February 14, 2016

2016/02/13 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Il Parlamento europeo non ritarderà la concessione del regime senza visti per Ucraina

Il Parlamento europeo non ritarderà la concessione del regime senza visti per Ucraina
Il Parlamento europeo non ritarderà la concessione del regime senza visti per Ucraina

I principali eventi e le questioni del giorno 13.02.2016 da Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network

  • Il Parlamento europeo non ritarderà la concessione del regime senza visti per Ucraina.
  • La riunione dei ministri degli Esteri in "formato Normanno" è finito con nessun resultato.
  • NBU ha permesso agli ucraini ricevere la moneta elettronica da non residenti.

Fatti salenti da Ucraina

  • Il presidente Poroshenko ha approvato un programma di cooperazione con la NATO nel 2016.
  • Secondo il capo dello Stato Amministrazione regionale di Transcarpazia Moskal, il blocco continua ai autovetture russi, i camion vengono inviati al confine. Gli attivisti hanno bloccato la circolazione dei camion russi nella regione di Zhytomyr.
  • Parte "Samopomoshch'" ha nominato il suo vice Semenchenko candidato per l'elezione del sindaco in Krivoy Rog.
  • Banca nazionale dal 13 febbraio ha permesso agli ucraini ricevere soldi elettronici stranieri da non residenti attraverso il sistema di pagamento internazionale.

Guerra in Ucraina

  • Durante i combattimenti nel Donbass sono rimasti feriti due soldati. Nelle vicinanze di Donetsk, Mariupol, Horlivka e la direzione Volnovakha ci sono scontri continui.
  • Il capo dell'amministrazione militare-civile regionale di Donetsk Zhebrivskyi ha riferito, che il lavoro del posto di blocco in Marinka verrà ripreso dopo la cessazione degli attacchi dii militanti.
  • Rapporti di intelligence indicano che la Russia è ancora una volta ha lanciato un trasferimento intensivo di attrezzature, munizioni, carburante e di manodopera nel territorio occupato, soprattutto via ferrovia e conduce l'insegnamento delle forze di occupazione sotto il controllo del comando russo in parallelo con gli insegnamenti dell'esercito russo.

L'Ucraina ed il mondo

  • Il ministro degli Esteri Klimkin ha detto, che i colloqui in "formato Normanno", tenutosi a Monaco di Baviera, sono stati "preparatoria" a causa della mancanza di ufficialmente nominato ministro degli Esteri di Francia, per questo sono finiti senza risultati concreti. Egli ha detto, che l'incontro si è concentrato sulle elezioni in territorio occupato. Il ministro degli Esteri tedesco Steinmeier ha detto che per risolvere il conflitto nel Donbas è ancora lontano.
  • Presidente Poroshenko nel suo intervento in una conferenza sulla sicurezza a Monaco di Baviera ha detto, che in Ucraina non c'è guerra civile, ed è l'aggressione russa. Le riforme in Ucraina sono in pieno svolgimento, e le autorità prendono tutte le misure necessarie per combattere la corruzione. Egli ha esortato ad investire nel sistema di trasporto del gas ucraino e scartano il progetto "North Stream-2", riducendo la sicurezza energetica dell'Europa. Secondo lui, le sanzioni contro la Russia saranno validi fino al ritiro delle truppe russe e il ritorno del controllo di oltre il confine nel Donbass.
  • Presidente del Parlamento europeo Schulz ha confermato, che non procederà con la presentazione per l'approvazione del l'abolizione dei visti per gli ucraini subito dopo l'adozione da parte della Verkhovna Rada del pacchetto di leggi di anticorruzione, che sono una condizione essenziale per la concessione di regime senza visti. La quantità di assistenza finanziaria per l'Ucraina potrebbe raggiungere miliardi di euro se i donatori avranno fiducia che il denaro viene speso come previsto.
  • Poroshenko e il primo ministro della Georgia Kvirikashvili sono convenuti di intensificare la cooperazione economica, in particolare, lo sviluppo del transito alla "nuova via della seta" dalla Cina all'Europa.
  • Segretario di Stato americano Kerry ha confermato, che le sanzioni nei confronti della Russia, non saranno cancellati fino al compimento degli accordi di Minsk. Egli ha esortato il presidente Poroshenko di conservare l'unità delle autorità ucraine e dimostrare i progressi nell'attuazione delle riforme. Secondo Poroshenko, il servizio stampa, le parti hanno discusso le modalità politiche e diplomatiche di deoccupazione della Crimea.
  • Il presidente polacco Duda ha detto, che il tempo per l'apertura di nuove basi della Nato già si è arrivato in Europa orientale.
  • Il presidente Assad ha detto, che già da un pò di tempo avrebbe restituito il controllo di tutto il paese, se non interferirono nel conflitto i paesi vicini. Primo Ministro francese Valls ha chiesto alla Russia di fermare i bombardamenti in Siria. Unità militare turco è stata bombardata dal territorio della Siria, hano aperto il fuoco in risposta. Il ministro degli Esteri turco Cavusoglu ha confermato la preparazione della Turchia per tenere operazione congiunta con l'Arabia Saudita  di terra in Siria come parte di una strategia di lotta contro Stato islamico terrorista. Il ministro degli Esteri dell'Arabia Saudita, Adel al Dzhubeyr ha detto, che questa caratteristica sarà utilizzato, se il processo politico in Siria fallirà.

