostenere lo sviluppo della polizia, il Servizio nazionale di frontiera, e riforma del sistema giudiziario. A suo parere, la dichiarazione del FMI circa l'eventuale cessazione del finanziamento di Ucraina è un argomento per il completamento del riavvio del governo e tolleranza zero per la corruzione.I ministri degli esteri dei paesi della NATO hanno deciso di istituire una forza militare multinazionale per rafforzare la presenza dell'Alleanza in Europa orientale. Capo della NATO Stoltenberg ha detto, che l'Alleanza ha aumentato il suo gruppo nella regione del Mar Nero, tra cui navi da guerra e aerei spia AWACS.
  • USA candidato presidenziale del partito repubblicano miliardario Trump è disposto a mantenere buoni rapporti con il Presidente Putin.

Tendenze


  • Presidente Poroshenko in un incontro con gli attivisti della società civile, ha confermato ancora una volta che egli considerava la strada giusta condotta da sua amministrazione, e non vuole ascoltare il punto di vista della società civile sulla necessità di un nuovo contratto sociale e l'adozione della nuova Costituzione. Nonostante gli evidenti rischi di una tale posizione e fallimenti in politica interna ed estera, l'incapacità del Parlamento e l'assenza di riforme, non intende cambiare nulla nella linea di condotta adottata.
  • Secondo alcuni analisti finanziari, in caso di cessazione del finanziamento della finanziaria FMI catastrofe nel paese non accadrà, perché in futuro grandi pagamenti vicino sul debito estero non sono previsti. Inoltre, l'accesso ai mercati finanziari internazionali è ancora limitata, e gli investitori non vengono al paese per l'alto livello di corruzione. Il problema più grande che considerano l'eventuale cessazione del finanziamento del programma da parte della Banca mondiale e la BERS, che interessano direttamente il mantenimento delle infrastrutture del paese.

No comments:

Post a Comment