February 16, 2016

Ucraina: I temi principali della Settimana 08 - 14 Febbraio 2016

I temi principali della Settimana 08 - 14 Febbraio 2016 dalla "Digest & Analytics Ucraina"

Сrisi di governo continua - FMI e politici occidentali chiedono che le autorità ucraine fanno una vera e propria lotta contro la corruzione - Comitato per le statistiche dello Stato hanno notato l'accelerazione dell'inflazione - tasso di cambio di hryvnia ha continuato a cadere - Presidente del Parlamento europeo ha promesso di approvare regime senza visti - NABU e il caso Kononenko - Chiuso un altro posto di blocco nel territorio occupato - Alla vigilia del secondo anniversario della sparatoria del centuria  del Cielo - Russia e Ucraina ha bloccato il transito di autotrasporti

La crisi del governo in pieno svolgimento

La prossima riunione del consiglio di amministrazione della coalizione in Verkhovna Rada è conclusa senza risultati. Secondo Lutsenko - il capo del Blocco Poroshenko, tre fazioni si rifiutano di cooperare con il primo ministro, che indica l'assenza del numero necessario di voti nella votazione in Parlamento. Il Fronte Popolare, sotto forma di un ultimatum insistendo sul fatto che Yatsenyuk è rimasto primo ministro. Il capo della fazione del partito Radicale Lyashko ha dichiarato il suo ritiro dai negoziati sulla riformattazione della coalizione. Fazione del partito "Bat'kivshchina"  non ha intenzione di ritirarsi dal processo, ma richiede al Governo di introdurre un programma di azione per il prossimo anno, che sarebbe un voto di fiducia al governo Yatsenyuk. L'Occidente ha ripetutamente ha detto a proposito dell'atteggiamento negativo verso il cambio di governo e le elezioni anticipate, tuttavia, le contraddizioni all'interno del Parlamento possono portare alla disabilità e dissoluzione.
Martedì è stata annullata riunione del Consiglio della coalizione con la partecipazione del Parlamento, il primo ministro Yatsenyuk a causa della necessità di ulteriori consultazioni in seno alle fazioni.
Il primo ministro Yatsenyuk dimostra la fiducia nel fatto che il suo ufficio ha ricevuto un voto di fiducia, nonostante i risultati della relazione in Parlamento. Il governo ha approvato il programma di attività per il 2016, secondo il Yatsenyuk, costituito da "379 argomenti molto specifici di decisioni che devono essere conformi con il governo con il parlamento e il presidente." Alcuni ministri in discorsi pubblici e interviste riferiscono sui risultati dei propri servizi. Vice Capo della Verkhovna Rada Paruby ritiene che per le dimissioni del governo non ci sono abbastanza voti. Secondo lui, il soggetto della discussione dovrebbe essere un piano congiunto del Consiglio dei Ministri e del Parlamento.
In una interviasta settimanale di dieci minuti Yatsenyuk ha detto, che nella lotta dei politici per il potere lui non centra nulla, valuta le possibilità di mantenere la sua posizione più in alto. Il Primo Ministro ha posto le responsabilità per la lotta contro la corruzione a tutti i rami del governo, tra cui il presidente, il parlamento e tutti i politici.
Popolazione stima i risultati del Consiglio dei Ministri come un fallimento, sulla base del calo di reddito e attività d'affari complessivo, è crollo della  grivna e la mancanza di prospettive per la reale situazione economica del paese migliora in un prossimo futuro.

NABU, presidente Poroshenko e il caso di Kononenko

In corso scandalo di corruzione intorno a Kononenko - socio in affari del presidente Poroshenko. Ministro dello sviluppo economico Abromavicius ha testimoniato ai investigatori nazionali dell'ufficio di anticorruzione . Pubblicato SMS corrispondenza  di Abromavicius con funzionario che Kononenko ha voluto assegnare al ministero. Blocco Poroshenko ha lasciato vice Firsov a causa della mancanza di volontà di leadership di fazione lottare contro la corruzione . Il capo dello fondo dello Stato demanio Bilous ha detto, che Kononenko e l'ex deputato Martynenko si interessano personalmente nelle imprese del settore energetico, in modo da evitare processi di corruzione richiedono una privatizzazione immediata delle più grandi imprese.
Presidente Poroshenko alla cerimonia di aver prestato giuramento ad un distaccamento di scopo di ufficio Nazionale  anticorruzione, ha detto che l'agenzia sta indagando su più di 50 casi per un totale di circa un miliardo di grivni. Forze Speciali dotate delle più moderne armi e armature. Secondo alcuni analisti, la presenza del presidente ad una dimostrazione incontro in NABU, dove lui ha messo compiti  all'agenzia, può indicare il suo intervento diretto nel procedimento contro il suo socio in affari Kononenko. Interrogatorio Kononenko in NABU che durato meno di un'ora, richiede il confronto con Abromavicius.
Il primo ministro  Yatsenyuk ha mostrato ai diplomatici stranieri, che ha cominciato anche la lotta contro la corruzione e consegnato al NABU 63 materiale di indagini ufficiali.
Capo NABU Sitnik in una dichiarazione pubblica di sei mesi di lavoro ha riferito che gli investigatori hanno studiato il caso per più di 2 miliardi di grivni, su una tangente sono stati catturati tre giudici. Allo stesso tempo, gli osservatori notano che la maggior parte dei casi profilo, tra cui contro l'ex ministro dell'Ambiente Zlochevskiy, è rallentato, e l'Ufficio ha iniziato un'indagine che coinvolge ministri del governo in carica.