Tendenze

  • Secondo il capo dell'Istituto Nazionale di Studi Strategici Gobulin, ci sono tre modi per risolvere il problema del conflitto nel Donbass: l'attuazione degli accordi di Minsk e monitorarel'OSCE per l'uso delle loro prestazioni che legalizza il separatismo e aumenta il grado di confronto nella società ucraina. La seconda opzione - la divisione del processo negoziale: sul puramente funzionale, relativo alla fornitura di assistenza alle zone colpite, la liberazione degli ostaggi, il mantenimento del cessate il fuoco; e il nuovo formato negoziale di nuova creazione che può essere tenuto in un altro luogo, per il trasferimento di territorio sotto mandato internazionale, possibilmente con il coinvolgimento di forze di pace internazionali. La terza opzione - unilaterale, in cui l'Ucraina completamente fuori dei negoziati, per esempio, dal rifiuto di rilasciare gli ostaggi. In futuro, un blocco duro dei territori occupati con l'espulsione dalle loro invasori e collaboratori deve essere effettuato.
  • Ministro della politica sociale Rozenko ha detto, che il principale risultato è che durante la sua leadership è riuscito a evitare rivolte sociali. Egli ha dichiarato che l'obiettivo principale è quello di dividere la riforma delle pensioni e la questione di innalzamento dell'età pensionabile, in cui il FMI insiste. Allo stesso tempo, il tenore di vita continua a scendere; più di un terzo delle famiglie hanno emesso sussidi alle utenze; inefficiente speso il denaro della Banca Mondiale, progettato per creare un moderno sistema di servizi sociali che affrontano i problemi degli sfollati e la loro occupazione.
  • . Ordine del sindaco Klitschko a Kiyv dal 13 febbraio ha annullato sovrapposizione del Kreshchatik nei fine settimana e nei giorni festivi. Attivisti della società civile hanno considerato questa decisione un tentativo di evitare i previsti il 18-20 febbraio gli eventi di massa connessi con l'anniversario della esecuzione di centinaia di cielo.
  • Campo militare, dove protestavano contro le condizioni disumane di servizio e si lamentò con l'ufficio del procuratore è stato attrezzato. Ufficiali colpevoli hanno ricevuto sanzioni. Tuttavia, i volontari dicono che un tale atteggiamento ai militari ucraini è una regola. Nelle truppe dove prosperano burocrazia al momento della registrazione di infortunati, lo status di combattenti, la cancellazione di munizioni, carburante, abbigliamento, e i soldati che si trovano in prima linea, sono molto peggio equipaggiati nella parte posteriore dei dipartimenti di polizia, il Servizio di Sicurezza, e la Procura della Repubblica.

No comments:

Post a Comment