Il FMI e l'Occidente richiede ,dalle autorità l'ucraine le riforme  e la lotta contro la corruzione

Capo FMI Lagarde ha detto che la gestione del fondo è preoccupato per l'indebolimento della riforma della pubblica amministrazione in Ucraina, per combattere la corruzione e ridurre l'impatto della legge e dello stato di diritto sulla formazione della politica del governo. Lagarde ha detto, che il paese possa tornare a uno stato precedente, che ha già sperimentato nella storia recente. Senza la riforma e il rilancio della lotta reale contro la corruzione FMI può ridurre il programma del aiuto. Il ministro delle Finanze Yaresko ritiene che il FMI non ha domande per l'Ucraina che ha adottato il bilancio, ma c'è un reclamo alla guida del paese per circa il ritmo delle riforme e domande sulla crisi politica in corso. Presidente Poroshenko in una conversazione telefonica con Lagarde ha assicurato che il paese continuerà le riforme nonostante la crisi politica e la mancanza di comprensione del parlamento e del governo. Egli ha ancora una volta sottolineato la necessità di riavviare il gabinetto, senza elezioni anticipate.
Vice presidente USA Biden durante una conversazione telefonica ha esortato presidente Poroshenko a ristabilire l'unità politica del paese per il bene della riforma. Lo stesso richiede il Segretario di Stato Kerry, funzionari europei e le autorità dei paesi del "Grande Sette". Poroshenko a una conferenza sulla sicurezza a Monaco di Baviera ha detto, che procede alla lotta alla corruzione, e ha adottato tutta la legislazione necessaria .
Secondo il presidente del Parlamento europeo Schulz, l'importo del contributo finanziario per l'Ucraina potrebbe raggiungere miliardi di euro se i donatori avranno fiducia che il denaro viene speso come previsto.
Presidente Poroshenko in un incontro con gli attivisti della società civile, ha confermato ancora una volta che egli considerava il corso giusto correre la sua amministrazione, e non vuole ascoltare il punto di vista della società civile sulla necessità di un nuovo contratto sociale. Nonostante gli evidenti rischi di una tale posizione e fallimenti in politica interna ed estera, l'incapacità del Parlamento e l'assenza di riforme, non intende cambiare nulla nella linea di condotta adottata.
Secondo alcuni esperti, il tema della contrattazione del governo del presidente e del FMI per la nuova tranche del prestito non sono i parametri del bilancio e l'instabilità politica ,ma la riluttanza delle autorità dell'Ucraina di entrare nella dichiarazione di reddito e di spesa dei funzionari e delle persone,associati con la politica,così come i membri delle loro famiglie, come era fatto in UE e negli Stati Uniti. Diversi parlamentari hanno apportato alla legge sul bilancio per il 2016 che abroga la disposizione e dichiarazione dei redditi. Presidente Poroshenko chiede di annullare la modifica, ma la questione principale sulla dichiarazione di spesa non è ancora stato risolto. I donatori capiscono che l'economia dell'Ucraina è in gran parte dipendente dai prestiti esteri, in modo da non correre il processo, in attesa che le autorità ucraine saranno costretti a Grivna continua a diventare più conveniente.
Data l'incertezza del ristrutturazione del "debito di Yanukovich " e le reazioni taglienti della direzione di FMI sulla crisi di governo, che sta aspettando fino all'adozione da parte delle autorità ucraine tutte le condizioni poste in avanti, la grivna sul mercato interbancario continua a scendere di prezzo, nonostante la vendita giornaliera di moneta da Banca nazionale. Venerdì scorso, l'euro ha superato la soglia psicologica del 30 grivni, il tasso ufficiale di cambio del dollaro ha superato 26,15 USD. Gli osservatori ritengono che il ritorno improbabile che il corso 24,2-24,4- UAH / USD, il progetto preventivato.
Secondo alcuni analisti, in caso di cessazione del finanziamento finanziario di FMI  catastrofe nel paese non accadrà, perché nel prossimo futuro non si prevede grandi pagamenti sul debito estero. Inoltre, l'accesso ai mercati finanziari internazionali è ancora limitata, e gli investitori non vengono al paese per l'alto livello di corruzione. Terminazione prestito porterà all'introduzione di una politica di tasso di cambio flessibile e l'ulteriore corso della caduta, fino a quando una ripetizione dello scenario dello scorso anno. Congelamento dei programmi della Banca mondiale e la BERS, che incidono direttamente la manutenzione delle infrastrutture, possono anche peggiorare in modo significativo la situazione economica del paese.
negoziare con le condizioni impostate.

Grivna continua a diventare più conveniente.

Data l'incertezza del ristrutturazione del "debito di Yanukovich " e le reazioni taglienti della direzione di FMI sulla crisi di governo, che sta aspettando fino all'adozione da parte delle autorità ucraine tutte le condizioni poste in avanti, la grivna sul mercato interbancario continua a scendere di prezzo, nonostante la vendita giornaliera di moneta da Banca nazionale. Venerdì scorso, l'euro ha superato la soglia psicologica del 30 grivni, il tasso ufficiale di cambio del dollaro ha superato 26,15 USD. Gli osservatori ritengono che il ritorno improbabile che il corso 24,2-24,4- UAH / USD, il progetto preventivato.
Secondo alcuni analisti, in caso di cessazione del finanziamento finanziario di FMI  catastrofe nel paese non accadrà, perché nel prossimo futuro non si prevede grandi pagamenti sul debito estero. Inoltre, l'accesso ai mercati finanziari internazionali è ancora limitata, e gli investitori non vengono al paese per l'alto livello di corruzione. Terminazione prestito porterà all'introduzione di una politica di tasso di cambio flessibile e l'ulteriore corso della caduta, fino a quando una ripetizione dello scenario dello scorso anno. Congelamento programmi della Banca mondiale e la BERS, che incidono direttamente la manutenzione delle infrastrutture, possono anche peggiorare in modo significativo la situazione economica del paese.

L'inflazione ha accelerato nel paese

Secondo stato dello statistica, l'inflazione nel mese di gennaio ha superato gli indicatori previsti della NBU e ha raggiunto lo 0,9%. Tuttavia, secondo gli analisti finanziari, la previsione è troppo ottimistica e non prende in considerazione l'impatto della caduta del costo dei prodotti di esportazione ucraini sui mercati esteri, che peggiora la bilancia dei pagamenti e porta a prezzi al consumo più elevati e riduce la grivna. Al deterioramento delle figure di inflazione sono anche suscettibili di influenzare il possibile deterioramento della situazione nella zona di combattimento e la crisi parlamentare, governativa.

Presidente del Parlamento europeo ha promesso all'Ucraina regime senza visti

Il primo ministro Yatsenyuk ha detto, che l'amministrazione presidenziale porse firmato pacchetto leggi "anti-corruzione" necessari per il regime senza visti con l'UE. Il Venerdì Poroshenko ha introdotto queste leggi alla Verkhovna Rada per l'esame immediato e ha espresso la speranza che possano essere votate. Presidente del Parlamento europeo Schulz ha confermato che non ritarderà con la conferma da parte dell'abolizione dei visti per gli ucraini subito dopo l'adozione da parte della Verkhovna Rada il pacchetto di leggi anti-corruzione, che sono stati la chiave per la fornitura di un regime senza visti.

Processo di Minsk non ha comportato la soluzione di problemi di Donbass

La tensione alla Donbass non diminuisce, tutti i giorni vanno registrati decine di attacchi da parte di militanti, anche da mortai e armi pesanti veicoli corazzati lungo la linea di combattimento. La lotta continua è in direzioni di Marinka, Peski, Gorlovka, Mariupol e Volnovakha. Rapporti di intelligence del trasferimento delle truppe di occupazione fino in prima linea, attrezzature, munizioni, carburante dalla Russia. L'esercito di occupazione conduce l'insegnamento costante, coordinandole con gli insegnamenti delle truppe russe nelle immediate vicinanze del confine.
Vicino al posto di blocco in Marinka su una mina è saltato in aria un veicolo civile, uccidendo quattro persone. Posto di blocco è stato chiuso per un giorno a causa di attacchi da parte dei militanti. La sede della operazione antiterrorismo afferma che il posto di blocco può essere chiuso in qualsiasi momento in caso di pericolo per i civili.
Secondo lo Stato Maggiore, il numero di truppe russe e militanti nel Donbase è di circa 34 mila persone. Il ministero della Difesa ritiene che l'inasprirsi della situazione nella parte orientale non è l'escalation del conflitto,ma strumento di pressione sull'Ucraina  prima di proseguimento dei negoziati a Minsk. Allo stesso tempo, Segretario di NSDC Turchinov ha detto, che lo scopo dei esercizi improvvisi delle truppe russe al confine con l'Ucraina si sta preparando per le operazioni attive contro l'Ucraina. L'incontro a Minsk, in programma per il 10 febbraio, è fallito a causa della assenza del rappresentante russo, il prossimo - è prevista per il 17 febbraio.
Nel corso di una riunione dei ministri degli Esteri nel "Formato Normanno " hanno discusso il problema delle" modalità di elezioni "nel territorio occupato, ma, secondo il ministro degli Esteri Klimkin, sono state prese nessuna decisione, a condizione che il rappresentante francese ha alcuna autorità. Il ministro tedesco Steinmeier ha detto, che il processo di risoluzione sarà ritardata per lungo tempo nel Donbass.
Il secondo anniversario degli accordi di Minsk, esperti riassumono le loro prestazioni. Certo, nessuno degli elementi non è effettuato, la Russia sta usando l'accordo per fare pressione sull'Ucraina per far riconoscere da lei la legittimità delle "repubbliche"  del Donbass e modifiche alla Costituzione, che comporterebbe la destabilizzazione situazione socio-politica del paese, tra le autorità e i cittadini non vi è consenso per affrontare la reintegrazione dei territori occupati.
Secondo il capo delL'istituto Nazionale di ricerca strategica Globulin, ci sono tre modi per risolvere il problema del conflitto nel Donbass: l'attuazione degli accordi di Minsk e  monitoraggio dell'OSCE l'uso delle loro prestazioni che legalizza il separatismo e aumenta il grado di confronto nella società ucraina. La seconda opzione - la divisione del processo negoziale: sul puramente funzionale, relativo alla fornitura di assistenza alle zone colpite, la liberazione degli ostaggi, il mantenimento del cessate il fuoco; e il nuovo formato negoziale di nuova creazione che può essere tenuto in un altro luogo, per il trasferimento di territorio sotto mandato internazionale, possibilmente con il coinvolgimento di forze di pace internazionali. La terza opzione - unilaterale, in cui l'Ucraina completamente fuori dei negoziati, per esempio, dal rifiuto di rilasciare gli ostaggi. In futuro, un blocco duro dei territori occupati con l'espulsione dalle loro invasori e collaboratori deve essere effettuato.

Alla vigilia del secondo anniversario della sparatoria al Maidan

Ufficio del procuratore generale ha detto, che le autorità ucraine durante gli eventi sul Maidan  stato influenzato dal FSB e il russo aiutante presidenziale Surkov e riportati sulla creazione di forze speciali individui che sparano a attivisti. Investigatori procuratori sostengono che l'esame non può determinare in modo affidabile se era applicato nella sparatoria di attivisti alla strada Institutska arma , riportato dal procuratore generale e il capo della SBU.
L'indagine continua. La corte ha inviato l'atto di accusa contro i tre dipendenti della divisione speciale "Berkut", che hanno partecipato alla uccisione di attivisti.
18-20 febbraio attivisti civici intendono contenere azioni di massa, dedicate alla ricorrenza della esecuzione di centuria del cielo. Ordine del sindaco Klitschko a Kiyv dal 13 febbraio ha annullato sovrapposizione del Kreshchatik nei fine settimana e nei giorni festivi. Alcuni attivisti della comunità ritengono che questa decisione un tentativo di interferire con quanto pianificato.

Russo-ucraino blocco dei trasporti

Giovedi 'nella regione Transcarpazia, gli attivisti hanno bloccato l'ingresso in Ucraina con i numeri di targa russi e richiedono alle autorità a riconoscere la Russia come l'aggressore, interrompere le sue relazioni commerciali e negare le aziende russe che operano in Ucraina. Movimento dei camion è bloccato in regioni di Zhytomyr, Sumy, Rivne e Volyn. Secondo il capo dello Stato Amministrazione regionale di Transcarpazia Moskal, il blocco continua a vettori russi, i camion vengono inviati al confine. Egli ritiene che la soluzione al blocco dovrebbe essere presa a livello governativo. Leader dei Tatari di Crimea Chubarov ha sostenuto un'iniziativa.
Camion ucraini nella regione di Bryansk sono messi sul parcheggio. Il Ministero dei Trasporti della Federazione Russa ha riferito sulla sospensione dei veicoli merci immatricolati in Ucraina, fino a quando si risolve la parte ucraina  la situazione del blocco di autotrasportatori russi.
Ministero delle Infrastrutture dell'Ucraina conduce consultazioni con della Commissione europea e singoli i rappresentanti dell'UE su camion in transito russi.

No comments:

Post a Comment